Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 03, 2016, 02:26:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140091 Messaggi in 46565 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Karate
| |-+  Campioni (Moderatori: Wolf, KuD)
| | |-+  Allenamento estivo
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Allenamento estivo  (Letto 3001 volte)
bach
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3


Allenamento estivo
« inserita:: Giugno 26, 2014, 00:34:45 »

 Smiley ciao a tutti non saprei se posso iniziare  una nuova discussione siccome sono nuovo non so come funziona qui. Pratico karate e sono cintura arancione  ho deciso di allestirmi uno spazio inutilizzato a casa una stanza abbastanza grande composta da 12mq di tatami da 2cm ed un sacco da boxe di 35kG per 120cm di lunghezza ed alcuni pesi e panche. Siccome sono ancora un principiante ho deciso di fare questo spazio per allenarmi e migliorare. Volevo sapere cosa potrei fare avendo a disposizione questi attrezzi? Io sarei intenzionato a fare tecniche di pugni e calci al sacco kata addominali ecc. secondo voi quale sarebbe il metodo migliore per migliorarmi questa estate andando così a settembre già carico e in forma? Grazie
Registrato
Deltauno
Global Moderator
Utente Gold
******
Scollegato Scollegato

Messaggi: 19083



Re: Allenamento estivo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 26, 2014, 01:48:41 »

http://www.artistimarziali.org/fam/forum/index.php?topic=59326.0
dai un'occhiata qui
Registrato

COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

O_S_K
Utente Preparato
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 932



Re: Allenamento estivo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 26, 2014, 07:55:44 »

Smiley ciao a tutti non saprei se posso iniziare  una nuova discussione siccome sono nuovo non so come funziona qui. Pratico karate e sono cintura arancione  ho deciso di allestirmi uno spazio inutilizzato a casa una stanza abbastanza grande composta da 12mq di tatami da 2cm ed un sacco da boxe di 35kG per 120cm di lunghezza ed alcuni pesi e panche. Siccome sono ancora un principiante ho deciso di fare questo spazio per allenarmi e migliorare. Volevo sapere cosa potrei fare avendo a disposizione questi attrezzi? Io sarei intenzionato a fare tecniche di pugni e calci al sacco kata addominali ecc. secondo voi quale sarebbe il metodo migliore per migliorarmi questa estate andando così a settembre già carico e in forma? Grazie

Buongiorno e benvenuto,

prima di consigliarti qualcosa dovresti dirci almeno che stile pratichi, a che livello di programma sei arrivato, che tipo di allenamento si svolge nel tuo dojo durante l'anno, se sei un agonista oppure no? Ovviamente la prospettiva cambia di molto a seconda delle risposte a queste domande, tenendo presente che in tutta la mia vita ho sempre cercato nel tempo di libero di migliorare gli aspetti in cui mi sentivo carente o che nella canonica lezione in palestra non riuscivo ad approfondire.

Comunque complimenti per l'iniziativa denota passione ed intelligenza, a maggior ragione in un praticante alle prime armi,  nel capire che la classica lezione in palestra soprattutto se si parla di corsi composti da due o tre lezioni a settimana deve necessariamente essere integrata con un allenamento a casa se uno ne ha la possibilità.

Un'altra cosa che mi permetto di consigliarti è di ascoltare i consigli di chi scrive qui ma di chiedere anche e soprattutto al tuo insegnante che ti conosce molto meglio e saprà sicuramente indirizzare la tua pratica nel modo più corretto.
Registrato
bach
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3


Re: Allenamento estivo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 26, 2014, 14:07:55 »

Ciao ti ringrazio per avermi risposto. Allora pratico karate shotokan e sono agonista. Ho creato questo mio personale spazio avendo soldi conservati ho preferito spenderli nella cosa che più mi piace anche se sono un prinpiciante adoro questa disciplina e in questi due mesi di estate voglio allenarmi e migliorarmi. Mica potete scrivermi una tabella visto che siete molto più preparati di me? Le tecniche che ho imparato sono calci: mae-hiza-geri, ura-mawashi-geri , mae-geri, mawashi-geri, e poi tecniche di pugno e parate che non ricordo bene i nomi. Insomma sono un principiante ma ho voglia di imparare.
Registrato
O_S_K
Utente Preparato
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 932



Re: Allenamento estivo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 26, 2014, 15:11:19 »

Figurati.

Guarda per la preparazione atletica, essendo tu un agonista, penso ci sia gente molto più qualificata di me per risponderti qui dentro, per il discorso tecnico fermo restando quanto ti ho detto a proposito del puntare molto su quelle che tu consideri le cose che ti riescono meno bene, magari anche allenando il tuo lato debole in generale (sinistro o destro a seconda dei casi), io soprattutto in considerazione del fatto che sei all'inizio continuo a pensare che ripetere i fondamentali sia di primaria importanza. Questo comprende anche i kata (sempre che tu non sia un agonista solo nel kumite e quindi non ti interessino).

Il sacco ti dico di usarlo con molta attenzione  perché finché non si sono acquisite ed interiorizzate le giuste dinamiche nel modo di portare i colpi sia di mano che di gamba, potrebbe rivelarsi controproducente soprattutto per un principiante (poi non so se in palestra magari già lo usate e allora il discorso cambia, ma partire da autodidatti all'inizio può essere rischioso), in più conoscendo il tipo di regolamento del karate sportivo non so quanto beneficio in quell'ottica ti possa dare.

Resta fermo il fatto che nessuno qui dentro potrà sapere meglio del tuo insegnante cosa consigliarti come lavoro estivo proprio in virtù del tipo di allenamento che fate durante l'anno, delle date delle gare che andrete ad affrontare e del tuo reale livello.

Un saluto.
Registrato
bach
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3


Re: Allenamento estivo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 26, 2014, 15:26:31 »

Ti ringrazio di nuovo per la risposta  Smiley allora allenerò i lati deboli del mio corpo farò qualche flessione il kata e kihon . Il sacco l ho acquistato più che altro x dare dei calci migliori punto solo alla tecnica e non alla forza.
Registrato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Powered by SMF | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC         Privacy Design by Netboom - Bari -