Le forbici e la lotta

  • 18 Replies
  • 5019 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Le forbici e la lotta
« on: February 19, 2011, 23:36:26 pm »
0
Oggi durante la lezione di bjj ho rivisto una delle forbici del programma del II cap come risposta ad un single leg   :sur:
Se non ricordo male dovrebbe essere la forbice numero 3 (non riesco a capire perchè numerare le tecniche  [kill] invece di chiamarle con nomi che richiamano la loro funzione con la memoria che mi ritrovo mi confondo sempre  :-[  )

Molto bello vedere certe tecniche applicate in un contesto di lotta  :thsit:

Mi chiedevo se anche altre possono essere applicate a questo tipo di pratica.. 
« Last Edit: February 19, 2011, 23:38:40 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #1 on: February 19, 2011, 23:49:33 pm »
0
bello, spiega spiega :)


magari con un video che son duro di comprendonio

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #2 on: February 20, 2011, 00:13:03 am »
0
Allora la forbice numero 3 da programma è questa

Đòn Chân Tấn Công số 3 - Vovinam Technical Program

oggi l'ho vista alla lezione di bjj no gi e mi sono illuminata
In combattimento le trovo tecniche piuttosto difficili (anche se molto spettacolari) mentre in un contesto di lotta assume tutto un altro significato  :sur: :sur:

Prossimamente cerco un video in cui viene applicata, in questo si vede ma non come risposta al single leg anche se forse può aiutare a capire cosa intendo.. nell'applicazione la gamba che resta davanti era stata catturata per il single leg

Inside Heel Hook from Kani Basami (2008-11-22)
« Last Edit: February 20, 2011, 00:29:13 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline giacomo.c

  • 25
  • Respect: 0
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #3 on: February 20, 2011, 10:20:35 am »
0
nella lotta sono certamente applicabili...noi però la forbice numero 3 la facciamo leggermente diversa...  :pla:
:)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #4 on: February 20, 2011, 10:24:59 am »
0
In cosa si differenzia la forbice numero 3 che allenate voi rispetto al video che ho messo?
Mi sapresti descrivere le altre forbici che applicazioni hanno?
Scusa sono molto curiosa...  :sur:   :sur:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline giacomo.c

  • 25
  • Respect: 0
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #5 on: February 20, 2011, 10:32:50 am »
0
In cosa si differenzia la forbice numero 3 che allenate voi rispetto al video che ho messo?
Mi sapresti descrivere le altre forbici che applicazioni hanno?
Scusa sono molto curiosa...  :sur:   :sur:

noi portiamo la forbice con l'avversario in guardia destra. si aggancia la gamba con la sinistra e la destra viene portata verso il busto dell'avversario, quasi come fosse un circolare.
in pratica non prendiamo entrambe le gambe dell'avversario, ma solo la destra....non è molto facile da spiegare a parole :)

le forbici secondo me hanno tutte la finalità di "finalizzare" lo scontro...se portate con la giusta tecnica permettono di "stendere" l'avversario bloccandolo (non proprio tutte, ma molte)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #6 on: February 20, 2011, 11:44:10 am »
+1
caz è una delle mie contro tecniche preferite a lotta, fatta proprio come risposta ad un single quando l'avversario si allarga troppo e si muove verso il tuo lato, la faccio pure se la mia gamba è bloccata tra le sue modificandola un po'.
Nel Judo è chiamato kani basami ed è praticamente proibito in qualsiasi regolamento, anche nel bjj :)
do you wanna know why?
http://dailymotion.virgilio.it/video/x4yuhq_yasuhiro-yamashita-jpn-sumio-endo-j_sport

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #7 on: February 20, 2011, 12:18:23 pm »
0
eh si.. mentre la provavamo ci ha raccomandato di farla alta (con la gamba dietro sulle ginocchia e non sui piedi) per evitare di smontarci, e ci ha raccontato proprio dell'episodio nel video.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #8 on: February 20, 2011, 12:26:45 pm »
0
In cosa si differenzia la forbice numero 3 che allenate voi rispetto al video che ho messo?
Mi sapresti descrivere le altre forbici che applicazioni hanno?
Scusa sono molto curiosa...  :sur:   :sur:

noi portiamo la forbice con l'avversario in guardia destra. si aggancia la gamba con la sinistra e la destra viene portata verso il busto dell'avversario, quasi come fosse un circolare.
in pratica non prendiamo entrambe le gambe dell'avversario, ma solo la destra....non è molto facile da spiegare a parole :)

le forbici secondo me hanno tutte la finalità di "finalizzare" lo scontro...se portate con la giusta tecnica permettono di "stendere" l'avversario bloccandolo (non proprio tutte, ma molte)
Quindi gamba sinistra che si aggancia dietro il ginocchio destro dell'avversario e la destra invece molto più alta.. sarebbe interessante provare le differenze. Grazie della spiegazione!

Ne conosci anche altre che permettono di finalizzare a terra?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #9 on: February 20, 2011, 12:29:21 pm »
0
@Iommi: anche a me piace un sacco, il morso dell'aragosta!!  :-*
 
http://www.jigorokano.it/Cartella%20Waza/Kani%20Basami.html
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #10 on: February 20, 2011, 13:06:09 pm »
0
caz è una delle mie contro tecniche preferite a lotta, fatta proprio come risposta ad un single quando l'avversario si allarga troppo e si muove verso il tuo lato, la faccio pure se la mia gamba è bloccata tra le sue modificandola un po'.
Nel Judo è chiamato kani basami ed è praticamente proibito in qualsiasi regolamento, anche nel bjj :)
do you wanna know why?
http://dailymotion.virgilio.it/video/x4yuhq_yasuhiro-yamashita-jpn-sumio-endo-j_sport

ecco un pezzo di merda sandaista me la fece vedere su di me, io che manco sapeva cosa volesse fare mi fece la forbice mortacci sua, fortuna volle che lo fece "piano" il mio piede destro rimase piantato ma il mio peso piu il suo andò a comprimere la caviglia.. distorsione in compressione e ora ogni volta che la muovo fa di quegli schiocchi da paura

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #11 on: February 21, 2011, 09:32:34 am »
0
Premessa:
Le tecniche di forbice (Don Chan Tan Cong che nn significa "forbice" ma tecnica d attacco d gamba) derivano dal VAT, la lotta tradizionale vietnamita..
Il GM Nguyen Loc era un praticante di VAT e inserì nella codifica del VVN sia il VAT come Lotta corpo a corpo che le forbici..per poi codificarne altre..

La forbice che mostri PURTROPPO non è una forbice da programma VOVINAM nonostante la si trovi nel Phan Don di Dam Hai Tay 6..
Io l'ho SEMPRE USATA in combattimento, fino a che combattevo in gara..
Attualmente ci sono molte discordie sul fatto che nel regolamento "sarebbe" vietata perchè nn è nel programma..ma i Francesi la vogliono..ecc ecc..e quindi verrà chiesto di inserirla..
Come puoi vedere io ho tentato di usarla qui...al min 2:24
Sparring and Fight training with friends

Quote
noi portiamo la forbice con l'avversario in guardia destra. si aggancia la gamba con la sinistra e la destra viene portata verso il busto dell'avversario, quasi come fosse un circolare.
in pratica non prendiamo entrambe le gambe dell'avversario, ma solo la destra....non è molto facile da spiegare a parole :)

le forbici secondo me hanno tutte la finalità di "finalizzare" lo scontro...se portate con la giusta tecnica permettono di "stendere" l'avversario bloccandolo (non proprio tutte, ma molte)

Giacomo, credo tu ti riferisca la secondo video, giusto?

Cmq permettimi di correggerti un grave errore di molti praticanti..e che mi fa molto arrabbiare..perdonami..ed è qs frase..

Quote
noi portiamo la forbice con l'avversario in guardia destra

Quindi se uno ti si mette dall'altra parte nn gliela fai oppure gli chiedi gentilmente di girarsi?? Scusa l'ironia..ma qs è rendere un' AM solo da esibizione con 0 efficiacia quando nn lo è..!!
(ho presentato una tesi su questi argomenti nel Vovinam..rischiosa..ma l'ho fatta)
Le forbici vengono presentate da programma su un lato..qs nn ne impedisce l'esecuzione dall'altro ovviamente..e qs è stato ampiamente dimostrato nei campionati europei, mondiali..dove c'erano le forbici in combattimento...gente che ha applicato la 2, 3 ecc ovunque..come giustamente deve essere!
Addirittura le forbici anche i esame possono essere eseguite dal lato che si vuole..a differenza di altre tecniche..

Se mi limito ad eseguire certe tecniche solo su un lato diventa tutto totalmente inutile..e nn credo che le forbici debbano essere imparate solo per le esibizioni..anzi, se così fosse la maggior parte dei praticanti nn portati a saltare ecc ecc nn farebbero mai le forbici se nn in esame..da quando ci sono in combattimento abbiamo visto che così le possono fare tutti..e renderle efficiaci..è qs deve essere uno dei primi principi di un'AM.

A Giorgia..beh, i due video sono molto diversi, ma qs lo abbiamo capito.
C'è cmq un'applicazione della forbice 3 o 2 (che sono simili) su una tecnica di VAT, per la precisione la numero 19..nn facilissima, ma fattibile..poi se non erro la tecnica 24 esegue un VAT con la forbice n°12 ..forbice al collo..sembra assurdo, ma nn lo è..anche perchè va considerata la forbice senza la rincorsa, ma da fermo e con l'avversario a contatto..nn è male..ma l'altro si ammazza se nn sa come cadere subito e rapidamente..e io l'ho fatto...la prima volta che l'ho subita tra un po ci lascio il collo perchè c'è poco spazio per cadere..io nn ho mai postato i video..ma se lo trovo ce n'è in giro uno di un esibizione francese dove la applicano in gruppo..cerco nel web!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #12 on: February 21, 2011, 09:54:02 am »
0
Sapevo di commettere un'inesattezza ma la dicitura lunga diventava meno comprensibile  ;)

La forbice che mostri PURTROPPO non è una forbice da programma VOVINAM nonostante la si trovi nel Phan Don di Dam Hai Tay 6..
Se intendi il primo video che ho inserito non capisco.. l'ho preso da quelli che avevi postato tu in questa sezione in una discussione dedicata   ???



Quote
Quindi se uno ti si mette dall'altra parte nn gliela fai oppure gli chiedi gentilmente di girarsi?? Scusa l'ironia..ma qs è rendere un' AM solo da esibizione con 0 efficiacia quando nn lo è..!!
Penso che fosse per farsi capire, poi si simmetrizza... 

Devo riguardarmi i vat che mi sono sempre piaciuti molto...  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #13 on: February 21, 2011, 13:41:02 pm »
0

Se intendi il primo video che ho inserito non capisco.. l'ho preso da quelli che avevi postato tu in questa sezione in una discussione dedicata   ???



No no, mi rifersico alla seconda, la prima è la forbice 3 ufficiale..la seconda invece è quella che puoi rivedere "tentata" nel mio video..ed è quella che molti vorrebbero inserire nel combattimento, perchè effettivamente molto istintiva..

Quote
Penso che fosse per farsi capire, poi si simmetrizza... 

Nn volevo aggredire Giacomo, scusa..
Però qs è un grosso problema di molti praticanti di Vovinam, e purtroppo,anche molti insegnanti..che legano la pratica solo ed esclusivamente al programma tecnico senza mai andare oltre..
La forbice 3 la lavoro in guardia dx, come la 2..OK...ma posso farla di la..e se vedo che uno ha difficoltà a farla a sx gliela faccio fare subito dall'altra parte...

Diverso è quando parliamo di Chien Luoc, ma inutile qui aprirne una questione...e con PhanDon che propongono tecniche da entrambi i lati...
MA ad esempio, qs problema si pone spesso nei Khoa go!

*

Offline giacomo.c

  • 25
  • Respect: 0
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Le forbici e la lotta
« Reply #14 on: February 21, 2011, 20:24:08 pm »
0

Se intendi il primo video che ho inserito non capisco.. l'ho preso da quelli che avevi postato tu in questa sezione in una discussione dedicata   ???



No no, mi rifersico alla seconda, la prima è la forbice 3 ufficiale..la seconda invece è quella che puoi rivedere "tentata" nel mio video..ed è quella che molti vorrebbero inserire nel combattimento, perchè effettivamente molto istintiva..

Quote
Penso che fosse per farsi capire, poi si simmetrizza... 

Nn volevo aggredire Giacomo, scusa..
Però qs è un grosso problema di molti praticanti di Vovinam, e purtroppo,anche molti insegnanti..che legano la pratica solo ed esclusivamente al programma tecnico senza mai andare oltre..
La forbice 3 la lavoro in guardia dx, come la 2..OK...ma posso farla di la..e se vedo che uno ha difficoltà a farla a sx gliela faccio fare subito dall'altra parte...

Diverso è quando parliamo di Chien Luoc, ma inutile qui aprirne una questione...e con PhanDon che propongono tecniche da entrambi i lati...
MA ad esempio, qs problema si pone spesso nei Khoa go!

hai ragione vittorio, e giorgia ti ha in parte risposto: la mia spiegazione era per far capire che non portiamo la tecnica ad entrambe le gambe ma ad una sola.

però purtroppo è così, alcune tecniche le proviamo solo da un lato! e la cosa è davvero senza senso. nella pratica è un dubbio che mi è venuto spesso: ma se quell'altro non è in guardia oppure è in guardia opposta?
per la verità il più delle volte le tecniche le proviamo da entrambi i lati, ma in particolare le forbici io le ho sempre viste da un lato solo. e hai ragione a dire che è una cosa brutta! :)
c'è anche da dire che, almeno per quanto riguarda le forbici, non essendo applicabili in combattimento, ed essendo poco utilizzabili (mio parere) in un contesto reale, è meno grave che non si vedano da entrambi i lati. sarebbe molto più grave vedere ad esempio contrattacchi o difese personali da un lato solo :)
(con questo non sto giustificando il fatto che le forbici non le vediamo da entrambi i lati eh..ma così è...)