L'arte marziale peggiore? (bullshido)

  • 114 Replies
  • 35381 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #60 on: November 13, 2014, 16:19:31 pm »
0
Per me istintivo è il clinch, gli schiaffi, le prese, la ghigliottina, il pugno a martello, chiudere la guardia, i morsi.
Guardare i gemelli quando litigano me lo conferma ogni giorno.
Tutto il resto è da indurre.
Detto ciò, molte cose possono diventare istintuali con la pratica, ma solo se la pratica è onesta, il confronto sincero è presente in abbondanza e se questo o quel movimento calzano su chi deve poi eseguirli, tanto sulla fisicità, quanto sul temperamento e la predisposizione.
Una proiezione, per esempio, può essere anche naturale, se la porta pinco pallo, col baricentro basso, con una altezza x, a tizio che è 10 o 20 cm più alto, ma non viceversa, proprio per la fatica che quello più alto fa a scendere sotto il baricentro avversario.
Diciamo che, è molto più comodo per Andy proiettare me, che non il contrario.
Condivido anche se puoi sempre proiettare usando dolore e leve articolari.
Riguardo al colpire, siano essi a martello ceffoni o diretti, il problema maggiore è riuscire a indurre un movimento che sia realmente efficiente anche per chi ha poca forza muscolare e sopratutto poco peso. Se peso molto alla fine mi appoggio al colpo e faccio comunque male, se invece sono mingherlino il mio colpo deve essere effettuato bene altrimenti esce una carezza.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #61 on: November 13, 2014, 16:23:12 pm »
0
Mi riferivo solo a ciò che, per me, è inquadrabile come "istintivo", ovvero le cose "primordiali", alle quali aggiungerei l'uso di oggetti.
Poi l'efficacia è sempre figlia della correttezza di un gesto, della perizia con cui lo si acquisisce e lo si esegue.
Le proiezioni da leva o sbilanciamento invece, non le trovo affatto istintive, ma assai tecniche, cioè non verrbbe mai quella proiezione x per caso.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #62 on: November 13, 2014, 17:39:53 pm »
0
Sicuramente proiettare per leva non è istintivo ma in molti casi è molto meno complicato di come possa sembrare ma ovviamente vanno metabolizzate.
Comunque concordo in pieno.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #63 on: November 13, 2014, 17:41:58 pm »
0

Una proiezione, per esempio, può essere anche naturale, se la porta pinco pallo, col baricentro basso, con una altezza x, a tizio che è 10 o 20 cm più alto, ma non viceversa, proprio per la fatica che quello più alto fa a scendere sotto il baricentro avversario.
Diciamo che, è molto più comodo per Andy proiettare me, che non il contrario.
dipende molto anche dal tipo di "proiezione"  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #64 on: November 13, 2014, 18:38:05 pm »
0
Il side headlock in piedi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #65 on: November 14, 2014, 20:25:29 pm »
0
Clinch, ginocchiate e gancio sinistro  :gh:

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #66 on: November 21, 2014, 15:00:37 pm »
+1
Intanto facciamo la conoscenza anche di questa perla!

yellow bamboo
http://www.yellowbamboo.net/?page_id=15

Spoiler: show
a 6:44 una schermata informa dei benefici della pratica!

A 8 e qualcosa c'e' anche il test fallito  XD


 ;D ;D ;D
Il Toate è molto spesso autosuggestione gerarchica di gruppo, ma psicologicamente il fenomeno è veramente molto ma molto interessante![1]

E allora ci metto anche Nishino Kozo (che stranamente, quando praticava Taikiken con Sawai, mi dicevano che fosse pure relativamente bravo in combattimento...Boh! :( ) con il suo " Nishino Breathing Method":

http://mais.uol.com.br/view/66mi63md634r/parece-dragon-ball-04023462D0C96327?types=A

La musichetta poi è troppo figa! (adoro i giri di basso funky) :-* :-* :sbav:
 1. P.S. Sono in piena lettura di "Mindfucking", consigliato da te e da Fabry. L'ho trovato nella piccola biblioteca del mio paese e l'ho tirato su subito... ;) :spruzz:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #67 on: November 21, 2014, 15:05:44 pm »
+1
La parte migliore e' quella storica, il resto e' non e' del livello a cui sei abituato ma e' piacevole :) anche il due, nonostante la parte di "strategie pronte" molto ammmericana  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #68 on: November 21, 2014, 15:12:19 pm »
0
Su simili direzioni, lo Shintaido. Derivazione mistico-esoterica dello Shotokai di Egami:

Shintaïdo, la nouvelle voie du corps

Sapete che ho un interesse per certi tipi di pratiche e discorsi[1](anche su queste cose a mio parere si possono porre dei distinguo e delle differenziazioni di livello qualitativo), affrontate comunque con spirito critico e razionale, tuttavia così si va troppo oltre persino per i miei gusti... (6:19 per esempio oppure da 15:00 in poi)!!  :thsit:
 1. Potremmo parlare dei legami culturali con la tradizione shintoista e con lo sciamanesimo ecc...
« Last Edit: November 21, 2014, 15:18:53 pm by Takuanzen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #69 on: November 21, 2014, 15:17:53 pm »
0
La parte migliore e' quella storica, il resto e' non e' del livello a cui sei abituato ma e' piacevole :) anche il due, nonostante la parte di "strategie pronte" molto ammmericana  :)
Si, anche a me interessava quella ed è quella che mi ha colpito di più. Ho avuto la medesima impressione. Mi ha fatto venir voglia di fare ricerche storiche e/o psicologiche di quel tipo su quegli argomenti. Rivedere in tal senso vecchi studi o letture, ad esempio oppure cercare altro di nuovo. Cosa consigli? Comunque si legge bene, piuttosto scorrevole, essendo divulgativo.
Non ci sono ancora arrivato alle strategie, perché in mezzo sto leggendo anche altra roba (e cercando lavoro: uno dei motivi che mi hanno portato a leggerlo). Molto ci trovi anche nei colloqui per lavori fuffa di quegli atteggiamenti, me ne sto accorgendo per esperienza personale! Appena lo finisco ti faccio un resoconto. Grazie per la dritta..  :)


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #70 on: November 21, 2014, 15:26:47 pm »
0
Su simili direzioni, lo Shintaido. Derivazione mistico-esoterica dello Shotokai di Egami:

Shintaïdo, la nouvelle voie du corps

Sapete che ho un interesse per certi tipi di pratiche e discorsi[1](anche su queste cose a mio parere si possono porre dei distinguo e delle differenziazioni di livello qualitativo), affrontate comunque con spirito critico e razionale, tuttavia così si va troppo oltre persino per i miei gusti... (6:19 per esempio oppure da 15:00 in poi)!!  :thsit:
 1. Potremmo parlare dei legami culturali con la tradizione shintoista e con lo sciamanesimo ecc...

cosa ho appena visto?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #71 on: November 21, 2014, 15:34:23 pm »
+1
La parte migliore e' quella storica, il resto e' non e' del livello a cui sei abituato ma e' piacevole :) anche il due, nonostante la parte di "strategie pronte" molto ammmericana  :)
Si, anche a me interessava quella ed è quella che mi ha colpito di più. Ho avuto la medesima impressione. Mi ha fatto venir voglia di fare ricerche storiche e/o psicologiche di quel tipo su quegli argomenti. Rivedere in tal senso vecchi studi o letture, ad esempio oppure cercare altro di nuovo. Cosa consigli? Comunque si legge bene, piuttosto scorrevole, essendo divulgativo.
Non ci sono ancora arrivato alle strategie, perché in mezzo sto leggendo anche altra roba (e cercando lavoro: uno dei motivi che mi hanno portato a leggerlo). Molto ci trovi anche nei colloqui per lavori fuffa di quegli atteggiamenti, me ne sto accorgendo per esperienza personale! Appena lo finisco ti faccio un resoconto. Grazie per la dritta..  :)

Figurati  :)


No purtroppo in quel campo e' tutto fatto un po' a cazzo all'americana con pnl e "marchettarismo" ovunque...
Avevo cercato qualcosa di sociologia ma anche li a parte qualche studio sul vandalismo interazionale (pubblicato qui sul forum tra l'altro  :)) non ho trovato le belle cose che speravo  :(
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #72 on: November 21, 2014, 18:18:29 pm »
0
La parte migliore e' quella storica, il resto e' non e' del livello a cui sei abituato ma e' piacevole :) anche il due, nonostante la parte di "strategie pronte" molto ammmericana  :)
Parlate di Minfucking?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #73 on: November 24, 2014, 13:55:26 pm »
0


cosa ho appena visto?
:D :D
Spiegami tu cosa pensi che sia... XD
Piccolo aiutino: http://it.wikipedia.org/wiki/Shintaido



Figurati  :)


No purtroppo in quel campo e' tutto fatto un po' a cazzo all'americana con pnl e "marchettarismo" ovunque...
Avevo cercato qualcosa di sociologia ma anche li a parte qualche studio sul vandalismo interazionale (pubblicato qui sul forum tra l'altro  :)) non ho trovato le belle cose che speravo  :(
Azz, peccato. Purtroppo me lo immaginavo. Questo con tutte le ripercussioni sul livello qualitativo generale e sulle possibilità di sbocco lavorativo per un certo tipo di percorso, come avevamo già parlato in privato qualche tempo fa. Andrò in ogni caso a rivedermi quello che avevi pubblicato qui. Grazie comunque compare! :)
La parte migliore e' quella storica, il resto e' non e' del livello a cui sei abituato ma e' piacevole :) anche il due, nonostante la parte di "strategie pronte" molto ammmericana  :)
Parlate di Minfucking?
Si, mio caro Fabry. 8)
Sarei molto di curioso di sapere, se ti va naturalmente, anche il tuo parere in merito al libro. :thsit:
« Last Edit: November 24, 2014, 14:05:33 pm by Takuanzen »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'arte marziale peggiore? (bullshido)
« Reply #74 on: November 24, 2014, 14:17:42 pm »
+1
purtroppo l'ho letto tanti anni fa poi l'ho regalato.
dovrei riuscire a procurarmene un'altra copia.
Ricordo che mi piacque molto, ma oltre non riesco ad andare.

In ambito "tecniche di vendita" ti è capitato di leggere Cialdini?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."