Systema toccato con mano

  • 215 Replies
  • 37550 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #210 on: September 30, 2013, 12:51:31 pm »
0
vabbè, ragazzi, ho capito tutto.. prima era una didattica che procede attraverso lo studio dei princìpi e non delle tecniche, ma all'obiezione che una spiegazione abbozzata probabilmente non è sufficiente a padroneggiare la tecnica mi si risponde che invece uno studio tecnico accurato c'è, però poi approfondendo ulteriormente non c'è. poi mi ricordo che mi avevano detto che i colpi si assorbivano con la muscolatura locale rilassata, ma mi si dice che non era proprio rilassata rilassata.. per rilassata si intende contratta ( ??? ) ma non troppo. poi si parla dei calci e i systemisti sostengono che i low kick si assorbono, come sopra, non contraendo il quadricipite ed assecondando l'urto. all'obiezione che così ti falciano come il grano a giugno si risponde che però se c'è differenza di peso rimanere non contratti è la soluzione migliore. Kit posta un video di un karateka che combatte contro una pala meccanica, subisce un low kick e lo assorbe opponendo un blocco che sembra un parabufali, ed ecco che magicamente l'idea di rilassatezza dei systemisti coincide con una contrazione della muscolatura della gamba che ti fa sembrare un blocco di marmo, tanto che il calcio di uno che pesa quanto tutta la tua squadra di calcetto ti fa spostare come un corpo rigido, come se io calciassi nelle gambe un manichino della standa

scusate però a me sembra ci sia un po' di confusione.. o siamo noi che non capiamo un cazzo oppure avete voi le idee un po' confuse

Abbiamo noi le idee confuse, a quanto pare.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Systema toccato con mano
« Reply #211 on: September 30, 2013, 21:54:06 pm »
+1
Io ho le idee chiare: il systema se ne fotte se hai una spanna di parete addominale perché il pugno caricato di energia da una catena motoria ad onda ed acquisendo esso stesso un movimento ad onda colpisce, dal'alto verso il basso, caspita come un'onda!, con impatto a partire dal punto subito sotto lo sterno.

Questa è una cosa caratterizzante del systema. In tutto. Ed è riconducibile tipicamente al systema, anche se altre discipline ne fanno in parte uso. Quindi non posso essermi confuso.

Wolvie fare systema è talmente una goduria che il dispiacere più grande e solo non poterla condividere. Quindi non rassegnarti :)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Systema toccato con mano
« Reply #212 on: October 01, 2013, 09:39:38 am »
0
A me fa incazzare che il pugno a onda sia sempre mostrato su gente inerte.

Tutto Torna

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re:Systema toccato con mano
« Reply #213 on: October 01, 2013, 11:43:24 am »
+2
urca sta nascendo un film qui ..... :) Un saluto a Ragnaz che ho conosciuto personalmente e come è stato per altri utenti del forum visti poi di persona devo dire che abbiamo passato  due stupendi giorni assieme . Poi quando  abbiamo potuto scambiare le nostre impressioni  ci siamo detti anche che  in forum ed in un video è sempre molto difficile spiegare alcuni concetti  :), Wolvie è diventato santo  :D per tutta le disponibilita' in questo senso . L'invito a provare  è sempre stato sincero ma non per dire questo è meglio o piu' figo , poi puo' piacere e non piacere . Negli ultimi due anni abbiamo potuto constatare  attraverso l'esperienza e la condivisione di centinaia di praticanti provenienti dai vari stili di am tradizionale,sportivo,professionista ecc . che hanno trovato spunti interessanti nel systema . Quindi ci sentiamo gia' molto soddisfatti in questo senso , in ogni caso cerchiamo di crescere tutti quanti lavorando ovviamente anche sui nostri difetti e apprezzando e rispettando soprattutto tutte le discipline marziali . Penso che questo sia un punto fondamentale in ogni momento e luogo  e rinnovo l'invito  che se qualcuno vuole allenarsi in tranquillita' ed amicizia basta avvertirci e andare nella zona piu' vicina alla propia citta' ( be non siamo propio ovunque  :D).
Un saluto anche a cortobraccio che ha riportato un po' la sua esperienza in questa discussione ,che è venuto a verificare di persona di cosa si trattava al tempo  e poi ha continuato per la sua strada  ;)
Ringrazio tutti li utenti che partecipano attivamente  , i moderatori per lo sviluppo della pazienza e i fondatori di questo forum che permettono la possibilita' di scambiare opinioni e a volte far incontrare gli appassionati di am.
Buona pratica a tutti
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #214 on: October 01, 2013, 11:53:24 am »
+1
Wolvie fare systema è talmente una goduria che il dispiacere più grande e solo non poterla condividere. Quindi non rassegnarti :)

Lo so ;) , infatti dato che sono qui per condividere e spiegare (e non per "convincere", che è una cosa che non mi interessa), se ogni tanto con qualcuno non ci riesco...pazienza, tutto qui :) ....

A me fa incazzare che il pugno a onda sia sempre mostrato su gente inerte.

Se lo si mostra in "movimento" chi sta intorno non capisce niente, quindi niente dimostrazione.
Nel Systema c'è molto che sfugge all'occhio, da qui la necessità di dover fare da cavia per sentire l'effetto e capire bene che cosa succede.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

kortobrakkio

Re:Systema toccato con mano
« Reply #215 on: October 02, 2013, 15:33:44 pm »
+2
urca sta nascendo un film qui ..... :) Un saluto a Ragnaz che ho conosciuto personalmente e come è stato per altri utenti del forum visti poi di persona devo dire che abbiamo passato  due stupendi giorni assieme . Poi quando  abbiamo potuto scambiare le nostre impressioni  ci siamo detti anche che  in forum ed in un video è sempre molto difficile spiegare alcuni concetti  :), Wolvie è diventato santo  :D per tutta le disponibilita' in questo senso . L'invito a provare  è sempre stato sincero ma non per dire questo è meglio o piu' figo , poi puo' piacere e non piacere . Negli ultimi due anni abbiamo potuto constatare  attraverso l'esperienza e la condivisione di centinaia di praticanti provenienti dai vari stili di am tradizionale,sportivo,professionista ecc . che hanno trovato spunti interessanti nel systema . Quindi ci sentiamo gia' molto soddisfatti in questo senso , in ogni caso cerchiamo di crescere tutti quanti lavorando ovviamente anche sui nostri difetti e apprezzando e rispettando soprattutto tutte le discipline marziali . Penso che questo sia un punto fondamentale in ogni momento e luogo  e rinnovo l'invito  che se qualcuno vuole allenarsi in tranquillita' ed amicizia basta avvertirci e andare nella zona piu' vicina alla propia citta' ( be non siamo propio ovunque  :D).
Un saluto anche a cortobraccio che ha riportato un po' la sua esperienza in questa discussione ,che è venuto a verificare di persona di cosa si trattava al tempo  e poi ha continuato per la sua strada  ;)
Ringrazio tutti li utenti che partecipano attivamente  , i moderatori per lo sviluppo della pazienza e i fondatori di questo forum che permettono la possibilita' di scambiare opinioni e a volte far incontrare gli appassionati di am.
Buona pratica a tutti
grazie,ricambio il saluto.
è un piacere ri-sentirti,anche solo via forum.

Per inciso:l'esperienza col Systema è stata piacevole,interessante ed utile pur nella sua brevità.
In altre condizioni,avrei proseguito più a lungo(poi facile che sarei tornato alla lotta,eh!)solo,non c'erano tempi e mezzi.
Trovo tutt'ora che il Systema proponga un approcio interessante e valido al lavoro sul corpo;poi le critiche si possono pure fare(del resto:cosa non è criticabile?),continuo a non condividere però le tesi dei detrattori forumistici.
Ma del resto il mondo è bello perchè avariato ;)