Valutazione di un quyen

  • 21 Replies
  • 4567 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Valutazione di un quyen
« Reply #15 on: May 18, 2011, 10:31:01 am »
0
Vinh Tô  scusa non vorrei stressarti ma volevo una conferma ad una cosa che ho notato ai campionati, mi sembra che sia stata privilegiata l'agilità nell'esecuzione dei quyen rispetto alla potenza è davvero così o solo una mia impressione?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Valutazione di un quyen
« Reply #16 on: May 18, 2011, 13:31:05 pm »
0
Quote
Una domanda o meglio curiosità.. vengono premiate le esecuzioni più fluide/agili o quelle potenti? Immagino dipenda dal quyen e dal giudice ma volevo sapere se c'è qualche consuetudine non scritta (un po' come per la "soglia" dei punteggi), una tendenza insomma.. 

Quote
Vinh Tô  scusa non vorrei stressarti ma volevo una conferma ad una cosa che ho notato ai campionati, mi sembra che sia stata privilegiata l'agilità nell'esecuzione dei quyen rispetto alla potenza è davvero così o solo una mia impressione?


Scusami, nn avevo letto..ma era riferito alla frase che ho messo sopra?
No, cmq nn esiste nessuna regola nn scritta a riguardo, diciamo che li c'è la valutazione più personale, chi piace in un modo o in un altro..però c'è sempre da dire che dovrebbe prevalere il primo fondamentale principio del Vovinam legato alla pratica, ARMONIA TRA FORZA E AGILITA', quindi niente dovrebbe prevalere.
Se nelle valutazioni finali è stata preferita l'agilità non saprei, non ho guardato tutti i Quyen da poterlo dire..possoperò dirti questo, paga forse un po di più un Quyen fatto in modo dinamico e agile che uno legnoso e duro..ovviamente a parità di qualità tecnica...qs perchè l'uso della forza come fattore primario impedisce spesso l'agilità e dinamicità, diversamente, se so essere dinamico e agile posso tirare fuori la giusta forza che mi serve in un quyen..certo, è sempre una valutazione molto personale, ma nn può cambiare di molto le sorti di un buon quyen con qs tipo di valutazione dove cmq viene premiata l'esecuzione corretta.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Valutazione di un quyen
« Reply #17 on: May 18, 2011, 14:15:43 pm »
0
Scusami, nn avevo letto..ma era riferito alla frase che ho
messo sopra?
:thsit:  Non volevo essere noiosa ma mi interessava la risposta  :-[

Grazie della pazienza   :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Valutazione di un quyen
« Reply #18 on: May 18, 2011, 14:45:17 pm »
0

 :thsit:  Non volevo essere noiosa ma mi interessava la risposta  :-[

Grazie della pazienza   :gh:

Ci mancherebbe..ma mi era sfuggito..ciao!

*

Offline Debby Xuân Lan

  • *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
Re:Valutazione di un quyen
« Reply #19 on: May 19, 2011, 16:43:52 pm »
0
Non so Debby al mio attuale stato di esperienza marziale non riuscirei ad esprimermi, al massimo posso dire se mi piace o meno l'esecuzione, ma senza sapere cosa rappresenta quella forma non riuscirei a capire quanto viene interpretata correttamente, ovvero mi sembrerebbe una valutazione troppo parziale.

Interessante concetto le gare interstile di quyen (nonostante io non trovi sensate le gare di quyen) se ti va di parlarne si potrebbe aprire un topic in interstile... che ne dici?
Carissima Giorgia, ticonfido che nemmeno io pensavo di riuscire ad esprimermi, ma ti garantisco che ho visto forme del tutto a me sconosciute (stile shaolin) e capire nonostante io non lo pratichi, di che animale fosse rappresentato in quella  forma ..tipo l'aquila.... o la scimmia...non ci vuole molto e riesci a capire se chi la rappresenta si cala nella parte o meno, nelle movenze..certo bisogna avere un pò di apertura "mentale"  però credimi secondo me un KATA non è sempre uguale e ne ho visti fare molti c'è chi lo interpreta bene e chi no... così come un quyen ci sono in gior praticanti di Vovinam che lavorano i quyen da SCHIFO..(concedetemelo) con posizioni altissime, poca anzi espressività inesistente ...e ti garantisco che anche un praticante di kick boxing potrebbe capire quanto quel praticante sia scarso o no ... insomma secondo me il trucco stà nel credere un pò di + che ci'è del bello in tutte le arti marziali ...
Quote
Mmmm nel senso che non c'è "interpretazione" della forma?

ebbene si..quando vedi gente brava del Karate fanno tutti il KATA totalmente uguale..è incredibile..ho avuto l'occasione di seguire gente a livelli medio alti..ho visto internazionali, i francesi..cavolo, è difficile..sono uguali e basta!
Parlo di Karate Federazione..gli altri nn so..

E' un concetto diverso da come facciamo le forme noi!

Riguardo alle gare interstile di Quyen..Kata che sia, devo dire che nonostante abbia sempre amato le gare di quyen, non mi è mai interessato confrontarmi con chi non fa la mia stessa forma o cmq disciplina diversa..perchè non credo (giudizio molto personale) che si possano davvero valutare due cose diverse insieme..un conto arrivassero entrambi dal VVN, ma da un altra scuola come posso comparare uno stile all'altro..nn lo trovo giusto, xkè diventa solo A ME PIACE A ME NO..se poi la scuola è totalmente diversa tipo cinese contro viet, nippo..come si fa..a differenza che potrei invece trovare molto utile l'interstile di combattimento, infatti ne ho fatti un bel po' in passato (molto passato) quando nel VVN nn c'erano molte gare..li c'è lo scontro, ed è bello....il problema li diventano i giudici..e troppo spesso diventa una sfida di chi è più forte come scuola, e quindi mi piace meno per quello..ma sono sempre pareri personalissimi..apprezzo cmq chi lo fa.
Carissimo Vinh To... non mi trovo per niente d'accordo con te (come molto spesso accade)  soprattutto su una cosa che dici ovvero questa:
non mi è mai interessato confrontarmi con chi non fa la mia stessa forma o cmq disciplina diversa..perchè non credo (giudizio molto personale) che si possano davvero valutare due cose diverse insieme..
non solo per un discorso di UMILTA' o meno ... ma perchè non è vero che diventa solo un discorso a me piace a me no... ti garantisco che io ho partecipato adelle gare ALL STYLE e mi sono confrontata  con una ragazza dello stile SHAOLIN  20 enne  e ti garantisco che se gli arbitri si fossero pronunciati diversam da quello che hanno fatto (Correttamente) mi sarei ribellata io..., poichè nonostante ad uno possa piacere omeno lo stile viet piuttosto che lo shaolin si vedeva nettamente che lei era SUPERIORE... e ti dico  NON MI VERGOGNO A DIRLO ANZI SONO FIERA DI AVER POTUTO GAREGGIARE CONTRO UNA RAGAZZA COSI' IN GAMBA ... secondo me molti Maestri non fanno partecipare i loro allievi a gare interstile per la SEMPLICE PAURA  che trovino in questa o quella arte marziale qualcosa di + bello o che si avvicini di + al loro essere, certo è un rischio che però vale tantissimo ... i nostri ragazzi che spesso si sono confrontati con gente di altri stili ne sono sempre usciti entusiasti anche se a volte PERDENTI... ne sono usciti con qualcosa in + ... secondo me  IL GIOCO VALE LA CANDELA! io trovo troppo comodo sinceramente giocare solo con chi è del tuo stile ... però questa è solo la mia UMILE opinione! A presto :-*

La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Valutazione di un quyen
« Reply #20 on: May 20, 2011, 09:33:34 am »
0
Nn credo c'entri proprio nulla l'umiltà di cui parli..a te piace quel tipo di gara, a me no..nn vedo il problema.
Se un mio allievo volesse farla nessuno glielo vieta..come già detto..vedo più utile il confronto interstile nel combattimento, quindi non è che SCAPPO dai confronti dato che ho fatti a centinaia..solo vedo la gara di quyen come un vero ns miglioramento, e non posso migliorarmi gareggiando contro un che fa una cosa totalmente diversa da me..perchè non c'è il rapporto..solo qs. Ho visto molta della gente che praticava con me fare qs gare, anche maestri ..e parlo di qlch annetto fa..molto FA...gente del Vovinam fenomenale..hanno perso, hanno vinto..dipende, contro gente sempre molto motlo brava...bellissime da vedere nulla da dire, nn so se avrei potetuo giudicarle, si parla di 20 anni fa, nn sapevo neppure cosa volesse dire GIUDICARE...praticavo da poco, ho iniziato a fare il giudice dopo molti anni di pratica.
Credo che spesso l'umiltà, termine abusato e che non amo usare, sia rappresentata dal saper dire la verità e quello che si pensa, non dietro a pensieri buonisiti di molta, troppa gente..e senza nessuna allusione particolare, dico solo che è un termine che non abdrebbe usato così tanto...altrimenti si richia di non essere umili..io forse potrei non essere umile, e cmq non lo uso mai!
« Last Edit: May 20, 2011, 14:11:58 pm by Vinh Tô [Việt Võ Sì] »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Valutazione di un quyen
« Reply #21 on: May 20, 2011, 14:19:21 pm »
+1
Aggiungo..

il fatto che a te piaccia e ti soddisfi il fatto di gareggiare con altre scuole ti fa molto onore..è cmq una cosa bella confrontarsi, sempre ed in ogni caso..io ne faccio davvero una questione molto di piacere...e cmq se mi avessi fatto la stessa domanda 10 anni fa forse avrei risposto differentemente..io non gareggio più, quindi forse non vale un granchè la risposta, è più sincera da parte di uno che le gare le fa ancora.

Altro..spesso anche il confronto all'interno della stessa disciplina ma fatta fuori dei confini nazionali con atleti che hanno metodi di allenamento diversi e movenze diverse..come sfidare in quyen in orientale, è forse quasi come un "interstile" solo con la stessa forma..e non sempre vince l'oriente..ed in ogni caso ho sempre accettato la competizione contro "MOSTRI SACRI" dei Quyen sapendo di non poterli superare purtroppo..nonostante ci sia sempre andato contro con l'idea di batterli..ma c'è ogni tanto da essere realisti, dato che sono un ottimista di natura, e nn sempre giova..

Cmq fate sempre più esperienza vi possano capitare, ne potrete solo giovare..e vi dedico un video, anche se nn di quyen..dove ho fatto una figura di M..ma va bene lo stesso!
Vittorio Cera - 1995, in TV combattimento sul RING