METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)

  • 30 Replies
  • 10921 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« on: June 09, 2014, 13:33:28 pm »
+3
Una interessante serie di aneddoti e spiegazioni delle applicazioni delle tecniche del Taijiquan Yang (mostrate in fondo), molto ben tradotta:

http://brennantranslation.wordpress.com/2011/11/24/methods-of-applying-taiji-boxing-taiji-quan-shiyong-fa/

"Yang smiled and said, “What’s so magical about it? Practice Taiji for a long time and the whole body will become so nimble and quick that a feather cannot be added and a fly cannot land. That basically sums it up.”"


Buona lettura!!  :sur:

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #1 on: June 09, 2014, 21:30:55 pm »
0
me lo riguarderò un giorno, per bene dico, intanto grazie
luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #2 on: June 12, 2014, 08:55:50 am »
+1
Letto... quid dicam? Bellissimo come documento storico (anche se avevo già la copia in cinese, edizione economica moderna con disegni invece di foto, comprata a Shanghai nel 2007). Un cimelio che mi dà una grande nostalgia e ricorda i sogni degli anni '80.

Sulla parte applicativa - che nostalgia! - due impressioni veloci:

1. Yang Chengfu non è mai stato famoso per essere un combattente - si dice che non avesse ricevuto la trasmissione completa del tjq di famiglia, perché, pigro in gioventù, solo molto tardi aveva deciso di seguire davvero quella carriera. Tant'è che - vado a memoria - la famiglia gli aveva messo accanto un altro allievo interno, che doveva accettare le sfide per contro del "maestro"...  XD

2. Come sempre più spesso, ho la sensazione che certe "spiegazioni" delle tecniche siano più un adattamento di qualcosa che non si capisce bene perché sia lì, ma "si fa" in un certo modo e dunque se ne cerca una spiegazione. Un po' come gli storici marxisti, che cercano spiegazioni medico-scientifiche alla base delle mitzvot... Per esempio, "Ago in fondo al mare" è un movimento suicida nel combattimento; e la solita solfa "Sono troppo veloce, è impossibile che il mio avversario faccia qualcosa mentre applico la tecnica"...  :whistle:

My two cents. Ma sono un po' disilluso di recente... sarà l'età?  XD

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #3 on: June 13, 2014, 22:04:38 pm »
0
Ad esempio trovo interessanti i riferimenti alla lancia. Era così importante nel Taiji? Dalla sua importanza per la storia militare cinese in generale, ipotizzo di si. Esiste qualche video decente o link che mostri il suo utilizzo da parte di quella linea?

Letto... quid dicam? Bellissimo come documento storico (anche se avevo già la copia in cinese, edizione economica moderna con disegni invece di foto, comprata a Shanghai nel 2007). Un cimelio che mi dà una grande nostalgia e ricorda i sogni degli anni '80.


Sai bene di aver con questo acceso la mia invidia... :ricktaylor: XD
Esiste un'edizione inglese per caso? Come si chiama il libro?  ;)


Sulla parte applicativa - che nostalgia! - due impressioni veloci:

1. Yang Chengfu non è mai stato famoso per essere un combattente - si dice che non avesse ricevuto la trasmissione completa del tjq di famiglia, perché, pigro in gioventù, solo molto tardi aveva deciso di seguire davvero quella carriera. Tant'è che - vado a memoria - la famiglia gli aveva messo accanto un altro allievo interno, che doveva accettare le sfide per contro del "maestro"...  XD

L'avevo sentito. In effetti era prassi comune che si mandassero avanti gli allievi interni più bravi come combattenti: vedi anche Yao Zongxun con Wang Xiang Zhai.
Molto probabile, anche se sembra che l'allenamento fosse molto più duro e impegnativo rispetto all'attuale nel Taijiquan Yang (tipo la storia di "praticare sotto il tavolo": che si riferisse ad uno dei diversi frames?)  :)

2. Come sempre più spesso, ho la sensazione che certe "spiegazioni" delle tecniche siano più un adattamento di qualcosa che non si capisce bene perché sia lì, ma "si fa" in un certo modo e dunque se ne cerca una spiegazione. Un po' come gli storici marxisti, che cercano spiegazioni medico-scientifiche alla base delle mitzvot... Per esempio, "Ago in fondo al mare" è un movimento suicida nel combattimento; e la solita solfa "Sono troppo veloce, è impossibile che il mio avversario faccia qualcosa mentre applico la tecnica"...  :whistle:


Completamente d'accordo. Da quel poco di Storia che ho macinato mi chiedo però: ma come reperire certe spiegazioni se vi sono lacune a livello documentario nelle fonti? Le ricostruzioni azzardate, anche se storicamente inattendibili in quanto a grado di oggettività, sono perlomeno necessarie. Altrimenti l'altra strada è il lavoro comparativo con altre scuole/stili/metodi, ma per i cinesi c'è il problema dello shen fa specifico di ogni stile... :thsit:


My two cents. Ma sono un po' disilluso di recente... sarà l'età?  XD

 :D

Per quanto condivida la tua disillusione, nonostante sia più giovane di te, non ti abbattere vecchio amico mio, o saggio "stupidostupid"...xD
Hai scritto in ogni caso dei commenti molto interessanti e per questo ti ringrazio.  :-* :-*
« Last Edit: June 14, 2014, 06:45:57 am by Primate Marziale Takuanzen »

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #4 on: June 14, 2014, 15:27:16 pm »
+1
Ad esempio trovo interessanti i riferimenti alla lancia. Era così importante nel Taiji? Dalla sua importanza per la storia militare cinese in generale, ipotizzo di si. Esiste qualche video decente o link che mostri il suo utilizzo da parte di quella linea?

Qui un video di un discepolo della linea che presenta la lancia - Fu Zhong Wen:

Fu Zhong Wen taiji Spear



2. Come sempre più spesso, ho la sensazione che certe "spiegazioni" delle tecniche siano più un adattamento di qualcosa che non si capisce bene perché sia lì, ma "si fa" in un certo modo e dunque se ne cerca una spiegazione. Un po' come gli storici marxisti, che cercano spiegazioni medico-scientifiche alla base delle mitzvot... Per esempio, "Ago in fondo al mare" è un movimento suicida nel combattimento; e la solita solfa "Sono troppo veloce, è impossibile che il mio avversario faccia qualcosa mentre applico la tecnica"...  :whistle:

Completamente d'accordo. Da quel poco di Storia che ho macinato mi chiedo però: ma come reperire certe spiegazioni se vi sono lacune a livello documentario nelle fonti? Le ricostruzioni azzardate, anche se storicamente inattendibili in quanto a grado di oggettività, sono perlomeno necessarie. Altrimenti l'altra strada è il lavoro comparativo con altre scuole/stili/metodi, ma per i cinesi c'è il problema dello shen fa specifico di ogni stile... :thsit:

Boh io non credo che sia davvero possibile "reperire" queste cose a livello storico - cioè, magari si troverà la lista delle tecniche, o qualche raro e tardivo racconto di seconda mano che va interpretato, o un manuale interno a qualche scuola... ma IMHO al di là della curiosità storica, senza una trasmissione diretta, che fornisca la chiave di lettura "corretta" all'interno della trasmissione della scuola, tutte quelle fonti sono inutili, e il tjq resta solo una danza folcloristica piacevole da vedere. Un po' come chi ricostruisce le tecniche di Fiore de' Liberi partendo dal suo manuale... carino, dilettevole, e ci puoi passare delle belle ore in compagnia, ma sull'autenticità io mi esprimerei con cautela...



My two cents. Ma sono un po' disilluso di recente... sarà l'età?  XD

 :D

Per quanto condivida la tua disillusione, nonostante sia più giovane di te, non ti abbattere vecchio amico mio, o saggio "stupidostupid"...xD
Hai scritto in ogni caso dei commenti molto interessanti e per questo ti ringrazio.  :-* :-*

:)

Sai ho come l'idea che molti di noi, che passano ore a eseguire forme di tjq, bgz, xyq e quant'altro... siamo un po' come quelli che praticano gli stili di scherma Jedi... anche se ci si dà un'aria più orientaleggiante e meno futuristica...

Poi intendiamoci, se uno segue un corso di tjq o di xyq o di shito ryu invece che di zumba, oltre a trovarci meno ragazze (mai sentito nessuno che abbia conosciuto la propria futura compagna a un corso di taijiquan :P )... tutto ok, siamo tutti liberi di goderci la vita come crediamo :)


*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #5 on: June 14, 2014, 15:40:13 pm »
+2
p.S. A ripensarci immagino che la lancia abbia un valore importante nella "cultura marziale" (parola approssimativa) cinese - fin dai tempi di Yue Fei, che a memoria credo fosse esperto oltre che di tiro con l'arco (l'ara per cui credo fosse più famoso), anche di lancia... A memoria mi pare che la sua bravura nella lancia c'entrasse qualcosa con l'origine dello xing yi quan... ma appunto vado a memoria, forse mi sbaglio. Mi pare (sbaglio ancora?) che Yang Luchan fosse noto per l'uso della lancia; e che uno dei maestri moderni di bajiquan fosse soprannominato "dio della lancia" (a memoria - Li Shuwen di Cangzhou?) eccetera...

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #6 on: June 14, 2014, 23:19:21 pm »
0
Ad esempio trovo interessanti i riferimenti alla lancia. Era così importante nel Taiji? Dalla sua importanza per la storia militare cinese in generale, ipotizzo di si. Esiste qualche video decente o link che mostri il suo utilizzo da parte di quella linea?

Qui un video di un discepolo della linea che presenta la lancia - Fu Zhong Wen:

Fu Zhong Wen taiji Spear


Molto interessante, soprattutto il suo focalizzarsi sui movimenti singoli e non su complesse forme!! :-*



(mai sentito nessuno che abbia conosciuto la propria futura compagna a un corso di taijiquan :P )

Beh non proprio... ad esempio io e la mia compagna. Precisando che era ad un corso di Yiquan ed Ushirogeri fece il ruolo di Cupido!! :P  :blue:

Poi sono d'accordo con il paragone con la scherma Jedi (anche se quelli li ho visti e il livello mi sembra decisamente basso): io pensavo più al fatto che esercizi propri della lotta mi stanno dando quello che secondo me si è perso nei Jibengong del Taijiquan, riguardo all'allenamento fisico e allo sviluppo di qualità tanto sottolineate dai praticanti di Taijiquan quali il radicamento... :thsit:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #8 on: June 16, 2014, 16:03:27 pm »
0
Se lo dice lui....

APPLICAZIONE MPM DELL'INCROCIO E DEL SERPENTE DEL taiji....
Ciao Spartan,
grazie per il video.
Diciamo che ho l'impressione che l'insegnante sia uno che, a differenza di tanti altri in giro, coi pugni ci sappia fare e sappia inoltre cosa vuol dire prendersi un pugno in faccia.[1] Detto questo, mi sembra un'interpretazione piuttosto libera e personale del Taijiquan (nel senso mettici e vedici quello che vuoi dentro le applicazioni...), ma è comunque interessante come approccio di ricerca. Non lo conoscevo.
Curiosità: ma è il tuo ex insegnante di Yoseikan? Quello dei video che avevi messo qualche tempo fa?  ;)
 1. Poi sono andato a vedermi la biografia e il curriculum marziale. Ho capito perché...impressione confermata!! XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #9 on: June 16, 2014, 17:42:23 pm »
0
Si è lui.
L'ho messa qui perchè non ho idea di cosa appunto faccia o dica in quel video.
E' la sua versione 2.0....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #10 on: June 16, 2014, 23:28:05 pm »
0
Si è lui.
L'ho messa qui perchè non ho idea di cosa appunto faccia o dica in quel video.
E' la sua versione 2.0....
Da quel che ho capito, quello che mostra nel video dovrebbe essere l'applicazione di questo movimento:

https://www.youtube.com/watch?v=nqIW4WrIOtA

Ho preso il primo video a caso che lo mostrava. Poi ci sono un sacco di varianti a seconda della scuola e dello stile.  :thsit:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #11 on: June 16, 2014, 23:30:45 pm »
0
Ciao John, hai idea di come si chiami adesso lo stile che insegna?
Dalla uniforme non mi sembra Yoseikan.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #12 on: June 17, 2014, 10:16:29 am »
+2
Se era Yoseikan probabilmente io non conoscevo Moni.... :sbav:
Ad ogni modo la pubblicazione del video e la condivisione ha scatenato una sorta di riflusso gastrico fra ex compagni schierati fra lealisti e non...ed è surreale sapere come io che sono stato quello che sono stato per 10 anni finisca fra i secondi... :nono:
Ho saputo che lui nn insegna più ma fa solo stage, ci sono 2 insegnanti e mezzo e quello che lui s'è inventato si chiama Metodo Progressivo Marziale - MPM.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #13 on: June 17, 2014, 12:55:58 pm »
0
Se era Yoseikan probabilmente io non conoscevo Moni.... :sbav:
Ad ogni modo la pubblicazione del video e la condivisione ha scatenato una sorta di riflusso gastrico fra ex compagni schierati fra lealisti e non...ed è surreale sapere come io che sono stato quello che sono stato per 10 anni finisca fra i secondi... :nono:
Ho saputo che lui nn insegna più ma fa solo stage, ci sono 2 insegnanti e mezzo e quello che lui s'è inventato si chiama Metodo Progressivo Marziale - MPM.
grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:METHODS OF APPLYING TAIJI BOXING (TAIJI QUAN SHIYONG FA)
« Reply #14 on: July 18, 2014, 12:46:45 pm »
0
Ho provato per sfizio quell'esercizio con un amico con cui mi alleno qualche settimana fa. Che dire? Divertente e utile per imparare a schivare e colpire. Ha unito un esercizio per imparare a schivare i ganci ad un'applicazione del Taijiquan. Non se si possa definire come appartenente a l'una o l'altra cosa...
Poi, a seconda del proprio background, quel movimento, come tutte le applicazioni delle forme, può essere interpretato anche come una liberazione da presa da dietro, colpendo i testicoli con la mano a becco, oppure come un'andare a prendere le gambe, tenendo un braccio e sollevandolo sopra la testa per poi proiettarlo a terra. Ne ho viste parecchie, ma lascio il loro interesse ai maniaci delle interpretazioni applicative dei movimenti.

Intervista sull'argomento della discussione con diversi insegnanti:

http://www.intelligentboxing.com/a-roundtable-discussion-with-different-high-level-tai-chi-teachers/

 :thsit: