Domanda tuisho

  • 40 Replies
  • 10679 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Domanda tuisho
« on: July 25, 2015, 20:02:16 pm »
+1
Ho aperto un 3D simile anche "di la"...
Ma visto che ci sono utenti che hanno (e capisco perchè) abbandonato il fam, lo riposto anche qui :)
(così rivitalizziamo pure un po' la sezione..ovvìa !)

Domanda tecnica:
Tuei-sho "base", a una mano, da fermi. Proprio il primissimo che si prova in palestra.
Sezionando il movimento, quando sto per finire la spinta (spinta/colpo al petto "avversario") mi accorgo che mi ha correttamente portato fuori e quindi ruoto il polso, affondo nell'anca anteriore e mi "preparo" a sentire quando inizierà lui a spingermi/colpire.
Ecco la domanda: se fotografassimo la "mia" posizione nel momento "di ascolto" alla fine della spinta, quanto "peso" dovrei mettere ?
Partendo dal presupposto "ovvio" che non sto spingendo il suo braccio (salvo lui abbia sbagliato qualcosa e io lo possa "travolgere"), non posso nemmeno essere "floscio", altrimenti quando inizia a spingere non ho tempo/spazio per ruotare e deviare. Sono piuttosto indeciso su "quanto" peso (o struttura) sia meglio mettere in quel "momento" del tuisho.
(ho descritto il "problema" nel tuisho a una mano per semplicità, ma ovviamente vale per qualunque altro tipo).
Ragnaz - alias Luca


*

Ferretti Enrico

Re:Domanda tuisho
« Reply #1 on: July 26, 2015, 13:44:10 pm »
0
Qual'è la funzione dell'esercizio? A cosa serve?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domanda tuisho
« Reply #2 on: July 26, 2015, 18:11:52 pm »
0
Qual'è la funzione dell'esercizio? A cosa serve?

Eh.. ci sono punti di vista diversi.
Per me serve (primariamente) ad iniziare a imparare a "tenere la struttura" quando c'è un contatto con un potenziale avversario.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Domanda tuisho
« Reply #3 on: July 27, 2015, 00:16:50 am »
0
Qual'è la funzione dell'esercizio? A cosa serve?

e' uno dei vari esercizi di studio sul passaggio dalla fase di colpi alla fase lottatoria in piedi

personalmente nel momento descritto da Ragnaz di peso ne metto quasi nulla

spazio e tempo c'e' a meno che l'avversario prema come un dannato, ma in tal caso nessuno mi vieta di deviare verso l'alto, si puo' premere quanto si vuole ma non si puo' impedire deviazioni in qualsiasi direzione
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda tuisho
« Reply #4 on: July 27, 2015, 08:16:25 am »
0
Secondo me lo "scopo" non è "esercitarsi a...", ma è un semplice test.

La struttura (e le caratteristiche) del taiji andrebbero costruite prima di provarlo. Ergo la domanda che poni - secondo me - ha poco senso ... Le caratteristiche dovrebbero esserci sempre e comunque, indipendentemente da distribuzione del peso o altro.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domanda tuisho
« Reply #5 on: July 27, 2015, 11:28:07 am »
+1
Secondo me lo "scopo" non è "esercitarsi a...", ma è un semplice test.

La struttura (e le caratteristiche) del taiji andrebbero costruite prima di provarlo. Ergo la domanda che poni - secondo me - ha poco senso ... Le caratteristiche dovrebbero esserci sempre e comunque, indipendentemente da distribuzione del peso o altro.

Che ci debbano sempre essere è indubbio. Ma per "allenarsi" a mantenerle anche (e soprattutto!) quando siamo a contatto con un avversario, qualche esercizio ci vuole :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda tuisho
« Reply #6 on: July 27, 2015, 11:44:49 am »
0
Che ci debbano sempre essere è indubbio. Ma per "allenarsi" a mantenerle anche (e soprattutto!) quando siamo a contatto con un avversario, qualche esercizio ci vuole :)

Da quanto ho capito non sarebbe comunque il metodo corretto... Nel senso che prendere il tuisho come esercizio in realtà ti porta a sviluppare le capacità in questo esercizio, con tutti i dovuti limiti nel trasportarlo poi in una situazione """reale""".
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domanda tuisho
« Reply #7 on: July 27, 2015, 12:46:18 pm »
+1
Che ci debbano sempre essere è indubbio. Ma per "allenarsi" a mantenerle anche (e soprattutto!) quando siamo a contatto con un avversario, qualche esercizio ci vuole :)

Da quanto ho capito non sarebbe comunque il metodo corretto... Nel senso che prendere il tuisho come esercizio in realtà ti porta a sviluppare le capacità in questo esercizio, con tutti i dovuti limiti nel trasportarlo poi in una situazione """reale""".

Non sono così d'accordo. Se si fa SOLO quello ok, si diventa bravi in quello e basta. Se si fa anche quello (e con la mentalità giusta!) è utile come esercizio per sviluppare alcune qualità. Sennò a cosa servono gli esercizi?
Senza esercizi dovrei passare, nel caso specifico, dalla forma allo sparring/lotta...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda tuisho
« Reply #8 on: July 27, 2015, 12:49:58 pm »
0
Sennò a cosa servono gli esercizi?

Da quello che so io servono per "allungare la minestra". XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domanda tuisho
« Reply #9 on: July 27, 2015, 13:02:07 pm »
0
Sennò a cosa servono gli esercizi?

Da quello che so io servono per "allungare la minestra". XD

EsaGGerato! che vengano spesso usati così hai ragione..
Ma se valesse per tutti gli esercizi non faremmo più niente salvo fare a botte :P
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda tuisho
« Reply #10 on: July 27, 2015, 13:03:11 pm »
0
 :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domanda tuisho
« Reply #11 on: July 27, 2015, 13:52:41 pm »
0
:thsit:

Ok allora vallo a dire ai pugili che devono fare solo guanti senza sacco, colpitori, shadow boxe, palla tesa, pera etc.etc. :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda tuisho
« Reply #12 on: July 27, 2015, 14:03:48 pm »
0
Non vorrai mica paragonare i pugili con taijisti ora? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Domanda tuisho
« Reply #13 on: July 27, 2015, 14:19:54 pm »
0
Non vorrai mica paragonare i pugili con taijisti ora? XD

Perchè no? :)
(il "paragone" si dovrebbe fare sempre, tra chiunque "faccia a botte" :P)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda tuisho
« Reply #14 on: July 27, 2015, 14:31:20 pm »
0
Non penso che la pratica del taiji "tradizionale" sia molto compatibile con il "fare a botte"...

Alla base dovrebbe esserci "semplicemente" una modifica delle caratteristiche fisiche in modo da ottenere alcune qualità (tipo il pengjin).

Tali qualità poi sono visibili tramite test tipo il tuishou, ma se si parte dal tuishou per cercare di sviluppare tali caratteristiche si va a sviluppare tutt'altro.

Questo almeno quello che ho capito io (che non ho mai praticato taiji, solo avuto modo di chiacchierare con qualcuno che lo fa :) ).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.