Eredità e innovazione

  • 30 Replies
  • 7778 Views
*

Offline alexvvd

  • *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Eredità e innovazione
« Reply #15 on: December 15, 2010, 14:47:57 pm »
0

Sul consiglio OVERSEAS preferirei non commentare molto..per nn innescare polemiche.
In realtà non è nulla di ufficiale..oltre al fatto che se si prende la lettera in Vietnamita e li fa tradurre da qualcuno al di fuori del Vovinam dice cose un po differenti da quelle tradotte in Ingelse e Francese..


Ciao, non mi esprimo sulla traduzione dal vietnamita letterale... ma la nomina del consiglio OVERSEAS è un documento ufficiale che porta direttamente la firma del GM Le Sang, forse non sarà ufficiale per il governo vietnamita o per la federazione vietnamita di Vovinam... ma credo che un documento redatto personalmente secondo la sua volontà sia al di sopra di ogni dubbio

www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Eredità e innovazione
« Reply #16 on: December 15, 2010, 14:53:35 pm »
0

Intendo dire che, ad un occhio da "esterno", sembra quasi come se la parola "vovinam" abbia una codifica ben specifica (in termini del sistema che definisce), e che basti una virgola fuori posto per deprecarne la validità.

Allora ero curioso di sapere come funziona la definizione e la codifica. :)

Beh, il VOVINAM è ben codificato.
Ha un programma unico per tutti..ovunque..ma ancora con molte differenze tra paese e paese purtroppo..anche se molte meno rispetto ad anni fa.
Il Vietnam ha ricominciato da poco a sistemarlo in tutto il paese..quindi ora anche all'estero può essere sistemato a dovere..ma sta di fatto che il programma nn è mai cambiato, al massimo rinfoltito..ma qs ormai anni e anni fa..da dopo il 75!
Le differenze stavano e stanno in alcuni movimenti e tecniche..devo cmq dire che ora molte meno..anche all'ultimo Campionato europeo sono rimasto stupito da come tutti i paesi hanno lavorato molto molto simili..nn si vedeva da anni..

Certo..se faccio Vovinam e poi metto dentro un'Arma che nn c'entra nulla..tecniche diverse..ecc ecc..beh, nn è più Vovinam, è una rivisitazione delle tecniche di Vovinam e nn dovrebbe chiamarsi Vovinam..qs dice il regolamento del Vovinam a livello mondiale..è uno scritto del fondatore dove si dice a favore del rinnovamento delle tecniche ma per tutti e approvate da tutti..nn singolarmente perchè a qlcn nn piace qlcs..infatti lui si è discostato dallo stile di molte scuole di dare un nome all'AM con il nome di famiglia come avveniva in Cina e anche in VN così che poi ognuno potesse modificarne lo stile..doveva essere uno per tutti..

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Eredità e innovazione
« Reply #17 on: December 15, 2010, 14:55:02 pm »
0

Sul consiglio OVERSEAS preferirei non commentare molto..per nn innescare polemiche.
In realtà non è nulla di ufficiale..oltre al fatto che se si prende la lettera in Vietnamita e li fa tradurre da qualcuno al di fuori del Vovinam dice cose un po differenti da quelle tradotte in Ingelse e Francese..


Ciao, non mi esprimo sulla traduzione dal vietnamita letterale... ma la nomina del consiglio OVERSEAS è un documento ufficiale che porta direttamente la firma del GM Le Sang, forse non sarà ufficiale per il governo vietnamita o per la federazione vietnamita di Vovinam... ma credo che un documento redatto personalmente secondo la sua volontà sia al di sopra di ogni dubbio



Assolutamente VERO..non volevo innescare polemica..non voglio dire non sia ufficiale..scusa! Mi sono espresso male..ora ci penso e provo a spiegarlo meglio..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Eredità e innovazione
« Reply #18 on: December 15, 2010, 14:58:10 pm »
0
Mh..controllerei sempre meglio prima di scrivere..
quella registrazione è scaduta credo nel 2007 (valgono 10 anni se non si rinnova)...
L'Unione VVVD Italia ha registrato il marchio su espressa richiesta della VVF nel 2010..basta un notaio per controllare..

Curiosità: come mai nel rinnovamento della registrazione non ci sono nuovamente entrambi i maestri che lo registrarono nel 1997?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Eredità e innovazione
« Reply #19 on: December 15, 2010, 14:59:30 pm »
0
Adesso  come adesso l'AM che prima era chiamata Vovinam è diventata Vovinam Viet Vo Dao, per cui sostanzialmente Vovinam a quanto so è un nome improprio usato come sinonimo di Vo Co Truyen  

Orrore.. ;)
Noo, che c'entra con il VO CO TRUYEN.
Il Vo Co Truyen non è un'arte marziale, è significa ARTI MARZIALI TRADIZIONALI del VIETNAM, infatti sarebbe VO THUAT CO TRUYEN VIETNAM, oppure VO CO TRUYEN VIETNAM.

Il Vovinam Viet Vo Dao può essere nominato come VOVINAM oppure intero, diciamo che è sbagliato usare VIET VO DAO da solo..perchè il VIET VO DAO non sarebbe una pratica marziale, ma il lato filosofico del Vovinam, capire il VOVINAM con il VIET VO DAO..
Il VO CO TRUYEN è una sorta di CONFEDERAZIONE di Arti Marziali che racchiude vari stili di AM vietnamite definite "tradizionali" perchè fondate prima del 900, non come il VVN che è definita "moderna", per cui nn fa parte del VCT, infatti il VCT prevede varie scuole..THIEU LAM, LAM SON, VO LAM, VO BINH DINH..ecc ecc...
Hai ragione messo così non si capisce cosa intendevo, mi sono espressa davvero malissimo  :-[
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Eredità e innovazione
« Reply #20 on: December 15, 2010, 14:59:57 pm »
0
Intendevo che cosi' come noi dell'Unione, anche il gruppo dell'Associazione ha lo stemma del vovinam sul petto.
Dato che pero' e' stato registrato mi chiedevo se in realta' fosse differente per qualche particolare...

Allora..in effetti la cosa funziona così a livello legale...uno stemma/logo/marchio registrato può essere legalmente usato solo da chi lo ha registrato o chi ne possiede delega (tutti i club e asd associate all'Unione) però c'è anche un fatto di correttezza..il LOGO è registrato per non farlo usare a chi volesso usarlo ma con il Vovinam ha poco a che fare..
l'Associazione Nazionale fa Vovinam a tutti gli effetti..siamo due entità che fanno la stessa identica cosa sotto due gruppi differenti..nessuno impedirà mai a loro di usare uno stemma che è giusto che portino!

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Eredità e innovazione
« Reply #21 on: December 15, 2010, 15:04:10 pm »
0

Curiosità: come mai nel rinnovamento della registrazione non ci sono nuovamente entrambi i maestri che lo registrarono nel 1997?
Perchè il maestro Marco Mastrulli qualche anno fa ha fatto una scelta differente, non è più all'interno dell'Unione VVVD Italia, quindi il rinnovo, che era scaduto da 3 anni (ma forse di più,non ricordo ora)..quindi non rinnovabile..infatti è una registrazione nuova..è a nome di tutta l'ASD e non di singole persone..in qs modo tutti gli associati ne hanno il diritto d'uso..
Per info http://www.barzano-zanardo.com/

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Eredità e innovazione
« Reply #22 on: December 15, 2010, 15:11:07 pm »
0
Ciao, non mi esprimo sulla traduzione dal vietnamita letterale... ma la nomina del consiglio OVERSEAS è un documento ufficiale che porta direttamente la firma del GM Le Sang, forse non sarà ufficiale per il governo vietnamita o per la federazione vietnamita di Vovinam... ma credo che un documento redatto personalmente secondo la sua volontà sia al di sopra di ogni dubbio

Il Consiglio OVERSEAS è un Consiglio di Networking..ora non trovo il documento in Francese ed inglese però..boh?
Ci sono dei maestri, tra cui in M° Duc in Francia, che hanno il compito di comunicare con L' Hội đồng Võ sư Chưởng quản Môn phái Vovinam Việt Võ Đạo, il Consiglio dei Maestri costituito dai seguenti maestri:

1/Master Nguyen Van Chieu : “Chanh Chuong Quan”
2/Master Nguyen Van Sen
3/Master Nguyen Van Vang
4/Master Tran Van My
5/Master Nguyen Chanh Tu
6/Master Mai Van Hiep
7/Master Vo Van Tuan
8/Master Tran Da
9/Master Nguyen Ton Khoa

Il Consiglio è formato appositamente da vari maestri così che possano esserci contatti un po con tutti..perchè il problema è che anon tutti piace il maestro Chieu, a non tutti piace il maestro Sen, il maestro Vang..e così via, in qs modo, nonostante ci sia un capo del consiglio, sono cmq maestri SUPER IMPORTANTI nella storia del Vovinam e i rapporti si riescono a tenere con tutti il Mondo..anche il GM Le Sang vedeva oltre!

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Eredità e innovazione
« Reply #23 on: December 15, 2010, 15:12:45 pm »
0
C'e' una cosa che mi e' sempre sfuggita:

vado sul sito dell'Unione e leggo:
La Federazione di Vovinam Viet Vo Dao del Vietnam, presieduta dal Maestro Nguyen Van Chieu (9° Dang), ha riconosciuto l'Unione VVVD Italia come associazione ufficiale per lo sviluppo della disciplina nel nostro paese designando il Maestro Michele Garofalo come direttore tecnico nazionale.

poi sull'sito della Associazione:
Il documento ufficiale dove il Movimento Vovinam Viet Vo Dao Europa riconosce ed autorizza l'Associazione Nazionale Vovinam Viet Vo Dao come unico referente in Italia.

da qui capisco che esiste una Federazione ed un Movimento. A quando risalgono? Suppongo che all'inizio ci fosse un unico gruppo, quindi quando e perche' lo "scisma"?

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Eredità e innovazione
« Reply #24 on: December 15, 2010, 15:24:45 pm »
0
C'e' una cosa che mi e' sempre sfuggita:

vado sul sito dell'Unione e leggo:
La Federazione di Vovinam Viet Vo Dao del Vietnam, presieduta dal Maestro Nguyen Van Chieu (9° Dang), ha riconosciuto l'Unione VVVD Italia come associazione ufficiale per lo sviluppo della disciplina nel nostro paese designando il Maestro Michele Garofalo come direttore tecnico nazionale.

poi sull'sito della Associazione:
Il documento ufficiale dove il Movimento Vovinam Viet Vo Dao Europa riconosce ed autorizza l'Associazione Nazionale Vovinam Viet Vo Dao come unico referente in Italia.

da qui capisco che esiste una Federazione ed un Movimento. A quando risalgono? Suppongo che all'inizio ci fosse un unico gruppo, quindi quando e perche' lo "scisma"?

 :-X è lunga..ma ricominciamo!
entrambe le cose valgono, infatti leggi che la WVVF riconosce l'Unione..e il Movimento riconosce l'Associazione..in parole povere..ed un esempio pratico..
se l'Unione di dovesse rivolgere al Movimento per essere il referente per l'Italia il Movimento direbbe "No, c'è la Associazione"..se la Associazione andasse dalla WVVF, in realtà ora dalla EVVF..e facesse la stessa domanda la risposta sarebbe.."devi passare dall'Unione..."

Non conosco la storia del Movimento Europeo, quindi non posso dirti molto, forse Alex può essere più preciso..però il tutto nasce così:

Anni 70, i primi Vietnamiti arrivano in europa per studio..la guerra ancora in atto..qs non sono i fuggiaschi..
Si forma una Fed. di AM Viet..viene chiamata VIET VO DAO..ma racchiude tutto..anche il Vovinam e tutto si pratica in Nero..come se fosse una sorta di VCT Europeo..
Da li si stacca con gli anni il Vovinam, il QuanKi Do e qlcn altro che nn ricordo (forse il maestro Dinh con la scuola Kim Long)
Quindi nasce il movimento Vovinam...
Ovvio che molte teste litigano..per gradi, programmi..ecc..ecc..intanto arrivano altri Viet nel dopo guerra..
All'inizio era cmq un gruppo unico..ma intervengono molti fatti politici..i vietnamiti che erano qui prima della fine della guerra non vanno molto d'accordo con quelli arrivati dopo..infatti nascono, prima negli USA e Australia, i movimenti Anti Vietnam (che ancora esistono)..sono movimenti anti comunisti che si legano al Vovinam e diventa parte integrante..fare Vovinam e politica contro il Gov Viet..
I Viet che già erano qui qs sentitmento nn ce l'hanno..hanno un passato diverso..quindi fanno Vovinam senza legarsi a qs pensiero..
ad esempio, al momento la WVVF non riuscirà mai a far entrare un Federazione americana di Vovinam perchè la comunità vietnamita in USA non vuole essere legata al GOV vietnamita..
Ci sono maestri che vorrebbero...ma non possono..quindi si tengono rapporti cmq, ma senza spingere su una FED ufficiale per ora..diverso in Europa dove il Vovinam è praticato da Europei e meno viet..negli USA il Vovinam è praticato all'80% da oriundi vietnamiti..


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Eredità e innovazione
« Reply #25 on: December 22, 2010, 16:12:33 pm »
0
Quindi in sintesi Movimento e Federazione sono l'uno contro il governo vietnamita ed uno a favore? (la Federazione a favore, da quello che ho capito)

Qui lo `scisma' Movimento/Federazione sembra venga fatto risalire al '94 http://www.atlantamartialarts.com/styles/vovinam.htm
(a meno che non si riferisca ad un altra divisione)
« Last Edit: December 22, 2010, 16:15:11 pm by mauro »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Eredità e innovazione
« Reply #26 on: December 22, 2010, 16:32:52 pm »
0
Quindi in sintesi Movimento e Federazione sono l'uno contro il governo vietnamita ed uno a favore? (la Federazione a favore, da quello che ho capito)

E' difficile rispondere a qs domande senza essere fucilato nell'immediato..vabbè!

I gruppi sono in realtà 3..
WVVF noe creata,ultima nata..dalla ex INTERCONTINENTAL..sede in Vietnam e appoggiata dal Governo Vietnamita con al suo interno la Federazioen Asiatica di Vovinam AVF, la Federazione EUROPEA EVVF e i paesi d'Africa che stanno formando la Federazione Africana AVVF. X l'America ci sono contatti fuopri dagli USA che non volgiono per ora partecipare dato che la comunità Viet vieta collaborazioni con il Governo Vietnamita.

Fed. Mondiale con M° Tran Nguyen Dao a capo..quelli che hanno fatto il mondiale in Germania la scorsa estate e che hanno anche cambiato il sistema di cinture..non hanno rappresentati in ASIA dove può esistere una sola federazione per disciplina in base alle regole del comitato olimpico asiatico..sono in Europa e alcuni paesi dell'Africa..hanno contatti negli USA..ma gli USA non si appoggiano anessun federazione per ora. Non ha federazioni continentali annesse, neppure quella Europea, tutto fa capo a quella mondiale.

Il Movimento è solo un gruppo europeo, non Mondiale, non ha rappresentanti in Asia per il motivo detto prima e ha contatti con gli USA tramite la Maestra Nguyen Cam Binh..diciamo che è abbastanza "against Vietnam"..

Ovviamente per il Vietnam, come terra madre delVovinam, sono tutti praticanti di Vovinam indipendentemente dalle Federazione ecc...quindi esistono collaborazioni con tutti..

Scisma del 94? Boh?? Le storie sono varie..cmq nn so come sia nato il Movimento..so solo che fino al 97 (anno dell'ultimo europeo tutti insieme al quale ho partecipato) eravamo un gruppo unico in europa (noi della attuale EVVF e quelli di Tran Nguyen Dao) poi ci si è divisi per problemi in Francia..e noi abbiamo seguito altri maestri..e ci siamo ritrovati in qs gruppo, che ci è piaciuto e lo abbiamo seguito fino ad arrivare a farne parte molto attivamente..

Altro non so..almeno, so...ma nn so quanto sia vero..

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Eredità e innovazione
« Reply #27 on: December 22, 2010, 16:36:49 pm »
0
Wow! Grazie!
... anche se e' ancora piu' intricato di quello che sembrava :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Eredità e innovazione
« Reply #28 on: December 23, 2010, 14:03:04 pm »
0
Wow! Grazie!
... anche se e' ancora piu' intricato di quello che sembrava :)
Si, non è così semplice..io buona parte di qs cose le ho vissute in prima persona..quelle dal 94 in poi..e son contento cmq dei risultati raggiunti e delle scelte fatte..anche se all'inizio nn sembravano ottime..invece vanno benissimo così..poi è ovvio che sono sempre cose personali..cmq è molto intricato il mondo Vovinam "fuori dal Vovinam"..ma alla fine non conosco quello di altre discipline, ma secondo me è lo stesso..
credo che anche nel Karate è Judo abbiano avuto storie simili..e forse le hanno ancora..quindi tutto OK!

*

Offline Debby Xuân Lan

  • *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
Re: Eredità e innovazione
« Reply #29 on: January 19, 2011, 00:32:00 am »
0

Curiosità: come mai nel rinnovamento della registrazione non ci sono nuovamente entrambi i maestri che lo registrarono nel 1997?
Perchè il maestro Marco Mastrulli qualche anno fa ha fatto una scelta differente, non è più all'interno dell'Unione VVVD Italia, quindi il rinnovo, che era scaduto da 3 anni (ma forse di più,non ricordo ora)..quindi non rinnovabile..infatti è una registrazione nuova..è a nome di tutta l'ASD e non di singole persone..in qs modo tutti gli associati ne hanno il diritto d'uso..
Per info http://www.barzano-zanardo.com/

Non credo sia giusto ciò che stai dicendo... poichè io ho i dati della vecchia registrazione depositata nel 1997 , ma registrata nel 2000 ed infatti ecco qui cosa ho trovato nel registro dell'Ufficio Italiano Brevetti cercando nei marchi le parole Vovinam Viet Vo Dao.. non è stato riregistrato nel 2007, poichè come si può vedere da qui è stato ridepositato in data 16 marzo 2010  ed ancora la data di registrazione non c'è...
Il M° Mastrulli con il M° Garofalo lo avevano registrato insieme e se gli fosse stato chiesto probabilmente avrebbe accettato di registrarlo nuovam anche a nome suo...

 Inserisci questa scheda - relativa alla domanda n. MI2010C002776 - nell'elenco personalizzato
Data Deposito
16 marzo 2010
N. Registrazione
-
Data Registrazione
-
Descrizione
vovinam viet vo dao figura a colori il marchio è costituito da un profilo irregolare al cui interno si notano la scritta vovinam viet vo dao in grafia posta su due righe e una figura circolare abbinata ad elementi grafici. il tutto nei colori sotto rivendicati.
 
Titolo
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it