Applicazioni taiji

  • 27 Replies
  • 5022 Views
*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Applicazioni taiji
« on: April 08, 2011, 11:28:43 am »
0
Un video della mia scuola con il sifu Marcello Sidoti che esegue alcune applicazioni tratte dalle forme.
Buona visione! :)

Chen Taijiquan applications

*

rockyjoe

Re:Applicazioni taiji
« Reply #1 on: April 08, 2011, 12:48:01 pm »
0
carino

*

Offline crudeliademon988

  • 9
  • Respect: -1
  • Pratico: fitboxe
Re:Applicazioni taiji
« Reply #2 on: April 08, 2011, 13:41:14 pm »
0
Che bello questo video, ma allora il taiji (l'ho scritto giusto?) serve anche per difendersi? Io pensavo di fare solo la forma, penso che ci si possa fare male con tutti quei voli.

*

caiosempronio

Re:Applicazioni taiji
« Reply #3 on: April 08, 2011, 15:41:58 pm »
0
Se cerchi scuole che fanno fare solo forma,non avrai che l'imbarazzo della scelta...

*

Richard B. Riddick

Re:Applicazioni taiji
« Reply #4 on: April 08, 2011, 15:57:09 pm »
0
Un video della mia scuola con il sifu Marcello Sidoti che esegue alcune applicazioni tratte dalle forme.
Ritengo che i video di presentazione creino solo confusione. Ad esempio:
1) in questo video si vedono tecniche applicate quasi da fermo. Non c'è quasi l'attacco, o quantomeno "l'intenzione"
2) di conseguenza alcune tecniche sono "artificiali", nel senso che i movimenti sono "forzati" e non seguono il flusso di movimento; quindi uso forza avversaria quasi inesistente. (0:28, 1:00, ed altri)
3) di conseguenza è molto difficile farsi una "reale" idea delle capacità dell'esecutore della tecnica
4) inoltre la qualità "tecnica" del realizzatore del video è sempre molto "casareccia"
IMHO, of course.
100 volte meglio una ripresa "sporca" ma reale. Ammesso che si riesca a girare.

PS
critica generica non singolare
« Last Edit: April 08, 2011, 18:13:56 pm by Richard B. Riddick »


*

rockyjoe

Re:Applicazioni taiji
« Reply #5 on: April 08, 2011, 16:04:19 pm »
0
ma anche nel pugilato o nella thai,quando si dimostra ,il partner è collaborativo  ???

*

Jaime Vizconde

Re:Applicazioni taiji
« Reply #6 on: April 08, 2011, 16:55:10 pm »
0
Un video della mia scuola con il sifu Marcello Sidoti che esegue alcune applicazioni tratte dalle forme.
Buona visione! :)

Chen Taijiquan applications

bel video, interessante

*

Jaime Vizconde

Re:Applicazioni taiji
« Reply #7 on: April 08, 2011, 16:57:39 pm »
0
Un video della mia scuola con il sifu Marcello Sidoti che esegue alcune applicazioni tratte dalle forme.
Ritengo i video di presentazione creino solo confusione. Ad esempio:
1) in questo video si vedono tecniche applicate quasi da fermo. Non c'è quasi l'attacco, o quantomeno "l'intenzione"
2) di conseguenza alcune tecniche sono "artificiali", nel senso che i movimenti sono "forzati" e non seguono il flusso di movimento; quindi uso forza avversaria quasi inesistente. (0:28, 1:00, ed altri)
3) di conseguenza è molto difficile farsi una "reale" idea delle capacità dell'esecutore della tecnica
4) inoltre la qualità "tecnica" del realizzatore del video è sempre molto "casareccia"
IMHO, of course.
100 volte meglio una ripresa "sporca" ma reale. Ammesso che si riesca a girare.

PS
critica generica non singolare
sono perfettamente d'accordo, ma bisogna anche pensare che il video non abbia intenti di dimostrare la potenza ultima di quest'arte marziale, ma bensì lo vedo più copme un esibizione di ciò che si fa a livello di studio tecnico, credo sia ovvia che al lato pratico e con un avversario non collaborativo molte cose cambierebbero.
non vorrei sbagliare ma lo vedo un video pubblicitario, e lo prendo come tale.

*

Offline TAI-GA

  • 93
  • Respect: +1
Re:Applicazioni taiji
« Reply #8 on: April 08, 2011, 18:45:36 pm »
0
qualcuno sa perchè quando finisce di mostrare l'applicazione rimane in quella posa?

*

kortobrakkio

Applicazioni taiji
« Reply #9 on: April 08, 2011, 19:04:57 pm »
0
Un video della mia scuola con il sifu Marcello Sidoti che esegue alcune applicazioni tratte dalle forme.
Buona visione! :)

Chen Taijiquan applications
Bella dimostrazione.
Trovo che le "applicazioni"abbiano un ruolo relativo nella preparazione al combattimento....ma pratico altre cose,non taiji,quindi è una considerazione relativa....

Mettiamola così:non posso valutare dal video se il tuo maestro sia davvero un fulmine di guerra ma quantomeno ha "mestiere".
Per riassumere,giudizio positivo da profano.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Applicazioni taiji
« Reply #10 on: April 08, 2011, 19:05:21 pm »
0
qualcuno sa perchè quando finisce di mostrare l'applicazione rimane in quella posa?

Essando una demo, si tratta di "spettacolarizzazione". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Jaime Vizconde

Re:Applicazioni taiji
« Reply #11 on: April 08, 2011, 19:32:42 pm »
0
qualcuno sa perchè quando finisce di mostrare l'applicazione rimane in quella posa?

Essando una demo, si tratta di "spettacolarizzazione". :)

quoto

*

rockyjoe

Re:Applicazioni taiji
« Reply #12 on: April 09, 2011, 14:37:34 pm »
0
qualcuno sa perchè quando finisce di mostrare l'applicazione rimane in quella posa?

Essando una demo, si tratta di "spettacolarizzazione". :)
non direi,semplicemente porta a compimento il movimento della forma,e mentre lo fa,ottiene le proiezioni...
questo per rendere evidente che il lavoro di forma non è diverso da quello che viene fatto dal vero.ovviamente i tempi sono piu corti,ma i passaggi del movimento ci devono essere tutti.

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re:Applicazioni taiji
« Reply #13 on: April 09, 2011, 18:00:46 pm »
0
Bellissimo video, i pezzi della Paochui sono veramente fighi...
Bravo Sifu!
suddently... life has new meaning.

*

Offline crudeliademon988

  • 9
  • Respect: -1
  • Pratico: fitboxe
Re:Applicazioni taiji
« Reply #14 on: April 09, 2011, 23:47:18 pm »
0
Bellissimo video, i pezzi della Paochui sono veramente fighi...
Bravo Sifu!
Paochui!!! Ma che cos'è? Io pensavo fosse taiji...