Video interessante

  • 83 Replies
  • 13099 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Video interessante
« Reply #15 on: November 30, 2010, 18:47:59 pm »
0
spero d'esser stato esauriente.
sono contento quando qualcuno anima un po la nostra sezione :) :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Video interessante
« Reply #16 on: November 30, 2010, 18:58:57 pm »
0
Guarda, a me la Thai piace proprio tanto, solo che ho poco da dire e molto da imparare, quindi spesso leggo e basta.
Comunque in effetti bisognerebbe riuscire a tirare dentro qualche persona in più :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video interessante
« Reply #17 on: December 01, 2010, 09:47:29 am »
0
Piuttosto, dal tuo punto di vista, che cosa è cambiato? Perchè prima funzionava e ora no?

Bisogna fare una precisazione però. Corretto è ciò che dice Muay Jack, però non è che la tecnica in sé non funzioni. La dinamica, per farti capire, è simile a questa:


Guarda a 0:14, o ancora meglio a 0:28 (in realtà ce ne sono molti, nei video). Quella è l'applicazione "pratica" del passo in avanti (oi-nonsocosa). La differenza quindi è tutta strategica (usare un cross in quel contesto non è un bene, ma puoi usare lo stesso passo per le gambe con tecniche più efficienti).


Comunque in effetti bisognerebbe riuscire a tirare dentro qualche persona in più :halo:

Ah.... Più che avere una sezione multimediale super fornita, due super moderatori come raven e muay jack, una sezione K1 separata in modo che nessuno si scazzi e il tasto spoiler per poter colloquiare tranquillamente degli incontri...

Non so cosa vogliano di più, questi nak muay! :)
« Last Edit: December 01, 2010, 09:56:11 am by dorje (Adeptus Mechanicus) »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Video interessante
« Reply #18 on: December 01, 2010, 15:32:30 pm »
0
Ora non posso guardare il video :=)
Ti rispondo dopo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Video interessante
« Reply #19 on: December 01, 2010, 16:03:18 pm »
0
Piuttosto, dal tuo punto di vista, che cosa è cambiato? Perchè prima funzionava e ora no?

Bisogna fare una precisazione però. Corretto è ciò che dice Muay Jack, però non è che la tecnica in sé non funzioni. La dinamica, per farti capire, è simile a questa:


Guarda a 0:14, o ancora meglio a 0:28 (in realtà ce ne sono molti, nei video). Quella è l'applicazione "pratica" del passo in avanti (oi-nonsocosa). La differenza quindi è tutta strategica (usare un cross in quel contesto non è un bene, ma puoi usare lo stesso passo per le gambe con tecniche più efficienti).



Nel video  a 0.28 tyson fa il passo in avanti in conseguenza allo sbilanciamento in avanti dato dall overhand sinistro e di conseguenza come dici tu dorje, usa la gamba dello stesso lato per non perdere l'equilibrio -
0.14 non concordo è un altro tipo di movimento -

Ma questo come detto è una conseguenza e non una cosa voluta come oi-tsuki o il video postato da ryu



*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video interessante
« Reply #20 on: December 01, 2010, 16:10:55 pm »
0
Ma questo come detto è una conseguenza e non una cosa voluta come oi-tsuki o il video postato da ryu

Si.

Il mio ragionamento in realtà si basa sulla considerazione che anche nell'uso delle armi il passo in avanti e una conseguenza (ovvero una necessità, ma dipende dalla tempistica diversa di attacco). Quindi oi-tsuki e il movimento postato da ryu sono in reatà "fuori contesto" (non so se mi sono spiegato).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Video interessante
« Reply #21 on: December 01, 2010, 16:46:47 pm »
0
La diatriba nasce proprio dalle vostre considerazioni.
Alcuni ritengono che il pugno lungo oi tsuki (quello in contemproranea piede pugno) sia solo una formalizzazione dell'oi komi (quello del recupero dello sbilanciamento).
Altri invece ritengono la tecnica buona così com'è.
Io personalmente appartenevo alla prima, di recente, ho provato ad applicarlo e ho cambiato idea, pur col beneficio del dubbio e pur capendo chi la ritiene assurda.

Avendola per caso individuata in un video dove vedo delle tecniche di MT "tradizionali" mi era venuta la curiosità...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video interessante
« Reply #22 on: December 01, 2010, 16:53:32 pm »
0
La diatriba nasce proprio dalle vostre considerazioni.
Alcuni ritengono che il pugno lungo oi tsuki (quello in contemproranea piede pugno) sia solo una formalizzazione dell'oi komi (quello del recupero dello sbilanciamento).
Altri invece ritengono la tecnica buona così com'è.
Io personalmente appartenevo alla prima, di recente, ho provato ad applicarlo e ho cambiato idea, pur col beneficio del dubbio e pur capendo chi la ritiene assurda.

Avendola per caso individuata in un video dove vedo delle tecniche di MT "tradizionali" mi era venuta la curiosità...

Mi sposto in sez. karate. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video interessante
« Reply #23 on: December 02, 2010, 09:12:34 am »
0
Allora Ryujin, alla luce di quello che è venuto fuori nel thread Oi Tsuki, mi sento abbastanza tranquillo nell'affermare che un pugno come l'oitsuki nella muay thai non è mai esistito. Nella muay thai le tecniche di braccia hanno tutte la medesima catena cinetica - almeno fino alla spalla. Non esistono tecniche di braccia (né pugni né gomitate) nelle quali il movimento viene "riconvertito" da angolare a rettilineo a livello delle anche.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Video interessante
« Reply #24 on: December 02, 2010, 18:02:49 pm »
0
Capito, grazie.
Insomma anche questa è una bislaccata del video XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Hanuman

  • 37
  • Respect: +2
Re: Video interessante
« Reply #25 on: December 08, 2010, 01:38:34 am »
0
Quello è il classico passo con pugno in avanzamento/sfondamento su linea retta del Lethwei, la boxe birmana...che ha tante cose molto simili con la Muay thai...
...Nel Letwei ci sono alcune considerazioni fisiche nella dinamica del combattimento che vanno in contrapposizione con la maggior parte di quelle degli altri sport da combattimento...
Io come colpo singolo d'apertura l'ho poi visto applicato anche da un allievo diretto di Yodtong...Itthipol, nonchè l'ho visto allenare in Thailandia ed insegnarmelo da un allora numero 3 del Lumpini, solo con applicazione di sok gnad (sempre come colpo d'apertura)...
Ultima considerazione non certo meno importante va al fatto che tutti i colpi di pugno classici della Muay thai derivano dall'esecuzione di tecniche del Krabi Krabong solo in mancanza di armi (impugnate con le mani)...solo nell'ultima ventina di anni i thai hanno imparato a tirare un pugno secondo canoni boxistici.
Quella del video di Mae Mai comunque era l'esecuzione di una tecnica che poteva anche essere eseguita in modo identico se speculare...

Myanmar lethwei Golden Belt champion fight(Win Tun)
Al minuto 3 di questo video si vede chiaramente un approccio al passo Lethwei sopra citato.
Ciao :)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Video interessante
« Reply #26 on: December 08, 2010, 06:30:08 am »
0
grazie per il contributo!
appena ho tempo guardo il video

*

Offline chiccodoliva

  • 35
  • Victory Accademy
  • Respect: 0
Re: Video interessante
« Reply #27 on: January 13, 2011, 13:53:34 pm »
0
a me ricordano molto tecniche alla Tony Jaa.. ... .. ..
L'uomo che non è mai caduto, non ha mai imparato a rialzarsi in piedi ...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video interessante
« Reply #28 on: January 13, 2011, 14:10:50 pm »
0
a me ricordano molto tecniche alla Tony Jaa.. ... .. ..

Bè: se togli le spettacolarizzazioni e le esagerazioni, fondamentalmente ciò che Tony Jaa cerca di far vedere è proprio la muay thai. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline chiccodoliva

  • 35
  • Victory Accademy
  • Respect: 0
Re: Video interessante
« Reply #29 on: January 13, 2011, 14:20:08 pm »
0
a me ricordano molto tecniche alla Tony Jaa.. ... .. ..

Bè: se togli le spettacolarizzazioni e le esagerazioni, fondamentalmente ciò che Tony Jaa cerca di far vedere è proprio la muay thai. :)
certo...ma non mi sembra espertissimo di muay thai.. se non sbaglio lui stesso ha dichiarato che se dovesse affrontare un vero thai.. ...le buscherebbe pesantemente..

Io lo reputo un atleta eccezzionale, con un'agilità sorprendente e un equilibrio da acrobata... ma di muay thai nelle sue tecniche ho visto ben poco...forse ginocchiate , low kick e 1 o due gomitate...
 Va bene che nel cinema si tende a spettacolarizzare.. ... ma se quella è thai, io sono Fedor.. ... ... (la pancetta e il capello rasato ci sono  :D ...manca il resto  :gh: )
L'uomo che non è mai caduto, non ha mai imparato a rialzarsi in piedi ...