Dilemma etico

  • 8 Replies
  • 2215 Views
*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Dilemma etico
« on: October 29, 2014, 15:48:22 pm »
0
Ciao! Prima volta che scrivo in questa sezione e vorrei sapere se qualcuno si è trovato nella mia situazione. Sono (stato) vegetariano per un anno abbondante. Ma nonostante la dieta sia ben bilanciata per quanto possibile varia (vivo in uno di quei posti del pianeta dove non è spontaneo abbandonare la carne) mi trovo con un problema. Ho ripreso ad allenarmi con serietà dopo un bel po' di tempo e inizio a presentare sintomi da carenza di B12 (alla fine la prendo solo da uova e formaggio in quantità ben minori a quelle raccomandate). Mi reco allegramente per informarmi sugli integratori e scopro che...nel paese vi sono solo sotto forma di iniezioni! Ora, prendo con le pinze il "nel paese" perché qui tendono a dirmi che se una cosa si fa così in città automaticamente è "nel paese". Dubito che a Mosca non si trovino integratori di B12...presumo che se continuo a sentirmi così (o peggio) tornerò alla carne. Qualcuno si trovato in situazioni simili? Eventuali soluzioni?
Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Dilemma etico
« Reply #1 on: October 29, 2014, 15:56:27 pm »
0
ad omocisteina come stai messo?
la carenza di B12 è una bella rogna, se non riesci a trovare degli integratori in pastiglia torna pure alla carne
come mai avevi fatto la scelta di vita vegetariana?

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dilemma etico
« Reply #2 on: October 29, 2014, 16:05:19 pm »
0
a me risulta che la rda di vitamina B12 sia di 5 mcg. se questo è esatto, ho appena trovato una marea di integratori che soddisfano abbondantemente le tue necessità. tanto per cominciare ti segnalo gli integratori multivitaminici multiminerali in compresse Supradyn e Multicentrum, che contengono rispettivamente il 100% ed il 50% della rda di vitamina B12 in ciascuna compressa. inoltre ho trovato questi:

http://www.bulkpowders.it/selezione-per-categorie/vitamine-e-minerali/vitamina-b12-compresse-da-1000mcg-it.html

http://www.bulkpowders.it/selezione-per-categorie/vitamine-e-minerali/complesso-vitaminico-b.html

http://www.bulkpowders.it/selezione-per-categorie/vitamine-e-minerali/complesso-multivitaminico-completo.html

http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/complesso-vitaminico-b-super/10530082.html

il primo dei quali mi pare adatto a far regredire un deficit, mentre gli altri credo siano più indicati per il mantenimento. e sugli stessi due siti sono presenti altri integratori a più ampio spettro parimenti in grado di soddisfare il tuo bisogno di B12
« Last Edit: October 29, 2014, 18:07:43 pm by happosai lucifero »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Dilemma etico
« Reply #3 on: October 29, 2014, 16:07:33 pm »
0
Boh... Io sono stato vegano per 5 anni ma nessuna carenza da B12. Comunque sono tornato ad un'alimentazione onnivora[1], seppure ultimamente molto "sbilanciata" verso i vegetali. :)
 1. Nel mio caso, all'epoca non avevo modo di raccimolare abbastanza informazioni per poter calibrare l'alimentazione con tutto l'allenamento che facevo: arrivai ai 65kg e mi sono detto "basta". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dilemma etico
« Reply #4 on: October 29, 2014, 16:16:47 pm »
0
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:Dilemma etico
« Reply #5 on: October 29, 2014, 18:34:24 pm »
0
Grazie per i video Happosai Lucifero! Purtroppo non sono in Italia e come dicevo prima non sono disponibili integratori nel paese. Sono stato in un'altra farmacia adesso e mi hanno ripetuto la stessa cosa. O iniezioni, o integratori generali di vitamine del gruppo B che però praticamente non contengono B12 (3microgrammi...mentre delle altre garantiscono la RDA, il che significa che sballerei le altre) o preparati più simili a medicine che a integratori vitaminici che includono anche B12 in buone quantità (ma dopo mi controllo le altre componenti perché dovrebbero essere cose di cui non ho bisogno alcuno). Il fatto è che qui il vegetarianesimo e pochissimo diffuso, anche fra i buddisti. Alla fine sono nella steppa, ok, al supermercato ormai c'è tutto ma la cucina locale è a base di carne e pochissimi vegetali, cavoli, patate. Pensate che per i legumi devo andare in due supermercati diversi, uno ha le lenticchie ed uno ha i ceci (i fagioli ci sono da entrambi :) ).
Omocisteina? Non lo so. La carenza di B12 è presunta visti i sintomi e un consulto con un amico medico. Per fare gli esami del sangue dovrei essere seriamente ammalato, quindi li farò a casa più avanti.
Motivi? Inizialmente un mix di esperimento ed etica. L'etica in un secondo momento ha preso il sopravvento per quanto io ritenga che i nutrienti della carne siano fondamentali. Credo anche però che con l'intelletto possiamo andare oltre e combinare/integrare in modo ricevere gli stessi nutrienti. Questo il mio discutibilissimo parere valido solo per me.

Pat'a

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dilemma etico
« Reply #6 on: October 29, 2014, 18:51:05 pm »
0
uhm.. non avevo capito che sei in Russia.. allora: se la rda è davvero di 5 mcg, potresti prendere due pasticche di uno di quegli integratori di vitamine del gruppo B. il fatto che supereresti la rda per le altre vitamine del gruppo non sarebbe un problema, perché le dosi raccomandate sono in genere almeno un ordine di grandezza inferiori a quelle che puoi assumere senza riscontrare effetti indesiderati. in pratica ti farebbe solo bene. il problema è un altro: come dicevo prima un integratore di quel tipo va bene per il mantenimento, ma per far fronte ad una carenza sono necessarie dosi ben maggiori. io ti consiglio di controllare se i due siti che ti ho segnalato prima spediscono anche nell'URSS, o in alternativa di cercare su Amazon un prodotto analogo al primo di quelli che ti ho consigliato (ovviamente dopo aver consultato il medico, non prenderne dosi a caso). infine, un'altra possibilità sarebbe chiedere a qualche amico o parente in Italia di ordinare uno di quei prodotti e poi spedirtelo in Grande Madre Russia. se tutto questo fallisce, ti rimangono solo due possibilità: o ti fai fare le punture fino a sopperire alla carenza e poi continui con un multivitaminico generico, oppure aspetti di tornare in Italia e la prossima volta te le porti dietro da qua

qualcuna di queste soluzioni ti sembra perseguibile? e hai mai incrociato da quelle parti un topolino che si chiama Fievel?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dilemma etico
« Reply #7 on: October 29, 2014, 20:01:40 pm »
0
Che fosse in Russia era intuibile dal fatto che descriveva come arti locali sambo e ARB, o come cazzo si chiama il close combat militare.

Tutto Torna

*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:Dilemma etico
« Reply #8 on: November 03, 2014, 12:40:28 pm »
0
Più o meno risolto con il metodo delle 2 compresse dai! Resta il fatto che non riuscirò a rispettare il mio volere in modo troppo rigido per questioni "antropologiche" legate a inviti e doveri dell'ospite (se rifiutassi una cena offerta, per di più provando a motivare una scelta vegetariana, offenderei forse irrimediabilmente chi mi ospita :) ) per ora tengo botta.

Grazie a tutti,

Pat'a

PS: Ieri ero stupito nel leggere che tra tutte le cose che ho cercato...l'integratore più forte di vitamina B12...sono le whey importate :D!