Brainstorming metafisico

  • 30 Replies
  • 8014 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Brainstorming metafisico
« on: November 17, 2011, 11:03:11 am »
+1
Non e' mio interesse farti cambiare posizioni,ma solo ricordarti e informare chi legge che il tuo pensiero non segue le leggi della logica.
Sulla Logica avremmo da parlare per ore, ma ancora una volta mi chiedo: l'Universo e l'Esistenza invece seguono le leggi della logica? O seguono, in un contesto specifico, leggi fisiche la cui concatenazione (definiamola in modo semplice continuum spazio-temporale) danno una spiegazione della loro funzione in quello specifico contesto solo e solamente in rapporto ad altre leggi fisiche? Servono a capire il funzionamento di una "parte". Non il perché di quella "parte".
Le domande che ho posto io sono domande esistenziali le cui risposte sono obiettivo di ricerca dell'essere umano dal momento in cui si è fermato a pensare. Da migliaia di anni. Se penso al perché della mia esistenza non ci trovo molto della logica comunemente intesa che sia in campo linguistico, fisico o matematico. E non ci sarà logica, scienza e matematica che risolverà questo mio problema. E' per questo che centinaia di scienziati in tutto il mondo hanno fede in (un) dio.
Comprendo e capisco il tuo seguire il ragionamento di Sagan nel porti di fronte a temi come quello dell'energia (non conosciuta) o a domande come quelle che ho posto (ma le avessi anche poste positivamente non sarebbe cambiato nulla), ma lo reputo un atteggiamento molto meno logico di quanto appaia.
Io penso che sia già un grande mistero il fatto che queste domande ce le poniamo e ancora una volta non basterà tutta la psicologia e la neurologia presente e futura a rispondere ad esse. Il capire questo è per me molto logico. Io voglio informare chi legge consigliando loro di fermarsi a pensare. Con la loro testa e per farlo "con la loro testa" non devono solo leggere Sagal o la Bibbia, devono affacciarsi dalla finestra e guardare in alto.
Detto questo non hai bisogno di convincermi che il non riuscire a dimostrare che qualcosa non esiste sia una prova a favore del fatto che esiste. Perché lo so.
Infatti appena avrò tempo aprirò un topic (per chi vorrà leggerlo) sul tema scaturito dal video iniziale.
E lo aprirò qui nell'interstile perché ritengo che sia interesse di tutti gli AM migliorare il proprio corpo e le proprie sensazioni.
E ancora una volta dalle AM siamo arrivati alla Filosofia e viceversa. Ecco cosa significa fare un'AM.

@Gelo: anche il video potrebbe essere di interesse specifico dei praticanti di stili interni. Spero non sia stato postato qui per essere "solo" oggetto di scherno da parte di chi pratica SdC, ma per dare uno spunto su un tema, quello dell'energia, che appartiene a tutti i praticanti (da chi pensa che sia solo "fisica" a chi pensa che sia più "sottile")


In realtà non ha molto senso.
Le dimostrazioni si richiedono quando qualcuno afferma l'esistenza di qualcosa.
Perchè dovremmo porci come obiettivo di dimostrare infinite presunte inesistenze quando ci sono già tante presunte esistenze da verificare?
Il porsi le domande che ho posto ha molto senso. Enormemente più senso di chiedere che qualcuno dimostri la telepatia.
Il cercare una risposta, credendo che ci sia, o non cercarla prendendo atto che non sia possibile darne una, invece, è qualcosa di personale.
Il problema dell'obiettivo non sta nelle risposte, ma nelle domande. La ricerca della risposta sta nel problema della domanda. La logica semantica con la quale vengono poste queste domande mi interessa poco.







*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #1 on: November 17, 2011, 15:02:17 pm »
0
Porcavacca MGY, argomenti come avrei fatto io qualche anno fa! :gh:

Comunque quoto la domanda che fai.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #2 on: November 17, 2011, 15:28:45 pm »
0
Beh e cosa ti é successo da qualche anno fa a questa parte? Ti sei dato all'uso di papaveri e vivi in una luna di un altra galassia dove la comunitá scientifica non ti puo influenzare?!

Magari! :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #3 on: November 17, 2011, 23:21:34 pm »
0
BUONO, Piccola domanda di precisazione:

Quando cerchiamo una risposta siamo sicuri di trovarla o ce la creiamo? Siamo sicuri che il fatto di cercare un fenomeno, non ci porti a vedere una realta' che non c'e'? o a storpiare la reata' perche siamo influenzati da una qualche aspettativa che modifica (perche' no  inconsciamente) la ricerca? (approccio un po buddista)

Daltro canto molte delle formidabili scoperte della 'scienza' sono avvenute (diciamo) per caso, quando nessuno cercava cosa! La filosofia dietro alla ricerca non sempre ha portato conclusioni valide, anzi spesso ci si ostina e si lavora come matti per nulla!
Vedi, io penso che si può obiettare sulla risposta, ma non sulla domanda. Mi spiego: il cercare una risposta deriva sicuramente dal bisogno che ho di soddisfare una domanda anche quando la ragione mi dice che tale domanda una risposta non l'avrà mai. Dici cose serie nel parlare di aspettativa e del rischio che la risposta sia in qualche modo creata anche da essa. Il creare la risposta, se questa risposta arriva dal mio ragionamento (fosse anche il mio miglior ragionamento), so già che è la risposta sbagliata. La risposta non può essere frutto di un mio qual si vogla pensiero o ragionamento. La risposta non la posso pensare la devo sentire. E anche le domande che mi pongo sono solo esplicate in forma comprensibile, ma esse stesse sono poste da ciò che sento e non da ciò che penso. Per questo le riposte non potranno mai essere create. Certo, si può fare la battuta: "la risposta è dentro di te, ma è sbagliata!" però vedi è come la fede. Non importa se chi ha fede ne ha perché è convinto di averne perché questa convinzione (non frutto di ragionamento, ma sentita) è già fede.
Il merito che non mi sento di togliere alla filosofia è che dal momento in cui l'uomo si è fermato a pensare si è posto delle domande che andavano al di là di ciò che sarebbe stato necessario si ponesse per vivere e basta. Questo per me è un grande dono.

Inoltre vedo dal tuo avatar che fai Yoga. Lo Yoga è stato il mio primo grande amore e come ogni primo amore non si scorda mai. Ricordo che la prima volta che feci un'asana avevo 10 anni e dopo aver praticato la sirshasana (posizione capovolta) probabilmente per il maggior afflusso di sangue ai capillari una volta ritornato in piedi tutti i colori mi sembravano più vividi. E' stata una sensazione che non dimenticherò mai (me ne ha date anche tante altre) perché in quel momento ho capito di avere un corpo. Cioè ho capito che io e il mio corpo eravamo una sola cosa, ma contemporaneamente non ero confinato in esso. Adesso pratico sopratutto Arti Marziali, ma quando ne sento il bisogno (così come quando mangio degli zuccheri perché ne sento la carenza e quindi la necessità) faccio ancora Yoga. Credo che non sarei mai riuscito a capire quello che sento e so di aver capito dalle AM senza lo Yoga e mi fa molto piacere dopo tanti post di AM trovare una persona che pratica quella che è per me la più grande disciplina per conoscere se stessi. A un allievo che entra in palestra di AM e non sa neanche di averlo un corpo, io so, che la cosa giusta da fare non è insegnare a tirare un pugno, ma fargli capire che un corpo ce l'ha. E non c'è modo migliore dello Yoga.



*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #4 on: November 18, 2011, 12:21:42 pm »
0
Mah a dire il vero il bisogno di una risposta te lo sei creato da solo, il tuo sentire, come lo chiami tu, sembra piuttosto un cercare (attivo). Dovresti famigliarizzare con il concetto di 'accettanza' , abbandono, distacco ecc... dove questo bisogno di risposte svanisce e rimane solo l'esperienza sensoriale. Se hai mai fatto meditazione seriemnte qualche volta lo hai sperimentato anche tu.
Dal punto di vista scientifico non si puo discutere oltre perché questa visione (pia) buddista é esattamente agli opposti di un ragionamento scientifico (in senso occidentale).
Il distacco, l'abbandono, il fatto che il bisogno di una risposta me lo sia creato io e il fatto che questo bisogno può sparire e lasciare solo l'esperienza sensoriale sono cose che vengono insegnate nello Yoga (da chi lo insegna) e dallo Yoga (nel praticarlo), nonostante abbia grande rispetto per questo, non credo che questa sia necessariamente la risposta corretta. E l'abbandono è una risposta. Abbandono facilmente me stesso alla sola esperienza sensoriale.
Pensa invece all'ironia se fra qualche hanno basteranno un paio di elettrodi nella posizione corretta sulla testa di qualcuno che non ha fatto neanche 1 sec di Yoga per fargli raggiungere il nirvana (ma anche questa sarebbe solo una sensazione e non una risposta). Io faccio seriamente sempre meditazione, ma ancora meglio io e la mia consapevolezza siamo sempre una cosa sola. E quello che ora sono è il non essere più confinato nel mio corpo.
E' vero però è all'opposto di un ragionamento scientifico. Ma tutto sommato mi interessa poco che lo sia.  :)

Quote
In oltre trovo interessante che tu sia passato dallo yoga alle am, perché nel mio caso é stato proprio il contrario. Considero lo yoga (certi tipi) un allenamento mente/corpo molto avanzato e trovo difficile rimpiazzarlo con altre discipline (e fin ora ne ho girate  XD ).
Non è che io sia passato dallo Yoga alle AM perché entrambi hanno un comune denominatore: io. Piuttosto decido consapevolmente di rappresentare lo Yoga o una AM in momenti temporali differenti. La condizione psico-fisica "adesso faccio yoga" o "adesso faccio AM" non mi appartiene. Mi interessa il bisogno del mio corpo di fare una piuttosto che l'altra.
Sono d'accordo con te anzi direi che è impossibile rimpiazzare lo Yoga con altre discipline. Perché se lo rimpiazzi non stai più facendo Yoga, ma un'altra disciplina. I punti di contatto o l'allenamento delle stesse qualità in modo diverso sono argomenti di discussione, ma se vuoi fare Yoga devi fare Yoga per quanto ci possano essere modi diversi di allenare le stesse qualità.
E poi perché trovare modi diversi quando ho il modo migliore.

 :)


Quote
... ho l'impressione che tu sei uno a cui piace la chiacchera  ;)
diciamo almeno quanto piace a te  :)






*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #5 on: November 18, 2011, 19:35:08 pm »
0
.. probabile! sará che non sono abituato a vedere persone che scrivono tutto in maniera soggettiva come fai tu generalizzando a realtá oggettiva (a parte anni fa con i neofiti del FAM). In oltre il modo di porre le teorie e' talmente privo di pilastri fissi che diventa difficile contraddirlo. In poche parole sei un gran paraculo  XD
E poi i neofiti hanno cominciato a pensare come gli altri e sono diventati obiettivi? A me hanno insegnato che se tutti pensano la stessa cosa allora qualcuno non sta pensando.
C'è un'atmosfera diffusa dove tutti sembrano obiettivamente attenti a indicare dove sgbaliano gli altri invece di parlare soggettivamente di loro stessi.
In questa sezione si parla di Metafisica, Spiritualità. Tu mi parli di "abbandono" ed "esperienze sensoriali". Credo che dovresti essere tu a parlarmi di obiettività e pilastri fissi per farmi capire di cosa vuoi parlare perché in caso contrario, riguardo al paraculo, potrei ritenermi in buona compagnia  :gh:

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #6 on: November 19, 2011, 10:20:33 am »
0
Il fatto e' che se vogliamo avere un minimo di discussione su un forum dobbiamo avere delle 'posizioni'. A questo punto le posizioni hanno delle caratteristiche distinte, non solo quelle ovviamente, ci saranno anche elementi piu flessibili, ma di sicuro almeno 1 o 2 concetti devono essere definiti. Nel tuo caso semri avere esperienze personali su tutto, accetti tutto, non escludi niente e non approfondisci nessun concetto (proprio per non prendere posizioni, credo). Qullo che fai é parafrasare questo senso di non escludere nulla e di accettare tutto piu volte senza esprimere concetti chiari. Uno che ti legge non riesce a contraddirti, ma nemmeno a trarre conclusioni. Il tutto diventa nonsense.
Non è che non voglio prendere posizione è che non posso prendere posizione. Ti ho quotato oltre che per la forma (la forma conta e la tua mi è piaciuta) perché sono contento che questa mancanza di presa di poszione emerga dai miei post. Dopo anni di AM la mia mente e il mio corpo sono cambiate ed oggi per me esiste solo il fluire da una poszione all'altra. Tutto per me è così. E, soggettivo o meno, per me è un dato di fatto che da una grande pace interiore perché so che non sono solo io a non prendere posizione, ma tutto l'universo. Il fluire continuo da una posizione a un'altra. Io di questo sono parte integrante e, grazie alla meditazione, consapevole.
L'approfondire apre mondi in tutti i campi sia se si parlasse di stoffe, macchine fotografiche, piante o yoga. E io credo che i concetti più che approfonditi andrebbero capiti.
Certo si può avere il contradditorio, anche se io preferisco la condivisione, su un tema all'interno di un forum, ma solo se parlassimo di qualcosa di specifico. Per esempio se parlassimo di Yoga il mio atteggiamento sarebbe quello di imparare non certo quello di contraddire.
E visto che ne ho l'occasione ti faccio subito una domanda tecnica. Anni fa, e da allora ho sempre fatto così, mi fu detto che era stato dimostrato che durante la respirazione yoga era meglio mantenere una certa tensione nei muscoli addominali in quanto permetteva un maggior incameramento d'aria che non spingendo in fuori l'addome. Oggi è ancora così?

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.269
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #7 on: November 19, 2011, 14:56:40 pm »
0
E poi perché trovare modi diversi quando ho il modo migliore.


sei sicuro?



A me hanno insegnato che se tutti pensano la stessa cosa allora qualcuno non sta pensando.

mi sembra una contraddizione in termini

cmq seguo , anche io son un chiaccherone, se mi lascio coinvolgere... ora non posso, ma poi posto il mio pensiero...

ciao





Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #8 on: November 20, 2011, 18:37:47 pm »
0
E poi perché trovare modi diversi quando ho il modo migliore.

sei sicuro?
Si. Se voglio fare Yoga la cosa migliore è fare Yoga.



A me hanno insegnato che se tutti pensano la stessa cosa allora qualcuno non sta pensando.

mi sembra una contraddizione in termini

cmq seguo , anche io son un chiaccherone, se mi lascio coinvolgere... ora non posso, ma poi posto il mio pensiero...

ciao
E' un modo di porsi. Aspetto il tuo pensiero.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #9 on: November 21, 2011, 11:29:28 am »
0
Mah a dire il vero il bisogno di una risposta te lo sei creato da solo, il tuo sentire, come lo chiami tu, sembra piuttosto un cercare (attivo). Dovresti famigliarizzare con il concetto di 'accettanza' , abbandono, distacco ecc... dove questo bisogno di risposte svanisce e rimane solo l'esperienza sensoriale. Se hai mai fatto meditazione seriemnte qualche volta lo hai sperimentato anche tu. Dal punto di vista scientifico non si puo discutere oltre perché questa visione (pia) buddista é esattamente agli opposti di un ragionamento scientifico (in senso occidentale). In oltre trovo interessante che tu sia passato dallo yoga alle am, perché nel mio caso é stato proprio il contrario. Considero lo yoga (certi tipi) un allenamento mente/corpo molto avanzato e trovo difficile rimpiazzarlo con altre discipline (e fin ora ne ho girate  XD ).

... ho l'impressione che tu sei uno a cui piace la chiacchera  ;)

Sicuramente lo yoga non si può rimpiazzare con nulla  :)
Anche se in effetti ha punti in comune (vedi respirazione per es.) con le AM.
Dal mio punto di vista l'ideale sarebbe fare tutt'eddue  ;)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #10 on: November 21, 2011, 12:25:09 pm »
0
E visto che ne ho l'occasione ti faccio subito una domanda tecnica. Anni fa, e da allora ho sempre fatto così, mi fu detto che era stato dimostrato che durante la respirazione yoga era meglio mantenere una certa tensione nei muscoli addominali in quanto permetteva un maggior incameramento d'aria che non spingendo in fuori l'addome. Oggi è ancora così?
Quello di cui parli é ujjayi, il respiro del vittorioso. E la tensione di cui parli é l'attivazione di uno dei 3 bandha, uddhyana bandha. Non è la respirazione dello yoga, ma una delle respirazioni dello yoga, uata in determinate stuazioni. Comunuqe diciamo che anche quando si fanno altri tipi di respirazioni diaframmatiche non si "spancia" mai spingendo fuori l'addome.

Se ti interesa il pranayama ti consiglio di legerti un vecchio 3d nella sezione yoga dove sono un po spiegate, e ci sono anche degli articoli e dei siti linkati  ;)
Ti ringrazio perché l'argomento mi interessa molto.
In particolare ho messo in neretto quello che anche da esperienza diretta considero un punto fondamentale.
Io trovo questa tensione (leggera) dell'addome fondamentale anche nella pratica delle AM in quanto mi permette di essere immediato nell'esplicazione delle tecniche e nel controllo del movimento di tutto il corpo.
Leggerò il 3d in Yoga.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #11 on: November 22, 2011, 08:38:38 am »
0
42
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #12 on: November 22, 2011, 09:33:46 am »
0
42

Il primo post sintetico di AiViA!!!!

 :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #13 on: November 22, 2011, 11:24:05 am »
0
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Brainstorming metafisico
« Reply #14 on: November 22, 2011, 11:49:48 am »
0
Io trovo questa tensione (leggera) dell'addome fondamentale anche nella pratica delle AM in quanto mi permette di essere immediato nell'esplicazione delle tecniche e nel controllo del movimento di tutto il corpo.
Questi lock corporei si chiamano bandha, e sono tecniche di sviluppo energetico e di controllo mentale molto ma molto avanzate. Ci sono utenti che mi hanno 'cazziato' per averle suggerite a principianti. Da come la vedo io pochi sanno usarli e pochi insegnano ste cose, quindi c'é solo tanta paura di cio che non si conosce.

Se vuoi imparare di cosa si tratta leggiti sto libricino piccolino (vecchio, ma molto completo e fatto bene):

http://www.amazon.co.uk/Moola-Bandha-Master-Swami-Buddhananda/dp/8185787328/ref=sr_1_sc_1?ie=UTF8&qid=1321928629&sr=8-1-spell
Direi che è fondamentale impararli, quindi grazie per il suggerimento sul libro che dovrò...scaricare!
Normalmente pratico solo Uddiyana Bandha che mi ha dato grande soddisfazione derivante dal controllo assoluto che posso avere dei muscoli addominali. E' uno di quegli esercizi che a mio modo di vedere cambia la vita...Quindi non approvo che qualcuno ti abbia cazziato perché pensa sia pericoloso o di difficile applicazione.
Naturalmente la trasposizione di questo controllo nelle AM è decisamente a un livello più basso e la leggera tensione addominale deve essere il più possibile derivata dalla corretta postura che non un controllo consapevole della tensione stessa.
Comunque l'argomento dei bandha (gli altri bandha li dovrò sicuramente approfondire) sono di mio grande interesse.