disquisizioni sul Moderno

  • 6 Replies
  • 1851 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
disquisizioni sul Moderno
« on: April 01, 2010, 10:16:41 am »
0

Questa discussione parte dalla visione di questo video:
riguarda una gara di Randori effettuata da alcuni ragazzi che seguono la scuola Mizu Ryu del M° Costa.
Le gare di randori sono delle "specie" di Duo System in cui viene giudicata la migliore esibizione di tecniche di jujitsu con concatenamenti/ controtecniche.
questo detto, i ragazzi sono piuttosto bravi, hanno un ottimo Timing ed una preparazione ottima per quanto riguarda il Jujutsu moderno, le tecniche di Karate e di Judo....

Ma
e qui c'è un Ma che si estende al sistema di apprendimento del Jujitsu come viene inteso in alcuni stili (in particolare Mizu Ryu e Wjjf)..
Non vi sembra che Uke sia sempre in perfetto equilibrio, sempre pronto ad un altra tecnica, mai che una tecnica sia "tirata" veramente?
Mi sembra MOLTo una specie di balletto, ben preparato e bello da vedere.... ma quanto JU e quanto JITSU ci sono qui dentro?

 


*

marco

Re: disquisizioni sul Moderno
« Reply #1 on: April 01, 2010, 10:48:01 am »
0
Ma..
se gli piace e si divertono..che problema c'é ;)

Credo si debba smetterla di giudicare le pratiche di altri in base a parametri soggettivi.

Ogni scuola , ma vorrei dire ogni gruppo si da delle regole e degli obiettivi e questi sono incontestabili.

Salvo quando si pongono come detentori di qualche sapere/capacità nei confronti degli altri.

Oppure se dichiarino una pratica efficace "realmente".

In tutti gli altri casi ..che si divertano pure.

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: disquisizioni sul Moderno
« Reply #2 on: April 01, 2010, 11:15:08 am »
0
Calma...
non sto giudicando loro o il loro stile...
sto giudicando un metodo che è comune a molte scuole...

quello di insegnare delle specie di Kata coregografici perchè "in questo modo i ragazzi imparano delle tecniche"...

In Ogni caso sono molto amico di diverse persone che praticano così (sia all'interno della WJJF che all'interno del Mizu Ryu) e loro, come dici tu, sono contentissimi così ;).
Quello che mi lasciava perplesso, è che tutte queste tecniche collegate sono fatte in modo da "poter essere pronto per la prossima tecnica", quindi mai squilibrato....

e tutto questo, solo per poter avere qualcosa di cui poter chiaccherare in una sezione moribonda  ;)

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: disquisizioni sul Moderno
« Reply #3 on: April 01, 2010, 11:23:43 am »
0
p.p.s

Anch'io ho fatto per il passato dei Randori come quelli per le dimostrazioni di fine anno, ed ero anche meno bravo di loro :'(!!
Non rinnego nulla!!! :D

*

marco

Re: disquisizioni sul Moderno
« Reply #4 on: April 01, 2010, 11:41:43 am »
0
..quello di insegnare delle specie di Kata coregografici perchè "in questo modo i ragazzi imparano delle tecniche"...



Se il fine è questo e "solo" questo, mi sembra un metodo accettabile. Alla fine si otterrà una bella coreografia.

I kata sono dei mezzi allenanti per raggiungere la purezza del gesto, ma non sufficienti per renderlo vero.

In ballo restano sempre gli obiettivi che ci si pone nella pratica.


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: disquisizioni sul Moderno
« Reply #5 on: April 01, 2010, 11:42:33 am »
0
E' molto simile alle gare di duo system della FIJLKAM.
I ragazzi sono molto bravi, hanno un bagaglio tecnico notevole e vario.
Tanto di cappello.
Il discorso è sempre lo stesso.....che sia ben chiaro cosa si sta facendo.


*

shizentai

Re: disquisizioni sul Moderno
« Reply #6 on: April 01, 2010, 21:51:37 pm »
0
è come un cambattimento promesso di kung fu ... come quelli che insegnavano Fung Yp Ko e Shin Dae Wong agli albori.... solo che questi ultimi e i loro allievi erano molto meglio ;)