Situazioni/eventi che generano stress

  • 31 Replies
  • 6619 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #15 on: April 10, 2013, 19:32:18 pm »
0
@ Giorgia

Domanda chiave:

Se la pompa della benzina ce l'avessi a casa, magari nel tuo garage privato, ti verrebbe ansia a farla?

Se la risposta è no, allora la tua ansia deriva dagli altri, non dal fare benzina per se.

*

Fanchinna

Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #16 on: April 10, 2013, 20:06:16 pm »
0


O il silenzio. Per esempio guardare una persona x alcuni minuti senza dire nulla e senza dare indicazioni con linguaggio corporeo.


racconto l'episodio solo perchè l'amico non c'è più
era malato e faceva dentro e fuori da ospedali psichiatrici
andiamo a trovarlo, lo chiamano, e si sente chiaramente che sta arrivando perchè, per le scale, parla ad alta voce e sbraita;
giunto al termine delle scale, anzichè svoltare per venirci incontro (noi non siamo di fronte alle scale ma un lato al loro termine), esce fuori solamente con una parte del viso e con un occhio solo a guardarci,
non parla e ci fissa
"ciao, A..., siamo venuti a trovarti..."
nessuna risposta
"dai vieni fuori, non vieni a salutarci"
e lui li fisso, con occhio vitreo, direi per qualche minuto, forse 5
.....
poi, come se niente fosse, esce fuori e ci saluta

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #17 on: April 10, 2013, 20:22:52 pm »
0
@ Giorgia

Domanda chiave:

Se la pompa della benzina ce l'avessi a casa, magari nel tuo garage privato, ti verrebbe ansia a farla?

Se la risposta è no, allora la tua ansia deriva dagli altri, non dal fare benzina per se.
La mia ansia deriva dal fatto che sbagliare in quel  determinato campo mi fa sentire imbranata/incapace/rincoglionita.  Non posso essere sicura di quanto sto dicendo ma suppongo che avendo la possibilità di controllare con calma i vari step sarei meno a disagio (ma comunque non tranquilla), tipo il mio primo pensiero a pensare alla situazione è stato "se la pompa fosse nel mio garage dovrei tutte le volte entrare due volte per beccare il lato giusto"    :pla:
 
Tu come hai vinto l'ansia da discorso in pubblico?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #18 on: April 11, 2013, 00:13:47 am »
0
La mia ansia deriva dal fatto che sbagliare in quel  determinato campo mi fa sentire imbranata/incapace/rincoglionita.  Non posso essere sicura di quanto sto dicendo ma suppongo che avendo la possibilità di controllare con calma i vari step sarei meno a disagio (ma comunque non tranquilla), tipo il mio primo pensiero a pensare alla situazione è stato "se la pompa fosse nel mio garage dovrei tutte le volte entrare due volte per beccare il lato giusto"    :pla:

Quando vuoi guardare l'ora sai dove hai l'orologio? Quando giri la chiave di casa nella serratura sai da che parte la devi girare?
Allo stesso modo, dopo 10 volte che fai benzina saprai da che lato hai il tappo on no?

Anche bene fossi dal lato sbagliato, non credi che la pompa ci arrivi lo stesso?

Ti fa sentire imbranata il fatto che sbagli il lato ogni volta?

Se cosi fosse, metti un cartello dentro l'auto con una freccia che indichi il lato del tappo se questo e' impossibile da memorizzare.

Come vedi non e' diffcile risolvere i problemi con cui giustifichi l'ansia che ti viene nel fare la benzina, quindi IMHO il motivo e' ben piu profondo.

Tu come hai vinto l'ansia da discorso in pubblico?

Questo fa parte di un percorso che non si puo sintetizzare in un post, nemmeno in un 3d.
L'ansia da discorso pubblico e' classificata tra le paure piu estreme, perfino superiore alla paura di morire.
Vincere paure del genere non richiede semplicemente lo studio di PNL su libri slef-help, nemmeno seminari con life-coach. E' una vera e propria psicoterapia, un cammino interiore che coinvolge il riconoscimento del proprio self e l'aumento della propiocezione attraverso meditazione, mirroring, lavoro corporeo e tanto altro. Non si finisce, non si arriva mai, ma si continua a coltivare. Proprio come lo yoga, il qigong, la meditazione ecc

... a meno che tu non sia illuminata come Osho  :o

Come gia detto la cosa fondamentale e' la pratica.

Nello specifico per discorsi in pubblico (ma non basta solo questo):

Praticando allo specchio, imparando bene quello che devo dire, registrandomi e riascoltando la mia voce .... etc

Un'altra cosa che mi e' servita molto e' stato chiedermi piu volte come mai sono qua, in piedi a parlare. Investigare sul motivo per cui mi trovo a fare quello che faccio, e accrescere un senso di rispetto e di stima per me stesso. Capire che merito di essere rispettato e capire che siamo tutti uguali e non c'e' nessun supereroe anche se certe persone sembrano superiori.

Questo non toglie che l'ansia mi viene comunque, e che una volta saliti sul palco tutte queste belle idee vanno nel cesso  :dis:.

Ecco perche' mi preparo ore prima. Per diminuire al massimo questo stato di ansia. Mi metto pure un sasso in tasca, il sasso porta fortuna, che tocco proprio quando sto per iniziare a parlare. Questo mi aiuta a ricordarmi perche' sono li, chi sono, e tutto quello che e' stato la mia preparazione per l'evento e il mio percorso. Mi ricorda che non posso mandare tutto a puttane per degli stupidi condizionamenti sociali.

In quelle occasioni mi faccio la barba e mi vesto bene, voglio sentirmi figo ma non troppo appariscente, sentirmi bene, naturale e sapere di fare una bella impressione se osservato ma non apparire troppo eccentrico con cravatte fluorescenti o vestito alla men in black. Il sorriso prima di iniziare a parlare, non troppo sforzato, naturale. E se non mi viene pazienza, vuol dire che non sono molto simpatico quel giorno, ma mi trovo in uno stato serioso. Capita. 

Approposito di libri self-help e PNL, ricordo un vecchio libro di Tony Robbins dove diceva di trasformare lo stato di "arousal" in eccitamento per l'evento, non in ansia. Se ti prepari prima ci riesci altrimenti ti trovi spiazzato e parli male. Se succede pazienza. Vuol dire che la prossima volta ti prepari meglio.

Un po come lo studio delle arti marziali x difesa personale. Come mai studi AM? Uno dei motivi puo essere che ti vuoi sentire preparata in caso di aggressione. Si tratta di una situazione sicuramente estrema che non puo essere paragonata al discorso in pubblico, tantomento a fare la benziana al distributore. Ma e' tutto proporzionale alla preparazione. Altrimenti corri il rischio. Ti puo andare bene, ma ti puo andare anche molto male.

Il dubbio genera paura e ansia. Se hai il dubbio la situazione normale diventa stressante xche' lo stress psicologico e' la tua risposta alla situazione esterna che tante volte e' una situazione normale e per nulla estrema. Se non c'e' dubbio non c'e' stress.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #19 on: April 11, 2013, 00:58:34 am »
0
Quando vuoi guardare l'ora sai dove hai l'orologio? Quando giri la chiave di casa nella serratura sai da che parte la devi girare?
Allo stesso modo, dopo 10 volte che fai benzina saprai da che lato hai il tappo on no?
No ma non è questo il problema.

Come vedi non e' diffcile risolvere i problemi con cui giustifichi l'ansia che ti viene nel fare la benzina, quindi IMHO il motivo e' ben piu profondo.
Mai detto il contrario anzi se leggi quanto ho detto prima è quello che penso pure io.


I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #20 on: April 11, 2013, 01:26:09 am »
0
Da quello che capisco dal tuo precedente 3d sembra che il problema sia

"La mia ansia deriva dal fatto che sbagliare in quel  determinato campo mi fa sentire imbranata/incapace/rincoglionita"

e non mi sembra di aver letto che il sentirsi appunto imbranata/incapace/rincoglionita nel fare la benzia derivi da motivazioni piu profonde. Magari lo hai pensato ma non lo hai scritto  ;)

Leggendo il post precendete dici:

"mi sono anche interrogata sul motivo per cui c'è questo meccanismo ma qui si inizia ad andare un po' troppo nel profondo"

Quindi ti sei interrogata, ma hai lasciato perdere perche' era troppo profondo  ???

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #21 on: April 11, 2013, 09:26:11 am »
0
No ho scritto che mi sono interrogata e anche data delle risposte, per me plausibili, ma che non intendo condividere  :=) 

Lo scopo del 3d era di parlare delle situazioni "normali" che generano ansia e in un certo senso provare a riderci sopra insieme, per affrontarle davvero penso sia necessario un altro tipo di lavoro  :)
« Last Edit: April 11, 2013, 09:30:45 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Fanchinna

Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #22 on: April 11, 2013, 09:28:19 am »
+1

La mia ansia deriva dal fatto che sbagliare in quel  determinato campo mi fa sentire imbranata/incapace/rincoglionita.  Non posso essere sicura di quanto sto dicendo ma suppongo che avendo la possibilità di controllare con calma i vari step sarei meno a disagio (ma comunque non tranquilla), tipo il mio primo pensiero a pensare alla situazione è stato "se la pompa fosse nel mio garage dovrei tutte le volte entrare due volte per beccare il lato giusto"    :pla:
 
Tu come hai vinto l'ansia da discorso in pubblico?

1° grazie per esserti confidata con noi; non ti preoccupare: tutti abbiamo qualche fobia, solo che tu ti sei confessata, molti di noi ancora no
2° il punto centrale è quello che ho evidenziato: la paura non è un qualcosa da eliminare
la paura è utile
la paura ti fa sopravvivere
va capita e metabolizzata, ma non eliminata

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #23 on: April 11, 2013, 12:47:39 pm »
0
@Giorgia
Non sapevo intendessi aprire un 3D "cazzeggio" per riderci sopra. Di solito quelli li aprono in martial-pub.

Non riesco a pensare a nulla di comico riguardo alle situazioni che mi generano stress.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #24 on: April 11, 2013, 12:49:11 pm »
0
Machine, davvero ti affidi a roba apotropaica come il sassolino portafortuna, o era solo un esempio?

Tutto Torna


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #25 on: April 11, 2013, 12:56:42 pm »
0
Sono esempi di un lavoro che ha a che fare con preparazione anticipata. Il sassolino per quanto stupido è un ancora. Proprio come i mudra in meditazione profonda.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #26 on: April 11, 2013, 13:09:39 pm »
0
I see.

Tutto Torna

*

Fanchinna

Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #27 on: April 11, 2013, 13:11:07 pm »
0
@Giorgia
Non sapevo intendessi aprire un 3D "cazzeggio" per riderci sopra. Di solito quelli li aprono in martial-pub.

Non riesco a pensare a nulla di comico riguardo alle situazioni che mi generano stress.

prova ad immaginare il tuo avversario in mutande....

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #28 on: April 11, 2013, 13:13:33 pm »
0
Questa è un'altra tecnica di stress management.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #29 on: April 11, 2013, 13:39:51 pm »
0
Come sono solito dire io, parafrasando un pò liberamente Totò, u cess è cumm na livella.

Tutto Torna