AAA-Lotta Cercasi (GR/Libera/Olimpica ecc....)

  • 25 Replies
  • 5321 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:AAA-Cercasi Lotta (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #15 on: January 24, 2012, 17:50:09 pm »
0
Che mi dite dal fatto che Libera o GR sono gli sport da combattimento che più di tutti richiedono determinati requisiti minimi di forza ?
E' una cazzata ?
nel senso che non ha "mercato" perchè troppo impegnativa?

Esatto, anche per quello, tu cosa ne pensi ?
Lo sai che potrebbe anche essere, in effetti è un'attività che per farla anche in maniera disinteressata devi comunque garantire certi standard di forza, di acrobatica e di scioltezza
 
poi non esiste la "lotta DP"  :D

*

Wa No Seishin

Re:AAA-Cercasi Lotta (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #16 on: January 28, 2012, 14:44:08 pm »
0
Che mi dite dal fatto che Libera o GR sono gli sport da combattimento che più di tutti richiedono determinati requisiti minimi di forza ?
E' una cazzata ?

Visto che lo chiedi: è una cazzata. Le categorie di peso, negli SDC, le hanno inventate apposta.

Poi, tecnica e rapidità possono sopperire: il miglior liberista che ho visto all'opera in palestra (non fa testo perché siamo in 4 gatti, e in realtà l'ho visto solo in due allenamenti perché ha smesso da qualche anno. Però mi parlano sempre di lui, e quelle due volte che è venuto, senza allenamenti alle spalle[1], ha dominato come sempre) peserà 15 chili e stampa a terra quelli che pesano 80 senza perdere un solo punto.
 1. non dico che fosse fuori forma, solo che non lotta più

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:AAA-Cercasi Lotta (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #17 on: January 28, 2012, 14:51:34 pm »
0
Che mi dite dal fatto che Libera o GR sono gli sport da combattimento che più di tutti richiedono determinati requisiti minimi di forza ?
E' una cazzata ?

Visto che lo chiedi: è una cazzata. Le categorie di peso, negli SDC, le hanno inventate apposta.

Poi, tecnica e rapidità possono sopperire: il miglior liberista che ho visto all'opera in palestra (non fa testo perché siamo in 4 gatti, e in realtà l'ho visto solo in due allenamenti perché ha smesso da qualche anno. Però mi parlano sempre di lui, e quelle due volte che è venuto, senza allenamenti alle spalle[1], ha dominato come sempre) peserà 15 chili e stampa a terra quelli che pesano 80 senza perdere un solo punto.
 1. non dico che fosse fuori forma, solo che non lotta più
però non puoi negare che non esista una versione più soft per vendere la disciplina e far proliferare le palestre

*

Wa No Seishin

Re:AAA-Cercasi Lotta (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #18 on: January 28, 2012, 14:55:32 pm »
0
qui a milano un pochino si smuovono le acque, sul traino delle mma di sicuro...

Quoto Mad: 3 jujiteri che hanno preso qualche[1] lezione di lotta libera su ispirazione MMA (uno vorrebbe dedicarsi a quello) li ho visti coi miei occhi.

Il punto, secondo me, è anche il poco tempo a disposizione: se pratichi BJJ 4/5 giorni la settimana, fai pesi, vai in piscina, lavori/studi, mangi, dormi, etc... non riesci a dedicarti ANCHE ad un'altra disciplina che richiede sacrificio.

Allora tanto vale puntare direttamente a qualche corso di MMA (come discusso in altro 3d).
 1. quindi, non è servito a nulla, perché in 3/4 allenamenti non impari niente

*

Wa No Seishin

Re:AAA-Cercasi Lotta (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #19 on: January 28, 2012, 14:58:55 pm »
0
Che mi dite dal fatto che Libera o GR sono gli sport da combattimento che più di tutti richiedono determinati requisiti minimi di forza ?
E' una cazzata ?

Visto che lo chiedi: è una cazzata. Le categorie di peso, negli SDC, le hanno inventate apposta.

Poi, tecnica e rapidità possono sopperire: il miglior liberista che ho visto all'opera in palestra (non fa testo perché siamo in 4 gatti, e in realtà l'ho visto solo in due allenamenti perché ha smesso da qualche anno. Però mi parlano sempre di lui, e quelle due volte che è venuto, senza allenamenti alle spalle[1], ha dominato come sempre) peserà 15 chili e stampa a terra quelli che pesano 80 senza perdere un solo punto.
 1. non dico che fosse fuori forma, solo che non lotta più
però non puoi negare che non esista una versione più soft per vendere la disciplina e far proliferare le palestre

Esiste una versione soft del judo, che ha fatto proliferare le palestre?

Aggiungo: puoi "lottare" senza dover diventare necessariamente agonista. Bellerofonte la chiamerebbe "pre-lotta".


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:AAA-Lotta Cercasi (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #20 on: January 28, 2012, 15:04:52 pm »
0
sì esiste nel judo quelli che pensano solo al ki e a non disperdelo con le corsette(FAM docet) esiste chi arrivato ad una certa età fa solo i kata, esistono quelli che fanno "Judo DP" tutti fan numero anche per permettere a chi fa seriamente di poter fare

 

*

Wa No Seishin

Re:AAA-Lotta Cercasi (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #21 on: January 28, 2012, 15:13:22 pm »
0
sì esiste nel judo quelli che pensano solo al ki e a non disperdelo con le corsette(FAM docet) esiste chi arrivato ad una certa età fa solo i kata, esistono quelli che fanno "Judo DP" tutti fan numero anche per permettere a chi fa seriamente di poter fare

Ok. Io non li ho mai visti, ma ho un esperienza limitata (conosco solo 2 palestre di judo).

Ma non c'entra, IMHO. Quante sono le palestre di judo in Italia? E quelle di lotta?

Togli pure una % relativa a KI, Kata, DP, etc., la diffusione della disciplina rimane. Per cui non vedo come possa essere quella la spiegazione.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:AAA-Lotta Cercasi (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #22 on: January 28, 2012, 15:19:47 pm »
0
una maggior capillirizzazione delle palestre vuol dire un maggior numero di praticanti, che magari si avvicinano per il motivo "sbagliato" o per comodità geografica e per emulazione dell'amico(soprattutto se bambini) e poi decidono di cercare dove si insegna bene e in un futuro magari apriranno loro stessi dei corsi con la visione "giusta" dello sport


*

Wa No Seishin

Re:AAA-Lotta Cercasi (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #23 on: January 28, 2012, 15:31:03 pm »
0
Sono d'accordo con te.

Però, secondo me, rimane senza risposta la domanda di Bellerofonte: perché Libera/GR sono poco diffuse?

Vista la diffusione del Judo, io escluderei il "requisiti minimi di forza".

Se fosse semplicemente un discorso di qualità degli insegnanti?

Magari i judoka hanno avuto, negli anni, maestri validi (orientali o meno, poco importa) che hanno viaggiato molto per diffondere la disciplina. O magari sono stati gli istruttori italiani a spostarsi per apprendere il meglio. In parallelo, potrebbe essere che gli insegnanti di lotta olimpica non abbiano avuto le stesse possibilità (o la voglia) di formarsi con docenti stranieri?

P.S. notare i "?". E' una domanda, non un'affermazione...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:AAA-Lotta Cercasi (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #24 on: January 28, 2012, 15:34:50 pm »
0
adesso dico una cosa così:
secondo me il judo serio è diffuso come la lotta.


*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re:AAA-Lotta Cercasi (GR/Libera/Olimpica ecc....)
« Reply #25 on: February 01, 2012, 15:28:40 pm »
+1
perchè il kung fu è bello esteticamente...

perchè devo faticare tanto dopo 8 ore di lavoro? mica sono matto...

perchè nei corsi di lotta non ci sono mai donne o ragazze...

..e poi che sono quelle tutine?

..e poi che è quel strusciarsi tra uomini? no no...

..e poi 2/3 ore ogni allenamento per un anno intero? non ci sono pacchetti da dieci lezioni? così poi so difendermi!

..e perchè non ci sono le cinture come nel karatè? come faccio a tirarmela con gli amici e dimostrargli che sono un figo senza cintura?
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"