Le forbici e i cavalieri

  • 68 Replies
  • 13131 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #30 on: January 31, 2012, 14:17:28 pm »
+1
c'e' anche un'altra considerazione, il territorio del vietnam non e' adatto per grandi manovre a cavallo e' quasi tutto giungle, foreste e corsi d'acqua l'uso della cavalleria come strumento militare doveva essere stato molto limitato. :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #31 on: January 31, 2012, 17:17:09 pm »
+1
c'e' anche un'altra considerazione, il territorio del vietnam non e' adatto per grandi manovre a cavallo e' quasi tutto giungle, foreste e corsi d'acqua l'uso della cavalleria come strumento militare doveva essere stato molto limitato. :)
Quindi cavaliere che passa tranquillo in mezzoa du n boschetto e guerrigliero che da posizione nascosta e soprelevata gli salta addosso e lo disarciona usando una "forbice volante"?
....mmmhhhhh.....
lo reputo decisamente più fattibile...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #32 on: February 01, 2012, 12:28:18 pm »
0
messa cosi' e' molto piu' realistico secondo me fabry  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #33 on: February 01, 2012, 12:55:51 pm »
0
Ma non è che spuntassero dall'alto?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #34 on: February 01, 2012, 13:05:25 pm »
0
e se sbagliavano la mira? si spiaccicavano le balle sull'elmo del nemico?!  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #35 on: February 01, 2012, 13:07:01 pm »
+2
e se sbagliavano la mira? si spiaccicavano le balle sull'elmo del nemico?!  :D
:o

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #36 on: February 01, 2012, 13:10:21 pm »
+1
cazzarola che male!  :ohi:  chiamali stupidi i vichinghi!  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #37 on: February 01, 2012, 13:41:56 pm »
+1
Dicevano pressapoco le stesse cose a proposito dei calci volanti tipici del Nord della Cina, come lo Shaolin.
Secondo me sono tutte balle, perchè si hanno bisogno di miti e di trovare origini "eroiche" ad alcuni gesti.
Fa parte dell'animo umano.
Fa figo, ma io ammetto che mi stavo facendo un vero "viaggio psichedelico" immaginando dei forbicioni giganti con cui i vietnamiti infilzavano i cavalieri per poi disarcionarli o aprirli dall'interno con l'apertura delle forbici, provocandogli una sofferenza immane.
Oppure per afferrarli per il collo e decapitarli. Fantastrategia marziale!! :ricktaylor: :spruzz:

c'e' anche un'altra considerazione, il territorio del vietnam non e' adatto per grandi manovre a cavallo e' quasi tutto giungle, foreste e corsi d'acqua l'uso della cavalleria come strumento militare doveva essere stato molto limitato. :)
Ottima considerazione, complimenti!! :)
Ma infatti la loro tattica favorita, come si è visto anche contro gli Americani, è la guerriglia, perfettamente adattata alla giungla, con attacchi a sorpresa, che Jullien sostiene che abbiano ereditato dai Cinesi e dalla loro idea di efficacia come "trasformazione", come "non agire, ma che nulla non sia fatto"...  :thsit:
« Last Edit: February 01, 2012, 13:45:54 pm by TakuanZen »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #38 on: February 01, 2012, 16:29:53 pm »
+3
Scusate, intervengo tardi, e nn ho letto tutti i post..sono molto preso in questo periodo..passo ogni tanto di qua.

Capisco le perplessità...e condivido lo scherzarci...io NON posso dimostrarne il contrario, l'ho solo letto su alcuni libri, devo dive che MAI nessun maestro è venuto raccontarmi qs..ma me lo hanno tradotto da alcuni vecchi testi presso la abitazione del GM Le Sang (RIP)

Una cosa su tutte, per DON CHAN TAN CONG non si intendono le FORBICI come le immaginate voi ora in "chiave moderna"..ma come ATTACCHI DI GAMBA IN ASSALTO..non puntavano al collo del cavaliere, ma puntavano a colpire con forza, anche lanciandosi da punti sopraelevati, verso il cavaliere o cavallo..

C'è un quadro al To Duong che rappresenta qs cosa..magari il tutto nasce da li..
In ogni caso mi trovo daccordo con l'essere perplessi..ma i Vietnamiti hanno una elevazione nettamente superiore alla ns, soprattutto se rapportiamo l'altezza..fanno forbici al collo a persone di 190 cm senza problemi,essendo loro intorno ai 160 cm di media..

In ogni caso, non insisto sul fatto che possa essere vero o no perchè non posso dimostrarlo..

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #39 on: February 01, 2012, 16:51:41 pm »
0
non importa e' solo pour parlee' Vinh  ;), nessuno credo che si aspetti al giorno d'oggi di fare una cosa del genere, e' interessante come leggenda&folklore e probabile che qualcosa di vero ci sara'.  :)

Parlando di cavalli, non e' mica facile tirarli giu' con un colpo!, moltissimo tempo fa' in una stalla/maneggio (non in Italia per fortuna) ho visto una bestia/uomo di uno stalliere prendere a manate e pugni in faccia un cavallo tirandogli delle papine pazzesche..  :vomit: si e' fatto male solo perche' gli ha fatto sbattere la testa contro la porta di legno..  :-X
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #40 on: February 01, 2012, 18:02:31 pm »
+1
Oggi ho avuto un flash e ho ricordato dove avevo letto dell'uso delle tecniche di forbici. 

Da http://www.vovinamvietvodao.it/archivio/articoli-riviste-giornali/80-budo.html
"Le tecniche di forbice in volo"
 
Quote
Inoltre le forbici appartengono alla grande tradizione guerriera del popolo vietnamita, in passato il loro utilizzo era ben altro che quello di intrattenere una platea di un palazzetto ma quello di disarcionare i guerrieri a cavallo, ovviamente le tecniche sono state affinate rese sicuramente meno pericolose così da poter essere eseguite e subite da chiunque.

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #41 on: February 01, 2012, 18:09:35 pm »
+1
Oggi ho avuto un flash e ho ricordato dove avevo letto dell'uso delle tecniche di forbici. 

Da http://www.vovinamvietvodao.it/archivio/articoli-riviste-giornali/80-budo.html
"Le tecniche di forbice in volo"
 
Quote
Inoltre le forbici appartengono alla grande tradizione guerriera del popolo vietnamita, in passato il loro utilizzo era ben altro che quello di intrattenere una platea di un palazzetto ma quello di disarcionare i guerrieri a cavallo, ovviamente le tecniche sono state affinate rese sicuramente meno pericolose così da poter essere eseguite e subite da chiunque.

Espresso in questi termini continuoa  considerarlo a dire poco irrealistico.
Se si scrive un articolo, a mi amodesta opinione, bisognerebbe stare un attimo attenti a che si scrive.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #42 on: February 01, 2012, 18:23:35 pm »
0
non importa e' solo pour parlee' Vinh  ;), nessuno credo che si aspetti al giorno d'oggi di fare una cosa del genere, e' interessante come leggenda&folklore e probabile che qualcosa di vero ci sara'.  :)
Penso anch'io che qualcosa sotto di vero ci sia e sarei curiosa di sapere cosa, l'ipotesi di fabry la vedo abbastanza plausibile (anche se un po' ninja style) ma decisamente rischiosa.
Un'altra considerazione se ti lanci sopra ad un cavallo la cosa più probabile è che quello scarti (quando si spaventano riescono a cambiare direzione ad una velocità impressionante e se non stai attento rischi di trovarti in una situazione parecchio antipatica) e che tu ti ritrovi ad aver mancato l'obiettivo e quindi a terra, poi magari i cavalli addestrati per la guerra sono molto meno spaventabili e quindi la probabilità diminuisce.
Secondo me il modo migliore per disarcionare un cavaliere è ammazzare o far cadere rovinosamente a terra il cavallo (no non con una tecnica di forbice in volo alle zampe  ;) )   

Parlando di cavalli, non e' mica facile tirarli giu' con un colpo!, moltissimo tempo fa' in una stalla/maneggio (non in Italia per fortuna) ho visto una bestia/uomo di uno stalliere prendere a manate e pugni in faccia un cavallo tirandogli delle papine pazzesche..  :vomit: si e' fatto male solo perche' gli ha fatto sbattere la testa contro la porta di legno..  :-X
A pugni escludo che si riesca a far davvero male ad un cavallo, più che farsi male si terrorizzano per l'impeto di chi li sta attaccando e nonostante la mole difficilmente reagiscono.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #43 on: February 01, 2012, 19:26:28 pm »
0
Secondo me il modo migliore per disarcionare un cavaliere è ammazzare o far cadere rovinosamente a terra il cavallo (no non con una tecnica di forbice in volo alle zampe  ;) )   

E un semplice sgambetto, invece? :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Le forbici e i cavalieri
« Reply #44 on: February 01, 2012, 22:01:04 pm »
0
Anche se non era il loro compito primario, i Lanzichenecchi facevano gli sgambetti ai cavalieri.

Con la Zweihander.  XD

Spoiler: show