Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione

  • 28 Replies
  • 6106 Views
*

marco

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #15 on: September 02, 2011, 13:38:16 pm »
0
Concordo con Nicola, è un campo interessante da esplorare, ma credo che riguardi in genere le attività cosidette "estreme".
Io non ho sicuramente l'esperienza dell'arrampicata di Nicola, se pur qualche intima esperienza l'ho avuta in montagna.
Ma quelle sensazioni le ho provate in canoa.

*

machine gun yogin

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #16 on: September 02, 2011, 13:38:58 pm »
0
Secondo me è una visione parziale, nel senso positivo, e parziale nel senso soggettivo.
Cioè, da un lato vede solo l'aspetto positivo (svaniscono paure e ansie latenti), dall'altro non considera che i soggetti sono molto diversi tra loro.
Io ho potuto sperimentare sia la fase "positiva", senso di libertà, acquisizione di maggior fiducia nelle proprie capacità, che quello negativo (insorgere di paure in occasione di eventi o momenti a cui non si è preparati o che non sono mai capitati, incertezza su che fare o come procedere, etc.).
Mah diciamo che la paura dello sconosciuto é una parura insita nell'essere umano, a prescindere da quello che fa/pratica.

In oltre non vedo come ci possano essere effetti negativi nel praticare una cosa che apre la mente. Forse ci sono effetti collaterali iniziali, come per yoga e meditazione, che sono, alla fine dei conti, aspetti positvi anchessi, sintomo di cambiamento. Ma non effetti negativi.

Quote
Appena ho un attimo di tempo faccio qualche esempio "emozionale" pratico.
grazie  :gh:

*

machine gun yogin

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #17 on: September 02, 2011, 13:57:14 pm »
0
Concordo con Nicola, è un campo interessante da esplorare, ma credo che riguardi in genere le attività cosidette "estreme".
Io non ho sicuramente l'esperienza dell'arrampicata di Nicola, se pur qualche intima esperienza l'ho avuta in montagna.
Ma quelle sensazioni le ho provate in canoa.
Non credo che la cosa sia legata tanto al rischio ma proprio al fatto di viaggiare in verticale invece di orrizzontalmente. Una simile esperienza infatti viene attribuita allo scuba diving. Mia sorella che lo fa da anni mi ha descritto una cosa molto simile a quello che ha detto lo scalatore professionista che conobbi in ospedale 4 anni fa.

*

marco

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #18 on: September 02, 2011, 14:06:15 pm »
0
No Machine alcune volte sono "negativi" (mai in senso assoluto).
Si possono creare delle paure invalidanti.

Ti faccio un esempio personale.

Tutt'ora ciclicamente mi sveglio in piena notte, sudato, rivivendo una grossa paura che ebbi in un fiume e dove ci stavo lasciando le penne.
Bene questa cosa oggi (son passati 10 anni), ho capito che ha significato il mio abbandono dei fiumi. Al momento ho seguitato e apparentemente superato il trauma, ma dentro deve aver lavorato, perchè dopo due anni avevo perso motivazione e determinatezza. Ma oltretutto mi causò altri guai dopo, per incertezze nell'affrontare passaggi difficili.
Al momento però non me ne rendevo conto.

per il verticale non credo che sia così  (o almeno non la sento sta cosa riferita solo al verticale)
considera che faccio e ho fatto sia il verticale in montagna, che in mare, come pure in grotta

*

machine gun yogin

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #19 on: September 02, 2011, 14:29:54 pm »
0
Capisco quello che dici e secondo ma si tratta di una visione molto limitata e limitante. Nel senso che come esseri umani siamo in continua evoluzione, non si puo peggiorare perché anche una malattia degenerativa, un ostacolo apparentemente insormontabile, una perdita ecc fa parte di un percorso evolutuvo che tu lo accetta oppure no.

Detto questo ci sono pratiche che accellerano il percorso evolutivo, come lo yoga e la meditazione. Il fatto di cambiare prospettiva passando da orizzontale a verticale secondo me é un grosso cambiamento, e di per se accellera il percorso evolutivo perché fornisce la visione e sensazione di una dimensione che non abbiamo.

Poi quello che hai citato tu, il sogno traumatico che ti limita nella vita reale, é parte del percorso evolutivo. E anche se sembra un effetto negativo, inizialmente, é indispensabile per la TUA evoluzione. Per quello che parlavo i effetti collaterali ma non di effetti negativi.

Magari fa figo poter dire che ci sono aspetti negativi, e da da mangiare all'ego, ma si tratta di un pensiero limitante sia per chi lo dice che per chi lo riceve.
« Last Edit: September 02, 2011, 14:31:29 pm by machine gun yogin »


*

marco

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #20 on: September 02, 2011, 14:40:51 pm »
0
@mgy ..Non per niente l'ho messo tra virgolette ed in più ho specificato NON in senso assoluto. Ed anche che sia un campo interessante da esplorare.

le pratiche che accellerano il percorso evolutivo sono tante e varie, così come sono tanti i cambi di prospettiva e dimensione che possono influenzarci

*

machine gun yogin

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #21 on: September 02, 2011, 14:47:35 pm »
0
é ma se mi neghi il post precedente dove dicevo praticamente la stessa cosa con una frase del tipo

No Machine alcune volte sono "negativi"

vuol dire che non eri daccordo, mentre ora sembri in linea con quello che dico (anche se ho detto la stessa cosa con parole diverse)  ???

*

marco

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #22 on: September 02, 2011, 15:00:08 pm »
0
non te l'ho negato, è solo difficile farsi capire quando si scrive ;)

ho imparato che dire NO all'inizio d'un post è fuorviante :gh:

*

machine gun yogin

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #23 on: September 02, 2011, 15:02:19 pm »
0
 XD

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #24 on: September 02, 2011, 15:58:53 pm »
0
In oltre non vedo come ci possano essere effetti negativi nel praticare una cosa che apre la mente. Forse ci sono effetti collaterali iniziali, come per yoga e meditazione, che sono, alla fine dei conti, aspetti positvi anchessi, sintomo di cambiamento. Ma non effetti negativi.
Sta frase mi incuriosisce, dato che non ne so nulla di yoga e meditazione. Quali sarebbero questi effetti collaterali?

Quote
Quote
Appena ho un attimo di tempo faccio qualche esempio "emozionale" pratico.
grazie  :gh:

La volta che sono uscito dalla via piangendo negli ultimi 20 metri è stata semplicemente una reazione di liberazione.
diverse volte sono stato quasi preso dal panico, e ho dovuto affrontare e superare questo momento senza aver l'aiuto di nessuno se non di me stesso.
Una volta, in particolare, ero a rischio di volare, strappar tutto e tirar giù anche il mio compagno. Ci ho messo 5 minuti, i 5 minuti più lunghi della mia vita, per calmarmim ricominciare a ragionare, e provare a uscire da quella situazione.
Altra volta la paura mi ha fatto girare i tacchi e tornare indietro.
Altra volta ho maledetto per 2 minuti un passaggio che non riuscivo a superare, come se fosse la roccia che me lo faceva apposta a non farmi passare. Poi scendendo mi son reso conto che mi ero comportato da perfetto idiota. Anni dopo, in una condizione simile, ma con qualche anno in più di esperienza, volando sul passaggio duro, appena appeso alla corda sono esploso a ridere.

Alcune volte invece mi son sentito talmente concentrato nei passaggi che attorno non sentivo più niente, e andavo su collegando i movimenti come se fossi in trance. E una volta arrivato in sosta è come se mi fossi svegliato.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

machine gun yogin

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #25 on: September 02, 2011, 16:08:11 pm »
0
Sta frase mi incuriosisce, dato che non ne so nulla di yoga e meditazione. Quali sarebbero questi effetti collaterali?
Mah, di effetti collaterali ce ne sono tanti e sono molto soggettivi. Io personalmente a parte pianti improvvisi e reazioni isteriche di rabbia ne ho avuti alcuni a "lungo termine" come nausea costante per giorni, insonnia, perdita appetito e peso, apatia ecc...
Quote
La volta che sono uscito dalla via piangendo negli ultimi 20 metri è stata semplicemente una reazione di liberazione.
diverse volte sono stato quasi preso dal panico, e ho dovuto affrontare e superare questo momento senza aver l'aiuto di nessuno se non di me stesso.
Una volta, in particolare, ero a rischio di volare, strappar tutto e tirar giù anche il mio compagno. Ci ho messo 5 minuti, i 5 minuti più lunghi della mia vita, per calmarmim ricominciare a ragionare, e provare a uscire da quella situazione.
Altra volta la paura mi ha fatto girare i tacchi e tornare indietro.
Altra volta ho maledetto per 2 minuti un passaggio che non riuscivo a superare, come se fosse la roccia che me lo faceva apposta a non farmi passare. Poi scendendo mi son reso conto che mi ero comportato da perfetto idiota. Anni dopo, in una condizione simile, ma con qualche anno in più di esperienza, volando sul passaggio duro, appena appeso alla corda sono esploso a ridere.
uacci  :sur:
mi viene voglia di cominciare
Quote
Alcune volte invece mi son sentito talmente concentrato nei passaggi che attorno non sentivo più niente, e andavo su collegando i movimenti come se fossi in trance. E una volta arrivato in sosta è come se mi fossi svegliato.
Questo invece é tipico degli sport ad alto rischio, gli organi di senso sovrastano il chiccherio mentale e, per quel che dura, si é in uno stato simile a samadhi.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #26 on: September 02, 2011, 21:23:48 pm »
0
...e il sistema ventricolare ventrale.

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #27 on: September 06, 2011, 16:24:35 pm »
0
uacci  :sur:
mi viene voglia di cominciare

potresti diventare come questo tipo qui  XD :

foceDiCompito_FratiCertosini_6b+.avi

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

machine gun yogin

Re:Scaramuccia: Arrampicata, taiji quan e Meditazione
« Reply #28 on: September 06, 2011, 19:24:08 pm »
0
Sembra molto faticoso, la forza non mi manca...non si sa mai che tra tutte le mie attivita non trovo il tempo x fare anche questo.