Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi

  • 49 Replies
  • 8998 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #15 on: October 09, 2010, 08:54:23 am »
0
@ machine:
le alternative che proponi mi sembrano assolutamente valide
la mia richiesta per evitare quella controtecnica nasce dal fatto ho l'abitudine quando non riesco ad agire abbastanza in anticipo, quindi quando sono in ritardo o in contropiede per uscire correttemente dalle traiettorie di un calcio basso, o di assorbire il colpo alzando il tallone, piegando leggermente il ginocchio e girando un po' la gamba verso l'interno o alzando la gamba e bloccando con la tibia
e in genere con questi metodi, anche se usati in extremis, non ho mai avuto problemi
ma mi ha molto incuriosito questa tecnica che entra sulla gamba d'appoggio e così, tanto per ragionarci un po' su, mi chiedevo come si possa evitare

in realtà io in DP come soluzione contro i calci ho un sistema molto pragmatico anche se un po' grezzo, però hai ragione, ci si concentra abbastanza contro i calci BASSI specie quelli che hanno come bersaglio l'area genitale, forse perchè sono quelli che sacrificano meno l'equilibrio di chi gli esegue ed avendo una traiettoria breve e lineare sono abbastanza veloci...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #16 on: October 09, 2010, 09:01:31 am »
0
@ Muay - Jack:

probabilmente hai ragione per la mano e il gomito...
curiosamente però io eseguo sempre le gomitate di ogni tipo e varie parate e bloccaggi di gomito SEMPRE a mano aperta e in diversi anni di pratica non mi è mai capitato di beccare quel nervo maledetto

sarebbe interessante chiedere a chi se ne intende un po' di anatomia, se è solo una concidenza o una mia sensazione o, se anche in minima parte, magari il fatto di tenere la mano aperta protegge un po' di più il nervo con un fascio muscolare o qualcosa del genere, o se sono stordito io e non sento male tenendo la mano aperta
anzi no, faccio subito la prova mi faccio premere quello fra clavicola e scapola tenendo la mano aperta. se senti bestemmiare in modo artistico e acrobatico fin da te, avevi ragione tu, non c'entra nulla la mano!  XD  :halo:
« Last Edit: October 09, 2010, 09:06:34 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

machine gun yogin

Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #17 on: October 09, 2010, 12:06:25 pm »
0
@ machine:
le alternative che proponi mi sembrano assolutamente valide
la mia richiesta per evitare quella controtecnica nasce dal fatto ho l'abitudine quando non riesco ad agire abbastanza in anticipo, quindi quando sono in ritardo o in contropiede per uscire correttemente dalle traiettorie di un calcio basso, o di assorbire il colpo alzando il tallone, piegando leggermente il ginocchio e girando un po' la gamba verso l'interno o alzando la gamba e bloccando con la tibia
e in genere con questi metodi, anche se usati in extremis, non ho mai avuto problemi
ma mi ha molto incuriosito questa tecnica che entra sulla gamba d'appoggio e così, tanto per ragionarci un po' su, mi chiedevo come si possa evitare

in realtà io in DP come soluzione contro i calci ho un sistema molto pragmatico anche se un po' grezzo, però hai ragione, ci si concentra abbastanza contro i calci BASSI specie quelli che hanno come bersaglio l'area genitale, forse perchè sono quelli che sacrificano meno l'equilibrio di chi gli esegue ed avendo una traiettoria breve e lineare sono abbastanza veloci...
In realtá il problema sta tutto nel lavoro d'anticipo, l'ideale é sempre rompere l'attacco in controtempo.
Se guardi qualche video di petrosyan, ti renderai conto che il suo punto di forza sta proprio nel fatto che ha un senso del timing pazzesco.

Per strada é ancora meglio, perché generalmente chi aggredisce non si apetta un contrattacco cosí reattivo e immeditao (sul ring un atleta sa che puo colpire ma anche essere colpito allo stesso tempo).

Facendo un esempio
Se ad un qualsiasi colpo improvviso che ricevi, sei cosí bravo e attento da riuscire a capire in anticipo il movimento, puoi contrattaccare con qualunque colpo che sará comunque un successo, per 2 motivi:

1 La forza sprigionata da un colpo di incontro é doppia, quindi anche un semplice schiaffone in faccia diventa un treno.

2 Come giá detto l'aggressore non si aspetta nessun tipo di reazione, tantomeno una controreazione immediata. La sicurezza in se stesso viene a mancare, in quanto aveva fatto i conti senza l'oste.

Per i calci tutto divent piu semplice, in quanto la fase di caricamento per calciare é molto piu lenta e quindi visibile. Una testata invece diventa molto piu pericolosa.
Ecco perché un colpo del genere, che di per se ha una corsa ridottissima e quindi una potenza ridicola, é cosí efficace.

Quello che dovrebbero insegnare i sistemi moderni di DP, IMHO, é controllare le emozioni per accorciare i tempi di reazione, stimolare la reattivitá. In secondo luogo insegnare come entrare e rompere il ritmo con colpi d'incontro (partendo da un footwork che sfrutta certi tipi di geometrie).

*

rockyjoe

Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #18 on: October 09, 2010, 12:30:29 pm »
0
In realtà la traiettoria lineare è sempre più breve di quella circolare.

Detto questo: se hai di fronte uno bravo, sono cazzi! :gh:
una frase stupida,su cui in EWTO hanno costruito una macchina da soldi..

*

rockyjoe

Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #19 on: October 09, 2010, 12:32:42 pm »
0

ma non sapresti indicarmi un video, per controllare se ho capito bene quello che intendo



0:44

Perdona se ti linko un mio video, ma non saprei cos'altro linkarti...
bello il video,mi piaci(marzialmente parlando) :-*


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #20 on: October 09, 2010, 15:11:03 pm »
0
grazie per la spiegazione Machine, sono comunque concetti che condivido e che cerco di praticare  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

machine gun yogin

Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #21 on: October 09, 2010, 15:19:50 pm »
0
Non avevo dubbi, sono tutti concetti che si ripetono, una minestra stra riscaldata che se metti in pratica veramente, funziona!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #22 on: October 09, 2010, 15:37:47 pm »
0
beh ogni volta si cerca di migliorare un po' per farla funzionare a dovere e a me interessa e diverte vedere come certi concetti vengano affrontati da altri sistemi/AM
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

machine gun yogin

Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #23 on: October 09, 2010, 15:58:32 pm »
0
Sai non puoi mai essere sicuro della funzionalitá di una cosa se non la provi almeno una volta, e anche se l'hai provata non é detto che sia sempre cosí.

Bisognerebbe provarla un numero sufficente di volte e in diverse situazioni, per poi dire
"ok, la percentuale di riuscita é talmente alta che sta cosa si puo dire che funziona!"

Stare fermi di sicuro é la cosa peggiore!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #24 on: October 09, 2010, 16:15:39 pm »
0
hai assolutamente ragione
le cose vanno provate e sperimentate
e poi allenate, allenate, allenate, allenate, allenate, allenate, allenate...

il "guaio" è che quasi sempre proviamo, sperimentiamo e alleniamo, con gente che pratica la nostra stessa disciplina o qualcosa di simile, io invece trovo utilissimo (e divertente) confrontarmi anche con sistemi completamente diversi, per valorizzarne i punti di forza e per criticare un po' le eventuali debolezze, e chissà che non possiamo prenderne anche noi qualche buono spunto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

machine gun yogin

Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #25 on: October 09, 2010, 16:32:01 pm »
0
Si sicuramente, ma é difficile provare in palestra.
Anche perché se 2 persone praticano 2 am molto diverse ci saranno molti punti in discordanza e uno per dimostrare la validitá della sua tecnica é costretto ad applicarla in modo reale quindi: inaspettata, a tutta potenza e sul bersaglio giusto.
Questo vuol dire che l'allenamento diventa una rissa molto breve perché la prima o poi qualcuno si fa male seriamente.

Provai qualche annetto fa a fare uno scambio con ragazzi del JKD, ma era impossibile. Il loro modo di tirare i colpi era completamente diverso dal mio, e se facevo piano riuscivano comunque ad annullare i miei attacchi con il rischio che mi facessi male.

John Kreese stesso ha tirato con un jkd. Dopo che il JKD ha subito un paio di cross di incontro  qualche low kick ben piazzato ha detto:
"per favore facciamo piano"
Quando John Kreese ha cominciato a fare piano si é fatto male, perché ha sferrato un low kick controllato, e il JKDoca arretrando ha piazzato un ginocchio sulla sua caviglia, e John si é quasi mezzo rotto un piede.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #26 on: October 09, 2010, 16:41:30 pm »
0
sono allenamenti che puoi fare solo con gente fidata
e con gente dotata di una furba curiosità
se ti capita quello che deve assolutamente dimostrare che lui è il migliore... uno dei due si fa male
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

machine gun yogin

Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #27 on: October 09, 2010, 16:42:56 pm »
0
io io tiro al 100x100, non mi fido piu delle prove in palestra  :ricktaylor:

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #28 on: October 09, 2010, 16:51:44 pm »
0
 :o

ok ok ma ricorda che io sono amico tuo, sto dalla tua parte ok?  :hakama:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

machine gun yogin

Re: Consiglio per un profano sulla difesa da calci bassi
« Reply #29 on: October 09, 2010, 17:21:26 pm »
0
certo, sicuro, mio amico  :gh: