Condizionamento tibie e altre parti del corpo

  • 43 Replies
  • 18591 Views
*

Offline Gingo

  • 60
  • Respect: 0
Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« on: February 14, 2011, 22:44:42 pm »
0
Vorrei sapere se alcuni luoghi comuni sono veri.
un istruttore di muai thai, mi ha detto che colpendo con nocche, gomiti, ginocchia tavole di legno, piano piano si irrobustiscono sempre più.
inoltre, mi ha detto che passandosi un mattarello sulle tibie e successivamente dando colpetti, si irrobustiscono.
io non è che ci creda molto... sono validi questi esercizi?

*

Zoid981

Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #1 on: February 14, 2011, 22:51:36 pm »
+2
Muay Thai !

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #2 on: February 14, 2011, 23:18:24 pm »
0
Muay Thai !

grazie zoid!




Il condizionamento e' progressivo, lascia stare il legno e usa il sacco, con i paratibie.

Danneggiarsi inutilmente non serve a nulla.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gingo

  • 60
  • Respect: 0
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #3 on: February 15, 2011, 05:27:24 am »
0
Lo chiedevo perchè appunto non posso mettere una sacco nella mia stanza, non c'è spazio, soprattutto visto che non pratico muay thai

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #4 on: February 15, 2011, 07:51:06 am »
0
Il discorso di condizionamento osseo è complesso e non semplificabile con poche linee guida.
E' un processo lungo, progressivo, costante, e deve essere costantemente supervisionato per evitare brutti problemi articolari ed ossei alle zone interessato col tempo.

La risposta è: si esiste, e non è solo col mattarello... ma bensì anche contro degli sparring partner, ma bisogna essere seguiti da persone esperte.
Inoltre ci vogliono anni di allenamento costante.
Se non. hai intenzione di praticare MT, sconsiglio di eseguire condizionamenti "fai da te". Il pericolo non è piccolo di rovinarsi qualcosa.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #5 on: February 24, 2011, 12:36:53 pm »
0
Ci sono molti aspetti e molte visioni -molto contrastanti - riguardo al condizionamento

le domande principali sono: ti sarà utile condizionare gli arti? il tempo speso per condizionare
 sarà qualitativamente pari al tempo che spenderesti a migliorare la tecnica?



Vorrei sapere se alcuni luoghi comuni sono veri.
un istruttore di muai thai, mi ha detto che colpendo con nocche, gomiti, ginocchia tavole di legno, piano piano si irrobustiscono sempre più.
inoltre, mi ha detto che passandosi un mattarello sulle tibie e successivamente dando colpetti, si irrobustiscono.
io non è che ci creda molto... sono validi questi esercizi?

Come forse il 90% degli appassionati anch'io ho provato a passarmi  il mattarello sulle tibie.
risultato:
.
.
. un po di suspance
.
.
.
.
.
Dopo tre giorni mi sono stufato XD

ho trovato molto piu utile calciare sacchi pesanti e un vecchio sacco di 15 anni almeno dove sul fondo si era formata una granitica mistura di stracci e sabbia

Il primo condizionamento è quello mentale, si impara a gestire il dolore  e più avanti si va nell attività piu sembra che faccia meno male.
Questo non perchè si sono recise terminazioni nervose o perchè abbiamo una tibia d'elefante, semplicemente è un processo mentale.

notare pero che far meno male non significhi che non facciano male, le botte le senti comunque!!





*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #6 on: February 24, 2011, 12:46:13 pm »
0
Porto il mio contributo che potrebbe non c'entrare un beneamato mattarello, appunto  XD  .

Durante l'ultimo seminario con Ted Wong, nel pomeriggio, stavamo chiacchierando tra un esercizio e l'altro, e si è finiti a parlare di condizionamento. Ovviamente, parlando di jkd, il "nostro" condizionamento principe sono le nocche della mano avanzata, in particolare quelle con cui colpiamo, vale a dire le ultime 3. Ora, ted al tempo aveva 72 anni.
Ci ha fatto vedere le sue nocche della mano destra. Un bel callo osseo, non patologico, ma sicuramente importante. Facendo prove stra-empiriche su di me, facendomi colpire da lui di proposito, ho potuto apprezzare la differenza.
Gli ho chiesto come ha fatto e, col mio tipico scetticismo da figlio di medico, l'ho buttata sul piano dei danni fisici.
Lui mi ha fatto vedere come ha condizionato le sue nocche nel corso della vita.
Dagli anni 70 a oggi, ha dedicato 10 minuti al giorno a colpire una superficie dura con le ultime 3 nocche, un migliaio di volte. MA...lo ha fatto con colpetti leggeri, poca escursione, e ritmici: tac-tac-tac-tac-tac.
Risultato: nessuna lesione, nessun trauma, nessuna limitazione di escursione del movimento delle dita, insomma niente di niente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #7 on: February 24, 2011, 12:50:23 pm »
0
domanda nicola, dopo questa dimostrazione ora esegui anche tu i dieci minuti di condizionamento? o non ne senti la necessità?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #8 on: February 24, 2011, 12:52:31 pm »
0
domanda nicola, dopo questa dimostrazione ora esegui anche tu i dieci minuti di condizionamento? o non ne senti la necessità?

Non ne sento la necessità, mi farò una ragione del fatto che ti devo tirare giù con 2 pugni di più  ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #9 on: February 24, 2011, 13:04:23 pm »
0
domanda nicola, dopo questa dimostrazione ora esegui anche tu i dieci minuti di condizionamento? o non ne senti la necessità?

Non ne sento la necessità, mi farò una ragione del fatto che ti devo tirare giù con 2 pugni di più  ;)

 :D


*

Offline Gingo

  • 60
  • Respect: 0
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #10 on: March 08, 2011, 15:38:25 pm »
0
Ottima l'esperienza di Nicola, e allora una domanda:
se picchiettare le nocche contro una parte dura funziona, per quale motivo il mattarello è inutile e dannoso?

*

Offline Gingo

  • 60
  • Respect: 0
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #11 on: March 13, 2011, 21:51:18 pm »
0
Un altra cosa: il condizionamento osseo restanel tempo, cioè una volta che lo hai lo porti fino a quando muori, o richiede un allenamento costante altrimenti sparisce?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #12 on: March 14, 2011, 10:33:30 am »
0
Porto il mio contributo che potrebbe non c'entrare un beneamato mattarello, appunto  XD  .

Durante l'ultimo seminario con Ted Wong, nel pomeriggio, stavamo chiacchierando tra un esercizio e l'altro, e si è finiti a parlare di condizionamento. Ovviamente, parlando di jkd, il "nostro" condizionamento principe sono le nocche della mano avanzata, in particolare quelle con cui colpiamo, vale a dire le ultime 3. Ora, ted al tempo aveva 72 anni.
Ci ha fatto vedere le sue nocche della mano destra. Un bel callo osseo, non patologico, ma sicuramente importante. Facendo prove stra-empiriche su di me, facendomi colpire da lui di proposito, ho potuto apprezzare la differenza.
Gli ho chiesto come ha fatto e, col mio tipico scetticismo da figlio di medico, l'ho buttata sul piano dei danni fisici.
Lui mi ha fatto vedere come ha condizionato le sue nocche nel corso della vita.
Dagli anni 70 a oggi, ha dedicato 10 minuti al giorno a colpire una superficie dura con le ultime 3 nocche, un migliaio di volte. MA...lo ha fatto con colpetti leggeri, poca escursione, e ritmici: tac-tac-tac-tac-tac.
Risultato: nessuna lesione, nessun trauma, nessuna limitazione di escursione del movimento delle dita, insomma niente di niente.

Bell'esperienza, beh ma Ted Wong era uno della vecchia guardia. :-*
Il punto è proprio questo: il condizionamento non deve mai andare a spegnere la sensibilità, va sempre fatto in maniera leggera, quasi come per "massaggiare" ritmicamente il corpo. Arrivare a farsi male, a sentire dolore è sempre un segnale negativo e traumatico, assolutamente da evitare. Detto da uno che ogni tanto (raramente, a dir la verità) il mattarello lo usa su tutto il corpo(perchè quando se ne parla, si è sempre a rischio doppi sensi? :D :D), tenendo sempre presente queste condizioni, a mio parere fondamentali. Magari avessi lo spazio per un bel sacco a casa: è il mio sogno da sempre... :sbav: ;)
« Last Edit: March 14, 2011, 10:45:54 am by TakuanZen »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #13 on: March 14, 2011, 10:51:34 am »
0
Bell'esperienza, beh ma Ted Wong era uno della vecchia guardia. :-*
Il punto è proprio questo: il condizionamento non deve mai andare a spegnere la sensibilità, va sempre fatto in maniera leggera, quasi come per "massaggiare" ritmicamente il corpo. Arrivare a farsi male, a sentire dolore è sempre un segnale negativo e traumatico, assolutamente da evitare. Detto da uno che ogni tanto (raramente, a dir la verità) il mattarello lo usa su tutto il corpo(perchè quando se ne parla, si è sempre a rischio doppi sensi? :D :D), tenendo sempre presente queste condizioni, a mio parere fondamentali. Magari avessi lo spazio per un bel sacco a casa: è il mio sogno da sempre... :sbav: ;)


E' poco carino privarci cosi' della possibilita' di fare battutacce  :nono:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #14 on: January 05, 2012, 21:19:19 pm »
0
Buonasera, avrei delle domande, che mi porto dietro da tempo, sul condizionamento delle tibie.

1-In tutti gli stili full contact c'è il condizionamento? In quali arti marziali o sport da combattimento è presente? (Muay Thai, Kick Boxing, Kyokushinkai, Taekwondo, Shotokan, vari stili di Kung Fu...)
2-E' proprio necessario subire il condizionamento delle tibie? Perchè non vedo la necessità di farlo se si pratica Muay Thai 4/6 ore a settimana non a livello agonistico e con i paratibia.
3-Ci sono rischi per la salute? Non solo nell' immediato ma anche nel futuro come artriti ecc.