Velocità e forza di un calcio

  • 33 Replies
  • 12601 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #15 on: January 21, 2012, 14:35:25 pm »
0
Si infatti,sono dei valori comunque troppo esagerati.
Del discorso tecnico della forza applicata al colpo cosa ne pensate?
Secodno voi fla il movimento della capoeira che dovrebbe esprimere più forza rispetto al calcio thai?

Dipende da chi esegue il colpo a mio avviso.

Per quanto ne sò, la capoeira è molto più acrobatica e credo che sia mediamente più veloce della thai.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #16 on: January 21, 2012, 15:29:47 pm »
0
Penso si tratti dei valori dell'impulso, quindi ciò che viene misurato al momento dell'impatto.

Inoltre: non ho visto i video, ma i kg penso siano specificati per "superficie", quindi il valore è quello di pressione.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #17 on: January 21, 2012, 15:29:56 pm »
0
Quindi alla fine non dovrebbe esserci tutta questa potenza variabile da uno stile ad un altro solo per via di un aspetto tecnico ,più o meno valido per portare una tecnica di calcio?

Per i test,sono d'accordo anche io che ci siano  troppe variabili,nella potenza di un colpo portato.
Quello su cui non sono d'accordo è che non possa essere misurato,noi stiamo prendendo ad esempio il colpo perfetto,analizzando la tecnica di questo colpo in condizioni ideali,poi è ovvio che in combattimento le cose cambiano ,per via di molti aspetti e variabili,ma una tecnica migliore e più efficace per sviluppare potenza in un colpo deve esserci per forza e può essere misurata.
l'unico  sbaglio di questi test è l'aumento esagerato dei valori espressi nei colpi,ma questo secondo me dipende dal fatto che è un test preparato per un programma tv,che deve stupire e fare ascolto,solo per quello.
« Last Edit: January 21, 2012, 15:31:48 pm by THOR »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #18 on: January 21, 2012, 15:32:03 pm »
0
Per me può essere misurato ovviamente, solo che non andrebbe preso un solo atleta come riferimento (per ogni disciplina), ma una base più ampia. E quindi vai a prendere solo i valori medi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #19 on: January 21, 2012, 15:39:04 pm »
0
Esatto.
Anche io la penso come te,in rete ed in diversi forum,spesso ho letto di gente che scrive che i calci della muay thai ,sono quelli che esprimono maggiore forza sul punto d'impatto.
Adesso mi chiedo,questi pareri sono avvalorati da test effettuati in maniera veritiera,se così fosse qualcuno potrebbe indicarmi fonti,documenti ,video ,che avvalorino questa tesi?


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #20 on: January 21, 2012, 15:41:40 pm »
0
Io ti posso parlare solo della mia esperienza. Avendo praticato 3 diversi stili, posso dire che come si tira il calcio nella thai imprime effettivamente maggior potenza alla tecnica.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #21 on: January 21, 2012, 16:17:22 pm »
0
Non mi esprimo sulla veridicità dei dati, ma per esperienza, dico la mia sul calcio della Capoeira.Il martello da negativa, è di fatto un calcio saltato,con traiettoria quasi a scendere.Praticamente, a colpire è tutto il peso del corpo in sospensione.Il braccio che sta a terra serve solo da perno al movimento.E se consideriamo il fisico che si ritrova il capoerista(dovrebbe essere un attore), e il conseguente peso, il fatto che il calcio sia potente,non stupisce.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #22 on: January 21, 2012, 16:56:18 pm »
0
Esatto.
Anche io la penso come te,in rete ed in diversi forum,spesso ho letto di gente che scrive che i calci della muay thai ,sono quelli che esprimono maggiore forza sul punto d'impatto.
Adesso mi chiedo,questi pareri sono avvalorati da test effettuati in maniera veritiera,se così fosse qualcuno potrebbe indicarmi fonti,documenti ,video ,che avvalorino questa tesi?

A dire il vero non ho mai sentito parlare di studi in questo senso.
Da dire che aiuterebbero tantissimo.

Però pure io sono d'accordo che facendo una campionatura media, volendo anche su più persone, si potrebbe avere un risultato meno impressionante e più attendibile.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #23 on: January 21, 2012, 17:53:53 pm »
0
Peccato che nessuno se ne interessi sul serio,sarebbe un ottimo strumento per provare la veridicità e l'efficacia di alcune tecniche,rispetto ad altre,per paragonare uno stile con l'altro,zittendo così molti che affermano che le loro tecniche sono le migliori per i motivi più assurdi del mondo. ;D ;D

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #24 on: January 21, 2012, 19:13:03 pm »
0
Peccato che nessuno se ne interessi sul serio,sarebbe un ottimo strumento per provare la veridicità e l'efficacia di alcune tecniche,rispetto ad altre,per paragonare uno stile con l'altro,zittendo così molti che affermano che le loro tecniche sono le migliori per i motivi più assurdi del mondo. ;D ;D

Da qualche parte nel forum è seppellito un video di un praticante di MMA Vs Ki Master.
Il ki master si è ritrovato con il naso sfondato....

Io credo che non ci sarà un vero interessamento finchè non ci saranno soldoni che fioccano a far fare dei test.

Ma il miglior test che ci possa essere è il confronto con qualcuno.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #25 on: January 23, 2012, 04:19:48 am »
+1
Le arti marziali però sono sport di destrezza non di pura potenza o di pura velocità o di pura strategia ecc significa che l'atleta con il calcio più potente non è detto che vinca sempre e cmq, anzi guardando i valori più bassi si può dire che già con quei risultati uno lo butti giù o gli fai parecchio male, quindi per determinare il buon atleta intervengono una serie di fattori, personalmente ad esempio  starei più attento, in una prova ipotetica che misura diverse caratteristiche, all'atleta che ha tutti punteggi medi che a quello che eccelle solo in una skill.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #26 on: January 23, 2012, 09:16:16 am »
0
Le arti marziali però sono sport di destrezza non di pura potenza o di pura velocità o di pura strategia ecc significa che l'atleta con il calcio più potente non è detto che vinca sempre e cmq, anzi guardando i valori più bassi si può dire che già con quei risultati uno lo butti giù o gli fai parecchio male, quindi per determinare il buon atleta intervengono una serie di fattori, personalmente ad esempio  starei più attento, in una prova ipotetica che misura diverse caratteristiche, all'atleta che ha tutti punteggi medi che a quello che eccelle solo in una skill.

Appoggione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #27 on: January 25, 2012, 15:54:09 pm »
0
Questi test servono per calcolare quanta pressione è possibile applicare su una superficie a fronte di una tecnica di calcio. Non stabilisce la superiorità di una disciplina.

I risultati di questo test, togliendo il karateka che tira un calcio frontale e quindi o non ha capito il senso o gli hanno detto di fare così per far notare le differenze,  sono i seguenti (in base alla pressione):

Taekwondo
1043 Kg
219 Km/h

Capoeira
816 Kg
159 Km/h

Muay Thai
635 Kg
209 Km/h

Ora, la pressione sul punto di impatto è data dalla Quantità di Moto = Massa X Velocità.
Il capoierista è quello la cui tecnica sposta la massa maggiore rispetto alle altre discipline e questo lo si dimostra equiparando le velocità delle 3 arti: se tutte avessero eseguito le tecniche a 219 km/h (la max velocità rilevata) le pressioni in kg sarebbero le seguenti:

Capoeira
1124 Kg
219 Km/h

Taekwondo
1043 Kg
219 Km/h

Muay Thai
665 Kg
219 Km/h


Quindi emerge un fattore fondamentale che è la Velocità.
La velocità è però data anche dall'Accelerazione. L'accelerazione è quindi una qualità fondamentale nell'esecuzione di una tecnica.
Siccome maggiore è la quantità di massa da spostare maggiore è la difficoltà ad accelerare per Accelerazione = Forza/Massa questo spiega perché la tecnica di capoeira è quella meno veloce.


Il motivo per cui sono a favore dell'uso delle tecniche di calcio Thai è legato al fatto che la tecnica tipica Thai permette di imprimere accelerazione al colpo in tempi relativamente brevi e con un dispendio di energia relativamente minore rispetto ad altre discipline (es. capoeira).
Pratico sia Thai che Capoeira (entrambe a scopo ricreativo), ma sicuramente se dovessi tirare un calcio a qualcuno userai la Thai in quanto è un buon compromesso fra Economia del movimento, Velocità e Pressione sul punto di impatto anche se ne risente la quantità di massa spostata.
Naturalmente la stessa "massa" dipende anche dalla struttura fisica in semplici termini di peso corporeo.





« Last Edit: January 25, 2012, 15:56:59 pm by Bingo Bongo »

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #28 on: January 25, 2012, 19:13:26 pm »
0
L'inconveniente della capoeira alla fine è che l'arco di movimento e quindi l'esecuzione della tecnica alla fine risulta più ampio,quindi dovrebbe richiedere anche un tempo maggiore per essere eseguita e sempre idealmente parlando dovrebbe essere più facile da anticipare,quindi anche secondo me fra i due il migliore è quello della Thai,però i valori rimangono sempre un pò troppo alti a mio parere.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Velocità e forza di un calcio
« Reply #29 on: January 25, 2012, 20:08:31 pm »
0
L'inconveniente della capoeira alla fine è che l'arco di movimento e quindi l'esecuzione della tecnica alla fine risulta più ampio,quindi dovrebbe richiedere anche un tempo maggiore per essere eseguita e sempre idealmente parlando dovrebbe essere più facile da anticipare,quindi anche secondo me fra i due il migliore è quello della Thai,però i valori rimangono sempre un pò troppo alti a mio parere.

Beh, avendo una traiettoria maggiore, acquista un'inerzia maggiore e quindi giustificherebbe quei valori.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)