L’Aikijujitsu di Ueshiba

Aikido

Articolo ben fatto ma in realtà non dice più di tanto… qual'è il succo che ti interessa?

è proprio l'allontanarsi ed astrarsi del budo dalla componente più pratica del jutsu che permette di approfondire altre cose e lo rende un sistema "educativo". L'Aikido mi sa che ha più che altro il merito (o demerito) di aver pubblicizzato (e un po' svenduto) come innovative alcune idee che in realtà erano già più che presenti nelle scuole antiche (ed è tutto da dimostrare che il daito in realtà veramente lo fosse e in che misura… ).

Tecniche del tutto simili o identiche le si vedono in molte scuole e di per se non vuol dire quasi nulla, il livello di conoscenza è in quello che non si vede. Senza andare a pensare a cose mistiche è!  🙂
Io non conosco più di tanto il mondo delle arti cinesi ad esempio, ma immagino che posso tranquillamente vedere un allievo eseguire una forma in modo "formalmente" (esteticamente?) perfetto ma senza che vi sia la sostanza che ci può mettere dentro una persona più esperta (che magari esteticamente può anche sembrarmi più brutta se non conosco, magari perchè eseguita da una persona anziana con movimenti meno appariscenti).

Review Overview

Summary