taiji e palestra ?

  • 52 Replies
  • 14564 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:taiji e palestra ?
« Reply #15 on: August 26, 2013, 19:45:19 pm »
+1
aprendo con una banalita' sul fatto che non tutto cio' di cinese sia da buttare, proseguo col dire che di solo ghisa si va poco lontano e concludo riconoscendo nuovamente merito a Fabri
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:taiji e palestra ?
« Reply #16 on: August 26, 2013, 19:51:47 pm »
0
aprendo con una banalita' sul fatto che non tutto cio' di cinese sia da buttare, proseguo col dire che di solo ghisa si va poco lontano e concludo riconoscendo nuovamente merito a Fabri
Immagino il sommo studio che ci sia dietro questa uscita :D La prossima volta che scendo alla Di Ciolo dico al PA di smetterla col training regolare e di darsi alla ginnastica per vecchietti e ai punti di pressione. Sono strasicuro che il flusso di Chi e la connessione con il cosmo di quei poveri atleti ne trarranno giovamento :thsit: :thsit: :thsit:

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:taiji e palestra ?
« Reply #17 on: August 26, 2013, 20:00:38 pm »
0
aprendo con una banalita' sul fatto che non tutto cio' di cinese sia da buttare, proseguo col dire che di solo ghisa si va poco lontano e concludo riconoscendo nuovamente merito a Fabri
Immagino il sommo studio che ci sia dietro questa uscita :D La prossima volta che scendo alla Di Ciolo dico al PA di smetterla col training regolare e di darsi alla ginnastica per vecchietti e ai punti di pressione. Sono strasicuro che il flusso di Chi e la connessione con il cosmo di quei poveri atleti ne trarranno giovamento :thsit: :thsit: :thsit:

allora prossima volta spiegati meglio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:taiji e palestra ?
« Reply #18 on: August 26, 2013, 20:03:16 pm »
0
Io mi sono spiegato, non ho mica detto tu hai travisato quello che io ho scritto :)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:taiji e palestra ?
« Reply #19 on: August 26, 2013, 20:12:09 pm »
0
Io mi sono spiegato, non ho mica detto tu hai travisato quello che io ho scritto :)

ginnastica fa bene, conoscere i punti anatomici deboli e' interessante

se dici che uno studio valuta profiqua la sola ghisa, beh, complimenti a te mio buon studioso  :)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:taiji e palestra ?
« Reply #20 on: August 26, 2013, 20:19:05 pm »
0
Io mi sono spiegato, non ho mica detto tu hai travisato quello che io ho scritto :)

ginnastica fa bene, conoscere i punti anatomici deboli e' interessante

se dici che uno studio valuta profiqua la sola ghisa, beh, complimenti a te mio buon studioso  :)
Dai, saggio d'oriente, mostrami l'impiego delle ginnastiche cinesi e dei punti di pressione nella preparazione di un atleta (in particolar modo di un quindicenne) con un dettagliato studio e comprovati esempi che illustrino i benefici che queste pratiche apportano. :whistle: :whistle:

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:taiji e palestra ?
« Reply #21 on: August 26, 2013, 20:28:44 pm »
0
Io mi sono spiegato, non ho mica detto tu hai travisato quello che io ho scritto :)
ginnastica fa bene, conoscere i punti anatomici deboli e' interessante
se dici che uno studio valuta profiqua la sola ghisa, beh, complimenti a te mio buon studioso  :)
Dai, saggio d'oriente, mostrami l'impiego delle ginnastiche cinesi e dei punti di pressione nella preparazione di un atleta (in particolar modo di un quindicenne) con un dettagliato studio e comprovati esempi che illustrino i benefici che queste pratiche apportano. :whistle: :whistle:

mi spieghi perche' la ghisa e' sufficiente?

oppure ponimi una domanda specifica, chissaa' che impari qualcosa
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:taiji e palestra ?
« Reply #22 on: August 26, 2013, 20:40:22 pm »
0
Intanto c'è da capire a cosa sia sufficiente, io ho solo detto di proseguire con la ghisa e lasciar stare il Taiji; la ghisa è quella che apporta più benefici in assoluto (il lavoro con sovraccarico non si sostituisce con nulla) ma può benissimo affiancarla al corpo libero (quello serio!) e a cento altre cose, fermo restando il dover prima analizzare il suo attuale stato di salute e forma fisica. Ora, oltre all'essere morbosamente curioso di sapere cosa diamine possa apportare una pratica come il Taiji ad un 15enne (non un settantenne con problemi posturali!!), vorrei dire che la richiesta precedente era serissima e volta a capire da dove hai tirato fuori la frase "solo con la ghisa si va poco lontano" e da dove tu abbia estrapolato la sicurezza che se invece la si abbina a pratiche cinesi ci si spinga più in là.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:taiji e palestra ?
« Reply #23 on: August 26, 2013, 20:44:39 pm »
0
aprendo con una banalita' sul fatto che non tutto cio' di cinese sia da buttare, proseguo col dire che di solo ghisa si va poco lontano e concludo riconoscendo nuovamente merito a Fabri


ci tengo a precisare che:

- non ho mai detto 'cinese = cacca' e non l'ho nemmeno mai pensato. devo essere onesto, più per consapevolezza della mia ignoranza che per altro, però è così;

- io ho parlato di 'fare ginnastica, allenare la propria muscolatura', non mi sembra di aver parlato di metodi e strumenti. (ed anche il ragazzo che ha aperto il post è stato un po' vago sul modo in cui si è allenato.. ha parlato di 'palestra', è non è univoco). come ormai saprete non sono una persona competente in questo, e a maggior ragione quando si parla di un ragazzo di quindici anni alzo proprio le mani. il concetto che voglio far passare è che esiste la scienza, che è uno strumento paurosamente potente, e che non sfruttarlo è stupido, soprattutto se l'alternativa a cui ci si rivolge è qualcosa di confuso e incoerente, si basa su superstizioni, tante, troppe e pure confuse e contraddittorie, ed è un fertile terreno di coltura per lestofanti e ignoranti in mala fede, o comunque gente che ci potrebbe danneggiare;

- concordo nel dire che un allenamento 'di solo ghisa' nelle nostre discipline è altamente incompleto.. come minimo manca tutta la parte tecnica, e il condizionamento, e l'abitudine al confronto e tutto il resto. però alla luce di questa tua considerazione immagino sia d'accordo anche tu se dico che un allenamento monco è sempre, comunque monco. e dovendo scegliere, la prestanza fisica non è la prima cosa a cui rinuncerei. anzi, è la penultima. in ogni caso mi rendo conto che nelle tue parole potrebbero non essere affatto implicite considerazioni che si scontrino in qualche modo con quanto ho appena scritto. il mio è giusto un modo di mettere le mani avanti per evitare la strumentalizzazione di alcune tue parole per far passare concetti un po' bizzarri;

- sì, Fabiolone è un signore
« Last Edit: August 26, 2013, 20:46:48 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:taiji e palestra ?
« Reply #24 on: August 26, 2013, 22:02:55 pm »
0
ci tengo a precisare che:
- non ho mai detto 'cinese = cacca' e non l'ho nemmeno mai pensato. devo essere onesto, più per consapevolezza della mia ignoranza che per altro, però è così;

lo so, pero' molti tendono a pensarlo perche' spesso dalla cina e' stata esportata la parte peggiore delle aamm

- io ho parlato di 'fare ginnastica, allenare la propria muscolatura', non mi sembra di aver parlato di metodi e strumenti. (ed anche il ragazzo che ha aperto il post è stato un po' vago sul modo in cui si è allenato.. ha parlato di 'palestra', è non è univoco). come ormai saprete non sono una persona competente in questo, e a maggior ragione quando si parla di un ragazzo di quindici anni alzo proprio le mani. il concetto che voglio far passare è che esiste la scienza, che è uno strumento paurosamente potente, e che non sfruttarlo è stupido, soprattutto se l'alternativa a cui ci si rivolge è qualcosa di confuso e incoerente, si basa su superstizioni, tante, troppe e pure confuse e contraddittorie, ed è un fertile terreno di coltura per lestofanti e ignoranti in mala fede, o comunque gente che ci potrebbe danneggiare;

se hai letto uno dei miei interventi precedenti vedrai che avevo espresso un concetto simile

- concordo nel dire che un allenamento 'di solo ghisa' nelle nostre discipline è altamente incompleto.. come minimo manca tutta la parte tecnica, e il condizionamento, e l'abitudine al confronto e tutto il resto. però alla luce di questa tua considerazione immagino sia d'accordo anche tu se dico che un allenamento monco è sempre, comunque monco. e dovendo scegliere, la prestanza fisica non è la prima cosa a cui rinuncerei. anzi, è la penultima. in ogni caso mi rendo conto che nelle tue parole potrebbero non essere affatto implicite considerazioni che si scontrino in qualche modo con quanto ho appena scritto. il mio è giusto un modo di mettere le mani avanti per evitare la strumentalizzazione di alcune tue parole per far passare concetti un po' bizzarri;

non nego i benefici della ghisa, ma ammetto che tenderei sicuramente a dedicarmici meno tempo di voi

- sì, Fabiolone è un signore

sicuramente
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:taiji e palestra ?
« Reply #25 on: August 28, 2013, 13:48:56 pm »
+1
Pur essendo italiano mi e' stata impartita una educazione di stampo assiro-babilonese...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:taiji e palestra ?
« Reply #26 on: August 28, 2013, 15:59:07 pm »
+3
Io, visto il post di apertura, mi affretterei a chiedere che tipo di ghista sta facendo, a 15 anni.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:taiji e palestra ?
« Reply #27 on: August 28, 2013, 17:30:44 pm »
0
Io, visto il post di apertura, mi affretterei a chiedere che tipo di ghista sta facendo, a 15 anni.

quando basta una frase per capire che uno e' competente

hai il mio +1
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:taiji e palestra ?
« Reply #28 on: August 30, 2013, 01:12:39 am »
0
Io, visto il post di apertura, mi affretterei a chiedere che tipo di ghista sta facendo, a 15 anni.

inoltre io vorrei sapere: chi gli ha detto che la palestra blocca il ch'i????? :-\
a 15 anni dici che hai paura che il ch'i non scenda?????? :-\

io sento puzza di benzina
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:taiji e palestra ?
« Reply #29 on: August 31, 2013, 15:34:45 pm »
0
Ma le mie domande avranno mai una risposta?