Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 13:32:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Lotta
| |-+  Lotta Libera
| | |-+  Fiato e lotta
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Fiato e lotta  (Letto 1202 volte)
ado gruzza
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2


Fiato e lotta
« inserita:: Febbraio 20, 2013, 12:25:11 »

Salve a tutti. Non pratico lotta, o meglio, seguo la preparazione (forza) di un ragazzo che allena varie discipline di lotta, così un po' per gioco, trovando la disciplina BELLISSIMA e avendo sempre visto il lottatore come l'atleta perfetto, ho chiesto se un paio di volte a settimana mi avesse fatto provare un po' di lotta in piedi, finalizzata semplicemente ad imparare a muoversi.

Ho 33 anni. Ho sempre fatto sport però a livello blando da quando ho chiuso la carriera di powerlifter per dedicarmi a quella di allenatore.

Dopo le tecniche (ho fatto solo 4 lezioni) facciamo un po' di lotta\gioco.
Beh, facendo incontrini di 2 minuti con 2 minuti di riposo, alla fine del secondo o terzo 'round' non riesco più nemmeno a respirare. Una carenza totale di fiato.

So che sono rigido, che non so cosa fare, e che questo mi fa spendere tantissime energie molto malamente, anche perchè in più mi sforzo di provare a fare le cose che mi hanno insegnato pochi minuti prima.
Questo mi rende totalmente impossibile provare a lavorarci su.

Mi chiedevo se questa esperienza di mancanza totale di ossigeno fosse una cosa comune, perchè è una sensazione che non ho mai provato con altre attività, sebbene più blande.

Devo dire che anche fatta così per gioco, e senza nessun obiettivo particolare se non la conoscenza di se e dei meccanismi motori umani, la lotta è meravigliosa.

Vorrei solo riuscire a divertirmici un po' di più e non scoppiare così tanto. Mi ci abituerò o mi devo dare al bracciodiferro?
Grazie
Registrato
CaramelloDolce
Utente non iscritto
Re: Fiato e lotta
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 20, 2013, 12:38:08 »

ciao è bello leggere messaggi come questo perchè condivido la stessa passione per la lotta in generale, che ritengo divertentissima oltre che efficace e formativa.
Io direi che se hai fatto solo 4 lezioni di lotta la cosa è normale, soprattutto perchè le prime volte che si lotta, senza saper ancora come funziona, si tende a metterci tutta la forza possibile o fare resistenza usando ogni muscolo.
Visto tantissime volte, garantito: gente che arriva in palestra senza nessuna nozione e la prima volta che fa sparring abbandona a metà col gas finito.
Col tempo impari a gestire le energie ma soprattutto a sfruttare le posizioni per non sprecarle inutilmente, sai cosa puoi/ti possono fare e quindi usi solo quello che ti serve.
buon allenamento!
Registrato

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

abbe
Utente Preparato
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 561



Re: Fiato e lotta
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 20, 2013, 13:48:03 »

il desidero (amore per la lotta) costituisce un ostacolo,
prova a lottare come se osservassi da fuori, per gioco come dici tu,
imita i bambini al gioco :" facciamo come se...."
poi sarà spontaneo rientrare in te e nella lotta.

......e non avrai più il fiatone

auguri
Registrato
Almaz
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 245


Re: Fiato e lotta
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 20, 2013, 17:24:36 »

Ado, è normalissimo. Scoppieresti anche se avessi un cardio pazzesco e anche se al posto della lotta facessi “solo” pugilato. Il “fiato da ring” si acquisisce infatti combattendo: maggiore è l’esperienza, più si riesce a rimanere rilassati. 
Registrato
Almaz
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 245


Re: Fiato e lotta
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 20, 2013, 17:36:01 »

... che poi, scusa, non eri tu a scrivere in un articolo che il "fiato" è estremamente specifico? Tongue
Registrato
ado gruzza
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2


Re: Fiato e lotta
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 20, 2013, 23:34:18 »

Grazie a tutti.

Grazie Abbe, bel post, ho capito perfettamente cosa intendi. Auguri anche a te.

Almaz, grazie dell'intervento: per un atleta di alto livello non ci piove. Però io parlando di lotta libera non sono neanche l'idea di un atleta. L'ho trovato davvero spiazzante e cercavo esperienze dirette a riguardo.
Anche vero che la lotta di solito la si comincia da ragazzini.
Grazie ancora.

A proposito: dalle poche esperienze avute mi si conferma sempre più l'assurdità di certi lavori di forza che vedo fare. Qui il reclutamento efficiente è l'unica forza che serve. Il resto è specificissimo, come dite bene voi.
Registrato
elnabbo
Utente Preparato
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 787


Re: Fiato e lotta
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 21, 2013, 01:58:29 »

Benvenuto ado!
visto che è il tuo campo cosa intendi con lavori di forza assurdi?
bello avere anche qui la tua esperienza
Registrato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Powered by SMF | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC         Privacy Design by Netboom - Bari -