Parliamo un po' di Weng chun ?

  • 27 Replies
  • 5539 Views
*

rockyjoe

Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #15 on: June 06, 2010, 19:17:05 pm »
0
un video molto recente.
https://www.youtube.com/user/butchersmaster#p/u/0/8YRBZkFXS6E
devo dire che ci sono cose che non mi piacciono,ma come si sa,io non pratico weng chun.
tuttavia ci sono cose molto giuste,ma anche alcuni errori,come usare un braccio per volta,basando il successo dell azione su inerzia,potenza e velocità,e non sulla struttura....
e non considerando per niente il sotto...
insomma,adattamento sportivo..niente di male,basta dirlo e presentarlo per ciò che è..

ovviamente secondo me..

*

Iperbole

Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #16 on: June 07, 2010, 13:51:08 pm »
0
anche a me non dispiace affatto  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #17 on: June 07, 2010, 14:48:11 pm »
0
e non considerando per niente il sotto...

Cosa intendi con quest'affermazione?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #18 on: June 07, 2010, 15:46:27 pm »
0
e non considerando per niente il sotto...

Cosa intendi con quest'affermazione?
che il modo di fare i passi è l adattamento sportivo dell arte tradizionale,e non si considera,in questo filmato,di dover coprire le parti basse..ora i movimenti potranno essere anche in apparenza quelli del weng chun,ma la struttura di base di questi movimenti,secondo me,non è weng chun..

mia opinione.può darsi anche che Rick,ad esempio,non sia d accordo con me.e cmq,ne sa di più di me..

*

Offline Riccardo Di Vito

  • 15
  • Teoria e prassi
  • Respect: 0
    • Il blog di Riccardo Di Vito
Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #19 on: June 07, 2010, 16:44:54 pm »
0
che il modo di fare i passi è l adattamento sportivo dell arte tradizionale,e non si considera,in questo filmato,di dover coprire le parti basse..ora i movimenti potranno essere anche in apparenza quelli del weng chun,ma la struttura di base di questi movimenti,secondo me,non è weng chun..

mia opinione.può darsi anche che Rick,ad esempio,non sia d accordo con me.e cmq,ne sa di più di me..

Falso modesto! :)


*

Offline dany666

  • 24
  • Volere è potere
  • Respect: 0
Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #20 on: July 18, 2010, 23:30:24 pm »
0
un video molto recente.
https://www.youtube.com/user/butchersmaster#p/u/0/8YRBZkFXS6E
devo dire che ci sono cose che non mi piacciono,ma come si sa,io non pratico weng chun.
tuttavia ci sono cose molto giuste,ma anche alcuni errori,come usare un braccio per volta,basando il successo dell azione su inerzia,potenza e velocità,e non sulla struttura....
e non considerando per niente il sotto...
insomma,adattamento sportivo..niente di male,basta dirlo e presentarlo per ciò che è..

ovviamente secondo me..

Infatti noto anch'io parecchie cose che non mi piacciono...c'è si spostamento laterale...ma manca la presione e la ricerca del colpo risolutore senza preoccuparsi degli altri art...infatti il tizio allievo (che collabora tra l'altro, anche troppo) pur lasciando il primo pugno senza tentare di spostarsi quando il sifu entra nel raggio d'azione, non viene spostato perchè manca pressione.

In un contesto anche di combattimento libero (ma "sportivo", in allenamento per intendersi) non lo trovo una buonissima cosa....perchè quando iniziera a muoversi in avanti o indietro devi star molto attento a queelo che fai....un atteggiamento del genere puà provocarti dei problemi....devi preoccuparti subito di premerlo e fargli "incrociare le braccia" cambiando angolo e distanze....altrimenti ti becchi il secondo pugno in faccia....e poi quelli che seguono...  :o :o

Non assolutamente per polemica, ma deriva da mia diretta esperienza sul campo.... :'( :'( :'(
Dany

*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #21 on: July 19, 2010, 09:13:07 am »
0
In effetti non c'è alcun tipo di controllo... comprendo lo spirito del video, basato sul mostrare i colpi, le angolazioni... apprezzo l'uso discreto dell'anca, ma non del footwork e sopratutto il fatto che non vi è alcun uso della struttura. Come ho detto più volte nella realtà wing e weng dovrebbero essere la stessa cosa...ma quì si vede boxe, non wing/weng... ma a quel punto preferisco molto di più la boxe. Questo tipo di studio penso sia fuorviante per l'allievo, si dimentica un fatto importantissimo, ossia che l'assenza di struttura, la cui punta dell'iceberg si tramuta in controlli (delle articolazioni avanzate, dell'equilibrio ecc... ecc...), non impedisce assolutamente all'avversario di difendersi e/o contrattaccare nuovamente.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

rockyjoe

Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #22 on: July 19, 2010, 20:10:28 pm »
0
In effetti non c'è alcun tipo di controllo... comprendo lo spirito del video, basato sul mostrare i colpi, le angolazioni... apprezzo l'uso discreto dell'anca, ma non del footwork e sopratutto il fatto che non vi è alcun uso della struttura. Come ho detto più volte nella realtà wing e weng dovrebbero essere la stessa cosa...ma quì si vede boxe, non wing/weng... ma a quel punto preferisco molto di più la boxe. Questo tipo di studio penso sia fuorviante per l'allievo, si dimentica un fatto importantissimo, ossia che l'assenza di struttura, la cui punta dell'iceberg si tramuta in controlli (delle articolazioni avanzate, dell'equilibrio ecc... ecc...), non impedisce assolutamente all'avversario di difendersi e/o contrattaccare nuovamente.
hai ragione a preferire la boxe.

diciamo che è difficile fare adattamenti sportivi,e salvare la struttura e l idea del controllo dell avversario(i cardini del wing e del weng),e non limitarsi soloail semplice colpirlo.è relativamente facile colpire qualcuno.difficile è controllarlo.
come hai detto tu,salviamo il movimento d anca e le buone intenzioni.in fondo molti non arrivano neppure a questo.e il tizio cmq,si mette alla prova..


*

Offline Maverick83

  • 18
  • Respect: +1
    • Eternal Spring
Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #23 on: October 17, 2010, 16:13:05 pm »
0
Ciao a tutti!

mi sono appena iscritto al forum, anche se lo seguivo già da un po'.

Pratico Weng Chun sotto Hoffmann, quindi se avete domande in particolare..

John, salutami il tuo allievo, abbiamo fatto l'esame di istruttori in germania insieme e siamo ancora ottimi amici, è un bravissimo ragazzo e un ottimo praticante :-)

ps il video postato non piace nemmeno a me... sarà che sono magro e nano, ma se mi muovessi così morirei al primo jab :-D

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #24 on: October 18, 2010, 09:42:28 am »
0
Ciao a tutti!

mi sono appena iscritto al forum, anche se lo seguivo già da un po'.

Pratico Weng Chun sotto Hoffmann, quindi se avete domande in particolare..

John, salutami il tuo allievo, abbiamo fatto l'esame di istruttori in germania insieme e siamo ancora ottimi amici, è un bravissimo ragazzo e un ottimo praticante :-)

ps il video postato non piace nemmeno a me... sarà che sono magro e nano, ma se mi muovessi così morirei al primo jab :-D

Benvenuto, Maverick!  :)

Non sò se si tratta di un'omonimia, un tempo praticavi con Franesco Fonte? (io sono suo conterroneo) .

Ci diresti di più su ciò che NON ti piace di quel video?

Anche a me lasciano perplesse alcune cose, tipo la possibilità di infilare un montante sotto il braccio avversario (min 3.30) , di norma il ritiro dell'arto avversario è talmente rapido che ci si scontra col suo gomito (per inciso in molto lo fanno anche nel wIng) .



*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #25 on: October 18, 2010, 09:59:09 am »
0
e vero, e per seguire la discussione confermo che qui le polemiche sono vietate e che il clima è ottimo ;)

*

Offline Maverick83

  • 18
  • Respect: +1
    • Eternal Spring
Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #26 on: October 18, 2010, 14:59:45 pm »
0
Si ero allievo di Fonte, prima che partisse per i territori tedeschi

sono Marco , nulla da nascondere :-)

Allora, diciamo che è sempre difficile dire cosa sia giusto o sbagliato. Come avevo scritto, per come sono fatto fisicamente, una combinazione come quella del video con quella gestione del corpo, PER ME sarebbe un suicidio... il tipo danese è alto 3 metri e può permettersi molte cose :-)
Il weng chun è molto personalizzabile... se quello che fa nel video riesce a farlo funzionare anche in un contesto non collaborativo, è tutto ok (filosofia tedesca :-) ).

Sul montante la penso come te, ma non me la sento di dire che non funzioni... magari lui lo fa e gli va spesso a bersaglio...

quello che non piace a me, quindi una mia opinione: l'uscita non mi convince, io esco a 45°.. poi riguardo alla famigerata gestione del corpo... sui cross non spinge e non ruota con la parte destra del bacino (in caso di cross destro). Questo si vede anche dalla postura: il piede della gamba posteriore non gira, anzi rimane immobile in una posizione che tra l'altro è anche fisiologicamente scorretta e dannosa per il ginocchio. Se voglio dare un buon cross devo spingere bene con il bacino, di conseguenza il piede destro gira... se però appoggio tutta la pianta del piede, rischio di farmi male da solo e smorzo l'energia.

per quanto riguarda la pressione verso l'avversario... sta usando DA che è un "ponte" ma anche un principio... puoi togliere l'equilibrio all'avversario e impedirgli di reagire bene se i colpi entrano precisi e pesanti... vedi thai o boxe o altri sdc

questo è quello che ho visto, poi magari devo farmi correggere di nuovo la miopia :-D
« Last Edit: October 18, 2010, 15:11:42 pm by Maverick83 »

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Parliamo un po' di Weng chun ?
« Reply #27 on: October 18, 2010, 19:11:21 pm »
0
Si ero allievo di Fonte, prima che partisse per i territori tedeschi

Resterà un conterrOnazzo come me  per sempre, ovunque lui vada   XD

sono Marco , nulla da nascondere :-)

 :)


Allora, diciamo che è sempre difficile dire cosa sia giusto o sbagliato. Come avevo scritto, per come sono fatto fisicamente, una combinazione come quella del video con quella gestione del corpo, PER ME sarebbe un suicidio... il tipo danese è alto 3 metri e può permettersi molte cose :-)
Il weng chun è molto personalizzabile... se quello che fa nel video riesce a farlo funzionare anche in un contesto non collaborativo, è tutto ok (filosofia tedesca :-) ).

Sul montante la penso come te, ma non me la sento di dire che non funzioni... magari lui lo fa e gli va spesso a bersaglio...

quello che non piace a me, quindi una mia opinione: l'uscita non mi convince, io esco a 45°.. poi riguardo alla famigerata gestione del corpo... sui cross non spinge e non ruota con la parte destra del bacino (in caso di cross destro). Questo si vede anche dalla postura: il piede della gamba posteriore non gira, anzi rimane immobile in una posizione che tra l'altro è anche fisiologicamente scorretta e dannosa per il ginocchio. Se voglio dare un buon cross devo spingere bene con il bacino, di conseguenza il piede destro gira... se però appoggio tutta la pianta del piede, rischio di farmi male da solo e smorzo l'energia.

per quanto riguarda la pressione verso l'avversario... sta usando DA che è un "ponte" ma anche un principio... puoi togliere l'equilibrio all'avversario e impedirgli di reagire bene se i colpi entrano precisi e pesanti... vedi thai o boxe o altri sdc

questo è quello che ho visto, poi magari devo farmi correggere di nuovo la miopia :-D


Quoto tutto, la pensiamo allo stesso modo.