Video Yiquan

  • 101 Replies
  • 39659 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Video Yiquan
« Reply #91 on: July 07, 2013, 22:40:15 pm »
+1
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=l5_5VSYlRVc

Ciao Takuan! Ho trovato questo video interessante, anche se a parole non saprei spiegarne il motivo...ad ogni modo, ti andrebbe di spiegare ad un profano come me l'applicazione/significato? All'inizio dice che si tratta di colpi di palmo, ma non capisco, sono diretti dall'alto in basso?  ???
Grazie
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video Yiquan
« Reply #92 on: July 08, 2013, 14:00:33 pm »
+3
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=l5_5VSYlRVc

Ciao Takuan! Ho trovato questo video interessante, anche se a parole non saprei spiegarne il motivo...ad ogni modo, ti andrebbe di spiegare ad un profano come me l'applicazione/significato? All'inizio dice che si tratta di colpi di palmo, ma non capisco, sono diretti dall'alto in basso?  ???
Grazie

Ciao Jolly,
è un esercizio di Shili (sentire la forza), che poi quando è applicato in maniera rapida diventa "Fali" (forza esplosiva).
In applicazione si tratta di colpi di palmo, come dice lui all'inizio, ma non solo. Due motivi differenti:
a) Nel senso che nel movimento è già presente anche la difesa, "parata" o protezione, o meglio nella struttura corporea propria dell'Yiquan: il fatto di mantenere una "forza globale unitaria", cioè immaginare di avere sempre una sfera in ogni parte del corpo (lui fa l'esempio delle due braccia ad un certo punto, che per questo non vanno mai stese completamente), che si allena con le posture (zhang zhuan). Praticamente questo ti permette di mantenere sempre un tuo "spazio personale" in cui l'avversario non deve entrare ed è quello che dovrebbe essere la parte difensiva, anche se parlare di parate è improprio.
La testa si nasconde dietro le braccia, muovendosi con il corpo in maniera opposta (forze contrapposte) alle mani per evitare il colpo eventuale. Immaginalo in movimento abbinato preferenzialmente ad uno spostamento di 45° e hai anche l'angolo di entrata per i colpi di palmi. Ma anche l'ultima parte può essere al tempo stesso una difesa e un attacco contemporanei, oppure direttamente un attacco, con una delle due mani che abbassa la guardia avversaria.
b) Non vi è differenza sostanziale fra colpi di palmo e spinte: la spinta è la versione "ingentilita" del colpo di palmo o della zampata, quando non si desidera fare troppo male all'avversario. Questo dipende anche dalla distanza: ad es. in fase lottatoria (dove un centimetro=un chilometro), creare uno spazio fra se e l'avversario può essere utile per vanificare i tentativi di proiezione o cinturazione per poi spingerlo via. Dall'alto verso il basso qui perché si usa sempre tutto il peso del corpo (è una forza globale e unitaria quella che si cerca). Pensa che i palmi possono colpire non solo assieme, ma nell'applicazione soprattutto singolarmente (diventano due o più colpi, come il "cat strike" di certi sistemi di DP). Coi palmi (parti morbide) si colpiscono di preferenza le parti dure del corpo, come la testa o oppure il petto. Bersagli possibili: setto nasale, clavicole ecc...

Spero di esserti stato utile. Sono contento che anche qualcun altro guarda questi video...;)
« Last Edit: July 08, 2013, 14:08:14 pm by Takuan Zen »

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Video Yiquan
« Reply #93 on: July 08, 2013, 15:07:16 pm »
+1
a) Nel senso che nel movimento è già presente anche la difesa, "parata" o protezione, o meglio nella struttura corporea propria dell'Yiquan: il fatto di mantenere una "forza globale unitaria", cioè immaginare di avere sempre una sfera in ogni parte del corpo (lui fa l'esempio delle due braccia ad un certo punto, che per questo non vanno mai stese completamente), che si allena con le posture (zhang zhuan). Praticamente questo ti permette di mantenere sempre un tuo "spazio personale" in cui l'avversario non deve entrare ed è quello che dovrebbe essere la parte difensiva, anche se parlare di parate è improprio.

Ecco, una delle cose che mi avevano colpito, ora che rivedo il video, è anche la sua capacità di mantenere questa struttura. Solo che prima della tua (ottima) spiegazione, era solo una sensazione subliminale che non riuscivo a comprendere. Il vecchietto del video mi pare bravo  :)

La testa si nasconde dietro le braccia, muovendosi con il corpo in maniera opposta (forze contrapposte) alle mani per evitare il colpo eventuale. Immaginalo in movimento abbinato preferenzialmente ad uno spostamento di 45° e hai anche l'angolo di entrata per i colpi di palmi. Ma anche l'ultima parte può essere al tempo stesso una difesa e un attacco contemporanei, oppure direttamente un attacco, con una delle due mani che abbassa la guardia avversaria.

Penso di aver capito il concetto di simultaneità: una meccanica simile al counter punch pugilistico, in cui si risponde con un diretto che scorre all'interno del braccio avversario, o all'esterno con spostamento...ricordo di aver visto anni fa una tecnica simile nel karate, "nagashi tsuki" credo  :om:
Mi piace, ma sono cose che vanno provate tanto in coppia per farle funzionare...
Il punto b) mi è chiaro perché sono concetti che ho già visto qua e là, in altre discipline, solo un commento:
b) Non vi è differenza sostanziale fra colpi di palmo e spinte

Se è un'affermazione relativa all'Yiquan posso crederti, non ho le conoscenze per giudicare; se invece ritieni che abbia validità più generale non sono d'accordo: un colpo può essere tirato efficacemente anche da posizioni di equilibrio precario, la spinta invece no. Ma si andrebbe OT, mi fermo subito  :halo:

Spero di esserti stato utile. Sono contento che anche qualcun altro guarda questi video...;)
Sì, in genere è un piacere leggerti perché spieghi aspetti avanzati di queste discipline in termini comprensibili da ignoranti come il sottoscritto...e credo che non ti limiti ad una semplice "traduzione", ma si tratta a volte di analisi appassionate, no?  ;)
Da parte mia, le cineserie rappresentano un vecchio interesse, nato principalmente da media e stereotipi da ragazzino, abbandonato per brutte esperienze e in piccola parte ripreso quest'anno: ho fatto qualche lezione di taiji come ginnastica posturale per un problema al ginocchio (che sembra risolto). Così ora, quando capita, seguo.  :)
« Last Edit: July 08, 2013, 15:11:16 pm by Jolly Roger »
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Video Yiquan
« Reply #94 on: July 08, 2013, 16:21:26 pm »
+1
Master Wang Rengang Dachengquan Demonstration

cosa i sembra di questo? ma io non ho capito una cosa.. guardando vari video ho avuto l'impressione come di vedere cose molto diverse sotto il nome yi quan, come fossero stili diversi.. come mai questo? è solo un mio film?
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"


*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Video Yiquan
« Reply #95 on: July 11, 2013, 12:33:23 pm »
0
A me sembra che sia abbastanza snodato e che abbia una camicia orribile...la mia ignoranza nelle discipline cinesi non mi permette di fare altri commenti  :)
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video Yiquan
« Reply #96 on: July 11, 2013, 12:51:45 pm »
+1

Ecco, una delle cose che mi avevano colpito, ora che rivedo il video, è anche la sua capacità di mantenere questa struttura. Solo che prima della tua (ottima) spiegazione, era solo una sensazione subliminale che non riuscivo a comprendere. Il vecchietto del video mi pare bravo  :)

Non lo so, sinceramente non lo conoscevo prima di trovare questo video grazie ad un amico. Ha un'impostazione differente da quella che ho studiato io, ma fa cose interessanti. Grazie al tuo interessamento, ho trovato un'altro video suo, abbastanza lungo, in cui mostra il suo metodo di allenamento e la sua scuola:

Zhang Guangyu

E un altro, credo estratto dal primo:

Zhang Guangyu

 :thsit:

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video Yiquan
« Reply #97 on: July 11, 2013, 13:10:43 pm »
+2
Master Wang Rengang Dachengquan Demonstration

cosa i sembra di questo? ma io non ho capito una cosa.. guardando vari video ho avuto l'impressione come di vedere cose molto diverse sotto il nome yi quan, come fossero stili diversi.. come mai questo? è solo un mio film?

Domanda che spesso sorge spontanea e che hai fatto bene a porre. :)
Diciamo  che, essendo l'Yiquan/Dachengquan uno stile di Gong Fu senza forme o esercizi prestabiliti in coppie, risulta essere molto difficile per i principianti. Di solito lo iniziano sempre praticanti già esperti in qualche altra disciplina o stile, almeno in Occidente, ma anche in Cina, quasi sempre da adulti.[1] Anche nel corso che frequentavo io, eravamo tutte persone che avevano già praticato altro e venivamo dalle esperienze marziali più disparate: i principianti totali che venivano a provare o poi non li vedevi mai più o si davano al corso di Taijiquan del mio maestro.
Fare Yiquan significa praticare un sistema che prevede degli snodi, delle tappe obbligate e tra loro interdipendenti, collegate e relazionate: Zhang Zhuan, Shili, Fali, Mocabu, Bu Fa, Fa Sheng, Tuishou e Sanshou:
http://www.movimentopercezione.org/discipline/yi-quan/il-metodo/
Soprattutto Zhang Zhuan e Shili, che sono le basi fondamentali del metodo e servono sia a chi è interessato all'arte marziale (al combattimento), sia a chi è interessato solamente all'aspetto energetico/salutistico (che di solito si ferma lì). Ci devono essere se dici di fare Yiquan.

E poi è chiaro che ogni maestro, data l'elasticità del metodo e la sua assenza di forme prestabilita (non di forma, intesa come struttura corporea), tenderà a riversarvi le sue precedenti esperienze e ad adattarlo alle sue caratteristiche fisiche.
Guo Guizhi ad es., che praticava Shaolin fin da bambino con il nonno, di costituzione slanciata, predilige non a caso posture ampie e basse. Wang Rengang, il maestro del video che insegna a New York[2], se non sbaglio pratica anche Tang Lang e proveniva da lì e quindi per questo motivo le sue posizioni e il suo modo di praticare (sta mostrando Zhang Zhuan e Shili, quindi si, è Yiquan) sono più piccole e differenti ad es. da quelle di Guo. Insomma, ogni maestro vi ha aggiunto la sua particolare esperienza, e così si sono create le diverse correnti, arrivando anche a modalità molto diverse fra loro, ma si può ritrovare una "somiglianza di famiglia", data dal rispetto di certe costanti di base del sistema Yiquan/Dachengquan.   ;)
 1. In Cina ho sentito di bambini che stanno ore in Zhang Zhuan, soprattutto figli di maestri che si sono allenati in tale metodo fin da piccoli, ma non credo che sia raccomandabile ad un nostro bambino e non lo farei nemmeno io...credo vi sia anche una differenza culturale di educazione, già impostata nella scuola elementare. :-\
 2. Immagino sia questo il motivo della camicia, unito ad un po' di cattivo gusto e tamarraggine cinese... XD

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Video Yiquan
« Reply #98 on: July 11, 2013, 13:31:41 pm »
0
...

Grazie, data la lunghezza del primo video mi prendo un po' di tempo per vederlo  :)
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Video Yiquan
« Reply #99 on: July 11, 2013, 18:00:59 pm »
+1
@ tak grazie per lo sbatto nello spiegare con tanta passione lo yi quan
grazzzzie grazzzzzie grazzzzie ;)
 un :+1: alla tua disponibilità
lo chiamavano jack drake


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video Yiquan
« Reply #100 on: December 13, 2013, 14:49:27 pm »
0

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re:Video Yiquan
« Reply #101 on: November 06, 2014, 16:38:55 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=UkUq2dqhPHc&list=UUnfYxgEQ9wsmkzfelb-hYgg

The main exercise for fists in Yi Quan with Master Cui Ruibin
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***