Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.

  • 88 Replies
  • 17503 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #60 on: January 18, 2013, 18:30:54 pm »
0
Provate a creare un ring con attrezzi smontabili magari... dipende da cosa per es. c'è nella palestra dove andate..
Un amico so che per es. metteva 4 sacchi da fitbox e li "univa" con dei normali cavi elastici ... fa un po' schifo ma meglio che niente :D
Ragnaz - alias Luca


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #61 on: January 22, 2013, 12:00:19 pm »
+2
Quindi Gibi secondo te può andare quello di usare tatami più piccoli....

No, non credo che la cosa cambierebbe di molto infatti tu stesso dici

certo che se poi tanto escono fuori... :dis:
Quando faccio sparring con alcuni di loro finisce che io avanzo e basta e loro indietreggiano e basta...

Attento come sei ti  sei risposto da solo

 
Secondo me è anche una questione di sentirsi meno sicuri dei propri blocchi...

 :)

Sò che lo sparring fa gasare i praticanti mentre gli "esercizi" sono più noiosi, però perchè lo sparring sia proficuo servono delle buone basi, altrimenti si rischia di perdere tempo.
Più esercizi ad hoc, e solo dopo sparring.
Nel frattempo, ben venganono degli sparring condizionati.

Se ti può essere utile te ne dico uno che faccio fare proprio per evitare di indietreggiare troppo:
Uno dei due praticanti è spalle al muro (il tallone della gamba posteriore tocca il muro) e mentre chi gli è di fronte lo attacca (con calma e senza spingere troppo) lui può andare solo a destra e a sinitra per schiavare e rimettere gli attacchi. Vietato anche toccare con la schiena o il sedere il muro, solo il tallone può (altrimenti impara ad appoggiarsi al muro e quando questo non c'è si finisce per andare comunque indietro).

 :)
 
 

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #62 on: January 22, 2013, 12:26:05 pm »
+1
Concordo molto sullo sparring condizionato e anche sulla corda che unisce due allievi (noi usavamo le cinture del gi .. mii quante mazzate!!  :D)
Far fare sparring con tutto quello spazio diventa una maratona, fan altro che correre in giro :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #63 on: February 10, 2013, 21:36:25 pm »
+10
Oggi ho portato uno dei miei ragazzi (Quello del primo video con i pantaloni bianchi) ad una gara di light sanda (la seconda della sua vita).
Torneo con 8 atleti nella sua categoria (esordienti -65), ha stravinto! Nessun round perso, ogni round vinto con tutte o quasi le palette alzate per lui... :sur:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #64 on: February 10, 2013, 23:21:54 pm »
+1
Non mi stupisce più di tanto ;)
Bravi entrambi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #65 on: February 10, 2013, 23:28:00 pm »
+1
Oggi ho portato uno dei miei ragazzi (Quello del primo video con i pantaloni bianchi) ad una gara di light sanda (la seconda della sua vita).
Torneo con 8 atleti nella sua categoria (esordienti -65), ha stravinto! Nessun round perso, ogni round vinto con tutte o quasi le palette alzate per lui... :sur:

Grandi, tutti e due  :sur:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #66 on: February 11, 2013, 15:52:14 pm »
+1
Oggi ho portato uno dei miei ragazzi (Quello del primo video con i pantaloni bianchi) ad una gara di light sanda (la seconda della sua vita).
Torneo con 8 atleti nella sua categoria (esordienti -65), ha stravinto! Nessun round perso, ogni round vinto con tutte o quasi le palette alzate per lui... :sur:

CVD  ;)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #67 on: February 12, 2013, 01:08:49 am »
+1
Grazie a tutti  :). Io sono contento perchè, anche se mi pareva che il livello generale fosse basso, penso voglia dire se non altro che stiamo lavorando in un modo che può dare i suoi frutti. E poi sono contento perchè il ragazzo si è divertito e adesso è felicissimo.
Comunque un appunto generale, guardando anche le gare di chi faceva contatto pieno ho avuto l'impressione di vedere gente brava a proiettare, quello si, ma a livello di boxe secondo me ci sono delle grosse lacune in genere.  :pla:
Vedevo ragazzi tirare ai pao con il maestro per riscaldarsi e mi parevano bravi, poi sul tatami dopo i primi due diretti si scomponevano totalmente e non pensavano più a coprirsi.  ???

Il mio infatti ha vinto senza fare una proiezione che fosse una.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #68 on: February 12, 2013, 01:12:33 am »
0
Io ho visto carenze nella boxe in tutti gli sdc... kick, sanda, etc.etc... solo a livelli medio-alti si inizia a vedere gente bravina..
Imho il sanda è boxe e proiezioni.. calciare conviene mooolto poco...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #69 on: February 12, 2013, 11:14:35 am »
+1
Io ho visto carenze nella boxe in tutti gli sdc... kick, sanda, etc.etc... solo a livelli medio-alti si inizia a vedere gente bravina..
Imho il sanda è boxe e proiezioni.. calciare conviene mooolto poco...

Straquoto, calciare nel sanda deve essere una cosa in più vista la grande quantità di proiezioni sul calcio che ci sono, teoricamente il lavoro di boxe nel sanda dovrebbe essere molto più raffinato rispetto agli altri  sdc kickkettosi .


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #70 on: February 12, 2013, 11:43:00 am »
0
Comunque un appunto generale, guardando anche le gare di chi faceva contatto pieno ho avuto l'impressione di vedere gente brava a proiettare, quello si, ma a livello di boxe secondo me ci sono delle grosse lacune in genere.  :pla:

Forse (e dico forse) perchè le proiezioni danno più punto. Sono un pò il tratto distintivo del sanda.
Visto esclusivamente dal punto di vista del regolamento, sarebbe stato più preoccupante se tu avessi notato gente forte a  boxare ma nessuna proiezione.
Dal punto di vista marziale/sportivo invece, il fatto che si scomponessero, è di certo una lacuna da colmare.

Il mio infatti ha vinto senza fare una proiezione che fosse una.

Nel light è diverso, visto che i colpi "pesano" di meno (nel vero senso della parola).
 

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #71 on: February 12, 2013, 13:11:32 pm »
0
Forse (e dico forse) perchè le proiezioni danno più punto. Sono un pò il tratto distintivo del sanda.

Vidi un regolamento, non mi ricordo però di che associazione, che assegnava 3 punti (quanto la proiezione) ai calci al petto. Credo perché, appunto, espongono a rischio di proiezione!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #72 on: February 12, 2013, 14:40:21 pm »
0
A questa gara le proiezioni eseguite rimanendo in piedi davano 2 punti (e di solito così ho sempre visto), stesso punteggio calcio al corpo o alla testa.
Un punto low kick, pugno al volto o al corpo, proiezione eseguita cadendo assieme al proiettato.
A me pare che poi non convenga cosi tanto proiettare. Spesso basta attaccarsi all'altro e si cade assieme a lui e un punto a riprenderlo fai presto, appunto con un low kick o un jab...
3 punti a proiezione in che regolamento? link pls?

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #73 on: February 12, 2013, 15:27:51 pm »
0
Quiao te che sei esperto  .... che cos'è il Sanda Extreme?

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #74 on: February 12, 2013, 15:56:05 pm »
+1
Quiao te che sei esperto  .... che cos'è il Sanda Extreme?

Sanda con 30 sec di lotta dopo la proiezione, protezioni da MMA.
In altre parole l'inseguimento della moda!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!