Persone negative

  • 25 Replies
  • 5377 Views
*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: Persone negative
« Reply #15 on: February 10, 2010, 22:09:43 pm »
0
Ho appena letto un bel passaggio dal libro "La danza della realtà" di Alejandro Jodorowsky, che riporto:

"Nel pugilato non vince soltanto chi picchia più forte, ma anche chi è più bravo a evitare le botte. Ho sempre rifuggito i contatti negativi per cercare amici che potessero essere miei maestri".

Credo che si inserisca bene a questo punto della discussione.
The man who is almost a god

*

machine gun yogin

Re: Persone negative
« Reply #16 on: February 11, 2010, 00:32:16 am »
0
Grazie del contributo, veramente interessante. Mi pare di capire, quindi, che la situazione ideale equivale ad aver sviluppato un buon equilibrio tra ego e superego, in modo da riversare la rabbia in maniera "corretta".
no la situazione vincente é riconoscere il super ego, capire come lavora, fare la stessa cosa con l'ego e distaccarsi da entrambi ovvero NON IDENTIFICARSI.
Il problema sorge quando altri riversano la loro rabbia su di noi, e parlo di datori di lavoro, professori, persone con cui siamo spesso a contatto, ma anche individui che incontriamo casualmente nella vita.
Se siamo aggressivi quanto loro o più di loro gli teniamo testa, se no, soccombiamo e subiamo la loro aggressività.
Non è una giungla?
No
quando gli altri proiettano la rabbia su di noi possiamo fare 2 cose:
1la vittima
2il gfiudice

Il primo tipo é il soggetto con l'ego molto duro, quindi oltre a punirsi da solo quando incontra persone cosí si autodistrugge ancor di piu per una sort di senso di colpa.

Il secondo gruppo cerca di sovrastare l'altra persona perché vivendo nell'ego esterna la rabbia allo stesso modo. Il conflitto é inevitabilmente di struttivo

Un'alternativa c'é.

Il soggetto che non si identifica ne nel primo, ne nel secondo tipo é un soggetto "ripulito", "alleggerito", "equilibrato", "armonico", "gaio", il quale capisce esattamente cosa sta succedendo all'altro e invece di assorbire la negativitá altrui o scaricare la propria trasforma il tutto a suo vantaggio perché ha una visione neutra e sa come muovere le pedine per pilotare la conversazione/combattimento a suo favore.
L'altro in preda alle emozioni e privo di razionalitá non potrá altro che essere guidato da chi detiene il vero potere intrinseco.

Questo sará costruttivo per entrambi i soggetti e se qualche volta vi é capitato di trovare persone in grado di fare questo credo che ora avete capito come mai sono successe certe cose.
Ogni volta che incontro soggetti piu eqilibrati me ne accorgo subito ora, e dopo la sfuriata che faccio capisco che mi hanno pilotato nella direzione giusta perché sono persone con un grande potere intrinseco.

*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: Persone negative
« Reply #17 on: February 11, 2010, 14:39:37 pm »
0
Assolutamente illuminante!  :D
The man who is almost a god

*

dora

Re: Persone negative
« Reply #18 on: February 11, 2010, 14:53:15 pm »
0
Bella la citazione di Jodorowski!Comunque ci sono semplicemente anche delle interazioni negative non necessariamente aggressive. pensate a chi magari ha avuto una madre ipocondriaca e comunque tende a legare con persone ipocondriache che apparentemente non sono aggressive ma sono molto molto distruttive lo stesso....

*

machine gun yogin

Re: Persone negative
« Reply #19 on: February 11, 2010, 22:12:16 pm »
0
Bella la citazione di Jodorowski!Comunque ci sono semplicemente anche delle interazioni negative non necessariamente aggressive. pensate a chi magari ha avuto una madre ipocondriaca e comunque tende a legare con persone ipocondriache che apparentemente non sono aggressive ma sono molto molto distruttive lo stesso....
Pensa solo ai bambini occidentali che hanno avuto una "madre"!


*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: Persone negative
« Reply #20 on: February 11, 2010, 22:59:41 pm »
0
Pensa solo ai bambini occidentali che hanno avuto una "madre"!

Non l'ho capita!
The man who is almost a god

*

jusensei

Re: Persone negative
« Reply #21 on: February 11, 2010, 23:08:38 pm »
0
Ho appena letto un bel passaggio dal libro "La danza della realtà" di Alejandro Jodorowsky, che riporto:

Nel pugilato non vince soltanto chi picchia più forte, ma anche chi è più bravo a evitare le botte.
personalmente aggiungerei anche "chi sopporta meglio le botte"
ovvero, ci sono persone che hanno limiti molto piu alti di "sopportazione" e quindi riescono magari a non "subire" la negatività di altri , o meglio, la "recepiscono" in dose minore o in tempi più lunghi
mi scuso del modo in cui esprimo questa mia "impressione", ma non mi vengono le parole................................... :-\

*

machine gun yogin

Re: Persone negative
« Reply #22 on: February 12, 2010, 00:03:21 am »
0
Pensa solo ai bambini occidentali che hanno avuto una "madre"!
Non l'ho capita!
chi pensa di essere esonerato dal conflitto ego superego, perché crede di aver avuto un infanzia perfetta, solitamente é piou schiavo degli altri.

Il fatto di puntare il dito su persone che hanno avuto problemi familiari (con frasi del tipo "pensate a chi ha avuto una madre ipocondriaca") denota il solito inganno di esteriorizzare le proprie insicurezze sugli altri.

Portare esempi personali, analizzarsi e farsi analizzare, scontrarsi con i giudici degli altri oltre che con il proprio, avere presenza e accorgersi di come lavora il giudice, di come siamo schiavi di pregiudizi e sensi di colpa....questi sono lavori che portano ad "alleggerirsi", non parlando di discgrazie altrui facendo finta che siamo esoneratí.

*

dora

Re: Persone negative
« Reply #23 on: February 12, 2010, 07:17:31 am »
0
Ma figurati caro io una madre ipocondriaca l'ho avuta, sai che zuppa poi anche per i rapporti interpersonali!

*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: Persone negative
« Reply #24 on: February 12, 2010, 12:25:52 pm »
0
Portare esempi personali, analizzarsi e farsi analizzare, scontrarsi con i giudici degli altri oltre che con il proprio, avere presenza e accorgersi di come lavora il giudice, di come siamo schiavi di pregiudizi e sensi di colpa....questi sono lavori che portano ad "alleggerirsi", non parlando di discgrazie altrui facendo finta che siamo esoneratí.

Ma vedi, il problema è che spesso, se parli delle tue disgrazie, vieni si capito in un primo momento, ma in seguito le persone (anche gli amici più stretti) tendono a guardarti con occhi diversi, in un certo senso, ad etichettarti. Non è mai facile analizzarsi profondamente, anche se sarebbe la prima cosa da fare di fronte ad un disagio "cronico".
Purtroppo gli analisti costano un botto e se ci vai rischi di etichettarti tu stesso - negativamente - come "quello che ha bisogno di parlare"...... poi dipende appunto dal tipo di giudice che uno si ritrova.
The man who is almost a god


*

machine gun yogin

Re: Persone negative
« Reply #25 on: February 12, 2010, 14:25:30 pm »
0
Portare esempi personali, analizzarsi e farsi analizzare, scontrarsi con i giudici degli altri oltre che con il proprio, avere presenza e accorgersi di come lavora il giudice, di come siamo schiavi di pregiudizi e sensi di colpa....questi sono lavori che portano ad "alleggerirsi", non parlando di discgrazie altrui facendo finta che siamo esoneratí.

Ma vedi, il problema è che spesso, se parli delle tue disgrazie, vieni si capito in un primo momento, ma in seguito le persone (anche gli amici più stretti) tendono a guardarti con occhi diversi, in un certo senso, ad etichettarti. Non è mai facile analizzarsi profondamente, anche se sarebbe la prima cosa da fare di fronte ad un disagio "cronico".
Purtroppo gli analisti costano un botto e se ci vai rischi di etichettarti tu stesso - negativamente - come "quello che ha bisogno di parlare"...... poi dipende appunto dal tipo di giudice che uno si ritrova.
Tanto le persone ti giudicano qualunque cosa tu faccia o dica, io non mi pongo il problema perché chi giudica gli altri negativamente, giudica se stesso ancora peggio.

Il corretto principio IMHO é frgarsene degli altri e sperimentare.