Condizionamento tibie e altre parti del corpo

  • 43 Replies
  • 18592 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #30 on: January 11, 2012, 11:10:54 am »
0
Capisco il punto ed è probabile che tu ne sappia più del sottoscritto.
In genere io mi sono sempre limitato ai sacchi. :)

ed è probabile anche il contrario, ognuno reagisce in modo diverso agli stimoli :)

Probabile che ci sia qualcuno a cui servono pali mazze e pilastri, e a qualcuno semplicemente sacchi e pao :)

*

Joker

Re:Domande sul condizionamento delle tibie
« Reply #31 on: January 11, 2012, 16:01:20 pm »
+1
Nella mia pratica il condizionamento delle tibie è regolarmente praticato, in diversi modi.

Il primo e fondamentale è col makiwara da terra, quello circolare

Spoiler: show
per intenderci, quello che il tipo ha a spalla da 0:44, noi lo piantiamo a terra e lo prendiamo a tibiate:

Uechi-ryu hand conditioning


Ovviamente si incomincia gradatamente, l'importante è cercare di condizionare la tibia a tutte le altezze, ma senza impattare col collo del piede. Per dire, io tiro una ventina di tibiate per gamba 2-3 volte a settimana, non forte; dopo un mesetto cominci a vedere i risultati.

L'alternativa è praticare a coppie: molto banalmente, uno sta fermo in sanchin dachi e l'altro gli tira i calci di tibia sull'interno ed esterno coscia e sull'esterno del polpaccio (si colpisce la gamba avanzata). Anche qui, bastano una decina di calci per gamba, poi cambio. Sempre a coppie, un esercizio più avanzato è farsi tirare calci circolari medi di tibia e bloccare sempre di tibia. Questo fa un gran male e te lo sconsiglio, almeno all'inizio.

Qualunque condizionamento tu voglia fare, ti raccomando di porre la massima importanza al fattore qualità: come ho detto, sono sufficienti poche ripetizioni, l'importante è la costanza nella pratica, usare la giusta intensità ed essere concentrati su quel che si fa. Il condizionamento eccessivo è controproducente: ad ogni allenamento bisogna finire con la pelle arrossata e le gambe doloranti, ma senza lividi. Se ci sono ematomi, vuol dire che un colpo è stato più forte di quanto il tuo attuale fisico potesse sostenere. Infine, mirate bene, non sparate colpi a casaccio e non abbiate fretta durante gli esercizi.

 :)
« Last Edit: January 12, 2012, 23:06:02 pm by Jolly Roger »

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #32 on: February 25, 2012, 14:09:46 pm »
0
Unito un paio di 3d sullo stesso argomento

*

Offline Riky

  • 3
  • Respect: -1
  • Pratico: boxe
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #33 on: September 05, 2013, 03:30:36 am »
-1
Ciao a tutti, anche se è tardi volevo chiedere una cosa. Praticamente io ho praticato muay thai per 3 mesi, e come tutti mi sono condizionato le tibie, sono arrivato al punto che anche se toccavo minimamente il sacco faceva malissimo, sentivo tipo un bruciore, dopo di che ho smesso di fare thai. Il punto è che ora che è passato 1 anno e mezzo circa, se tiro un tibiata da qualche parte sento ancora quello strano dolore/"bruciore" alla tibia. Ho fatto una lastra un po' di tempo fa ma era apposto pure con un bel callo osseo, non so proprio cosa potrebbe essere, pensavo mi sarebbe passato col tempo e invece...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #34 on: September 05, 2013, 08:18:58 am »
+7
intravedo un po' di confusione nel tuo post..

1 - nelle scuole in cui si pratica seriamente il condizionamento, è una pratica che dura aaaaaanni. se l'hai fatto per tre mesi, non ti sei condizionato le tibie: hai praticato qualche esercizio di condizionamento;

2 - la pratica del condizionamento è indubbiamente accompagnata da una progressiva perdita di sensibilità (che secondo alcuni, tipo: io, è quasi l'unico effetto del condizionamento). se appena tocchi qualcosa, a un anno e mezzo di distanza, senti dolore.. beh, è evidente che non solo non ti sei condizionato le tibie, ma che quegli esercizi li hai fatti male: probabilmente hai calcato troppo la mano e hai ottenuto l'effetto opposto, sensibilizzando lo stinco!

3 - smettila di fare cose come prendere a calci oggetti duri, che è una cosa molto stupida e - come ormai avrai capito a tue spese - rischiosa e deleteria. continua col pugilato, lascia in pace le tue povere tibie e spera che col tempo ti passi.

ciò detto, fila a presentarti in sezione 'Presentazioni'! e se non l'hai fatto leggi qua. (clicca sulle parole rosse)
« Last Edit: September 05, 2013, 08:51:24 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #35 on: September 05, 2013, 12:30:37 pm »
0
Beh direi che Happosai è stato più che esaustivo!!

*

Wa No Seishin

Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #36 on: September 05, 2013, 14:33:29 pm »
0
Bengiunto Riky! :ricktaylor:

*

Offline Riky

  • 3
  • Respect: -1
  • Pratico: boxe
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #37 on: September 05, 2013, 14:39:38 pm »
0
Ok grazie a tutti, comunque happosai, si io stavo facendo gli esercizi di condizionamento ma forse mi sono espresso male, non prendo a calci le cose dure... Comunque credete che ci sia qualche cura per questo?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #38 on: September 05, 2013, 15:00:28 pm »
0
@happo:  :-*
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #39 on: September 05, 2013, 15:10:19 pm »
+2
@happo:  :-*


grazie Dorje, ti amo anch'io

ma ora passiamo alle cose importanti, perché non ci sto capendo più niente:


Ok grazie a tutti, comunque happosai, si io stavo facendo gli esercizi di condizionamento ma forse mi sono espresso male, non prendo a calci le cose dure... Comunque credete che ci sia qualche cura per questo?


scusa, fammi capire, facevi condizionamento prendendo a calci cose morbide? e ti aspettavi funzionasse!?  :-\  io non mi stupisco affatto che non abbia funzionato

mi stupisco, invece, di un'altra cosa: se non prendevi a calci cose dure, come hai fatto a cagionarti questo presunto danno?

comunque il rimedio c'è, è la stessa medicina che prendi per il mal d'amore: il tempo. porta pazienza e vedrai che prima o poi passa. però ogni tanto tira una bella tibiata secca a qualche pilastro, per controllare se è passata!

oh, scherzo, non t'arrabbiare.. se hai fatto degli esami ed è tutto a posto, devi solo portare pazienza. l'anno scorso è capitato anche a me di prendere un brutto colpo su una tibia, parte sensibilizzata e ogni volta che ci picchiavo vedevo Gennaro D'Auria che mi prendeva per il culo. ho evitato di prenderci botte e col tempo è passato. a te evidentemente ne serve di più, ma non è la prima volta che sento una cosa del genere, vedrai che passerà (o 'vedrai che pàssera!', la questione è controversa)
« Last Edit: September 05, 2013, 16:28:51 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #40 on: September 05, 2013, 16:51:59 pm »
0
happosai ha scritto talmente bene che sembra quasi brutto dare ulteriori contributi, ma:

Il punto è che ora che è passato 1 anno e mezzo circa, se tiro un tibiata da qualche parte sento ancora quello strano dolore/"bruciore" alla tibia. Ho fatto una lastra un po' di tempo fa ma era apposto pure con un bel callo osseo

Dopo 3 mesi, dove non hai condizionato niente, ma hai leggermente irrobustito un "bel callo osseo", visto che probabilmente i problemi li hai già avuti durante i 3 mesi e quindi difficilmente visto il dolore tiravi a piena potenza, mi sembra improbabile.
Gli ematomi si, quelli sono normali, ma dopo 1 anno e mezzo avere ancora "uno strano dolore/bruciore" non è normale.
Il bruciore dove è localizzato? sotto il ginocchio, in mezzo, prima del piede? Il piede come sta? Il collo del piede? Quando cammini senti dolori?

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #41 on: September 05, 2013, 17:51:05 pm »
0
Forse, se il dolore è localizzato nella parte interna della tibia potrebbe essere un problema di tendine. Questo dovrebbe spiegare perchè non si vede nulla dalle lastre (se non sbaglio dalle Rx non si vedono le condizioni dei tendini e legamenti vari).
Lo dico perchè qualche anno fa anche a me facevano male ma non era il sacco la cagione del dolore, bensì troppo lavoro diciamo pliometrico...

*

Offline Riky

  • 3
  • Respect: -1
  • Pratico: boxe
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #42 on: September 07, 2013, 04:16:31 am »
0
No aspetta il condizionamento non è che lo facevo con cose morbide, ma lo facevo col sacco, e mi sembra giusto... Il fatto di aspettare come il "mal d'amore" ci avevo gia pensato, ma dopo 1 anno e mezzo credo che non funzioni più dato che se funzionasse, avrebbe gia dovuto funzionare da un po'. Comunque sento quella specie di dolore quando tiro il calcio, esattamente nel posto col quale lo tiro, non credo sia per i tendini...

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Condizionamento tibie e altre parti del corpo
« Reply #43 on: September 07, 2013, 08:58:03 am »
+1
Riky ci illustreresti in che modo facevi condizionamento?