Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle

  • 425 Replies
  • 61308 Views
*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #75 on: July 17, 2013, 14:43:27 pm »
0
Pranzo: piazza alla Norma (base della Margherita con melanzane grigliate e e ricotta salata), acqua e caffè.


Hai condito un'intera piazza e ti sei mangiato tutti i passanti?  :o
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #76 on: July 17, 2013, 14:47:47 pm »
0
ti conviene sfruttare il senso di sazietà prolungata che dà un pasto con un buon contenuto di proteine.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #77 on: July 17, 2013, 14:58:04 pm »
0
sazietà prolungata che dà un pasto con un buon contenuto di proteine.

Sazietà e proteine, il Uàossimoro. XD

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #78 on: July 17, 2013, 15:22:27 pm »
0
non l'avrei mai detto  ???

*

Wa No Seishin

Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #79 on: July 17, 2013, 15:31:48 pm »
0
non l'avrei mai detto  ???

Io ho sempre fame. Sempre.

E i pasti molto proteici non mi danno alcun senso di sazietà.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #80 on: July 17, 2013, 15:33:58 pm »
0
Pranzo: piazza alla Norma (base della Margherita con melanzane grigliate e e ricotta salata), acqua e caffè.


Hai condito un'intera piazza e ti sei mangiato tutti i passanti?  :o

 :dis:  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #81 on: July 17, 2013, 15:37:41 pm »
0
non l'avrei mai detto  ???

Io ho sempre fame. Sempre.

E i pasti molto proteici non mi danno alcun senso di sazietà.
vedi, io ho sempre pensato che la sazietà fosse sentita più con i vari carboidrati e affini, pasta, pizza ecc. ecc.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #82 on: July 17, 2013, 15:41:38 pm »
0
Quote
vedi, io ho sempre pensato che la sazietà fosse sentita più con i vari carboidrati e affini, pasta, pizza ecc. ecc.

Concordo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #83 on: July 17, 2013, 15:43:27 pm »
0
Tra l'altro oggi ho imparato una parola nuova. :sur:


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #84 on: July 17, 2013, 15:53:49 pm »
0
non l'avrei mai detto  ???

Io ho sempre fame. Sempre.

E i pasti molto proteici non mi danno alcun senso di sazietà.
vedi, io ho sempre pensato che la sazietà fosse sentita più con i vari carboidrati e affini, pasta, pizza ecc. ecc.
a me hanno spiegato che il carboidrato è già "pronto" per essere assimilato, per le proteine invece ci sono due fasi.
Ne consegue che per assimilrale ci si mette più tempo.
Sempre che abbia capito bene, anche se avrei associato più facilmente sazietà a digestione piuttosto che ad assimilazione.

Ma io ho studiato ingegneria quindi aspetto che altri utenti più preparati confermino, smentiscano o mi correggano.
 :sbav:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #85 on: July 17, 2013, 20:25:23 pm »
0
Non ho letto tutto, ma ti faccio subito la mia sintesi.
Mi sono morti una zia e un cugino a causa del peso perché da bravi meridionali ingrassare a dismisura era segno di buona salute e che si stava bene economicamente.

Ora, poteva anche starci che tu stessi esagerando, ma ho capito invece che la cosa è seria da questo:

C'e' qui mezzo sacchetto di patatine fritte che mi fissa e mi provoca.
Per ora resisto

Sei l'ennesimo ciccione che mi racconta che vede dolci sul tavolo che li provocano, ma loro resistono. Piatti di pasta che li stuzzicano, ma non li avranno...E intanto ingrassano.
Parlate col cibo e il cibo vi parla. E guarda che la frase sopra non è solo un modo di dire. Io so che è così. So anche quanto è difficile, quanto è dura.

Io mi metto a tavola e mangio piatti di trippa con fagioli per 1, 2, 3 e 4 giorni di fila. Mi fanno impazzire. Da giovane mi facevano schifo adesso vado pazzo.
Non ho mai messo su ciccia. Neanche le maniglie dell'amore. Mai.

Lo sai perché? Perché la differenza fra me e un ciccione è che quando io mi metto a tavola non vedo l'ora di alzarmi mentre un ciccione non vede l'ora di sedersi.
E allora il problema è che si è ciccioni anche nei pensieri, nel rapporto con se stessi e con gli altri. Con l'ambiente.
Ora, tu dirai come faccio a parlare io se non sono mai stato obeso. Hai ragione. Solo un ciccione può capire davvero un altro ciccione.
Però conosco la "modalità", l'approccio, le caratteristiche tipiche che fanno del cibo non più solo una questione sociale, cioè mangio solo quando sono con gli altri, ma ne fanno una questione personale. Mangio da solo e tanto.

Ora, delle 100 cose di cui morirò non ci sarà l'obesità.

Il mio consiglio di affidarti a qualcuno che possa darti una mano anche psicologicamente a vivere il cibo in modo diverso.
Non devi parlare col cibo, non devi lottare col cibo. Se lotti con chi manco ti sta cagando di striscio hai perso in partenza.

Devi trovare un equilibrio diverso.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #86 on: July 18, 2013, 04:36:17 am »
+3
Caro Gargola... Pensa che questa sera ho cenato in silenzio ragionando su questa discussione...
Masticando parecchio il pollo ai ferri e l'insalata, sono riuscito a chiarirmi le idee.

Ho due principali perplessitá

1) SULLA MOTIVAZIONE
Mi sembra positivo che tu abbia deciso di aprire questa discussione. Dimostra una certo desiderio di cambiamento, che in questo caso coinciderebbe con abitudini alimentari piú salutari... Tanto di cappello... PERÓ...

Leggendo i tuoi interventi non percepisco veramente molta convinzione da parte tua.. Infatti l'apparentemente ingenua domanda di Giorgia[1] la dice tutta... Sembra che stai mettendo il ditone in acqua per saggiare la temperatura... Occhio che potresti accorgerti che l'acqua é troppo fredda e tornare al calduccio... Fai un bel tutto in acqua invece

2) SULLE MODALITÁ
Sembra che per migliorare, tu abbia deciso di sottoporti ad una specie di "ludibrio pubblico", illustrando alla comunitá le tue sregolatezze alimentari. Ho capito che sei "tra amici", ma vorrei dirti che sono parecchio contrario a questo metodo. Parecchio molto.

Mi dispiace mettermi a psicologizzare alla cazzo... Peró butto li la mia considerazione.

Magari in qualche caso il metodo che hai scelto puó essere un tocca sana... boh... Ma in altri casi potrebbe invece provocare l'effetto contrario.

Metti caso ad esempio che una persona sia portata ad eccedere con alchool per una qualche motivo e che i suoi amici gli ripetano mille volte "sei un alcolizzato di merda". Potrebbe essere che questa "trattamento" da parte degli amici rafforzi la convinzione del tipo che il suo "karma" sia quello di alcolizzarsi. Di fatto in generale gli insulti non provocano buoni risultati se si vuole aumentare "l'amore per se stessi", che spesso é anche "amore per il proprio corpo", quindi uno stimolo a trattarlo bene.

Magari provocano "la botta d'orgoglio"... ma magari no... Non conoscendo la risposta di una persona a certe cose, io ci andrei molto con i piedi di piombo.

D'altra parte, se una persona con una qualche tipo di addizione anche leggera si rivolge ad un terapeuta, questo NON inizia ad insultarlo per spronarlo a migliorare...

Piuttosto cercherá di capire quali sono le cause e impostare la terapia corretta.
 1. 
Ma hai aperto questo 3d perchè vuoi consigli su come migliorare il tuo regime alimentare?
« Last Edit: July 18, 2013, 04:42:55 am by Il Tano »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #87 on: July 18, 2013, 08:01:34 am »
0
Gli ultimi due interventi mi sembrano sensati.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #88 on: July 18, 2013, 08:51:30 am »
0
Eh si....
E ora vorrei alzare un po' il tiro, magari contando sull'aiuto di chi se ne intende un pochino di queste cose, se avesse la pazienza di segueri questo "diario", potrebbe farsi un'idea delle mie abitudini alimentari e magari, se posso chiedere, correggere alcune mie pessime abitudini... non so tipo la serie di caffè con fruttosio o il mangiare pasta a cena, il fare la scarpetta con mezzo o anche un panino intero (esempio).
Perchè la mia sensazione è che, scherzi a parte, non è che dal punto di vista della quantità mangio a vagonate, ma mangio semplicemente "male".
Credo che già correggendo certe brutte abitudini potrei avere risultati apprezzabili.
Che ne dite?


Dimenticavo, cena di ieri:
Spaghetti con sugo di verdure, yogurt all'albicocca.

Spuntino dell 22.00 circa: gelato  :sbav:

Stamattina: siamo a quota 2 caffè e una brioches alla marmellata di lamponi!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il pozzo senza fondo, ovvero: diario alimentare di un Gargoyle
« Reply #89 on: July 18, 2013, 09:07:56 am »
+2
Gargo!!!!!!! porca miseriaccia boia, ci sono ovunque suggerimenti per un'alimentazione decente (dai un'occhiata qui https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11887.0) ma senza alcuna indicazioni delle quantità che ingurgiti ogni consiglio personalizzato è impossibile!
Quelli generici (che sai già) sono pochi: ovvero mangia verdure, elimina fritti e alcool, fai spuntini frequenti con frutta o yogurt, limita al minimo i dolci, bevi tanta acqua.



I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile