Vediamo di iniziare....

  • 41 Replies
  • 14224 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #15 on: February 02, 2010, 09:51:04 am »
0
sono appena arrivato e già mi chiedi di aprire Bujo.......  :-\

Era per darti il benvenuto! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #16 on: February 02, 2010, 09:52:31 am »
0
era un doppio senso...  ;)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #17 on: February 02, 2010, 09:58:26 am »
0
sono appena arrivato e già mi chiedi di aprire Bujo.......  :-\
Ehhh....hai creato un capolavoro: come puoi sperare di esimerti? XD
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #18 on: February 02, 2010, 10:38:15 am »
0
sono appena arrivato e già mi chiedi di aprire Bujo.......  :-\
è l'iniziazione ...  ;D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #19 on: February 02, 2010, 11:02:18 am »
0
Ben arrivato Claudio...  ;)
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #20 on: February 02, 2010, 11:04:59 am »
0
Pensa se ti chiedeva di aprire "il" bujo XD

FINE OT

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #21 on: February 02, 2010, 13:56:02 pm »
0
... è nella lentezza

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #22 on: February 02, 2010, 13:56:32 pm »
0
Fine Off Topic Ok.  :)

Si riparla di Silat?
Metto un pò di carne a cuocere... allora......

 in Italia, Stati Uniti e parte d’Europa, il sistema dei corsi e dei diplomi di istruttori in qualche week-end la fa da padrona.

Gente che ha visto qualche video, che ha studiato in vacanza per qualche settimana in Indonesia, da qualche povero cristo in cerca di soldi, gente che ha partecipato a qualche seminario ed ha capito che basta muovere un pò le spalle e aprire le manine, illustra agli sventurati allievi che “questo è Silat”. Gente che si fa i certificati con publisher.
All’atto, non conosce un unico Jurus (forma) dello stile che dice di insegnare o di aver studiato.

Spesso, sono maestri di 4 o 5 diversi stili, magari i primi nomi noti o + fighi sentiti.
Spesso sono arrivati al Silat tramite Jkd e poi Kali, non avendo appreso più di tanto e non potendo REALMENTE rappresentare uno stile in particolare, fanno il loro mix o fondano il loro Silat, con tanto di forme.

Ad occhio allenato, non sono capaci di eseguire alcun Langka (footwork, spostamenti) tipico del Silat, per loro il Sempok (posizione accovacciata a gambe incrociate tipica di molti stili, tosta da eseguire se non con un allenamento mirato e costante) è un tipo di panino con provola e speck.

Si deve anche considerare che il Silat ci è giunto principalmente dall’America.
Studiato col pacchetto prendi tre paghi due Jkd-Kali-Silat.
Ciò significa che allenandosi tre volte a settimana, volendo dedicare un giorno completamente al Silat (e non è mai così)….. ci si allenerà di Silat 4 volte al mese.
I grandi Guru italiani hanno studiato….. parolone….. hanno visto un po’ di Silat in questo modo.
E comunque, da non più di 10 anni.
Alcuni sono andati in vacanza estiva in Indonesia e sono tornati con un diplomino di maestro.
Altri in America, hanno studiato con megaesperti che conoscono almeno una dozzina di stili e studiato qualche week-end il mix di questi esperti.
Quindi, hanno visto roba incompleta da gente che conosce cose incomplete…. Il mix del mix del mix….

La situazione in Indonesia.
Pochi insegnano non a scopo di lucro. Accettano pochissimi visitatori e sempre per conoscenza.
Altri ti accettano solo se sei musulmano.
Molti praticano stili di famiglia, alcuni validi altri meno.
Tanti, ma tanti, praticano un Silat che è una (brutta) copia del Karate o del KungFu, hanno inventato da qualche anno il loro Silat adatto ai turisti, pittoresco e danzante.
Principalmente è questo il Silat col quale i Guru tornano da lì con i loro certificati WinZip.
Eppure, a molti è questo che piace. Un Silat che fa scena, appariscente, condito da un abbigliamento esotico e variopinto.
Eppure c’è gente che da anni, passa per esperto di questo settore e da anni crea istruttori, che a loro volta sono andati via e, fondata la loro associazione, crea altri istruttori e così via.

Se decidete di avvicinarvi al Silat, aprite gli occhi.
Come dicono a Jakarta…: “L’inculata è dietro ogni cespuglio”.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #23 on: February 02, 2010, 14:06:48 pm »
0
Panorama intricato, direi...
... è nella lentezza

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #24 on: February 03, 2010, 10:24:54 am »
0
Buongiorno, mi permetto di partecipare ad una sezione alla quale non appartengo dato che non pratico SILAT, ma dato che è una disciplina ch emi ha sempre affascinato allora volevo dedicare qlch minuto per dire ciò che penso!

Ho conosciuto il Silat la prima volta perchè un amico insegnante di JKD e KALI mi ha invitato ad uno STAGE di un "maestro" canadese ke nn ho più sentito nominare...lo stage era sulle tre discipline..non sono rimasto sodisfatto..ma per uno che pratica un'AM come la mia è difficile, è differente..troppo, ma credevo che il SILAT fosse più adatto a me..il fatto credo che quello nn fosse SILAT..ma quel che di SILAT quel signore avesse visto e adattato al JKD E KALI..si è messo un gonnellino sulla tuta da JKD e via alla lezione di SILAT..
Alcune tecniche BELLISSIME..il problema che mancava la pratica..si vedeva che nn c'era del lavoro alle spalle...e il problema che il mio amico,insegnante di JKD..dal giorno dopo è diventato insegnante di SILAT..e nn aveva basi su spazzate e determinati movimenti..UNO SCANDALO, mi dispiace per lui..ma è così.
Da li pensai che il SILAT fosse tutta roba inventata..cagate varie..poi andai a vedere il VOVINAM a Parigi all'esibizione di BERCY e trovai il SILAT....tutti in divisa uguale, ordinati..uno spettacolo...una tecnica bellissima, atleti bravi..insomma, un AM vera e fatta bene..
Poi in VIETNAM nel 2005 durante una ns esibizione si esibisce anche il Silta, perchè in quegli anni il governo viet incomincia una collaborazione con l'Indonesia..noi portiamo il Vovinam da voi, voi il Silat in Vietnam..esibizione vietnamita ed indonesaina...BELLISSIMA..allora chiesi dove provare a fare Silat..solo per curiosità..e mi allenai 2 volte...nulla di che, ma bello davvero...e poi x certe cose SIMILISSIMO al Vovinam..ma nonostante qs non me ne sono tornato in Italia da insegnante di Silat..ma molti lo avrebbero fatto..
Ora ho due allievi filippini che sono parte della squadra nazionale filippina di Silat..sono restati qui quando sono venuti a fare il mondiale in Francia..loro si allenano nel VVN, hanno un gruppetto di Silat senza Fed. e nulla..buoni atleti e hanno delle bellissime tecniche..quindi il Silat esiste..solo che sta nelle mani sbagliate (almeno quelle che ho visto io) e in mani che alla fine nn lo conoscono ma lo associano al JKD e KALI..ma in Indonesia nn è così..in Indonesia nn credo si pratichi neppure JKD..

Tutto qui..ciao!


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #25 on: February 03, 2010, 13:34:54 pm »
0
Mi trovo con quanto scrivi.

A Bercy si vedono sempre belle cose.
La Francia è sempre stata + avanti con il Silat, così come il Belgio.
Inghilterra e Italia sono + soggette alle "leggi" del 'mercato' americano.
Come in altre cose.... come al solito..... noi siamo la caricatura di un meccanismo già di per sè aberrante.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #26 on: February 03, 2010, 14:28:17 pm »
0
Ciao Claudio,benvenuto!  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

shizentai

Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #27 on: February 05, 2010, 15:29:28 pm »
0
Chi era a tenero lo stage dove sei stato invitato ? Guro Cass Magda ?
Tipico suo quello di fare il break , mettersi sarong e cappellino, e passare dal jkd/kali al silat  XD ... molto american-way  ..anche se mi sembra lui sia canadese o sbaglio ?

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #28 on: February 05, 2010, 15:39:33 pm »
0
Chi era a tenero lo stage dove sei stato invitato ? Guro Cass Magda ?
Tipico suo quello di fare il break , mettersi sarong e cappellino, e passare dal jkd/kali al silat  XD ... molto american-way  ..anche se mi sembra lui sia canadese o sbaglio ?

eh si..ma infatti ho scritto CANADESE..e confermo.
Beh..molto ARTURO BRACCHETTI direi  ;D

Ma è sparito o sono io che nn sono informato?
Cmq fino a che il Silat viene "mischiato" al resto e non si crea una sua vera identità come ha e si meriterebbe, non credo possa mai esplodere davvero..ha anche un bel sistema di combattimento al livello internazionale, ma qui nn ne sappiamo nulla....ciao!

*

L0tvs Eff3ct

Re: Vediamo di iniziare....
« Reply #29 on: February 12, 2010, 15:38:50 pm »
0

La Francia è sempre stata + avanti con il Silat, così come il Belgio.

Perchè?