[Ninjutsu] Shizen Go Un Ryu

  • 76 Replies
  • 15574 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
[Ninjutsu] Shizen Go Un Ryu
« on: February 09, 2011, 11:58:07 am »
0
Shizen Gyo Un Ryu Sui Shugyou 自然行雲流水修行

Primo: Dov'è quel posto meraviglioso? ci sono bambu grossi come alberi ed uno stupendo sottobosco... :-* :-* :-*


secondo: ma è normale nel ninpo tirare un pugn o come ad 1.03?  :-\
« Last Edit: March 13, 2012, 19:28:15 pm by Aliena »

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #1 on: February 09, 2011, 13:06:33 pm »
0
Anch'io una volta ebbi lo stesso dubbio, essendo il pugno un elemento non comunissimo nella cultura di combattimento giapponese, portata più per la lotta.

Ma mi è stato detto (relata fero) che trattasi di una tenica mutuata da una tecnica di affondo armato.

Ovvero, sembrerebbe che così come lo si vede in quel filmato, il pugno come tecnica a sè sia sorto solo in epoca recente
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline Shizen

  • 12
  • Respect: +2
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #2 on: February 09, 2011, 13:45:58 pm »
0
Primo: Dov'è quel posto meraviglioso? ci sono bambu grossi come alberi ed uno stupendo sottobosco... :-* :-* :-*

In Giappone vicino Tokyo (dove presumibilmente è stato girato il video) è abbastanza comune trovarne. Lo so è bellissimo  :)

secondo: ma è normale nel ninpo tirare un pugn o come ad 1.03?  :-\

Come ha detto Shiken "Tsuki" non sta per colpo di pugno ma deriva come termine da "tsukinukeru" e cioè perforare o trafiggere. E' il tipico affondo con una lama o con uno yari che è stato adattato al combattimento a mani nude.

Kobushi ate poi non è così differente, o sbaglio? Mi piacerebbe sentire la tua.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #3 on: February 09, 2011, 13:48:43 pm »
0
mi piace solo l'ambientazione, ma non capisco nulla di ninpo... è un praticante "importante"/noto?

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #4 on: February 09, 2011, 13:49:23 pm »
0
Come ha detto Shiken "Tsuki" non sta per colpo di pugno ma deriva come termine da "tsukinukeru" e cioè perforare o trafiggere. E' il tipico affondo con una lama o con uno yari che è stato adattato al combattimento a mani nude.

Comunque, credo sia un adattamento "recente", tipo XIX - XX secolo
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko


*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #5 on: February 09, 2011, 16:03:44 pm »
0
Kobushi ate poi non è così differente, o sbaglio? Mi piacerebbe sentire la tua.

Non so ...le dinamiche degli Atemi nello stile che studio sono differenti, non ci si estende così verso Uke... si resta sempre abbastanza frontali...ed anche nel nostro stile i colpi "simulano" affondi o colpi con un Tanto... mi sembra (ma potrei sbagliarmi totalmente) che portando un pugno nel modo visto si esponga troppo la schiena....ma è solo una sensazione... ;-) non ho mai praticato con dei ninjuka....


*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #6 on: February 09, 2011, 16:15:32 pm »
0
Dal punto di vista dinamico, è molto diverso da un pugno tirato da un pugile, che tende a rimanere molto più dritto e sbilanciarsi molto meno...

Qui, credo ci si slanci molto di più, con l'effettivo rischio di essere "tirati" prima e colpiti alla schiena molto girata, poi...

Ma è solo una mia impressione...
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #7 on: February 09, 2011, 17:12:15 pm »
0
La spiegazione dell'uso dello Yari mi sembra strana.. devo guardare qualche video di Katori sul sojutsu... ma non mi sembra che nell'uso di quell'arma ci si esponga così...ma vado a memoria...


*

Raven81

Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #8 on: February 09, 2011, 23:24:06 pm »
0
Dal punto di vista dinamico, è molto diverso da un pugno tirato da un pugile, che tende a rimanere molto più dritto e sbilanciarsi molto meno...

Qui, credo ci si slanci molto di più, con l'effettivo rischio di essere "tirati" prima e colpiti alla schiena molto girata, poi...

Ma è solo una mia impressione...

E' anche la mia impressione ;)

Curiosità OT: ma esistono video di ninpo/ninjutsu che... "mettano d'accordo tutti"? Che siano cioè considerati marziali, "veramente tradizionali", significativi e rappresentativi di questa arte marziale?
Spero di non offendere nessuno dicendo che la maggior parte dei video di ninpo che ho visto mi sembrano una forma piuttosto trash di cosplay - ma c'è anche da dire che io non capisco un caXXo di ninpo! XD

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #9 on: February 10, 2011, 08:53:15 am »
0
Curiosità OT: ma esistono video di ninpo/ninjutsu che... "mettano d'accordo tutti"? Che siano cioè considerati marziali, "veramente tradizionali", significativi e rappresentativi di questa arte marziale?
Spero di non offendere nessuno dicendo che la maggior parte dei video di ninpo che ho visto mi sembrano una forma piuttosto trash di cosplay - ma c'è anche da dire che io non capisco un caXXo di ninpo! XD

bella domanda...
dipende se fai Ninpo o meno...

Da esterno al Ninpo mi sono sempre chiesto da dove siano nate alcune cose che non trovano riscontro (mi sembra) in nessun'altra arte giapponese...
per esempio la posizione di guardia con il peso sulla gamba posteriore... dalla mia (poca) esperienza, in quasi tutte le arti giapponesi tradizionali il peso è portato maggiormente sulla gamba anteriore....sopratutto se l'arte ha una componente con le armi...


Se pratichi Katori, Yoshin, Daito (per esempio) questa Kamae sembra "fuori luogo"...


*

beno

Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #10 on: February 10, 2011, 09:08:41 am »
+2
io poi prima di dare doppiamente del cornuto ad uno con la spada ci penserei

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #11 on: February 10, 2011, 09:14:02 am »
0
bella domanda...
dipende se fai Ninpo o meno...

Da esterno al Ninpo mi sono sempre chiesto da dove siano nate alcune cose che non trovano riscontro (mi sembra) in nessun'altra arte giapponese...
per esempio la posizione di guardia con il peso sulla gamba posteriore... dalla mia (poca) esperienza, in quasi tutte le arti giapponesi tradizionali il peso è portato maggiormente sulla gamba anteriore....sopratutto se l'arte ha una componente con le armi...
Se pratichi Katori, Yoshin, Daito (per esempio) questa Kamae sembra "fuori luogo"...

Interessante...

Vediamo se qualcuno ci spiega questa peculiarità, che sembra quindi diversa dalla tendenza generale storica della cultura marziale giapponese.
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

beno

Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #12 on: February 10, 2011, 09:20:05 am »
0
da semplice lettore, mi sembra che ogni volta che è uscito l'argomento è uscito fuori anche il discorso delle discipline cinesi o ricordo male?

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #13 on: February 10, 2011, 09:22:35 am »
0
Sì, è vero.

Solo che magari vorrei una direttrice storica un pò più "consistente"...
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:Shizen Go Un Ryu
« Reply #14 on: February 10, 2011, 09:23:13 am »
0
io poi prima di dare doppiamente del cornuto ad uno con la spada ci penserei

LOL! :D :D :D :D :D
Anche li.... vuoi dirmi che veramente quella con le corna è una Kamae?
non è piuttosto un "facciamo la foto Figa?" XD XD

Altro esempio: Mi è stato insegnato che se sono disarmato e devo affrontare un avversario armato di spada la peggior cosa da fare è portare avanti le mani ed offrire un bersaglio....