Aiuto scelta disciplina di lotta

  • 50 Replies
  • 7661 Views
*

Offline sandaman

  • 19
  • Respect: +1
  • Pratico: Ju jitsu
Aiuto scelta disciplina di lotta
« on: August 07, 2012, 18:44:47 pm »
0
Salve, inizio col dire che ero titubante se aprire questo topic perchè mi sembrava un po' egoistico aprirlo solo per aiutare me però credo di avere bisogno che qualcuno mi chiarisca le idee e chissà che quello che uscirà non potrà essere utile a qualcun'altro. Allora, da due anni pratico ju jitsu fighting system e praticandolo mi sono accorto che la cosa che mi piace di più è la lotta sia in piedi che a terra, infatti per l'anno prossimo sono indeciso se lasciare il ju jitsu per fare qualcosa esclusivamente di lotta. Io cerco una disciplina che medi nel miglior modo possibile le due fasi di lotta e che mi permetta di fare parecchio randori. Al momento non mi viene altro in mente, magari in discussione si aggiungono altri punti. Scusate se ciò che ho scritto è un spezzato o grammaticalmente sbagliato, ma non sono molto bravo in italiano.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #1 on: August 07, 2012, 18:49:15 pm »
0
Giusto per seguire, in attesa che arrivino altri praticanti più preparati di me per dare consigli  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #2 on: August 07, 2012, 18:52:07 pm »
+1
Seguo anch'io e non temere,esistono anche  utenti preparati a risponderti!  :D

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #3 on: August 07, 2012, 19:13:08 pm »
0
Beh, la prima cosa che hai da fare è guardarti attorno e chiederti: Fino a che palestra posso arrivare?  :) E vedere le discipline.

Ora, tendenzialmente la scelta è fra
- Judo
- Sambo
- Lotta Libera
- Lotta Greco-Romana
- Brazilian Jiu Jitsu
- Submission Grappling/Wrestling.

Prima domanda:
Gi? No-Gi? Indifferente? Entrambi?

Seconda cosa...staresti cercando una disciplina completa, dove vi sia la stessa importanza fra lotta in piedi e lotta a terra, esatto..?
Per il randori, non preoccuparti. E' un PILASTRO di qualsiasi disciplina lottatoria.

P.S. Gli utenti esperti, preparati e qualificati non sono ancora arrivati, mi dispiace.  XD

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #4 on: August 07, 2012, 19:18:51 pm »
0
Geograficamente dove ti trovi ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline sandaman

  • 19
  • Respect: +1
  • Pratico: Ju jitsu
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #5 on: August 07, 2012, 19:27:49 pm »
+1
Quote
Beh, la prima cosa che hai da fare è guardarti attorno e chiederti: Fino a che palestra posso arrivare?   E vedere le discipline.
Più o meno già l'ho fatto ed essendo con un motorino vecchio quasi quanto me (ho 16 anni) le mie scelte sono un po' limitate. Vicino ho una palestra di jiu jitsu brasiliano, la mia palestra e forse una di judo. In città ci sarebbe anche una di lotta olimpica a 30 minuti di strada ma per benzina e tempo non è il massimo.

Quote
Prima domanda:
Gi? No-Gi? Indifferente? Entrambi?
Io ho sempre usato il Gi ma non credo mi dispiacerebbe anche No-Gi

Quote
Seconda cosa...staresti cercando una disciplina completa, dove vi sia la stessa importanza fra lotta in piedi e lotta a terra, esatto..?
O comunque in cui la differenza sia il minore possibile, la stessa importanza mi sembra un utopia.

Quote
Geograficamente dove ti trovi ?
Catania.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #6 on: August 07, 2012, 19:41:31 pm »
0
A prescindere che io firmerei per metterci solo 30 minuti per andare ad allenarmi, se vuoi fare tanto randori e un buon lavoro tecnico meglio cercare un posto "a livello buono" .
Per la lotta sono ignorante, per il judo conosco solo l' Airon Judo 90 di Furci Siculo che ha prodotto diversi atleti di livello nazionale ma la cosa stride alquanto coi tuoi propositi di risparmio tempo-soldi.
Sfortunatamente la sicilia è fuori dal mio giro di amicizie e visite varie.. :\
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #7 on: August 07, 2012, 20:28:25 pm »
0
Direi che ti toccherà scegliere fra BJJ e Judo.

Il mio consiglio è, dai un'occhiata ad entrambe le palestre e guarda come lavorano.
Perchè tendenzialmente, da ciò che mi è stato detto, buona parte delle palestre di Judo tendono a lavorare per la stragrande maggioranza del tempo, in piedi. Ma ci sono palestre invece, che danno molta importanza al lavoro al suolo.

Nel BJJ c'è la stessa situazione, ma invertita (c'è da dire che ha in più la possibilità di fare No-Gi, che non credo sia presente nel Judo).

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #8 on: August 07, 2012, 21:32:34 pm »
0
Andy,ma allauniao non fate pure submission?

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #9 on: August 07, 2012, 21:44:41 pm »
0
Andy,ma allauniao non fate pure submission?

 :thsit:


*

Wa No Seishin

Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #10 on: August 07, 2012, 21:50:24 pm »
0
Salve, inizio col dire che ero titubante se aprire questo topic perchè mi sembrava un po' egoistico aprirlo solo per aiutare me però credo di avere bisogno che qualcuno mi chiarisca le idee e chissà che quello che uscirà non potrà essere utile a qualcun'altro. Allora, da due anni pratico ju jitsu fighting system e praticandolo mi sono accorto che la cosa che mi piace di più è la lotta sia in piedi che a terra, infatti per l'anno prossimo sono indeciso se lasciare il ju jitsu per fare qualcosa esclusivamente di lotta. Io cerco una disciplina che medi nel miglior modo possibile le due fasi di lotta e che mi permetta di fare parecchio randori. Al momento non mi viene altro in mente, magari in discussione si aggiungono altri punti. Scusate se ciò che ho scritto è un spezzato o grammaticalmente sbagliato, ma non sono molto bravo in italiano.

Visto che parli di "mediare", escluderei Libera e GR.

Visto quanto aggiungi poi, non mi sembra che tu abbia alternative tra Judo e BJJ.

Ipotizzando che in Sicilia la situazione sia più o meno quella che vedo qui, ovvero...

buona parte delle palestre di Judo tendono a lavorare per la stragrande maggioranza del tempo, in piedi.

Nel BJJ c'è la stessa situazione, ma invertita

...parrebbe che sei messo male, rispetto alle tue aspettative.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #11 on: August 07, 2012, 22:11:59 pm »
0


Visto che parli di "mediare", escluderei Libera e GR.

>:(

*

Wa No Seishin

Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #12 on: August 07, 2012, 22:14:00 pm »
0


Visto che parli di "mediare", escluderei Libera e GR.

>:(

:gh:

Beh, a terra suppongo parlasse di Sumisciò... :thsit:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #13 on: August 07, 2012, 22:15:47 pm »
0
Direi....................  :gh:

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Aiuto scelta disciplina di lotta
« Reply #14 on: August 07, 2012, 22:16:25 pm »
0