Integratori Joint...

  • 52 Replies
  • 9144 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Integratori Joint...
« Reply #15 on: July 03, 2014, 14:55:26 pm »
0
Sul sito, in particolare per le Native che mi interessano, leggo che gli ingredienti sono:

Quote
Proteine isolate del siero di latte native*, lattasi, emulsionante (lecitina di girasole). *Derivato dal latte.

Leggo anche che:

Quote
Il processo di produzione delle proteine del siero di latte native è completamente esente da enzimi. E poiché deriva direttamente da latte scremato, il gusto è molto più pulito e neutro.

Non sono un chimico ma a leggerlo da ignorante mi sembrerebbe un prodotto molto più pulito di molte cose che mangio normalmente.

Esattamente quale ritieni sia il componente che conterrebbe i metalli?

Penso che la diffidenza sia comunque un atteggiamento prudente e razionale.
D'altra parte anche sollevando pesi un rischio di rimanerci sotto c'è... Bisognerebbe capire il rapporto rischio - beneficio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Integratori Joint...
« Reply #16 on: July 03, 2014, 15:06:32 pm »
0
Oltre a questo è abbastanza evidente che essendo i calcoli renali una cosa "normale" che capita anche a soggetti probabilmente collocabili all'interno della categoria "tu non prenderti certe schifezze...." va da sè che siamo davanti a un caso di uso sapiente di un prodotto piuttosto che davanti a un male assoluto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Integratori Joint...
« Reply #17 on: July 03, 2014, 15:43:47 pm »
0
Oggi sembra fatta apposta...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Integratori Joint...
« Reply #18 on: July 03, 2014, 16:25:17 pm »
0
se le polveri provengono da derivati del latte, dato che i calcoli sono perlopiù aggregati di ossalato di calcio, il discorso torna.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Integratori Joint...
« Reply #19 on: July 03, 2014, 16:43:42 pm »
0
Dovremmo evitare un sacco di verdure allora, stando a quello che leggo qui...

http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-calcolirenali.html

Boh, onestamente non avendo nemmeno in famiglia problemi di questo tipo (almeno questi... :pla:) credo che assumerò i miei 25 gr di whey post WO senza troppi pensieri.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Integratori Joint...
« Reply #20 on: July 03, 2014, 16:48:00 pm »
+1
Occhio alle arance.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Integratori Joint...
« Reply #21 on: July 03, 2014, 18:31:57 pm »
0
Non l'ho ancora letto nemmeno io, lo metto qui... :whistle:

http://www.jissn.com/content/4/1/8

Ora però it's training time :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Integratori Joint...
« Reply #22 on: July 03, 2014, 20:03:21 pm »
0
Ragazzi una domanda sullepro:

ho assaggiato le utlimate italia al cioccolato, le on al cioccolato e adesso che non posso più permettermi di spendere scinqguand'euro per una buatta di pro stavo pensando di prendere le myprotein neutre (11€ al kg) da mettere nel latte la mattina (è l'unico pasto in cui metto poche proteine perché non riesco a fare la colazione salata).. Secondo voi saprebbero di morte? o qualcuno di voi le ha assaggiate? io le metterei nel latte parzialmente scremato, quindi credo che non dovrebbero alterare tanto l sapore...o sbaglio?
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Integratori Joint...
« Reply #23 on: July 03, 2014, 21:36:49 pm »
+1
Sul sito, in particolare per le Native che mi interessano, leggo che gli ingredienti sono:

Quote
Proteine isolate del siero di latte native*, lattasi, emulsionante (lecitina di girasole). *Derivato dal latte.

Leggo anche che:

Quote
Il processo di produzione delle proteine del siero di latte native è completamente esente da enzimi. E poiché deriva direttamente da latte scremato, il gusto è molto più pulito e neutro.

Non sono un chimico ma a leggerlo da ignorante mi sembrerebbe un prodotto molto più pulito di molte cose che mangio normalmente.

io non capisco, sinceramente, in che modo le parti che citi possano garantirmi una bassa concentrazione di calcio e magnesio. poi, da un punto di vista prettamente tecnico, i discorsi stanno a zero: io credo solo ai numeri


Esattamente quale ritieni sia il componente che conterrebbe i metalli?

Ryu, sono fatte dal latte.. notoriamente un alimento non povero di calcio

Dovremmo evitare un sacco di verdure allora, stando a quello che leggo qui...http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-calcolirenali.htmlBoh, onestamente non avendo nemmeno in famiglia problemi di questo tipo (almeno questi... :pla: ) credo che assumerò i miei 25 gr di whey post WO senza troppi pensieri.


momento.. posto che quanto scritto là sopra sia vero, ci sono tanti distinguo da fare. nessuno ti ha detto di evitare le whey, ma per tornare all'esempio delle verdure, un conto è fare occasionalmente anche una scorpacciata di bietola, un altro conto è mangiare ogni santo giorno che dio manda in terra 25 g di bietola essiccata, corrispondenti a 244.62 g di bietola fresca.. ogni santo giorno! capisci bene che per i reni il discorso cambia abbastanza, e stiamo parlando di bietola!
« Last Edit: July 03, 2014, 22:08:37 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Integratori Joint...
« Reply #24 on: July 03, 2014, 22:01:20 pm »
+1
Ragazzi una domanda sullepro:

ho assaggiato le utlimate italia al cioccolato, le on al cioccolato e adesso che non posso più permettermi di spendere scinqguand'euro per una buatta di pro stavo pensando di prendere le myprotein neutre (11€ al kg) da mettere nel latte la mattina (è l'unico pasto in cui metto poche proteine perché non riesco a fare la colazione salata).. Secondo voi saprebbero di morte? o qualcuno di voi le ha assaggiate? io le metterei nel latte parzialmente scremato, quindi credo che non dovrebbero alterare tanto l sapore...o sbaglio?


io le whey neutre non le ho mai provate. ho provato delle proteine estratte dai piselli, non aromatizzate, che mi hanno fatto davvero schifo. ma pesantemente! così ho capito che per me anche il sapore è importante e vale la pena spenderci due lire (ma non più di due). comunque, senza arrivare a 20 euro, su myprotein trovi una marea di proteine anche aromatizzate! tipo, le impact whey protein (le prime che mi sono capitate a tiro) sono disponibili in 36 differenti aromi (appena contati). il prezzo è 17.99 euro/Kg, e non sono nemmeno sicuro che non ce ne siano di più economiche

EDIT: se prendi i sacchetti grandi, da 2.5 kg, risparmi ancora un pochino
« Last Edit: July 03, 2014, 22:07:32 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Integratori Joint...
« Reply #25 on: July 04, 2014, 08:41:20 am »
0
Sul sito, in particolare per le Native che mi interessano, leggo che gli ingredienti sono:

Quote
Proteine isolate del siero di latte native*, lattasi, emulsionante (lecitina di girasole). *Derivato dal latte.

Leggo anche che:

Quote
Il processo di produzione delle proteine del siero di latte native è completamente esente da enzimi. E poiché deriva direttamente da latte scremato, il gusto è molto più pulito e neutro.

Non sono un chimico ma a leggerlo da ignorante mi sembrerebbe un prodotto molto più pulito di molte cose che mangio normalmente.

io non capisco, sinceramente, in che modo le parti che citi possano garantirmi una bassa concentrazione di calcio e magnesio. poi, da un punto di vista prettamente tecnico, i discorsi stanno a zero: io credo solo ai numeri
Anch'io, ma i numeri vanno letti e interpretati.
Se prima non abbiamo una certezza provata che un dato quantitativo di minerali sia dannoso per i reni, non abbiamo un riferimento su cui basarci per giudicare.
Inoltre bisogna anche capire quanta di questa quantità è biodisponibile (io non lo so, ma so che è un fattore da considerare sempre quando si parla di nutrienti)
Poi potremmo anche considerare quanto il calcio sia importante per la trasmissione degli impulsi nervosi che comandano la contrazione dei muscoli...


Esattamente quale ritieni sia il componente che conterrebbe i metalli?

Ryu, sono fatte dal latte.. notoriamente un alimento non povero di calcio
Perdonami, non sapevo che il calcio fosse un metallo :-[

Dovremmo evitare un sacco di verdure allora, stando a quello che leggo qui...http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-calcolirenali.htmlBoh, onestamente non avendo nemmeno in famiglia problemi di questo tipo (almeno questi... :pla: ) credo che assumerò i miei 25 gr di whey post WO senza troppi pensieri.


momento.. posto che quanto scritto là sopra sia vero, ci sono tanti distinguo da fare. nessuno ti ha detto di evitare le whey, ma per tornare all'esempio delle verdure, un conto è fare occasionalmente anche una scorpacciata di bietola, un altro conto è mangiare ogni santo giorno che dio manda in terra 25 g di bietola essiccata, corrispondenti a 244.62 g di bietola fresca.. ogni santo giorno! capisci bene che per i reni il discorso cambia abbastanza, e stiamo parlando di bietola!

Beh, ma se cosideri solo le bietole hai un quadro parziale.
Ci sono un botto di alimenti consumati quotidianamente che contengono una quantità da alta a moderata di ossalati. Io sono un divoratore di verdure e ne mangio ogni giorno quantità industriali.
Poi considero che in realtà molti prodotti vegetariani (soia, tofu, tempeh...) che teoricamente (e praticamente) sono sani, sono nella parte più alta della classifica.

Proprio ieri sera su Odio i Secchi hanno messo un video di un eminente nutrizionista che sfata il mito delle proteine che causano danni ai reni alle persone sane (e non fa alcuna distinzione in merito all'origine se non una generica raccomandazione a variare le fonti e a non eccedere, giustamente, con la carne rossa). Soprattutto la risposta è a un body builder, dove si presume ragionevolmente che i 200 gr al giorno non siano solo piselli e bianchi d'uovo.
Troppe Proteine Fanno Male?
Già il tipo pare essere uno "saputo", e in fondo al video sono presenti delle citazioni di studi che confermano un po' anche quello riportato ieri da me (a cui ho dato per ora solo un'occhiata).

Tu specifichi che non mi stai dicendo di non prendere le whey, e io ovviamente non ti sto dicendo di prenderle, lo considero solo un semplice confronto di idee.

A prescindere dagli studi, faccio una considerazione un po' olistica, seguo uno stile di vita molto sano, con mille accorgimenti sia alimentari (che non sto a elencare ma sono moltissimi) che inerenti l'attività fisica, e conto che il mio corpo sia in grado di smaltire eventuali depositi un po' di calcio, così come tante altre scorie che inevitabilmente ci finiscono dentro.
Dopotutto il lavoro dei reni è filtrare e, visto anche che bevo e piscio ettolitri ogni giorno, conto che facciano il loro lavoro e che vada tutto bene.
D'altra parte, ammesso (e mi permetto di dire ancora non completamente concesso) che un rischio ci sia, in ogni cosa che facciamo ce n'è. Di sicuro sollevare un pesante pezzo di ferro sopra la testa, o caricare la schiena con diversi quintali, per quanto con la migliore tecnica possibile, è un rischio anche più consistente. Proabilmente lo è ancora di più prendere cazzotti tre volte a settimana.

Non credo sia opportuno eliminare dalla nostra vita ogni rischio, anche perchè li si è a rischio di inattività ;)
Suppongo che la cosa giusta sia una valutazione dei rischi in relazione ai benefici di ogni cosa che facciamo.

Riferendomi sempre a me stesso, considerato che:

- il rischio di una carenza di proteine ha solitamente maggiori possibilità di brutte conseguenze rispetto a un eventuale eccesso, come dice il luminare qui sopra
- non c'è nessuno studio (che io sappia) che accerti la relazione diretta tra eccessi di apporto proteico e sovraccarichi renali, salvo condizioni iniziali di disfunzionalità, disidratazione, e comunque si parla sempre di eventuale concausa anche in questi casi, mentre molti smentiscono categoricamente
- in particolare io necessito di integrazione anche considerando l'estrema moderazione con cui calcolo i quantitativi, salvo ingurgitare ogni giorno chili di bresaola :vomit:
- nello storico della famiglia, dove la cultura alimentare è mediamente bassa, non ci sono episodi di calcolosi
- ho diminuito moltissimi altri fattori di rischio che per la popolazione di non sportivi sono molto più alti
- l'unica raccomandazione dei medici (medico di famiglia e quelli dell'ospedale dove dono) è stata di non diminuire l'apporto di carboidrati

ritengo ragionevole non farmi troppe paranoie e provvedere alla necessaria integrazione con le proteine più nobili disponibili sul mercato :)

Poi in relazione alla tua situazione, se qualche fattore è diverso o se ritieni che il rischio non sia accettabile comunque, fai benissimo a prendere le pro vegane :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Integratori Joint...
« Reply #26 on: July 04, 2014, 10:58:24 am »
+2
Mi rivolgo a Happosai e Ryujin: sembra quasi che stiate discutendo se Schillaci sia o meno il giocatore più forte del mondo (semi-cit.).  :)

Mettendo da parte gli scherzi, ho l'impressione che siate d'accordo sulla sostanza dell'argomento, ma tendiate a "divergere" sul punto di vista sullo stesso. Provo a riassumere (aggiungendo elementi fin'ora dati per impliciti), se scriverò inesattezze segnalate pure.

Una persona sana e in buona salute con una alimentazione bilanciata assume mediamente alimenti con un apporto calorico totale pari a 100 (numero fittizio), di cui (sparo a caso): 55 da carboidrati, 30 da grassi e 15 da proteine. Questo non si traduce in un eguale rapporto in peso: i grassi, per esempio, danno un apporto calorico elevato per unità di peso, perciò saranno sufficienti in quantità inferiore al numero sopra indicato.
Carboidrati, grassi e proteine non sono macronutrienti "semplici", ma sono piuttosto delle classi di macronutrienti, composte da molecole con caratteristiche nutrizionali spesso differenti tra di loro (calorie, indice glicemico, indice insulinico, ecc...).
Ancora, noi ogni giorno consumiamo alimenti e non macronutrienti: in ognuno di essi sono presenti tutti e tre le classi di macronutrienti, in misura molto variabile, con in più sali, fibre, acqua.
Tutto questo non ci permette, quindi, di tradurre il rapporto calorico 55:30:15 in quantità di alimenti da consumare: 100 g di carne rossa sono sicuramente una fonte di proteine, ma non va dimenticato che mangiandola assumeremo anche quantità di carboidrati, grassi, sali e acqua; così come mangiando una padellata di bietola, priva di condimenti aggiunti, oltre alla grande quantità di fibra e acqua, assumeremo carboidrati, proteine, grassi e sali.

Questo cappello è per dire che se la persona sana di cui sopra volesse incrementare l'apporto proteico utilizzando cibi e non integratori proteici, finirebbe comunque per aumentare anche le quantità di carboidrati e grassi, spostando di poco l'equilibrio calorico tra i macronutrienti: anche raddoppiando il consumo di carne, non si avrà un raddoppio della percentuale di apporto calorico derivante dalle proteine (a meno che non rinunci a tutti gli altri alimenti che non siano "carne"; ma stiamo parlando di una persona "sana"...) e la variazione di alimentazione non sarà "traumatica".

Discorso diverso, invece, riguarda gli integratori proteici: con questi è più facile misurare il rapporto tra apporto calorico e quantità necessaria, permettendo un miglior controllo sulle quantità di proteine assunte in più rispetto alla normale alimentazione e limitando l'ingestione di enormi quantità di cibo per giorno. Però, con queste è più facile creare degli squilibri nel rapporto sopra indicato: quando assumo "proteine in polvere" (definizione generica) la percentuale di altri macronutrienti è pressoché nulla, fatta eccezione per i sali, che anzi, in rapporto al peso, possono essere anche in quantità più elevata che negli alimenti.

Perciò, dando per scontata una corretta idratazione quotidiana (che non significa solo X litri/giorno, ma anche una corretta distribuzione nel corso della giornata), assumere integratori proteici senza apportare correzioni alla alimentazione che bilancino le variazioni indotte, potrebbe sul lungo periodo provocare "problemi" renali anche in chi non ne ha mai sofferto.
Insomma, se la persona sana con alimentazione bilanciata assume integratori proteici, proprio per mantenere bilanciata la sua alimentazione, userà verdure e frutta per integrare gli integratori: come supplemento di idratazione per contrastare l'incremento di assunzione di sali, come regolatori del pH urinario per contrastare l'incremento degli azotati escreti, come apporto aggiuntivo di carboidrati per garantire il sufficiente apporto energetico (e fibre, perché andare in bagno "bene" fa bene...) senza aumentare l'apporto di grassi (che, però, siccome sono anch'essi necessari, qualche mandorla o noce in più male non fa; per non dire del pesce...).

Ok, mi è venuta una fame bestia...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Integratori Joint...
« Reply #27 on: July 04, 2014, 12:07:21 pm »
+1
Hai descritto più o meno precisamente quello che faccio :thsit: ed è per questo che non ritengo particolarmente pericoloso assumere le whey.
Concordo su praticamente tutto anche se, facendo le pulci, la distribuzione dei macronutrienti non è esattamente la stessa per tutti.
Quella è un'indicazione di massima da cui è bene non allontanarsi troppo ma, appunto è di massima e spersonalizzata.
Sicuramente per uno sportivo di forza abbiamo una proporzione un po' diminuita (attenzione, parlo di proporzione, non di valori assoluti) di carboidrati rispetto alle proteine (aggiungo a scanso di equivoci: comunque l'apporto calorico in valore assoluto delle proteine non supera quello dei carboidrati, salvo temproanee situazioni particolari, sempre secondo la scienza ufficiale), che comunque è bene calcolare in funzione della massa magra piuttosto che come frazione dell'intake calorico giornaliero (che a sua volta ovviamente dovrà essere calibrato in base all'attività fisica giornaliera e allo sport).
« Last Edit: July 04, 2014, 12:11:33 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Integratori Joint...
« Reply #28 on: July 16, 2014, 08:57:28 am »
0
Ordinato 10 giorni fa' su Myprotein.
Ancora il nulla totale... nel sito del corriere il tracking mi dice che "the parcel is on the way" dal giorno dopo l'ordine ma senza nessun cambiamento.
:pla:


Normale?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Integratori Joint...
« Reply #29 on: July 16, 2014, 09:05:35 am »
+1
A me Prosport consegna in 36 ore scarse da dopo casa di Aliena...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.