Semidigiuno

  • 48 Replies
  • 10106 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Semidigiuno
« Reply #30 on: April 23, 2012, 18:05:24 pm »
+2
Io aggiungerei alle leggi di wuz  se c'è un riferimento alla liberazione dei propri istinti primordiali o al non fidarsi degli esperti direi che la probabilità di cazzata  è  molto alta
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Semidigiuno
« Reply #31 on: April 23, 2012, 18:08:34 pm »
0
vabeh ma che v'aspettavate che dicessi, "ottima idea digiunare! vai così, vedrai che ti depuri e diventi un figurino" ?  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Semidigiuno
« Reply #32 on: April 23, 2012, 18:30:32 pm »
0
"ottima idea digiunare! vai così, vedrai che ti depuri e diventi un figurino" ?  XD

 ???

Vabbè... nicola manco ha letto il thread... :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Semidigiuno
« Reply #33 on: April 23, 2012, 18:35:07 pm »
0
Idea peggio che pessima.
Lascia stare, rlly.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Semidigiuno
« Reply #34 on: April 23, 2012, 18:39:57 pm »
0
semidigiuno
miamassaqualcuno


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Semidigiuno
« Reply #35 on: April 23, 2012, 18:42:05 pm »
0
purtroppo l'ho letto bene 'sto 3D.  :om: :om:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Semidigiuno
« Reply #36 on: April 24, 2012, 08:11:54 am »
0
insomma tocca continuare a spendere soldi anche per mangiare ...  :gh:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Semidigiuno
« Reply #37 on: December 11, 2013, 20:50:20 pm »
0

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Semidigiuno
« Reply #38 on: December 13, 2013, 14:18:11 pm »
0
Io ho un amico che ormai da anni fa un pasto al giorno e si trova bene. Ho conosciuto anche un ragazzo che, per motivi di studio (??) faceva un pasto al giorno.
Ma il mio amico non fa arti marziali né tanto meno sport. Io credo che morirei in ogni caso... :-X
Già da quando ho passato i miei pasti giornalieri da 3 a 5 con spuntini e merende a base principalmente di frutta, mi sento meglio.
Anche se il digiuno in sé è una pratica per certi versi interessante a mio parere, da provare se fatta con criterio e con certi fini, questa dieta non mi convince affatto.  :nono: :nono:

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Semidigiuno
« Reply #39 on: December 16, 2013, 03:51:45 am »
0
Ecco diciamo che negi ultimi 30 anni c'è stato un pensiero dove si insisteva a consigliare minipasti frazionati (tutt'ora), e si scoraggiavano abitudin tipo saltare la colazione, e mangiare grossi volumi una o 2 volte al dì. Cosa probabilmente mai avvnuta nella storia evolutiva del'uomo. Basta andare indietro di soli 50-80 anni, quando i nostri nonni lavoravano tutto il giorno e di sicuro non si portavano barrette, integratori o porzioni di cibo bilanciate al lavoro, per capire che sti minipasti sono una sorta di forazura, non del tutto sbagliata comunque.

Ultimamente però ci sono linee di pensiero diverse, tipo intermitted fasting, warrior diet, dieta delle 8 ore, ecc ...

Si dice di magiare in una finestra di tempo limitata dalle 4 alle 8 ore, quindi se si fanno 2 pasti tipo alle pranzo 12 e cena alle 9 questo non va bene. Si enfatizza il fatto che bsogna lasciare un periodo di completo digiuno dove solo acqua e bevande prive di calorie sono permesse (tipo il tea senza zucchero). Questo per favorire l'uso di deposito grassi nel corpo.

Per quanto riguarda un discorso di energia posso confermare che funziona, almeno per me. Quando mangiavo i 5-6 minipasti infatti ero sempre gonfio e in fase digestiva, quindi le energie erano impegnate in quello costantemente. Per perdita peso pure funzona, diminuendo considerevolmente il numero di calorie. Per un discorso salute ci sono studi che ne descrivono i benefici su come il digiuno intermittente prolungerebbe la vita (anche se li non credo che si possano fare studi appropriati per mancanza di controlli sperimentali, quindi questi sudi lasciano il tempo che trovano).

Poi per un body-builder, o un atleta che si allena 4 ore al giorno, non so se funziona, non so se si riesce a mettr su massa muscolare con questi regimi. Ma il discorso aumento energetico quello si ha un senso logico, e l'ho pure sperimentato di persona.

Dr. Mercola: The Benefits of Intermittent Fasting


*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Semidigiuno
« Reply #40 on: December 16, 2013, 19:38:16 pm »
0
Ecco diciamo che negi ultimi 30 anni c'è stato un pensiero dove si insisteva a consigliare minipasti frazionati (tutt'ora), e si scoraggiavano abitudin tipo saltare la colazione, e mangiare grossi volumi una o 2 volte al dì. Cosa probabilmente mai avvnuta nella storia evolutiva del'uomo. Basta andare indietro di soli 50-80 anni, quando i nostri nonni lavoravano tutto il giorno e di sicuro non si portavano barrette, integratori o porzioni di cibo bilanciate al lavoro, per capire che sti minipasti sono una sorta di forazura, non del tutto sbagliata comunque.

Ultimamente però ci sono linee di pensiero diverse, tipo intermitted fasting, warrior diet, dieta delle 8 ore, ecc ...

Si dice di magiare in una finestra di tempo limitata dalle 4 alle 8 ore, quindi se si fanno 2 pasti tipo alle pranzo 12 e cena alle 9 questo non va bene. Si enfatizza il fatto che bsogna lasciare un periodo di completo digiuno dove solo acqua e bevande prive di calorie sono permesse (tipo il tea senza zucchero). Questo per favorire l'uso di deposito grassi nel corpo.

Per quanto riguarda un discorso di energia posso confermare che funziona, almeno per me. Quando mangiavo i 5-6 minipasti infatti ero sempre gonfio e in fase digestiva, quindi le energie erano impegnate in quello costantemente. Per perdita peso pure funzona, diminuendo considerevolmente il numero di calorie. Per un discorso salute ci sono studi che ne descrivono i benefici su come il digiuno intermittente prolungerebbe la vita (anche se li non credo che si possano fare studi appropriati per mancanza di controlli sperimentali, quindi questi sudi lasciano il tempo che trovano).

Poi per un body-builder, o un atleta che si allena 4 ore al giorno, non so se funziona, non so se si riesce a mettr su massa muscolare con questi regimi. Ma il discorso aumento energetico quello si ha un senso logico, e l'ho pure sperimentato di persona.

Dr. Mercola: The Benefits of Intermittent Fasting

In questi giorni causa impegni stavo provando un approccio del genere, e quello che mi ha lasciato stupito è un calo notevole della soglia di attenzione raggiunte le 4-5 ore di distanza dall'ultimo pasto, con conseguente recupero dopo aver fatto un pasto medio calorico.
Questo è probabilmente imputabile ad una mancata abitudine a questo genere di regime alimentare, ma tant'è...

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Semidigiuno
« Reply #41 on: December 16, 2013, 19:50:06 pm »
0
Abituarsi a regimi del genere richiede tempo, sopratutto se sei abituato a mangiare 6 volte al giorno. Ed è una fesseria il concetto di consumare zuccheri prima di studiare o fare esami. Casomai il processo digestivo ruba risorse che possono essere utilizzate per fare altro. Non è un caso che dopo pranzo venga l'abbiocco in ufficio.

Io mi sono trovato pure scompensi digestivi quando ho cambiato dieta. È come quando cambi fuso orario e ti ci vogliono giorni per abituarti.

E i commenti scritti qui di persone che si sentono svenire se non mangiano ogni 3 ore sono solo impressioni. Si crede di collassare solo perché non si mangia da 10 ore quando nel corpo sono accumulati kg di grasso inutilizzati.


*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Semidigiuno
« Reply #43 on: October 21, 2014, 11:19:08 am »
0
diciamo che essendo curioso ho provato,
a parte le prime 2 settimane che sono devastanti perchè lo stomaco e il fisico in generale non sono abituati,appena ci si abbitua non è proprio così impossibile anche facendo attività fisica,che sarà inizialmente drammatica,ma poi dopo le prime 2 settimane ci si riprende.
Contro - abbassamento della soglia di attenzione,senso di stanchezza perenne e fame chiaramente,non capisco se sono più in forma adesso o prima,a me sembra uguale anche se penso di aver perso qualcosina a livello di massa muscolare.
Pro - A livello bilancia,per me è andata bene visto che ho perso 4 kg in due settimane(ma non ero grasso),ma devo dire la verità,non sono riuscito a fare 2 settimane vere senza pranzare:
ho fatto 2/3 giorni da lun a venerdi digiuno a pranzo
gli altri 2/3 giorni mini spuntino a pranzo ,in genere verdura
sabato e domenica open(non vedevo l'ora arrivasse il sabato ;D)
risultato non ci vedo troppa utilità sopratutto se si fa attività sportiva,si può fare per brevi periodi ogni tanto ma penso che alla lunga non sia il massimo.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Semidigiuno
« Reply #44 on: October 21, 2014, 11:23:07 am »
0
A chi trova drastico il semidigiuno: studiatevi il muscle detox di Tozzi.... si, quello del BIIO.
Il resto vi sembrerà norma.

Tutto Torna