[Capoeira] Graduazioni e Corde

  • 2 Replies
  • 3439 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
[Capoeira] Graduazioni e Corde
« on: March 14, 2012, 23:06:46 pm »
0
CORDE E GRADI

Nella maggior parte dei gruppi di Capoeira Angola non esistono corde, né gradi che distinguano l'abilità o il tempo di pratica di un capoerista (ad eccezione del Mestre). Alcuni maestri di Capoeira Angola concedono il titolo di "trenel" o "professor" ad alunni già in grado di insegnare. Nell'accademia di Mestre Bimba esistevano gradi molto semplici, che servivano a distinguere - con l'attribuzione di un fazzoletto colorato - gli allievi principianti da quelli avanzati (formados). Oggi molte scuole di Capoeira Regional Contemporanea usano il "cordao" o "cordel" (corda): nella capoeira è l'equivalente delle cinture nelle arti marziali come karate e jūdō. Viene assegnato durante una cerimonia detta batizado (battesimo). Spesso consiste in una treccia di nove fili ed è adottato nella Capoeira Regional e da alcuni gruppi di Angola. Ogni scuola ha il suo peculiare sistema di cordel, il che rende impossibile giudicare il livello di un capoeirista solo dal colore del cordel se non si conosce la scuola.

CINTURA VERDE (ALUNO INICIANTE)
Il primo cordão. Viene consegnato durante un evento particolare chiamato batizado, il quale sancisce l'ingresso dei nuovi alunni nel mondo della capoeira

CINTURA VERDE-GIALLA
La seconda cintura. Segnala il crescente coinvolgimento dell'alunno all'interno della vita del gruppo.

CINTURA GIALLA
Il terzo cordão indica che l'alunno non solo frequenta con costanza e serietà gli allenamenti ma, al seguito del maestro, partecipa pure ad eventi organizzati da altri gruppi.

CINTURA GIALLO -BLU (MONITOR/INSTRUTOR)
La quarta cintura indica il fatto che l'allievo ha cominciato a collaborare con il maestro nell'insegnamento della capoeira, in genere seguendo gli allievi meno esperti ed i bambini. Chi riceve tale riconoscimento deve avere dimostrato di padroneggiare le nozioni teoriche di base che riguardano la storia, la musica e la cultura in senso lato della capoeira.

CINTURA BLU (ALUNO FORMADO)
Il quinto cordão viene assegnato agli alunni esperti i quali abbiano dimostrato di possedere conoscenze sufficienti allo sviluppo di forme di gioco e di insegnamento autonome. A questo punto del percorso della formazione dell'alunno la partecipazione agli eventi organizzati dagli altri gruppi risulta essenziale.

CINTURA VERDE GIALLO BLU BIANCA (CONTRAMESTRE)
Il sesto cordão è composto dall'intreccio di tutti i colori appartenenti alla bandiera brasiliana.

CUNTURA VERDE BIANCA (MESTRE DI PRIMO GRADO)
La settima cintura conferisce l'autorevole riconoscimento di Mestre.

CINTURA GIALLO BIANCA (MESTRE DI SECONDO GRADO)

CINTURA BLU BIANCA (MESTRE DI TERZO GRADO)

CINTURA BIANCA (GRAN MESTRE)
Decima ed ultima cintura del nostro gruppo. Quello di Gran Mestre è il massimo riconoscimento ottenibile nel mondo della capoeira.

Anderson Silva viene "batizado":

Batizado e Jogo - Anderson Silva - The Spider (Capoeira)


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:[Capoeira] Graduazioni e Corde
« Reply #1 on: March 14, 2012, 23:24:09 pm »
0
Non ricordo la sequenza di colori nel nostro grupp. Dopo il Batizado, avevo successivamente cambiato altre due corde, fino a quella arancione. Al tuo Batizado, ti era stato assegnato un nome?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[Capoeira] Graduazioni e Corde
« Reply #2 on: March 15, 2012, 00:50:35 am »
+1
Non ricordo la sequenza di colori nel nostro grupp. Dopo il Batizado, avevo successivamente cambiato altre due corde, fino a quella arancione. Al tuo Batizado, ti era stato assegnato un nome?
Mai stato Batizado per nessuna corda. Ho fatto qualche stage di capoeria e un pò di rode, ma non da appartenente a una qualche scuola di capoeria.
La capoeira è una disciplina che trovo interessante per diversi aspetti, ma non sono un "evangelista" di questa disciplina. Prendo quello che mi piace esattamente come faccio per la MT o per il taiji.
Anche i topic che ho aperto sono accurati copia/incolla dove lo sbattimento più grande e incastrare pezzi che ho dovuto prendere un pò di qua e un pò di là.
:)
Detto questo le tecniche che ho pubblicato le pratico con una certa goduria fosse anche solo per scaldarmi...