Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 20:28:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Judo
| |-+  Champions (Moderatore: furetto)
| | |-+  Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?  (Letto 2677 volte)
M.E.M.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 128



Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?
« inserita:: Dicembre 04, 2014, 19:02:28 »

Buongiorno a tutti!

Tempo fa, durante un tipico discorso da bar, mi è capitato di sentire ancora una volta il nome di questo noto Maestro chiamato Ubaldo Paschini, celebre Maestro di Judo, molto attivo nel nord Milano e scomparso nel 2012. Di sotto seguono alcuni link che ho trovato spersi per la rete:

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2012/11/16/news/morto-ubaldo-paschini-padre-del-judo-anche-in-carnia-1.6042878
http://fijlkamfvg.it/addio-ubaldo-paschini/
http://www.artistimarziali.org/fam/forum/index.php?topic=67180.0

La "curiosità" mi ha spinto ad aprire questo post in quanto la fonte con cui ho parlato ha affermato che il M° Ubaldo Paschini ha conosciuto il M° Roberto Fassi, anche lui celebre personaggio che ha dato un enorme spinta per la divulgazione delle arti marziali in Italia.

Le mie domande sono fondamentalmente due:
-Chi è stato Ubaldo Paschini per le arti marziali, al di là di quello che si trova in rete?
-Ha davvero conosciuto il M° Roberto Fassi durante la sua carriera (erano praticamente contemporanei)?

Vi ringrazio per le risposte, spero di aver aperto questa discussione nella giusta sezione!
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2014, 19:05:42 da MatteoE.M. » Registrato
okamiyama
Utente non iscritto
Re: Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 10, 2014, 10:30:34 »

Ubaldo era emigrato in Francia, dove aveva aprpeso il Judo, tornando in Italia come terzo dan. Ricordo i suoi inizi al Gimo Judo Club di via S.Marta a Milano. Poi si diresse in altri luoghi per fondare, in seguito il Judo Club Sesto S.Giovanni.
A quei tempi, non c'era il Karate, se non come studio privato di pochi. Roberto Fassi ( che era uno di quei pochi) era anche cintura marrone di Judo, e senz'altro lui ed Ubaldo si sono conosciuti se non frequentati assiduamente. A quell'epoca ci conoscevamo tutti.
Registrato

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

M.E.M.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 128



Re: Chi fu il M° Ubaldo Paschini, Maestro di Judo?
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 10, 2014, 18:57:44 »

Grazie ed ancora grazie! La mia intenzione è quella di verificare nel limite del possibile quel rumor (ora meno rumor) sentito quella sera nel luogo più improbabile per sentire quei due Nomi.
Mi è sempre stato detto che il campo delle Arti Marziali anni fa era conosciuto da un gruppo ristretto di persone e lei mi ha dato la conferma.
Non ho avuto occasione di conoscere il M° Paschini, di cui ora so un pò di più, ma ho avuto l'onore di partecipare a ben 4 lezioni del M° Fassi. Benché fossero state solo 4 e molto distanti nel tempo, mi sono rimaste particolarmente impresse.
Registrato
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Powered by SMF | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC         Privacy Design by Netboom - Bari -