Evoluzione e cambiamenti nel Vovinam Viet Vo Dao

  • 5 Replies
  • 2361 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Evoluzione e cambiamenti nel Vovinam Viet Vo Dao
« on: June 04, 2010, 20:10:41 pm »
0
Mettendo insieme un pò di spunti sia dalle altre sezioni ma anche da quanto sperimentato da praticante volevo un confronto di opinioni (da totale ignorante in materia) sul fatto che mi sembra che il vovinam sia in continua evoluzione.

Devo dire che a me piace questa non staticità, nel senso che non vedo perchè  non apportare modifiche se queste comportano un miglioramento, ma me ne chiedo il percorso per arrivare sino a noi praticanti e le motivazioni (cioè sono nell'ottica di una maggiore aderenza ai principi ispiratori o altro?). 

La domanda/curiosità secondaria era quanto e come è cambiato negli anni l'insegnamento e la pratica.

Vinh To se ti dico che parte della riflessione è dovuta ad un commento alla foto che ho postato sul club capirai cosa deve sopportare il mio maestro..   :whistle:
 
La verità è che non ho capito cosa volessi dire con "vovinam anni 80" e unito ad alcune riflessioni precedenti ecco che è nato il 3d  :-\
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Evoluzione e cambiamenti nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #1 on: June 08, 2010, 15:01:04 pm »
0
Mettendo insieme un pò di spunti sia dalle altre sezioni ma anche da quanto sperimentato da praticante volevo un confronto di opinioni (da totale ignorante in materia) sul fatto che mi sembra che il vovinam sia in continua evoluzione.

Devo dire che a me piace questa non staticità, nel senso che non vedo perchè  non apportare modifiche se queste comportano un miglioramento, ma me ne chiedo il percorso per arrivare sino a noi praticanti e le motivazioni (cioè sono nell'ottica di una maggiore aderenza ai principi ispiratori o altro?). 

La domanda/curiosità secondaria era quanto e come è cambiato negli anni l'insegnamento e la pratica.

Beh, a me pure piace molto questo principio purchè non diventi e venga usato come sfizio di cambiare le cose quando a qualcuno non piace più..o non sa più che insegnare...
Nel VVN non è così..il VVN ha subito molti cambiamenti negli anni..moltissimi durante la mia pratica..ma spesso non dovuti a "migliorie" ed aggiornamenti, ma dovuti ad un errato insegnamento che non era in linea con quello del Vietnam.

Ci sono due aspetti di questa vicenda..che è lunghissima da spiegare..ma possiamo cmq farcela..
Il VVN prima del 1975 e il VVN dopo il 1975..due correnti di pensiero anche vive..alcune Federazioni applicano il programma del pre '75, ma la maggior parte, oggi, usa il VVN del post '75..quello rivisto, aggiornato e con alcune parti del programma in più che prima mancavano.

Se vogliamo vedere il VVN del GM Nguyen Loc non nasce come noi oggi lo pratichiamo..molto di ciò che viene lavorato oggi è più merito del GM Le Sang che del GM Nguyen Loc, che però ne ha seguito i principi senza mai stravolgere il progetto del fondatore.
Il Fondatore ha vissuto troppo poco x completarne l'opera..ma ha lasciato molto..molto che il patriarca ha applicato insieme a tanti maestri che lo hanno aiutato creando il VVN che noi oggi pratichiamo.

Alcune tecniche sono cambiate perchè TROPPO VIETNAMITE..cioè, non erano adatta agli occidentali..così ci sono state delle modifiche per renderle efficaci e adatte a tutti..
Cosa vuol dire..? Vuol dire che gli occidentali non tutti sono SLEGATI E AGILI come il 90% dei viet..quindi nn poteva trovarsi un programma dove era tutto puntato sull'essere slegato, sciolto..leggero, piccolo..ecc ecc...qs è ciò che il fondatore voleva..lui ha fondato un AM che non fosse solo per i Vietnamiti..nei suoi scritti lui ha lasciato in eredità il progetto di portare il VVN fuori da Vietnam..qs uno dei motivi x il quale ha scelto il nome VOVINAM e non Võ Việt Nam come sarebbe dovuto essere..un nome "occidentalizzato", senza accenti e parole complicate..VOVINAM era pronunciabile da tutti..anche se non piaceva al tempo l'idea..mentre VÕ VIỆT NAM per far si che venga pronunciato correttamente necessita di un minimo di consocenza degli accenti vietnamiti!

Poi ci sono stati degli aggiornamenti in base alle traduzioni di alcuni testi scritti in vietnamita letterario male interpretati..e quindi sono state apportate le modifiche..e poi, il grosso, ancora presente oggi purtroppo...tutto ciò che i maestri vietnamiti arrivati in occidente dopo la guerra, ma allora semplici praticanti..hanno portato stravolgendolo, un po' perchè dimenticato, un po perchè tanto nn dovevano rendere conto a nessuno, ed ecco il programma diverso, con mille differenze...quello che nei primi anni ci è stato insegnanto..ma che poi scoprimmo nn fosse neppure VVn in alcune sue parti..ma programma europeo..

Quindi, il cambiamento dovuto ad una evoluzione dei tempi è accettabile..ma ad esempio, un Quyen non ha bisogno di aggiornamenti di qs genere a parer mio..cosa che invece ne ha una tecnica di difesa..un Song Luyen..ecc ecc...


La verità è che non ho capito cosa volessi dire con "vovinam anni 80" e unito ad alcune riflessioni precedenti ecco che è nato il 3d  :-\

questo non c'entra con qs discorso..
E' uno stile di foto che non appartiene al VVN, è il classico stile del VO CO TRUYEN..ma con qs non voglio dire che sia brutto o altro..ma diciamo che nella storia delle due discipline c'è sempre stata qs piccola differenza..nel VCT, ancora oggi, vengono spesso fatte foto di qs genere, gruppi in varie posizioni, armi..ecc ecc...nel VVN foto di gruppo, oppure mentre si fanno Quyen..o cmq tutti uguali.

Attenzione, non esite regola a questa cosa..SIA CHIARO..è solo un immagine che mi riconduce indietro negli anni perchè quando in EU il VVn si staccò dal VCT che poi è il VVD, molti gruppi di VVN esteri facevano qs foto..ma parlo della fine degli anni 80 e inizio 90..
MA NON C'E' nulla di male nel farle..ripeto, è una bella foto che da l'idea di un bel gruppo!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Evoluzione e cambiamenti nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #2 on: June 08, 2010, 15:18:15 pm »
0
Grazie Vinh Tô della spiegazione  :)


La verità è che non ho capito cosa volessi dire con "vovinam anni 80" e unito ad alcune riflessioni precedenti ecco che è nato il 3d  :-\

questo non c'entra con qs discorso..
E' uno stile di foto che non appartiene al VVN, è il classico stile del VO CO TRUYEN..ma con qs non voglio dire che sia brutto o altro..ma diciamo che nella storia delle due discipline c'è sempre stata qs piccola differenza..nel VCT, ancora oggi, vengono spesso fatte foto di qs genere, gruppi in varie posizioni, armi..ecc ecc...nel VVN foto di gruppo, oppure mentre si fanno Quyen..o cmq tutti uguali.

Attenzione, non esite regola a questa cosa..SIA CHIARO..è solo un immagine che mi riconduce indietro negli anni perchè quando in EU il VVn si staccò dal VCT che poi è il VVD, molti gruppi di VVN esteri facevano qs foto..ma parlo della fine degli anni 80 e inizio 90..
MA NON C'E' nulla di male nel farle..ripeto, è una bella foto che da l'idea di un bel gruppo!
Effettivamente erano due riflessioni separate ma dato il caos imperante nella mia testa si sono unite   :=)
Grazie anche qui della spiegazione, non avendo vissuto quella parte di storia ero assai curiosa di sapere a cosa ti riferissi nel commento..
Anch'io penso che siamo un bel gruppo (la modestia non è il mio forte  ;) ), mi ritengo molto fortunata di farne parte   :-*
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Evoluzione e cambiamenti nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #3 on: June 08, 2010, 15:25:10 pm »
0
Grazie Vinh Tô della spiegazione  :)

[

Prego..


Anch'io penso che siamo un bel gruppo (la modestia non è il mio forte  ;) ), mi ritengo molto fortunata di farne parte   :-*


Oh, beh..è importantissimo.
Io credo che il mio "successo" come club..e parlo a livello UMANO, è il fatto di essere un GRUPPO di persone che fanno tanto insieme, si divertono e fanno VVN al meglio...senza guardare risultati ecc ecc...perchè se c'è il gruppo poi c'è anche il rendimento..vabbè..OT, mi punisco! :grrr:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Evoluzione e cambiamenti nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #4 on: July 27, 2010, 08:11:13 am »
0
Quindi, il cambiamento dovuto ad una evoluzione dei tempi è accettabile..ma ad esempio, un Quyen non ha bisogno di aggiornamenti di qs genere a parer mio..cosa che invece ne ha una tecnica di difesa..un Song Luyen..ecc ecc...

Rileggendo questa discussione non ho capito bene cosa intendi, cioè il motivo per cui una tecnica di difesa o un Song Luyen possa richiedere aggiornamenti mentre un quyen no.

Poi sempre relativamente a questo argomento ricordo di aver letto in uno degli articoli sul sito dell'unione che molti dei quyen sono stati introdotti dal GM Le Sang, per cui mi verrebbe da pensare che prima di questa evoluzione il lavoro fosse molto più incentrato su altre parti del programma come la difesa personale e il combattimento... sbaglio?
C'è per caso qualche articolo su questo aspetto?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Evoluzione e cambiamenti nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #5 on: July 27, 2010, 17:13:08 pm »
0
Nessun articolo a riguardo...però il Quyen si aggiorna nel caso venga aggiornata una tecnica a coppie che poi forma il Quyen..anche se non sempre.
Il Quyen ha meno motivo di essere aggiornato perchè non è un lavoro che mira all'efficiacia..è un lavoro che anche senza aggiornamenti va bene lo stesso...la tecnica a coppie è diverso..magari nata sul fisico dei vietnamiti e inapplicabile sugli occidentali..allora viene modificata perchè non sia solo per uno che pesa 50 kg e altro 160cm...

Ma è solo un mio pensiero...niente di più...non ne so molto a riguardo, è un ragionamento fatto sulla base delle esperienze e ciò che ho visto e sentito..ma nulla di ufficiale!