Enneagramma

  • 33 Replies
  • 7514 Views
*

L0tvs Eff3ct

Re: Enneagramma
« Reply #15 on: June 23, 2010, 00:05:30 am »
0

Forse infatti L'Enneag. applicato ai tipi psicologici non parla di persone diverse a cui affibbiare etichette, ma a parti interne a noi da armonizzare, questo avrebbe più senso, in quanto vi è un continuum tra un tratto e l'altro e non c'è alcuna soluzione di continuità nemmeno fra i numeri agli opposti.


Più o meno, così risultava in un libro inerente Enneagramma e Gurdjieff.
Copioni comportamentali che si incentivano entro certe linee e annullano entro altre un pò sulla falsa riga di ciclo creativo e distruttivo del Wu Hsing.
Sarà verosimilmente per questo che è stato introdotto, guarda caso, come parte del programma didattico di talune scuole di Analisi Transazionale, magari incentivate dalla componente "umanistico-esistenziale" del compresente percorso formativo in Psicoterapia Gestaltica.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Enneagramma
« Reply #16 on: June 23, 2010, 00:10:04 am »
0


Non risulto appartenente a nessun tipo.
E' normale?

Come me, è normale?

Definire normale
Diverso da noi, stimo.

E' una storia, sai, vera più che mai,

solo amici e poi uno dice un "noi", tutto cambia già.

É una realtà che spaventa un po',

una poesia piena di perché e di verità!

Ti sorprenderà come il sole ad est,

quando sale su e spalanca il blu dell'immensità!

Stessa melodia, nuova armonia,

semplice magia che ti cambierà, ti riscalderà!

Quando sembra che non succeda più,

ti riporta via, come la marea, la felicità!

Ti riporta via, come la marea, la felicità...
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

L0tvs Eff3ct

Re: Enneagramma
« Reply #17 on: June 23, 2010, 00:13:46 am »
0
Milly un giorno dopo l'altro

ci regala qualcos'altro,

chi lo sa che cosa c'è

nel futuro che aspetta proprio te.

Milly un giorno dopo l'altro

incontriamo qualcun altro

forse diverrà (forse diverrà)

un amico che (un amico che)

ci sorriderà

proprio come te.

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re: Enneagramma
« Reply #18 on: July 17, 2010, 00:05:55 am »
0
Ho risposto come si doveva.

grande Lotus! Trovo sempre tanta saggezza dietro i tuoi interventi :)
Non dorjezzarti


Non risulto appartenente a nessun tipo.
E' normale?

Come me, è normale?

Definire normale
Diverso da noi, stimo.


Dafeinire "noi".
O in questo caso voi
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

L0tvs Eff3ct

Re: Enneagramma
« Reply #19 on: July 17, 2010, 00:46:34 am »
0
Il tuo nome si collega al mio avatar (e stato mentale).
Quindi noi=tu.


*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re: Enneagramma
« Reply #20 on: July 17, 2010, 14:02:06 pm »
0
Il tuo nome si collega al mio avatar (e stato mentale).
Quindi noi=tu.


Oppure noi=tu

In che modo si collegherebbe al tuo stato mentale?
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re: Enneagramma
« Reply #21 on: September 17, 2012, 17:39:40 pm »
0
Dipende da come lo studi, credo che la PNL lo abbia un po' strumentalizzato e piegato al suo scopo, io sarei + per vederlo come una chiave di lettura universale del tutto.
Si dice che un uomo solo nel deserto con l'enneagramma possa ricostruire l'intera civiltà umana.
E' un simbolo Sufi e il vero significato è nascosto e riservato agli iniziati.

Esattamente, il legare l'enneagramma alle personalità è una "invenzione" recente e non fedele ai suoi scopi originali che sono estremamente più complessi e comprensibili da persone addentrate...è molto più legato alla geometria sacra e ai numeri che non ai tipi psicologici.
P.s. IO non sono una persona addentrata eh....
« Last Edit: September 17, 2012, 17:49:08 pm by Parsifal »
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Enneagramma
« Reply #22 on: September 21, 2012, 02:27:08 am »
0
Esattamente, il legare l'enneagramma alle personalità è una "invenzione" recente e non fedele ai suoi scopi originali che sono estremamente più complessi e comprensibili da persone addentrate...è molto più legato alla geometria sacra e ai numeri che non ai tipi psicologici.
P.s. IO non sono una persona addentrata eh....

Addentrati allora, o cavaliere del Graal, fai quella domanda che non facesti a suo tempo, e torna da noi spiegando ciò che hai veduto.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Enneagramma
« Reply #23 on: September 21, 2012, 09:31:27 am »
0
Fatto il test per curiosità ed anche io non mi trovo in nessun enneatipo.
Il motivo per cui a molte non ho risposto é perché a molte domande si associavano più risposte a seconda dei casi.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Enneagramma
« Reply #24 on: September 22, 2012, 12:27:36 pm »
+1
Esattamente, il legare l'enneagramma alle personalità è una "invenzione" recente e non fedele ai suoi scopi originali che sono estremamente più complessi e comprensibili da persone addentrate...è molto più legato alla geometria sacra e ai numeri che non ai tipi psicologici.
P.s. IO non sono una persona addentrata eh....

Addentrati allora, o cavaliere del Graal, fai quella domanda che non facesti a suo tempo, e torna da noi spiegando ciò che hai veduto.

Ahah, eh ci sto provando ad addentrarmi, non è facile però vale la pena...vado faccio la domanda, torno e riferisco  :gh:
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Enneagramma
« Reply #25 on: September 24, 2012, 13:25:37 pm »
0
:) sull'enneagramma non esistono test validi, non sono mai stati nemmeno veramente creati poiché non è facile definire i tipi visto che i confini tra i tipi non sono così solidi oltre al fatto che vi sono una marea di dettagli da prendere in considerazione.
L'enneagramma è uno strumento che ho studiato, ma poi nella pratica ho dovuto modificarlo da come veniva usato poichè altrimenti portava ad un uso simile all'oroscopo.
Di base per quanto riguarda l'enneagramma ci sono diverse scuole ed è molto controverso il modo di interpretare i tutto. Posso dire che il metodo pnl di enneagramma è il più oroscoposo che ci sia :P  hehe...
Di base abbiamo l'origine che è quella Sufi, l'enneagramma di fatto si origina nelle pratiche mistiche del sufismo, e sullo specifico modo di usarlo dei sufi non si sa veramente tutto. Poi c'è stato Gurdjef che però non aveva nove tipi ma sei mi pare, per quanto se non erro ora la quarta via presenta anche il modello di Naranjo a 9 tipologie.
Esistono poi tre sottocategorie che però nei libri non si trovano, cioè, ogni tipo psicologico si suddivide in conservativo, sessuale e sociale, solitamente si crea una costellazione di tipo, ad esempio un due sociale, conservativo, sessuale. Che rappresenterà un certo tipo di carattere.
Di base però il discorso è un po' più complesso, poiché in realtà il tipo non esiste veramente, cioè, usando sempre il tipo 2, non esiste veramente una persona che è un due.
Mi spiego meglio.
In realtà ogni angolo del simbolo rappresenta una passione (emotivo inferiore) ed una fissazione (mentale inferiore), ad esempio per il due abbiamo come passione la superbia, come fissazione la falsa abbondanza. Quindi, uno che fa il due (non che è il due) tenderà ad avere come sistema di risposte agli eventi della vita un filtro di interpretazione che parte principalmente da questa passione e da questa fissazione, però avrà contemporaneamente tutte le altre.
L'obbiettivo reale dell'ennegaramma, è prendere coscienza di come le nove passioni e le nove fissazioni intervengono nella nostra vita, soprendo i vari livelli livelli che formano il nostro ego un po' come si sbuccia una cipolla, giungendo ad abbandonare
emotivo inferiore e mentale inferiore, tendendo verso l'emotivo superiore (virtù) e mentale superiore (non mi ricordo come si definiscono :P ).
Detto questo, purtroppo non si trovano libri veramente validi sullo strumento, anche perchè sono per lo più incompleti.
Poi vi è molta commercializzazione e confusione, oltre alla presenza di tanti troppi corsi che portano all'identificazione con un carattere (stile oroscopo) piuttosto che insegnare ad utilizzare l'enneagramma come strumento di scavo. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Enneagramma
« Reply #26 on: September 24, 2012, 13:42:02 pm »
0
Si Gurdjieff ha accennato all'enneagramma, pur inmodo vago ed incompleto, credo volutamente....
Tra le altre cose molte delle sue danze sacre seguono proprio le linee dell'enneagramma a livello di movimenti.
Come ho già deto l'accostamento dell'enneagramma ai tipi psicologici è piuttosto recente e credo abbia poco a che vedere col significato vero, significato che viene credo rivelato agli addetti ai lavori.
On line si trovano dei giochini matematici sull'enneagramma stesso, che ritengo siano molto più corrispondenti ai suoi significati originali, vicini anche al sistema pitagorico, però senza avere le chiavi operative reali, diventano solo un divertissement algebrico o poco altro.
Se interessa apro un 3d su gurdjieff, comunque buona parte della quarta via , dopo la sua morte, è andata per conto suo senza molto legame con le origini
« Last Edit: September 24, 2012, 18:05:37 pm by Parsifal »
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Enneagramma
« Reply #27 on: September 24, 2012, 14:22:30 pm »
0
Beh.. io di gurdjjeff ho letto solo il libro la quarta via, non ne so molto ed ho sperimentato meno, ma mi sembrava interessante, quindi se ti va di aprire qualcosa dove parli di lui e della sua opera io sarei molto interessato! :)
Si, ho avuto pure io la sensazione che la quarta via moderna non sia così centrata con l'opera originale.
E per quanto riguarda l'enneagramma, nei corsi, ma anche come viene presentata a chi lo usa per lavorarci, si da un immagine sbagliatissima dello strumento e del suo utilizzo. Si è cercato di far aderire un modello di personalità a quello che è uno strumento iniziatico in modo troppo rigido. Secondo me può essere interessante studiarlo, ma bisogna riuscire a scremare molto ed andare oltre pure a quello che viene detto. non è semplice.. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Enneagramma
« Reply #28 on: September 24, 2012, 14:49:57 pm »
0
Bene...appena ho un attimo di tempo provvedo....
Sulle letture, direi che sono fondamentali la QUarta VIa e Frammenti di un insegnamentno sconosciuto, entrambi di Ouspensky, allievo principale di Gurdjieff.
Una letta si può dare anche a Incontri con uomini straordinari, che è una autobiografia di Gurdjieff molto simbolica, mentre Racconti di Belzebù a suo nipote non l'ho letto ma è parecchio tosto da quanto ho sentito.
Poi ci sono molti libri di altri allievi, allievi di allievi, allievi di allievi di allievi ecc, io consiglio di dare una letta a quelli di Henri THomasson, o almeno è quello che mi è piaciuto di più e a mio avviso più aderente all'insegnamento gurdjieffiano.
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Enneagramma
« Reply #29 on: September 24, 2012, 15:24:44 pm »
0
Parsifal io ho un libro di un certo Salvatore Brizzi che parla anche di Gurdjeff,lo conosci mi sai dire se é valido o meno?
Visto che ha fatto diversi libri e nella mia ignoranza il primo libro non mi sembra male,infatti ho intenzione di prendere aktri libri che ha scritto.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre