Secondo sigillo-che energia :-)

  • 69 Replies
  • 18724 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #15 on: March 09, 2010, 13:51:12 pm »
0
L'Indonesia è uno Stato del sud-est asiatico. Composto da circa 17.000 isole, è il più grande Stato-arcipelago del mondo. Con una popolazione di 222 milioni di abitanti nel 2006, è il quarto paese più popoloso della Terra...
Attraverso le sue numerose isole, l’Indonesia si compone di svariati gruppi etnici, linguistici, religiosi. Quello giavanese è il gruppo etnico più numeroso e dominante....
Nonostante la sua vasta popolazione e regioni densamente popolate, l'Indonesia possiede ancora vaste aree disabitate e selvagge, che supportano una delle maggiori biodiversità del pianeta. Grandi sono le risorse naturali, in parte non ancora sviluppate, ma la povertà, all’inizio del secolo XXI, è ancora una realtà su vastissime fasce della popolazione....
130 milioni di persone vivono solo sull'isola di Giava, l’isola più popolata del pianeta
L’Indonesia possiede circa 300 gruppi etnici, ciascuno con proprie peculiarità culturali sviluppate nel corso dei secoli, e influenzate dal contatto con il mondo indiano, arabo, cinese, malese ed europeo.
Molti popoli indonesiani hanno radicate tradizioni orali, che aiutano a definire e preservare la loro identità culturale.
La libertà di stampa è aumentata notevolmente dopo la caduta del presidente Suharto, che durante il proprio governo teneva sotto controllo i media nazionali, e limitando i mass media stranieri. Il mercato della televisione comprende dieci reti commerciali nazionali e provinciali in concorrenza con la rete pubblica TVRI. In Indonesia si sono segnalati 20 milioni di utenti internet nel 2007. L’accesso alla rete è quindi limitato a una minoranza della popolazione, circa l’8,5%.

Scusa Claudio, ma a quanti di loro hai chiesto?
Traducendo dall'indonesiano (http://mymemory.translated.net/s.php?q=pukulan&sl=id-ID&tl=it-IT&sj=all) Pukulan = botta. Solo per questo io non mi sarei mai sognato di dire che il Pukulan non è uno stile di silat.


In questo post non si parla di metodo di allenamento nello sri murni che, per vostra conoscenza è frutto di estenuante, continuo, duro e non semplice allenamento fisico, ma di un video che come ho già detto altrove è semplicemente una prova peratica.
Nessuno ha detto che si impara con la bacchetta magica e via, anzi richiede anni di lavoro per perfezionarsi.


I complimenti a dorje perchè il video linkato è assolutamente attinente e perfetto. Vi spiego perchè: se spingo semplicemente una pallina addosso alle altre non si ha l'effetto del video, ma l'effetto autobus che frena, al contrario se la lascio cadere e quindi produco una forza puntuale, si ha la trasmissione dell'impulso attraverso la sequenza di palline o di persone e l'ultimo riceve la spinta.
Se non ci credete provate a spingere la prima pallina con un dito e non lasciarla cadere come nel video, vedrete come si comportano le altre, si spostano tutte assieme e ondeggiano.
Quello che si vuole fare con l'esercizio proposto è la prova pratica dei diversi modi di spingere e il video è solo la testimionianza di questo allenamento.

Nello sri murni non ci si appella ad energie strane, ma alla fisica: si chiama addirittura in causa il principio di azione e reazione per spiegare simili trucchetti.

In parole povere battendo un piede per terra, per il suddetto principio fisico, il terreno produce una spinta uguale e contraria. Si deve incanalare questo impulso attraverso un corretto allineamento delle ossa (e questo non è facile!!!) per poi lasciarlo uscire dalle estremità, testa e braccia.
Gli esperti sono anche in grado di amplificare questa spinta tramite un corretto uso della respirazione (e questo è ancora più difficile).
Il risultato è una forza diversa, è un impulso istantaneo che soprattutto non usa nel modo classico i muscoli e da qui la definiamo energia interna.

*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #16 on: March 09, 2010, 14:50:03 pm »
-1
Logicamente, sono disponibile a fare da cavia.... Sri Murni, Kyusho o qualunque altra cosa che non sia frutto di estenuante, continuo, duro e semplice allenamento fisico....

come al solito la fa da padrone il "parlare senza sapere".da quel che dici,accomunandolo al kyusho, mi sembra che tu creda che nel sri murni ci siano promesse di super-onde-energetiche dopo due settimane.niente di più sbagliato.

Tranne il fatto, come già ebbi modo di dire altrove..... che NESSUN esperto indonesiano cui ho chiesto circa lo Sri Murni ne abbia mai sentito parlare.
Non ho detto PRATICARE....... ma non ne hanno mai sentito parlare.
Strano, no?

ancora una volta.questo non mi interessa affatto.può essere che si è inventato tutto.o magari davvero è una scuola di nicchia,in un paese di milioni di abitanti,a cui non importa farsi tanta pubblicità.chi lo sa.ma se i principi funzionano,che differenza fa?e se tu avessi effettivamente provato lo sri murni (cosa che non hai fatto,come non lo ha fatto la maggioranza qui dentro) troveresti davvero molta difficoltà ad attaccarne i veri principi,al di la un video postato su you tube.

Perchè si finisce per deridere in seguito anche le cose serie e fare di ogni erba un fascio.

Scusa tanto,ma qui l’unico che sta deridendo qualcuno sei tu.Come è già stato detto,si tratta di una semplice prova pratica per verificare la propria capacità di spinta puntuale.e come ho già detto, *ho* provato,e con gente onesta,e non è cosi’ facile come dici tu,visto che la spinta va eseguita sul posto,con le mani già a contatto,e senza distendere le braccia.(quindi con un assente o molto limitato uso della muscolatura di esse).in pratica sta usando i muscoli della schiena , la spinta del terreno e l’allineamento delle ossa.cosa che non mi sembra  tanto ridicola,né dovrebbe sembrare tale a qualunque serio praticante di energia interna(come ,ovviamente,sei tu).Lo ripeto anche a te.Prova una lezione(che è gratis),poi vieni qui e dimmi nello specifico cosa c’è di sbagliato.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #17 on: March 09, 2010, 16:09:12 pm »
0
Guardate che l'onere della prova e' di chi fa l'affermazione....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #18 on: March 09, 2010, 16:15:31 pm »
0


In parole povere battendo un piede per terra, per il suddetto principio fisico, il terreno produce una spinta uguale e contraria. Si deve incanalare questo impulso attraverso un corretto allineamento delle ossa (e questo non è facile!!!) per poi lasciarlo uscire dalle estremità, testa e braccia.
Gli esperti sono anche in grado di amplificare questa spinta tramite un corretto uso della respirazione (e questo è ancora più difficile).
Il risultato è una forza diversa, è un impulso istantaneo che soprattutto non usa nel modo classico i muscoli e da qui la definiamo energia interna.

Esatto, ma come sicuramente capisci, questo concetto dell'energia interna che ha tutto a che vedere con la fisiologia e la fisica, e nulla a che vedere con la camera kirlian o l'onda kame hame ha, ha confuso nel tempo un bel po' di persone suggestionabili, e vedo della mala fede nel continuare a chiamarla energia interna sapendo che effetto produce questa scelta in molte persone.

Anche perchè principi identici e spiegati semplicemente con la fisica esistono anche nelle arti marziali italiane, ma nessuno ci ha ricamato sopra termini maliziosi come "energia interna".


Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #19 on: March 09, 2010, 16:22:23 pm »
0


Perchè si finisce per deridere in seguito anche le cose serie e fare di ogni erba un fascio.

Scusa tanto,ma qui l’unico che sta deridendo qualcuno sei tu.Come è già stato detto,si tratta di una semplice prova pratica per verificare la propria capacità di spinta puntuale.e come ho già detto, *ho* provato,e con gente onesta,e non è cosi’ facile come dici tu,visto che la spinta va eseguita sul posto,con le mani già a contatto,e senza distendere le braccia.(quindi con un assente o molto limitato uso della muscolatura di esse).in pratica sta usando i muscoli della schiena , la spinta del terreno e l’allineamento delle ossa.cosa che non mi sembra  tanto ridicola,né dovrebbe sembrare tale a qualunque serio praticante di energia interna(come ,ovviamente,sei tu).Lo ripeto anche a te.Prova una lezione(che è gratis),poi vieni qui e dimmi nello specifico cosa c’è di sbagliato.


Benissimo, ma parlare di energia interna a proposito di principi della termodinamica applicati al pavimento e sfruttati per mezzo di movimento ad onda con allineamento, può confondere molte persone, che quando poi si rendono conto che è "solo" un giochetto fisico, poi perdono di interesse per tutto e diventano ciniche.

Per questo dico che spacciare certe cose per dimostrazioni di super potere, alla lunga rema contro la causa delle arti marziali.

Se poi non ho capito niente ed era stato spiegato chiaramente che non centrasse nessuna energia interna, chiedo scusa.

Ma usare la parola energia interna, è un'arma a doppio taglio.

Può affascinare bambini, figli dei fiori e convinti, ufologi e teorici della fisica quantistica applicata alla ricchezza via internet, ma allontana quasi irrimediabilmente le menti lucide.


Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

shizentai

Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #20 on: March 09, 2010, 16:42:04 pm »
0
solo due osservazioni....

gli esercizi di spinta a più persone, di restare fermi quanto ti spingono in 10, del braccio che non si piega, del corpo che non si solleva etc. etc. etc....noi ormai purtroppo over "anta" li si vedeva già 30 anni fa... dai video di Ueshiba ai live di  Tohei e di Kobayashi.... ora il silat scopre il ki e nasce una nuova new age...arriva l'Y quan e il torifiune diventa shili ... e va bene..ogni epoca ha le sue mode...basta solo essere coscienti che non sono percorsi esclusivi e molti altri li seguono o li hanno seguiti senza fare tutto sto cinema...

Riguardo la spinta al suolo e l'azione uguale e contraria .... invito a rispolverare i testi di fisica e lascio a ciascuno il picere di individuare la "trappola" dietro questa affermazione

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #21 on: March 09, 2010, 19:20:47 pm »
+1
Logicamente, sono disponibile a fare da cavia.... Sri Murni, Kyusho o qualunque altra cosa che non sia frutto di estenuante, continuo, duro e semplice allenamento fisico....

come al solito la fa da padrone il "parlare senza sapere".da quel che dici,accomunandolo al kyusho, mi sembra che tu creda che nel sri murni ci siano promesse di super-onde-energetiche dopo due settimane.niente di più sbagliato.
Lo hai appena fatto anche tu col kyusho.  ;D

*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #22 on: March 10, 2010, 02:13:51 am »
-1
Logicamente, sono disponibile a fare da cavia.... Sri Murni, Kyusho o qualunque altra cosa che non sia frutto di estenuante, continuo, duro e semplice allenamento fisico....

come al solito la fa da padrone il "parlare senza sapere".da quel che dici,accomunandolo al kyusho, mi sembra che tu creda che nel sri murni ci siano promesse di super-onde-energetiche dopo due settimane.niente di più sbagliato.
Lo hai appena fatto anche tu col kyusho.  ;D

caspita,qui è come un processo,uno deve calibrare al millemtro le sue parole o subito salta su tutta l’accusa.d’accordo,ammetto di essermi espresso male.non intendevo dire che nel kyusho ti insegnano le super onde energetiche.volevo dire che,da quanto leggo su budo,scritto dai maestri  stessi dello stile,il sistema sarebbe facile come “basta che lo tocchi qui e lui cade”.e se criticate tanto maltese provate a vedervi un paio di video di quel tipo,andrete avanti ad insultarlo per mesi.ma adesso non voglio entrare nel merito.quello che intendevo è che nel sri m urni non ci sono promesse di risultati straordinari in poco tempo,come veniva affermato nel quote.

senza fare tutto sto cinema...
E  qui il cerchio si chiude.quando chiedevo giudizi costruttivi non uno che ha risposto.appena partono gli insulti il topic raggiunge i 20 post in tempo zero.ma va bene cosi’,in fondo a noi marzialisti se non si combatte anche a parole non ci si diverte.e oltretutto scommetto  un kimono d’oro che chi ha iniziato questo post aveva chiari intenti trolleschi.ma va bene cosi’…
« Last Edit: March 10, 2010, 02:26:04 am by alcorijk »

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #23 on: March 10, 2010, 08:45:53 am »
0
oltretutto scommetto  un kimono d’oro che chi ha iniziato questo post aveva chiari intenti trolleschi.ma va bene cosi’…


chi, IO?

Ego

P.S.Scusa dato che ho letto che pratichi jkd, silat e tkd, segui questo gruppo www.scientiadarme.com ?
« Last Edit: March 10, 2010, 08:48:02 am by ego »

*

rockyjoe

Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #24 on: March 10, 2010, 08:58:15 am »
0
solo due osservazioni....

gli esercizi di spinta a più persone, di restare fermi quanto ti spingono in 10, del braccio che non si piega, del corpo che non si solleva etc. etc. etc....noi ormai purtroppo over "anta" li si vedeva già 30 anni fa... dai video di Ueshiba ai live di  Tohei e di Kobayashi.... ora il silat scopre il ki e nasce una nuova new age...arriva l'Y quan e il torifiune diventa shili ... e va bene..ogni epoca ha le sue mode...basta solo essere coscienti che non sono percorsi esclusivi e molti altri li seguono o li hanno seguiti senza fare tutto sto cinema...

Riguardo la spinta al suolo e l'azione uguale e contraria .... invito a rispolverare i testi di fisica e lascio a ciascuno il picere di individuare la "trappola" dietro questa affermazione
quoto e ti elogio..


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #25 on: March 10, 2010, 09:58:15 am »
0
Scusa Claudio, ma a quanti di loro hai chiesto?
Traducendo dall'indonesiano (http://mymemory.translated.net/s.php?q=pukulan&sl=id-ID&tl=it-IT&sj=all) Pukulan = botta. Solo per questo io non mi sarei mai sognato di dire che il Pukulan non è uno stile di silat.

paragone inesistente.
Ciò che pratico è conosciuto.
Fondatori, nomi e cognomi sono stranoti, sia circa il Pukulan che pratico sia per altri stili di Pukulan.

mentre per lo Sri Murni..... non ho chiesto al garzone del bar che è andato a suonare strumenti a fiato a Bali qualche estate fà....
Se gente che vive lì e vive di Silat, che fa parte della Silat society indonesiana, che milita ai gradini alti della federazione indonesiana, che presiede o fa parte di una delle principali organizzazioni per la diffusione del Silat nel mondo.... a sentire Sri Murni, mi alza le sopracciaglia e le spalle e mi dice... "mai sentito ne visto...", qualche dubbio mi sorge.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #26 on: March 10, 2010, 10:04:10 am »
0
se tu avessi effettivamente provato lo sri murni (cosa che non hai fatto,come non lo ha fatto la maggioranza qui dentro) troveresti davvero molta difficoltà ad attaccarne i veri principi,al di la un video postato su you tube.

mi piacerebbe tanto.
Permettimi di darti un consiglio.
Gira e guardati attorno.
Non buttare i tuoi soldi

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #27 on: March 10, 2010, 10:21:01 am »
0
solo due osservazioni....

gli esercizi di spinta a più persone, di restare fermi quanto ti spingono in 10, del braccio che non si piega, del corpo che non si solleva etc. etc. etc....noi ormai purtroppo over "anta" li si vedeva già 30 anni fa... dai video di Ueshiba ai live di  Tohei e di Kobayashi.... ora il silat scopre il ki e nasce una nuova new age...arriva l'Y quan e il torifiune diventa shili ... e va bene..ogni epoca ha le sue mode...basta solo essere coscienti che non sono percorsi esclusivi e molti altri li seguono o li hanno seguiti senza fare tutto sto cinema...

Riguardo la spinta al suolo e l'azione uguale e contraria .... invito a rispolverare i testi di fisica e lascio a ciascuno il picere di individuare la "trappola" dietro questa affermazione


in una parola: il circo

*

Offline alcorijk

  • 18
  • Respect: -5
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #28 on: March 10, 2010, 13:57:13 pm »
0
oltretutto scommetto  un kimono d’oro che chi ha iniziato questo post aveva chiari intenti trolleschi.ma va bene cosi’…


chi, IO?

Ego

P.S.Scusa dato che ho letto che pratichi jkd, silat e tkd, segui questo gruppo www.scientiadarme.com ?

si

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: Secondo sigillo-che energia :-)
« Reply #29 on: March 10, 2010, 19:27:48 pm »
0
caspita,qui è come un processo,uno deve calibrare al millemtro le sue parole o subito salta su tutta l’accusa.d’accordo,ammetto di essermi espresso male.non intendevo dire che nel kyusho ti insegnano le super onde energetiche.volevo dire che,da quanto leggo su budo,scritto dai maestri  stessi dello stile,il sistema sarebbe facile come “basta che lo tocchi qui e lui cade”.e se criticate tanto maltese provate a vedervi un paio di video di quel tipo,andrete avanti ad insultarlo per mesi.ma adesso non voglio entrare nel merito.quello che intendevo è che nel sri m urni non ci sono promesse di risultati straordinari in poco tempo,come veniva affermato nel quote.
Sul “basta che lo tocchi qui e lui cade” non mi pare una grossa novità.

In una battuta di un film si diceva "prendi l'uomo più grosso del mondo, rompigli un ginocchio e va giù come un sacco."  ;D

Un maestro di pugilato o di altri sdc ti dirà di toccare al mento e al fegato e nessuno se ne stupisce. Nel kyusho il discorso dei punti di pressione è un po' più approfondito e articolato rispetto ad altre discipline.

Per quanto riguarda i video  mi avvalgo del beneficio del dubbio nel kyusho come nelle altre discipline, così come rimango sempre un minimo diffidente  da chi cerca di vendermi qualcosa con la pubblicità.