Maestri che spuntano di quà e di là

  • 99 Replies
  • 16456 Views
*

Fanchinna

Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #90 on: July 04, 2011, 09:37:03 am »
0


Il Maestro Fondatore del Vovinam non si è mai attribuito un grado...era il fondatore del VVN..e creo un sistema di gradi..stop.


Si, ma nel creare una cosa devi stabilire se la logica che la sostiene è sufficiente

domanda: fino a quale grado c'è programma?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #91 on: July 04, 2011, 09:38:43 am »
+1
domanda: fino a quale grado c'è programma?

Leggi i post sul vovinam attentamente come i miei post sulle energie alternative, ah? :gh:

7°! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #92 on: July 04, 2011, 09:40:44 am »
0


domanda: fino a quale grado c'è programma?

passaggio da 6° a 7° dang..come appunto dicevo..personalmente nonho mai letto il programma oltre..ma credo esista cmq un programma di lavoro, ma non di esame..

Quote

Si, ma nel creare una cosa devi stabilire se la logica che la sostiene è sufficiente

eh..si, ma nn posso risponderti io...cmq credo ci abbia pensato..xkè cmq regge...

*

marco

Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #93 on: July 04, 2011, 09:43:42 am »
0
Una cosa non compresa spesso, è che passare un grado significa cominciare a lavorare in quel grado. Di fatto, per fare un esempio, quando passerai il 3° potrai effettivamente sentirti e dimostrare un 2° .

Se si da per buono questo, è normale che ci dovranno essere almeno due gradi di differenza tra esaminato ed esaminatore.

Personalmente odio il sistema dei gradi e fare l'esaminatore, ma purtroppo fanno parte del gioco in almeno una delle mie attività.

*

Fanchinna

Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #94 on: July 04, 2011, 10:08:30 am »
0
beh, fino al 7° è meglio delle nipponiche fino al 5°
o del kenpo fino al 3°

perchè rimango dell'idea che il criterio migliore sia: programma fino all'ultimo grado
puoi fare un sistema anche fino alla luna
ma tra il 999° ed il 1000° ci deve essere programma
questa è la mia opinione


*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #95 on: July 04, 2011, 10:19:50 am »
0
qual'era la domanda iniziale del topic?
La richiesta implicita (correggetemi se sbaglio) era di capire le modalità di attribuzione di alcuni recenti gradi alti in regioni dove il vovinam non è mai stato presente.

Allora mi pare che non ci sia ancora stata risposta...
Comunque non capisco che male ci sia nel sistema dei gradi. Alla fine è un'esplicitazione/riconoscimento di tot anni di pratica di una AM.
Rende facile l'identificazione degli esperti di tal scuola e costituisce quel minimo di organizzazione per l'insegnamento di un programma tecnico, o no?
Mica devo fare inchini e spargere petali di rosa al passaggio di chicchessia solo perchè è un decimillesimo dang!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #96 on: July 04, 2011, 10:27:53 am »
0
Allora mi pare che non ci sia ancora stata risposta...
Comunque non capisco che male ci sia nel sistema dei gradi. Alla fine è un'esplicitazione/riconoscimento di tot anni di pratica di una AM.
Rende facile l'identificazione degli esperti di tal scuola e costituisce quel minimo di organizzazione per l'insegnamento di un programma tecnico, o no?
Mica devo fare inchini e spargere petali di rosa al passaggio di chicchessia solo perchè è un decimillesimo dang!
Eh diciamo che penso sia quello che ho sottolineato il problema... a quanto ho capito (ma potrei sbagliare) i nuovi alti gradi sono marzialisti sconosciuti nel mondo del vovinam
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #97 on: July 04, 2011, 13:35:29 pm »
0
beh, fino al 7° è meglio delle nipponiche fino al 5°
o del kenpo fino al 3°

perchè rimango dell'idea che il criterio migliore sia: programma fino all'ultimo grado
puoi fare un sistema anche fino alla luna
ma tra il 999° ed il 1000° ci deve essere programma
questa è la mia opinione

Il discorso nn è sbagliato..nn so come mai nel Vovinam il programma arrivi a 7°..ma ho un pensiero personale..ed è quello che con qs regolamento si sarebbero per forza fermati tutti..così invece il GM Le Sang ha dato i 9° dang così che potessero far passare il 7°..e dopo avanzano per decisione comune del Consiglio..il Consiglio credo che un giorno deciderà anche che i due maestri 9° dang passeranno a 10°...che forse agli occhi di molti è anche una cosa inutile..alla fine nn cambia un cavolo a quei livelli essere 7°, 8°, 9° o 10°...son tutti maestri che praticano dagli anni 60 e che hanno una storia di pratica incredibile..però nella cultura vietnamita serve molto..c'è una gerarchia incredibile già nella vita normale, tra anziani e giovani, superiori ed inferiori...ecc ecc..quindi serve avere un grado!

*

Offline Pierino

  • 16
  • Respect: +5
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #98 on: July 05, 2011, 11:30:32 am »
+1
I’m back.... vedo che la discussione ha preso un’ andamento “tecnico” di spiegazione sulle cose più evidenti, come è normale che sia.... il mio intervento precedente era mirato verso una parte meno evidente del Vovinam, e ricollegabile a tutte le arti marziali, che in pochi hanno colto (o magari hanno preferito non replicare): l’ importanza ed il rispetto di regole e modalità della scuola, indipendentemente dal tipo di associazionismo.

Non è un problema se un praticante sceglie di lasciare un gruppo per aderire ad un’ altro gruppo (anche della stessa disciplina).... non è un problema se un Maestro decide di seguire la propria strada.... non è un problema se uno si ritiene competente a tal punto da creare una propria scuola, con nome-stemma-gradi-divisa-programma completamente nuovi.... basta solo seguire semplici norme di comportamento e rispetto verso gli altri, e non si avranno commenti o discussioni di alcun genere.

Ma il fatto è che in questo ambito ci sono stati casi evidenti di “fai da te”...... che portano ad inevitabili reazioni e repliche.... >:(

....e se qualcuno di voi ha seguito la serie sci-fi Battlestar Galactica, si ricorderà del detto:
"All this has happened before, and all this will happen again". :om:

*

Offline Pierino

  • 16
  • Respect: +5
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #99 on: August 29, 2011, 17:05:03 pm »
+1
I'm back, e vedo che non ci sono state ulteriori repliche sull' argomento...... allora come è andata la fecondazione in vitro dei nuovi maestri e graduati di alto livello??? ci sono news??? fateci sapere, siamo curiosi  :=)