Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione

  • 39 Replies
  • 9390 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #30 on: June 19, 2012, 15:39:35 pm »
0
ne contengono una quantità maggiore perché generalmente la crusca, la buccia e tutte le strutture simili servono a proteggere il frutto e/o il seme dall'ambiente esterno e dalle porcherie, per cui le 'cose brutte' si accumulano là. se tu non la togli, la macini e te la mangi, mangi pure tutto ciò che ci si è fermato sopra e dentro. poi il fatto che una coltura sia biologica non implica che il campo non sia a ridosso di un'autostrada. so di cosa parlo, sono figlio di agricoltore e sono cresciuto nel mondo dell'agricoltura, e papà coltiva biologico ormai da tanti anni
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #31 on: June 19, 2012, 17:21:15 pm »
+1
Nel mio ultimo messaggio in cui parlavo di fare attenzione ai cereali integrali intendevo proprio quel che ha fatto notare Happosai: i contaminanti bioassorbiti dall'apparato radicale delle diverse varietà di cereali tendono a bioaccumularsi sulla parte corticale del cereale stesso. Allo stesso modo, antiparassitari e/o sostanze chimiche in genere date ai cereali per aspersione diretta si depositano proprio sulla superficie del cereale stesso.

Per quanto riguarda poi gli IPA, dato che sono il mio pane quotidiano, se avete domande chiedetemi pure, dato che quel documento ISS dice praticamente niente.
Tenete conto che nell'analisi di rischio igienico-sanitaria (AdR) gli IPA tipicamente danno rischio cancerogeno per le vie dirette (ingestione e contatto dermico).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #32 on: June 19, 2012, 17:23:38 pm »
0
che poi secondo me in parte sono seghe, però...
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #33 on: June 19, 2012, 17:35:21 pm »
0
che poi secondo me in parte sono seghe, però...

Infatti la questione è più propriamente da mettere in relazione alle quantità. Fatto questo, il passo successivo sarebbe capire se ci sono altri fattori di esposizione nella propria vita quotidiana. Messi tutti assieme, anche se singolarmente di peso trascurabile, magari diventano non trascurabili.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #34 on: June 19, 2012, 17:42:31 pm »
0
Nicola, hai mai passato una spugna bagnata su una zanzariera esposta all'aria da un annetto? se sì, hai idea di quanti ipa possiamo avere tutti noi nei polmoni dopo 25, 30, 40 anni passati a respirare initerrottamente giorno e notte, in città per la quasi totalità del tempo? il fatto che i metaboliti degli ipa siano cancerogeni è fuori discussione, ma certi allarmismi (in articoli scientifici, documenti, ...) mi fanno proprio ridere
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #35 on: June 19, 2012, 18:31:25 pm »
0
A meno che non si prenda la pasta barilla o altre marche "spazzatura" la roba che io personalmente prendo è tutta sicura e biologica ( ma biologico vero non falso).

A me piace la pasta Barilla! :)
Il fatto che un prodotto sia biologico non garantisce, automaticamente, che abbia più nutrienti, che sia più sicuro o che possa offrire al consumatore un sapore migliore.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #36 on: June 19, 2012, 18:44:48 pm »
0
A meno che non si prenda la pasta barilla o altre marche "spazzatura" la roba che io personalmente prendo è tutta sicura e biologica ( ma biologico vero non falso).

A me piace la pasta Barilla! :)
Il fatto che un prodotto sia biologico non garantisce, automaticamente, che abbia più nutrienti, che sia più sicuro o che possa offrire al consumatore un sapore migliore.

Infatti la cosa migliore, e lo ripeto da anni, è la conoscenza diretta o pseudodiretta.
Per quanto riguarda i nutrienti, in passato sono stati fatti alcuni studi in cui gli stessi prodotti (es. pomodoro) prelevati in zone limitrofe, di cui uno biologico e uno da agricoltura intensiva, hanno mostrato all'analisi chimica differenze in micro e macronutrienti non trascurabili, ma ciò non dimostra affatto che il biologico in generale è più nutriente del non biologico, ma ciò dipende anche da altri fattori. Ci sono molte aziende che non sono biologiche ma che garantiscono rispetto dell'ambiente, niente OGM, rispetto dei lavoratori e alta qualità.
Il marchio biologico da un lato ha un regime di controllo stringente, dall'altro è bene sapere che l'ente certificatore viene comunque pagato dal produttore per ricevere la certificazione. Ci sono pertanto pro e contro, per cui è bene valutare caso per caso.
Sul miglior sapore invece, la questione è che il marchio biologico non è garanzia automatica di buon sapore. Da esperienza pluriennale in un GAS, posso dire che per esempio ho avuto grosse difficoltà a trovare un pesto bio buono: o era troppo salato, o troppo piccante, o troppo denso, etc.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #37 on: June 20, 2012, 14:45:02 pm »
0

[\mod on]
Visto che la discussione si era spostata sul tema bio ho diviso e messo in questo 3d
Alimenti biologici
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #38 on: June 21, 2012, 13:17:36 pm »
0

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22166190

Per chi interessa, sto leggendomi l'articolo intero e glielo posso passare. :)

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #39 on: June 21, 2012, 14:20:30 pm »
0

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22166190

Per chi interessa, sto leggendomi l'articolo intero e glielo posso passare. :)

Si, mi piacerebbe averlo. C'è l'hai in PDF o cosa?