E la lancetta non va su...

  • 120 Replies
  • 15459 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #30 on: October 06, 2011, 17:39:32 pm »
0
non è che ti alleni troppo

Troppo..in rapporto a cosa?
Iommi..sono un modesto praticante io..non immaginare chissà quali allenamenti..vero è che l'intensità la tengo sempre alta, più che posso..

Di certo il riposo è pressochhè assente..  :(

Ps: Ho dimenticato di aggiungere che al mattino, a pranzo e la sera mi sparo circa un'ora per volta di passeggiata con il quadrupede peloso, a passo moooolto svelto (è un cane da slitta e a bisogno di moto).  :-X




*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #31 on: October 06, 2011, 17:41:11 pm »
0
In generale,anche io tendo a vedermi sempre sotto peso.O forse,mi piace vedermi bello"compatto".Sono alto 1,80cm,e ad agosto,prima di cominciare a star male,pesavo 83 kg,senza un filo di grasso.mi sono pesato un minuto fa.79kg.E come ho detto in un altro topic,mi vedo,e mi sento una cacca.piccola. :'(

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #32 on: October 06, 2011, 17:45:25 pm »
0
In generale,anche io tendo a vedermi sempre sotto peso.O forse,mi piace vedermi bello"compatto".Sono alto 1,80cm,e ad agosto,prima di cominciare a star male,pesavo 83 kg,senza un filo di grasso.mi sono pesato un minuto fa.79kg.E come ho detto in un altro topic,mi vedo,e mi sento una cacca.piccola. :'(

Gyria io non la metto sull'estetica (anche se tutti "uuhh..ma come ti sei sciupato..ma che è successo?" :dis: )..io quando calo di peso mi vanno via i muscoli e, come nell'esempio della spalla, rischio di farmi male o comunque rendo meno...

Penso (ma non è detto che sia così) che con un'adeguata alimentazione dovrei sopperire al problema, apportando il giusto carburante..tutto quì..

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #33 on: October 06, 2011, 17:53:46 pm »
0
In generale,anche io tendo a vedermi sempre sotto peso.O forse,mi piace vedermi bello"compatto".Sono alto 1,80cm,e ad agosto,prima di cominciare a star male,pesavo 83 kg,senza un filo di grasso.mi sono pesato un minuto fa.79kg.E come ho detto in un altro topic,mi vedo,e mi sento una cacca.piccola. :'(

Gyria io non la metto sull'estetica (anche se tutti "uuhh..ma come ti sei sciupato..ma che è successo?" :dis: )..io quando calo di peso mi vanno via i muscoli e, come nell'esempio della spalla, rischio di farmi male o comunque rendo meno...

Penso (ma non è detto che sia così) che con un'adeguata alimentazione dovrei sopperire al problema, apportando il giusto carburante..tutto quì..
Credimi,che dell estetica mi interessa davvero poco(dovresti vedere come mi vesto),ma quando vedo che le mie prestazioni sono migliori,noto anche che la cosa si accompagna ad un diverso aspetto del mio corpo.E la cosa non mi dispiace.Comunque sono daccordo sul discorso nutrizione.E so anche di non aver la pazienza di mettermi a seguire una dieta.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #34 on: October 06, 2011, 17:55:47 pm »
0
@Gibi: come detto per dare consigli ci vogliono dati aggiuntivi
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #35 on: October 06, 2011, 18:11:01 pm »
0
più che allenamento e alimentazione penso che la genetica faccia la parte del leone

Ah su questo non c'è dubbio ...per questo mi rivolgo ad un nutrizionista..altrimenti risolverei da solo..

il nutrizionista non fa miracoli
se la perdita di peso diventa importante meglio fare un controllo medico
« Last Edit: October 06, 2011, 18:17:19 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #36 on: October 06, 2011, 18:15:47 pm »
0
@Gibi: come detto per dare consigli ci vogliono dati aggiuntivi

Le informazioni che servono per dare un minimo di consiglio sensato (che ovviamente non è da ritenersi equiparabile a chi lo fa per mestiere) sono il carico di attività e l'alimentazione nel dettaglio, peso, altezza, tipo di lavoro, ritmi di sonno, indice di massa magra e mi sa che ce ne sono altri ma adesso sono di fretta...

Il carico di attività l'ho descritto, alimentazione anche , peso e altezza pure, per lavoro faccio il geometra, il sonno è di 6 ore a notte (niente riposini) l'indice di massa magra in effetti mi manca  :P

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #37 on: October 06, 2011, 18:16:39 pm »
0
il nutrizionista non fa miracoli

addirittura miracoli? mi stai dando del "caso disperato?"  >:(

 :D

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #38 on: October 06, 2011, 18:18:27 pm »
0
Significa che se tu programmi di fare 10 chilometri, e se gareggiassi nei 10 km tu al massimo ci metteresti 40 minuti, devi calcolare di correre 10 chilometri al massimo al 40% di quel massimale lì (che ti ci fa mettere 40 minuti).

Chiaro (perchè sei stato in grado di spiegarmelo con un esempio semplice, ma è una cosa complessa in verità).
Tu considera due lezioni a settimana di lotta, due di striking, le due cose unite una volta a settimana  e tre volte pesi ..niente di che , sono un piccolo praticante, non immaginare chissà che cosa...
A lezione tutto è cronometrato in round per mentenere l'intensità alta e i pesi sono tutti a circuito.

Ora, l'allenamento è quello, ma l'alimentazione posso gestirmela come meglio credo..cosa mi consigli?
Oppure da sola non può fare nulla e devo cambiare i ritmi negli esercizi?
Si tratta di mantenere 3/4 kg di muscoli una volta presi. Tutto quì. Niente di "superprofessionale". Il fatto è che quando mi "sento" così magro ho anche meno forza ..bhò forse sarà pure una questione psicologica..

Com'è la suddivisione degli allenamenti sulla settimana?
Per i pesi io già vedo un piccolo "cortocircuito" lavorando sempre a circuito...
Quante calorie giornaliere è la fintodieta che ti è stata data?
E' tarata sullo stesso quantitativo ogni giorno?
Tiene conto del pre o post allenamento?
Considera che qualsiasi suggerimento necessita poi di una fase di applicazione empirica rigorosa...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #39 on: October 06, 2011, 18:24:10 pm »
0
il nutrizionista non fa miracoli

addirittura miracoli? mi stai dando del "caso disperato?"  >:(

 :D

se non prendi ancora schifezze varie sei "salvabile"  :D  conoscevo uno che spendeva 200euro al mese per certe robaccia  :nono:

p.s.
guarda il bicchiere mezzo pieno, almeno non sembri il fratello di hulk  :-[


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #40 on: October 06, 2011, 18:31:04 pm »
0
OOhh..ti aspettavo , Jhon  :)


Com'è la suddivisione degli allenamenti sulla settimana?

Lun merc e ven : pesi ad ora di pranzo
Mart e giov : striking
merc e ven: lotta
sab :3 ore striking e/o lotta


Per i pesi io già vedo un piccolo "cortocircuito" lavorando sempre a circuito...

uhmmm..


Quante calorie giornaliere è la fintodieta che ti è stata data?

mi hai messo una bella pulce nell'orecchio..o meglio mi hai confermato dei sospetti..come dicevo solo pasta e pane vanno pesati, verdura, carne e frutta sono a volontà..non mi ha dato un minimo in quanto di mio mangio molto (o forse credo di farlo): considera che più o meno si tratta di mangiare pasta e peperoni/melanzane con  carne/pesce a pasto..sia pranzo che cena ..se ci sono le patate niente pasta, la colazione sono biscotti o fette biscottate e latte e i due spuntini di frutta...
e io che aspettavo la scusa per fare merenda con la frittata di uova e pancetta  XD


E' tarata sullo stesso quantitativo ogni giorno?

vedi sopra...non ci sono quantità minime ma solo quelle massime del pane e della pasta


Tiene conto del pre o post allenamento?

decisamente no ed è una cosa che non mi è piaciuta minimamente si dall'inizio..ma no ho voluto fare il saputello in materie che non mi competono..


Considera che qualsiasi suggerimento necessita poi di una fase di applicazione empirica rigorosa...

 :)






*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #41 on: October 06, 2011, 18:34:54 pm »
0
E' doveroso da parte mia aggiungere una cosa importante: ho fatto il test delle intolleranze e sono risultato intollerante (non allergico eh)  allo zucchero, al mais e alla carne di maiale.
Quindi in queste 4 settimana nulla di tutto ciò, innanzitutto per ristabilire i valori.
Con il nutrizionista son rimasto che ci si vede lunedì prossimo per la dieta di mantenimento, sempre  se i valori delle intolleranze sono rientrati..
Può darsi pure che mi da un piano alimentar diverso, ma se è simile decisamente non ci stò e glielo dico chiaramente..
Insomma vorrei arrivare però un pò più preparato stavolta, con i vostri consigli "fiutare" subito se c'è qualcosa che non va.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #42 on: October 06, 2011, 18:55:39 pm »
0
OOhh..ti aspettavo , Jhon  :)


Com'è la suddivisione degli allenamenti sulla settimana?

Lun merc e ven : pesi ad ora di pranzo
Mart e giov : striking
merc e ven: lotta
sab :3 ore striking e/o lotta

La lotta è più dispendiosa a livello energetico e di stress muscolare dello striking, quindi dal mio punto di vista nn solo distruggi il recupero muscolare ma ad occhio e croce avrai dei livelli di cortisolo incompatibili con l'obiettivo che ti poni, per cui come prima cosa io toglierei i pesi da quei giorni. Su quando metterli ti dico giù.


Per i pesi io già vedo un piccolo "cortocircuito" lavorando sempre a circuito...

uhmmm..

Ok...l'aumento della massa muscolare e il mantenimento di questa va fatto bilanciando o il dispendio energetico o l'introito calorico; io ritengo, sic stantibuss rebus, più facile il primo quindi riduzione se nn eliminazione del lavoro a circuito e 2 sole sedute di pesi a settimana...per la mia idea allora il lunedì e il giovedì: allenamento minimalista di ispirazione russa con due soli esercizi fondamentali pesanti (ma fatti col recupero stile Westside quindi condizionanti) e uno o due esercizi complementari per max 20-25 ripetizioni ognuno (ma di questo se è parleremo poi...)

Quante calorie giornaliere è la fintodieta che ti è stata data?

mi hai messo una bella pulce nell'orecchio..o meglio mi hai confermato dei sospetti..come dicevo solo pasta e pane vanno pesati, verdura, carne e frutta sono a volontà..non mi ha dato un minimo in quanto di mio mangio molto (o forse credo di farlo): considera che più o meno si tratta di mangiare pasta e peperoni/melanzane con  carne/pesce a pasto..sia pranzo che cena ..se ci sono le patate niente pasta, la colazione sono biscotti o fette biscottate e latte e i due spuntini di frutta...
e io che aspettavo la scusa per fare merenda con la frittata di uova e pancetta  XD

Ad occhio e croce nn dovresti stare sotto le 3500 calorie giornaliere...per prendere peso un valido approccio potrebbe essere quello di prendere 4g di carbo per kg di peso nei giorni in cui fai pesi e forse lotta, meno i giorni "liberi" (cosa che ti consente di nn prendere troppo peso e acqua)

E' tarata sullo stesso quantitativo ogni giorno?

vedi sopra...non ci sono quantità minime ma solo quelle massime del pane e della pasta

Vedi sopra anche tu...


Tiene conto del pre o post allenamento?

decisamente no ed è una cosa che non mi è piaciuta minimamente si dall'inizio..ma no ho voluto fare il saputello in materie che non mi competono..

 Gravissimo...nn solo integrare subito dopo l'allenamento è un must, ma anche valutare se spostare i carboidrati da pasto a pasto a secondo di quello che si fa

Considera che qualsiasi suggerimento necessita poi di una fase di applicazione empirica rigorosa...

 :)

My two cents.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #43 on: October 06, 2011, 19:03:30 pm »
0
Infinite grazie , Jhon!  :)

Prendo appunti e, nel caso, ti rompo ancora   :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:E la lancetta non va su...
« Reply #44 on: October 06, 2011, 19:18:13 pm »
0
non è che ti alleni troppo

Di certo il riposo è pressochhè assente..  :(

un giorno o due supplementari di scarico potrebbe aiutare la crescita
penso