David Verdesi

  • 79 Replies
  • 28662 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:David Verdesi
« Reply #60 on: October 22, 2014, 11:23:12 am »
0
Ivan l'ho incrociato quando stavo con la combat dept, e l'ambiente era poco propenso alle mistificazioni...

Guarda sono molto molto curioso, lo sbilanciamento a occhi chiusi e' un classico del mentalismo[1] e foss'anche solo una variante di quel ""trucco"" sarebbe interessante capire perche' e' stato inserita in un programma marziale.

Non e' possibile che l'obiettivo sia imparare a seguire gli sbilanciamenti naturali e sviluppare cosi' colpo d'occhio sulla gestione del peso altrui?
 1. in cui essenzialmente si seguono gli sbilanciamenti naturali di chi chiudendo gli occhi perde i riferimenti visivi dell'equilibrio
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:David Verdesi
« Reply #61 on: October 22, 2014, 11:25:28 am »
+1
se ci si mette in una posizione, diciamo scomoda e ad un passo per essere triangolati a terra ( quindi con il baricentro spostato sul perimetro dell'area di impronta) e con gli occhi chiusi (il vostro equilibrio dipende anche dalla vista) si cade automaticamente quando i muscoli che vi consentono di avere il baricentro proiettato nell'area di impronta vengono meno. ed è questione di secondi più che di minuti

aggiungete anche che naturalmente gli esseri umani sono esseri che ricercando l'equilibrio nella mobilità non nell'immobilità, per stare in equilibrio e fermi il corpo attua, anche involontariamente, dei micro aggiustamenti  con i muscoli

« Last Edit: October 22, 2014, 11:38:26 am by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Evhil

  • 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
Re:David Verdesi
« Reply #62 on: October 22, 2014, 12:46:19 pm »
+3
Ho chiesto ad un amico psicologo cognitivo, membro CICAP e dell'accademia di Mentalismo..

Ebbene anche per lui è la summa di tutto ciò che abbiamo detto:
1- tentare di azzeccare il momento nella riflessologia del corpo; a questo punto fintare un colpo in modo da indurre il cervello del compagno ad adattarsi al possibile attacco per schivarlo, quindi cercare nuovamente di fintare un attacco laddove il punto di equilibrio risulta più debole e via via anticipare sempre più le mosse del corpo del compagno fino a farlo cadere a terra;
2 - suggestione ed autoconvinzione che "quello accade per davvero";
3 - leggera ipnosi;
4 - probabile percezione inconscia del campo elettromagnetico e conseguente modifica dello stesso.


L'obiettivo, quando praticavo, era appunto comprendere vettori e forze applicati e da applicare al corpo a seconda delle varie situazioni. Diciamo quindi che è uno studio strettamente fisico-scientifico.

Sul perché abbiano inserito pratiche mistiche-religioso-esoteriche in ambito marziale non lo so con precisione, anche se molte pratiche di AMT contengono studi di tale natura oltre allo studio più marziale.
Probabilmente avendo attinto da arti autoctone e mischiandosi con quelle più orientali hanno assorbito qualcosa.
Molti russi comunque parlano di no contact chiamandolo riflessologia. Questo lascia presupporre che magari qualcosa del discorso precedente è corretto.
Durante le guerre hanno fatto numerosi studi sull'essere umano (come hanno fatto anche tedeschi ed americani), quindi è probabilmente più scientifico di come vorrebbero dipingerlo.

Ripeto, secondo me non fanno una gran cosa a "venderlo" come combattimento, come del resto fanno anche coloro che praticano altre arti marziali con finalità interne.
Il migliore risultato col minore sforzo possibile...

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:David Verdesi
« Reply #63 on: October 22, 2014, 13:00:09 pm »
+1
gli esseri umani sono esseri che ricercando l'equilibrio nella mobilità non nell'immobilità, per stare in equilibrio e fermi il corpo attua, anche involontariamente, dei micro aggiustamenti  con i muscoli
Sei pronto per "studiare" lo Zhan Zhuang!

 :gh:
« Last Edit: October 22, 2014, 13:02:25 pm by Zìxué »
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:David Verdesi
« Reply #64 on: October 22, 2014, 14:29:01 pm »
0
"Subendolo" hai avuto qualche tipo di sensazione e/o percezione?

Idealmente se tu stai ad occhi chiusi a "sbilanciarti naturalmente" non avvertirai sensazioni differenti a quando lo fai da solo, al massimo potresti avvertire in qualche modo la presenza dell'altro e dei suoi movimenti,ma sarebbe percezione e difficilmente sentiresti "forze" che ti trascinano o bloccano.


In dimostrazioni di no contact del systema ho visto fermare azioni avviate, cosa che sembra molto piu' "attiva sul piano fisico" rispetto a cio' di cui stiamo parlando.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Evhil

  • 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
Re:David Verdesi
« Reply #65 on: October 22, 2014, 15:02:54 pm »
+2
Difficile parlare di "sentire una forza"..in realtà non la si "sente" fisicamente sul corpo, non come se fosse un pugno o una presa in lotta, e mi sembra normale visto che di forze applicate non ve ne sono...però è come se improvvisamente si perdesse equilibrio e struttura..

Riguarda il mio video : vedi che, a parte la posizione rilassata e "seduta", sono normale in viso, ma improvvisamente, è come se sentissi di stare per cadere...? guarda il mio corpo che è come se all'improvviso sentisse una scossa.. è strano da descrivere, è proprio come perdere l'equilibrio..
Anche parlando di fermare azioni avviate tipo qui

https://www.youtube.com/watch?v=6hmgf8VDv2A

                       
https://www.youtube.com/watch?v=2pzvqxCkD0Q

mettiamola così : non si vuole colpire sul serio, però anche qui la struttura si "rompe".

Il migliore risultato col minore sforzo possibile...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:David Verdesi
« Reply #66 on: October 22, 2014, 16:27:12 pm »
0
Ho chiesto ad un amico psicologo cognitivo, membro CICAP e dell'accademia di Mentalismo..

Ebbene anche per lui è la summa di tutto ciò che abbiamo detto:
1- tentare di azzeccare il momento nella riflessologia del corpo; a questo punto fintare un colpo in modo da indurre il cervello del compagno ad adattarsi al possibile attacco per schivarlo, quindi cercare nuovamente di fintare un attacco laddove il punto di equilibrio risulta più debole e via via anticipare sempre più le mosse del corpo del compagno fino a farlo cadere a terra;
2 - suggestione ed autoconvinzione che "quello accade per davvero";
3 - leggera ipnosi;
4 - probabile percezione inconscia del campo elettromagnetico e conseguente modifica dello stesso.


L'obiettivo, quando praticavo, era appunto comprendere vettori e forze applicati e da applicare al corpo a seconda delle varie situazioni. Diciamo quindi che è uno studio strettamente fisico-scientifico.


Molto "sensato" direi!
Aggiungo: i movimenti "fintati" sono tali che, se andassero veramente a segno, produrrebbero una "rottura della struttura" che nel systema si allena regolarmente fin dall'inizio (ovviamente con contatto :P)
Penso quindi che se un praticante di systema, che sa bene quale sarebbe l'effetto del colpo se arrivasse, possa tendere a "subirne" l'effetto anche se il colpo non arriva a segno. Una sorta di "riflesso condizionato" dovuto all'aver subito quel tipo di colpi/spinte/sbilanciamenti per tante volte "sul serio". Idem per fermare un movimento d'attacco. Se mentre attacco vedo che mi arriva un colpo al viso, interrompo l'attacco per difendermi (se valuto che possa arrivare a segno prima di me), ma , se questo era "solo" una finta, mi troverò sbilanciato, senza aver colpito e alla mercè dell'altro (e senza contatto). Ovvio che questo, per funzionare, necessità che chi fa le "finte" sia molto molto convincente e determinato.


Sul perché abbiano inserito pratiche mistiche-religioso-esoteriche in ambito marziale non lo so con precisione, anche se molte pratiche di AMT contengono studi di tale natura oltre allo studio più marziale.
Probabilmente avendo attinto da arti autoctone e mischiandosi con quelle più orientali hanno assorbito qualcosa.


Probabile.

Molti russi comunque parlano di no contact chiamandolo riflessologia. Questo lascia presupporre che magari qualcosa del discorso precedente è corretto.
Durante le guerre hanno fatto numerosi studi sull'essere umano (come hanno fatto anche tedeschi ed americani), quindi è probabilmente più scientifico di come vorrebbero dipingerlo.

Ripeto, secondo me non fanno una gran cosa a "venderlo" come combattimento, come del resto fanno anche coloro che praticano altre arti marziali con finalità interne.

Daccordissimo. L'ho detto più volte anche ad altri miei "colleghi". IMHO mandare in giro tutti questi video di "no contact" ci fa sembrare dei rincoglioniti creduloni e, inoltre, attira verso il systema gente con mentalità non proprio adatte....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:David Verdesi
« Reply #67 on: October 22, 2014, 20:15:11 pm »
+1
Sì ma io voglio bruciare roba con la mente.
Poi, e solo poi, studiare ipnosi non verbale con Paret.

Tutto Torna

*

Offline Evhil

  • 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
Re:David Verdesi
« Reply #68 on: October 23, 2014, 08:48:03 am »
+2
Sì ma io voglio bruciare roba con la mente.
Poi, e solo poi, studiare ipnosi non verbale con Paret.

A chi lo dici, non sai quante volte vorrei muovere le cose con la mente, soprattutto dopo essere uscito da palestra, aver mangiato, essersi sdraiato sul divano e, porco d'un cane, essersi dimenticato il telecomando sul tavolo ed essere costretto ad alzarsi per prenderlo...
Il migliore risultato col minore sforzo possibile...

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:David Verdesi
« Reply #69 on: October 23, 2014, 09:27:04 am »
0
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Evhil

  • 98
  • Respect: +25
  • Pratico: Mi prendo a scopaccioni..
Re:David Verdesi
« Reply #70 on: October 23, 2014, 12:53:14 pm »
+1
Quasi quasi invoco anche il parere di Wolvie....
Il migliore risultato col minore sforzo possibile...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:David Verdesi
« Reply #71 on: October 23, 2014, 12:58:32 pm »
0
Ma rispetto alla versione normale ,diciamo da "palcoscenico", noti delle differenze?

Quello che descrivi e' analogo a quello che mi e' capitato di provare e vorrei capire se vi e' effettivo influsso dell'altra persona o se invece e' l'altro ad adeguarsi alle tue reazioni senza di fatto esercitare alcun potere.

Gia' i video che hai linkato sono molto piu' difficili da accettare....


Si, se c'ha voglia invoca il metallo  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:David Verdesi
« Reply #72 on: October 23, 2014, 13:20:12 pm »
+1
Se non ricordo male questa è roba di Starov (Systema Spetsnaz).

Si tratta in realtà di Lavrov.... Ora però mi affido a voi per l'analisi di questa presunta capacità..

Premetto che praticavo anche io Systema con tutti i vari no contact del caso (che hanno una spiegazione molto scientifica e molto poco inerente il combattimento , anche se molti la "vendono" per la difesa), ma contemporaneamente sono membro del CICAP ed ho un diploma all'Accademia di Mentalismo, quindi mi riservo il beneficio del dubbio in quanto di mente abbastanza "scientifica"..
wow.
Mi daresti un riferimento? tipo un sito web su cui andare a curiosare?
é una cosa che mi attira un sacco.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:David Verdesi
« Reply #73 on: October 23, 2014, 13:55:01 pm »
+1
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:David Verdesi
« Reply #74 on: October 23, 2014, 13:57:15 pm »
0
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."