Mi divento vegetariano.

  • 173 Replies
  • 30140 Views
*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Mi divento vegetariano.
« on: February 05, 2013, 14:46:10 pm »
+2
Non so cosa mi sia preso nell ultimo mese. Sono da sempre un gra consumatore di carne, e poco amante delle verdure. Ma da circa un mesetto, o poco più, comincio a sentirmi a disagio di fronte ad una bistecca. Mi urta l idea che quello che ho sul piatto, è il risultato della sofferenza/terrore/uccisione di un qualcosa che prima era vivo, e, per quanto in modo diverso da noi, provava sentimenti. Ci penso di continuo, e non vedo molte soluzioni. Ma è possibile che così all improvviso, si possa cambiare così radicalmente le proprie idee? Qualcuno ha esperienze simili?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #1 on: February 05, 2013, 14:50:03 pm »
0
Non so cosa mi sia preso nell ultimo mese. Sono da sempre un gra consumatore di carne, e poco amante delle verdure. Ma da circa un mesetto, o poco più, comincio a sentirmi a disagio di fronte ad una bistecca. Mi urta l idea che quello che ho sul piatto, è il risultato della sofferenza/terrore/uccisione di un qualcosa che prima era vivo, e, per quanto in modo diverso da noi, provava sentimenti. Ci penso di continuo, e non vedo molte soluzioni. Ma è possibile che così all improvviso, si possa cambiare così radicalmente le proprie idee? Qualcuno ha esperienze simili?

Boh, io non starei a segarmi più di tanto, se la cosa è arrivata naturalmente e non ci sono altri fattori dietro, fai quel che ti senti con attenzione e preparazione al percorso che stai per intraprendere.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #2 on: February 05, 2013, 15:02:00 pm »
0
A me è successo lo stesso ma davanti ad un pesce, ci stavo pensando da tempo ma il pesce completo sul piatto mi ha fatto scattare la molla  :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #3 on: February 05, 2013, 15:04:47 pm »
+5
A me è successo lo stesso ma davanti ad un pesce, ci stavo pensando da tempo ma il pesce completo sul piatto mi ha fatto scattare la molla  :)

e qui si spreca l'ironia sul tipo di pesce....   ;D
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #4 on: February 05, 2013, 15:07:02 pm »
0
 :D Comunque non ricordo di preciso penso una trota ma non ci giurerei, fatto sta che vedermi serviti pure testa e coda mi aveva fatto davvero impressione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #5 on: February 05, 2013, 15:08:59 pm »
+1
Per esempio io decido di mangiare solo capi adulti.

L'agnello non riesco nemmeno a sentirlo nominare.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #6 on: February 05, 2013, 15:19:46 pm »
0
:D Comunque non ricordo di preciso penso una trota ma non ci giurerei, fatto sta che vedermi serviti pure testa e coda mi aveva fatto davvero impressione.
non sei la prima che sento, di solito è l'occhio del pesce a far scattare qualcosa

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #7 on: February 05, 2013, 16:43:21 pm »
+6
:D Comunque non ricordo di preciso penso una trota ma non ci giurerei, fatto sta che vedermi serviti pure testa e coda mi aveva fatto davvero impressione.
non sei la prima che sento, di solito è l'occhio del pesce a far scattare qualcosa

"l'occhio della madre....!" (cit.) :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #8 on: February 05, 2013, 16:47:46 pm »
0
Certo che siete davvero utili eh  :dis:

Comunque nel caso dai un'occhiata a questo 3d  https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5569 ti potrebbe essere utile...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #9 on: February 05, 2013, 16:55:29 pm »
+1
Non so cosa mi sia preso nell ultimo mese. Sono da sempre un gra consumatore di carne, e poco amante delle verdure. Ma da circa un mesetto, o poco più, comincio a sentirmi a disagio di fronte ad una bistecca. Mi urta l idea che quello che ho sul piatto, è il risultato della sofferenza/terrore/uccisione di un qualcosa che prima era vivo, e, per quanto in modo diverso da noi, provava sentimenti. Ci penso di continuo, e non vedo molte soluzioni. Ma è possibile che così all improvviso, si possa cambiare così radicalmente le proprie idee? Qualcuno ha esperienze simili?

Stessa cosa successa a me da un paio di mesi a questa parte. Non mi sento a posto con la mia coscienza quando mangio carne.
L'idea di diventare vegetariano mi viene un giorno si' e uno no, ma ancora non l'ho attuata. Per ora evito come Nicola di mangiare capi giovani come il vitello ad esempio (ma vedi punto 2 sotto); oppure per quanto riguarda le uova, le prendo biologiche.
Stavo cercando invece qualche allevamento biologico qui attorno, perlomeno per mangiare carne di animali che hanno vissuto decentemente. Ne avrei anche trovato uno, ma vende mi pare 10 kg (o multipli) di carne di tagli misti, che per me sono troppi, non avendo nemmeno il freezer. Da Natura Si' c'e' il banco frigo con carne biologica, ma ce n'e' sempre pochissima.

Ad ogni modo, metto qualche pensiero random che ho raccolto in questo periodo di riflessione sulla cosa:
1- nessun animale in natura si fa problemi ad ammazzarne un altro per cibarsene;
2- ok non mangiare capi giovani. Ma allora non dovrei nemmeno bere latte, perche' per fare il latte la mucca deve partorire, e i vitelli che la mucca partorisce sono quelli che poi vengono macellati per la carne;
3- comodo mangiare carne quando te la trovi bella pronta in macelleria: ma se dovessi io uccidere l'animale per procurarmela, lo farei?


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #10 on: February 05, 2013, 17:12:34 pm »
+6
Come ho già detto in altri 3d, io sono quasi totalmente vegetariano per motivi salutistici.
Sono il primo a dire che i mattatoi non sono bei posti, anzi...

Però sono anche dell'idea che la carne, in maniera controllata, va mangiata.
La questione è anche aver presente che ci stiamo cibando di un altro essere vivente.
Quindi sicuramente aver rispetto di questo.
Sono contro la caccia fine a se stessa (quindi, sostanzialmente, il 95% dell'attività venatoria), sono contro a coloro che mangiano carne perchè ne sono "golosi".
Bisogna tornare forse a quel concetto dimenticato che se si mangia carne "si è fortunati".
E non lasciarsi andare al fatto che i supermercati strabordano di carne di tutti i tipi (e qualità...).
L'abbondanza di qualcosa non ne giustifica l'abuso.

Massimo rispetto, come ho già detto più volte, per chi compie questa scelta per motivi etici.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #11 on: February 05, 2013, 17:29:49 pm »
+8
Gran parte della mia infanzia e adolescenza l'ho vissuta in campagna, le vacanze estive (agosto escluso) e praticamente tutti i fine settimana. All'età di sei anni mio nonno mi ha insegnato a sgozzare i polli, l'anno dopo ad uccidere e macellare i conigli. A nove anni ho assistito per la prima volta alla macellazione del maiale. Dopo la prima comunione toccava a me, di fatto, occuparmi di polli, oche, tacchini e conigli in occasione di feste comandate e/o ricorrenze importati. Al contrario, mio padre è praticamente vegetariano, oltre che, da tempo, assolutamente incapace di uccidere un animale[1].
Era tutto così "normale", faceva parte "dell'ordine naturale delle cose" che ancora oggi non credo avrei problemi a uccidere un animale per nutrirmene. Non che ne provi gusto o, peggio, divertimento, questo no. Però lo farei ancora.
Inclinazioni personali differenti? Può darsi.
Tutt'altro effetto, invece, mi ha fatto "sacrificare" degli animali per scopo di studio. Ancora me lo ricordo e non è stato (e non è) piacevole.
Sembra una contraddizione, ma anche se non so spiegarlo esattamente, uccidere per mangiare lo trovo ancora moralmente accettabile. Per questo continuo a mangiare carne.

Bisogna tornare forse a quel concetto dimenticato che se si mangia carne "si è fortunati".
E non lasciarsi andare al fatto che i supermercati strabordano di carne di tutti i tipi (e qualità...).
L'abbondanza di qualcosa non ne giustifica l'abuso.
:thsit:
 1. Tranne che i serpenti, di cui ha un terrore atavico.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #12 on: February 05, 2013, 17:40:24 pm »
+1
Sembra una contraddizione, ma anche se non so spiegarlo esattamente, uccidere per mangiare lo trovo ancora moralmente accettabile. Per questo continuo a mangiare carne.

Io sarei anche d'accordo, ma di fatto "uccidere per mangiare" nel nostro caso non avviene secondo natura. Tutti gli animali carnivori uccidono per mangiare, e possiamo considerarlo naturale. Noi no: la carne e' gia' pronta, qualcun'altro ha ucciso, senza cacciare anzi riducendo in schiavitu' l'altro essere vivente.
A tal proposito sono arrivato anche a concludere che in fondo tra un campo di concentramento e un allevamento non c'e' poi cosi' tanta differenza, e scandalizzarsi tanto per l'uno e non per l'altro e' piuttosto incoerente.
Sui banchi di carne del supermercato poi stendiamo un velo: non oso pensare a quanta di quella carne venga buttata ogni settimana nella spazzatura perche' invenduta.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #13 on: February 05, 2013, 18:04:45 pm »
0
Io sarei anche d'accordo, ma di fatto "uccidere per mangiare" nel nostro caso non avviene secondo natura. Tutti gli animali carnivori uccidono per mangiare, e possiamo considerarlo naturale. Noi no: la carne e' gia' pronta, qualcun'altro ha ucciso, senza cacciare anzi riducendo in schiavitu' l'altro essere vivente.
A tal proposito sono arrivato anche a concludere che in fondo tra un campo di concentramento e un allevamento non c'e' poi cosi' tanta differenza, e scandalizzarsi tanto per l'uno e non per l'altro e' piuttosto incoerente.
Sui banchi di carne del supermercato poi stendiamo un velo: non oso pensare a quanta di quella carne venga buttata ogni settimana nella spazzatura perche' invenduta.

Tutto giusto. Per questo sono d'accordo con quanto scritto da Cooks e da me quotato.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #14 on: February 05, 2013, 18:32:47 pm »
0
Anche io, da piccolo, uccidevo i polli e i conigli. Li allevavamo in casa, ed era normale. Ho anche lavorato in un salumificio, durante delle vacanze estive. Mai avuto problemi. Però chiaramente in me è cambiato qualcosa.