... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?

  • 81 Replies
  • 9813 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #60 on: February 12, 2011, 13:50:36 pm »
0
Approfitto del bel video postato da Joseph:
K1 Finals 2006 Manhoef vs. Akiyama

Qui nessuno fa Karate, ma osservate la posizione delle gambe e il footwork sia del kickboxer (striker) che del judoka (grappler) e raffrontateli con i match di solo striking...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

D.Tigre90

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #61 on: February 12, 2011, 14:06:31 pm »
0
Approfitto del bel video postato da Joseph:
K1 Finals 2006 Manhoef vs. Akiyama

Qui nessuno fa Karate, ma osservate la posizione delle gambe e il footwork sia del kickboxer (striker) che del judoka (grappler) e raffrontateli con i match di solo striking...

Sono tutti e due bassi. Ma a gambe un pò larghe. Se aggiungiamo la necessità di difendere i gioielli nelle varie posizioni, possiamo vedere qualcosa di simile ai vari seishan dachi shiko dachi e zenkutsu dachi.......

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #62 on: February 12, 2011, 14:57:58 pm »
0
... o sochin dachi che per, quanto conservi una sufficiente dinamicità, con il tronco e i piedi a 45 mantiene defilate le parti vulnerabili :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

D.Tigre90

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #63 on: February 12, 2011, 15:31:57 pm »
0
... o sochin dachi che per, quanto conservi una sufficiente dinamicità, con il tronco e i piedi a 45 mantiene defilate le parti vulnerabili :)
Essì in versione wado ryu credo sia simile a tate seishan.......la variante laterale di seishan. Cambiano i nomi ma pensavamo alla stessa cosa!  ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #64 on: May 02, 2011, 14:21:31 pm »
0
Riesumo questo topic per chiedere se qualcuno di voi ha visto gli incontri di Machida e GSP.
Avete notato come nonostante il diverso background sia di Machida, che di GSP ma anche di Shields certe dinamiche si ripresentano?
Lunghe distanze, posizioni ampie e defilate, utilizzo massivo di traiettorie rettilinee (schermistiche direi, con moltissimo utilizzo del diretto avanzato), gioco basato su tempismo... e al momento in cui le distanze si chiudono si passa subito al grappling o ci si spinge via?
Di certo qualcuno mi dirà che le MMA non sono la strada... :whistle: e io risponderò che sono tuttavia il regolamento legale più permissivo attualmente esistente e sono un ottima approssimazione per avere un'idea di cosa funziona e cosa no. Risponderò anche che se aggiungiamo le tecniche proibite come i temutissimi calci nelle palle o i colpi alla gola, la necessità di gestire la lunga distanza e di tenere al riparo i gioielli con una posizione a 45°, oltre che avere una posizione sufficientemente carica da permettere spostamenti esplosivi è ancora più forte.

Non mi interessa adesso iniziare una diatriba tra scuole ma solo di studiare una strategia senza metterci dei loghi sopra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #65 on: May 02, 2011, 14:40:25 pm »
0
Concordo con te sulla questione che un regolamento tipo MMA dimostri un'efficacia testabile in un contesto quanto più vrosimile,
ma la mia domanda è: Questo povero Yoshitaka, secondo te, era un pirla o no?  ???

No perchè a parer mio, nonostante tutte le critiche che gli si possono muovere, era davvero uno coi controcaxxi che ha spinto prepotentemente l'acceleratore in una determinata direzione producendo un sistema e delle tecniche notevoli, che oggi non ci sarebbero stati, senza il suo sacrificio.
Soprattutto andando contro tutto e tutti per cercare la strada che si era prefissato di trovare.
Un po la storia di Ryujin..... :whistle:
Poi si può questionare su cosa ha trascurato, sull'esasperazione, sul rischio di traumi prodotti al proprio corpo, però!......

Spoiler: show
« Last Edit: May 02, 2011, 16:53:26 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #66 on: May 02, 2011, 15:08:54 pm »
0
Secondo me non era un pirla perchè ha portato all'estremo ciò che c'era prima rendendolo unico, un sistema pensato in modo che da solo, senza altre integrazioni, avesse delle dinamiche in grado di contrastare chi non picchia ma magari carica o acchiappa.
Non a caso, tanto più le regole vanno sciogliendosi e l'intensità sale, tanto più certe dinamiche vengono a galla con la loro vera funzione.
Questo vale anche per le protezioni ("mani come spade"...).

Non dunque un sistema completo (che non esiste), ma un sistema che nella sua specializzazione abbia un senso anche di fronte ad un'ampia gamma di possibilità.
Su questo aspetto devo dire, per non parlare sempre di Shotokan, che ho rivalutato anche le dinamiche del JKD con cui almeno in questo ambito "schermistico" trovo parecchie affinità.

PS: io paragonato a Yoshitaka sono come una caccola di fronte ad un elefante...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #67 on: May 02, 2011, 15:12:24 pm »
0
PS: io paragonato a Yoshitaka sono come una caccola di fronte ad un elefante...

Allora insieme facciamo due belle caccoline.  :dis:

Però sono contento perchè allora siamo in 2 sulla faccia della terra a non pensare che era un pirla!  :D

*

Luca Bagnoli

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #68 on: May 02, 2011, 16:20:22 pm »
0
in 3

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #69 on: May 02, 2011, 16:29:08 pm »
0
in 3

Buon giorno!

Ben tornato!

Mi fa piacere averti nella combricola dei bastian contrari!  XD


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #70 on: May 02, 2011, 16:51:23 pm »
0
Idem XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #71 on: May 02, 2011, 17:13:54 pm »
0
Riesumo questo topic per chiedere se qualcuno di voi ha visto gli incontri di Machida e GSP.
Avete notato come nonostante il diverso background sia di Machida, che di GSP ma anche di Shields certe dinamiche si ripresentano?
Lunghe distanze, posizioni ampie e defilate, utilizzo massivo di traiettorie rettilinee (schermistiche direi, con moltissimo utilizzo del diretto avanzato), gioco basato su tempismo... e al momento in cui le distanze si chiudono si passa subito al grappling o ci si spinge via?
senza dimenticare alcune uscite di A.Silva, non l'avevo notata ma è una distanza di combattimento che sta prendendo piede[1]. Ancora ci devo fare la bocca infatti molti di questi incontri a prima vista mi son sembrati noiosi per poi essere rivalutati
 1. complice l'ottagono, nel ring sarebbe stata molto più proibitiva

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #72 on: May 02, 2011, 17:29:07 pm »
0
senza dimenticare alcune uscite di A.Silva, non l'avevo notata ma è una distanza di combattimento che sta prendendo piede[1]. Ancora ci devo fare la bocca infatti molti di questi incontri a prima vista mi son sembrati noiosi per poi essere rivalutati
 1. complice l'ottagono, nel ring sarebbe stata molto più proibitiva
Se riesci a indicare un video dove si vedono per farmele studiare te ne sarei grato :)

Il mio amico pugile sulla stessa falsariga dice che ha scelto di essere un out fighter proprio perchè si prendono meno castagne e lui vuole cercare di finire la carriera sano per quanto possibile sano. Poi è chiaro che alla fine uno dei due sul ring deve perdere, ma di sicuro ci si risparmiano molte mazzate "evitabili".
[2]
 2. ... comunque è fuori di ogni dubbio che laddove non si possa mantenere una simile distanza (ad esempio su di un ring con i low kick ammessi) tale impostazione è assolutamente svantaggiosa e controproducente
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #73 on: May 02, 2011, 17:56:35 pm »
0
in 3

Buon giorno!

Ben tornato!

Mi fa piacere averti nella combricola dei bastian contrari!  XD

ah ah ah grazie , siamo i tre dell'ave maria

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:... vuoi vedere che alla fine non era proprio un pirla?
« Reply #74 on: May 02, 2011, 18:04:17 pm »
0
senza dimenticare alcune uscite di A.Silva, non l'avevo notata ma è una distanza di combattimento che sta prendendo piede[1]. Ancora ci devo fare la bocca infatti molti di questi incontri a prima vista mi son sembrati noiosi per poi essere rivalutati
 1. complice l'ottagono, nel ring sarebbe stata molto più proibitiva
Se riesci a indicare un video dove si vedono per farmele studiare te ne sarei grato :)

Il mio amico pugile sulla stessa falsariga dice che ha scelto di essere un out fighter proprio perchè si prendono meno castagne e lui vuole cercare di finire la carriera sano per quanto possibile sano. Poi è chiaro che alla fine uno dei due sul ring deve perdere, ma di sicuro ci si risparmiano molte mazzate "evitabili".
[2]
 2. ... comunque è fuori di ogni dubbio che laddove non si possa mantenere una simile distanza (ad esempio su di un ring con i low kick ammessi) tale impostazione è assolutamente svantaggiosa e controproducente
A. SIlva vs Forrest Griffin o vs Demien Maia
ma non riesco a trovarne nessuno, son stati tutti rimossi :(

più che svantaggiosa o controproducente mi sembra difficile da attuare e a rischio di finire all'angolo