Soke e Shian

  • 11 Replies
  • 2798 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Soke e Shian
« on: March 25, 2010, 08:37:56 am »
0
Qualcuno sa chiarirmi perchè Ueshiba e Kano non vengono normalmente chiamati Soke anche se hanno codificato un loro stile?
So che entrambi avevano il Menkyo Kaiden in diversi stili, avrebbero quindi avuto il diritto al grado..
o no?

*

Leomanga

Re: Soke e Shian
« Reply #1 on: March 25, 2010, 08:44:22 am »
0
Io sapevo Shihan, a parte questo loro avevano fondato le radici del gendai budo..E forse anche per questo.
Imho

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Soke e Shian
« Reply #2 on: March 25, 2010, 12:11:16 pm »
0
Esatto, la scuola chiusa ( Ko ryu) è considerata, nell'epoca Meiji, un avanzo dell'età feudale, contrario ai principi moderni di educazione. Si consideri anche che il professor Kano era a capo del comitato olimpico giapponese. Soke di fatto anche se non di nome, comunque le due famiglie hanno mantenuto il controllo della Aikikai e del Kodokan.

Shihan è il termine più alto per dire "insegnante " o Maestro"

*

jusensei

Re: Soke e Shian
« Reply #3 on: March 25, 2010, 21:22:52 pm »
0
Esatto, la scuola chiusa ( Ko ryu) è considerata, nell'epoca Meiji, un avanzo dell'età feudale, contrario ai principi moderni di educazione. Si consideri anche che il professor Kano era a capo del comitato olimpico giapponese. Soke di fatto anche se non di nome, comunque le due famiglie hanno mantenuto il controllo della Aikikai e del Kodokan.

Shihan è il termine più alto per dire "insegnante " o Maestro"

miglior modo di rispondere non c'era ! ! !

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re: Soke e Shian
« Reply #4 on: March 25, 2010, 21:44:12 pm »
0
shihan letteralmente non è "persona da imitare"?
Kano riteneva il grado di shihan (vi dAN) come corrispondente ad una persona che conosceva la disciplina in tutti i suoi aspetti tecnici, strategici, applicativi, una nuova versione del menkyo kaiden/okuden di molte ko ryu.
Sokè letteralmente sarebbe fondatore, ed il fatto che grandi personalità del gendai budo non hanno preso questo "Titolo" fa molto pensare, forse si sentivano parte di un processo di miglioramento di una disciplina, un punto di passaggio e non di partenza.....non so, forse è il "rosso conero", ma nella mia testolina frullano molti ragionamenti in questo momento.

ciao a tutti
conosci te stesso


*

jusensei

Re: Soke e Shian
« Reply #5 on: March 25, 2010, 22:21:41 pm »
0
asp
Soke significa CapoScuola
è RyuSho il fondatore che automaticamentre diventa il Soke
i gradi dan, sono un'invenzione degli anni 50
prima c'erano ( e ci sono) solo i gradi Den (denSho)

gendai budo, Koryu ecc................... non posso commentare, troppo complesso
poi i vari testi dicono la loro

se tu fondi una scuola, sei il fondatore, e ne sei il caposcuola, dopo di te ci saranno altri.................se poi tu non ti "fregi" del titolo di caposcuola, ci saranno dei motivi (sicuramente per te validi)

impressioni personali di un praticante "ignorante" (sai, ho fatto le elementari) hi hi hiiiiiiii

*

Fanchinna

Re: Soke e Shian
« Reply #6 on: March 26, 2010, 11:11:51 am »
0


se tu fondi una scuola, sei il fondatore, e ne sei il caposcuola, dopo di te ci saranno altri.................se poi tu non ti "fregi" del titolo di caposcuola, ci saranno dei motivi (sicuramente per te validi)


se posso permettermi
questo è un punto interessantissimo
ho la forte impressione che oggi (non parlo solo del JJ ma molto più in generale) ci sia la tendenza a creare nuove scuole
senza la minima preoccupazione del dopo
cioè dopo di me fine delle trasmissioni

ed io lo considero un male grosso
molto grosso
ed un sintomo molto chiaro di certe cause

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Soke e Shian
« Reply #7 on: March 26, 2010, 11:33:14 am »
0
Quante scuole sono nate e si sono estinte!
Generalemte la causa è il particolarismo: un signore crea uno stile che si basa su una qualità che lui possiede ( essere fortissimo, agilissimo, avere un gran tempismo, lunghe leve,grande capacità di saltare in lato ecc). In genere dopo de generazioni, non si trova più un "capo" che abbia queste qualità e la scuola scompare.
Per sopravvivere, oggi deve avere molte qualità, una delle quali è quella di potersi confrontare in modo dignitoso con scuole analoghe. La clausura nelle nostre Arti è dannosa.

Ci sono poi ( e oggi sono molte) le scuole pleonastiche,ossia quelle che sono state create solo per compiacere la personalità del fondatore, senza nessun vero principio sottostante ( se pagate, ve ne posso sfornare una alla settimana, compreso programma didattico ed insegnamenti riservati, parola d'ordine,stretta di mano segreta e distintivo)

*

jusensei

Re: Soke e Shian
« Reply #8 on: March 26, 2010, 13:09:51 pm »
0
Quante scuole sono nate e si sono estinte!
Generalemte la causa è il particolarismo: un signore crea uno stile che si basa su una qualità che lui possiede ( essere fortissimo, agilissimo, avere un gran tempismo, lunghe leve,grande capacità di saltare in lato ecc). In genere dopo de generazioni, non si trova più un "capo" che abbia queste qualità e la scuola scompare.
Per sopravvivere, oggi deve avere molte qualità, una delle quali è quella di potersi confrontare in modo dignitoso con scuole analoghe. La clausura nelle nostre Arti è dannosa.

Ci sono poi ( e oggi sono molte) le scuole pleonastiche,ossia quelle che sono state create solo per compiacere la personalità del fondatore, senza nessun vero principio sottostante ( se pagate, ve ne posso sfornare una alla settimana, compreso programma didattico ed insegnamenti riservati, parola d'ordine,stretta di mano segreta e distintivo)

proprio così..................................

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Soke e Shian
« Reply #9 on: March 26, 2010, 16:50:31 pm »
0
Ci sono poi ( e oggi sono molte) le scuole pleonastiche,ossia quelle che sono state create solo per compiacere la personalità del fondatore, senza nessun vero principio sottostante ( se pagate, ve ne posso sfornare una alla settimana, compreso programma didattico ed insegnamenti riservati, parola d'ordine,stretta di mano segreta e distintivo)

Giusto per chiarire....
ma di che cifre parliamo?
potrei essere interessato!!
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: Soke e Shian
« Reply #10 on: March 26, 2010, 23:58:34 pm »
0
ho chiesto al mio Maestro due settimana fà perchè non si fa chiamare soke o shian....la sua risposta "Maestro era Soke,io solo allievo suo"...... :o
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

beno

Re: Soke e Shian
« Reply #11 on: March 27, 2010, 07:14:42 am »
0
per come "la so io" il soke e` il caposcuola, ma generalmente non il fondatore, motivo per il quale all`interno di una stessa scuola i soke si succedono alla morte del precedente (secondo soke eccetera) mentre con i fondatori ovviamente non sarebbe possibile.
la figura del soke e` raramente legata al gendai budo dove appaiono altri termini e a occhio direi che al momento ci sono piu` """soke""" occidentali che giapponesi.
shihan come ben detto e` un esempio da imitare, un maestro che incarna l`arte della scuola e che puo` essere considerato a tutti gli effetti rappresentante di essa nella sua forma piu` alta. non necessariamente e` il piu` anziano o il migliore della scuola dove possono coesistere piu` shihan.