I kata spiegati da Mad

  • 208 Replies
  • 30033 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #180 on: January 22, 2012, 14:38:39 pm »
0
come dico sempre le forme di per sé non allenano nulla di specifico na allenano molte cose insieme come equilibrio, percezione del movimento in un dato spazio e tempo, tecnica di scuola ecc. e hanno il pregio di fare tutto in un solo esercizio. ma x allenare per esempio parametri specifici come fiato, resistenza o esplosività occorrono esercizi mirati oltre alle forme. idem x il combattimento, poiché non sì impara a combattere... senza combattere!

Questo è esattamente il mio pensiero.

Si, ok, ci fa piacere e lo abbiamo capito.

Ma le leggi le risposte che ti danno gli altri..?

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #181 on: January 23, 2012, 09:56:23 am »
0
Si le ho lette. Interessanti...sicuramente mi fanno riflettere. Grazie. ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #182 on: January 23, 2012, 10:01:17 am »
0

Ho avuto le forme per anni nel JJ.
Poi ho scoperto l'attività fisica.
Mi viene da chiedermi come mai atleti professionisti,quindi i migliori "del settore",pagati per essere i più forti,non si allenino con le forme.
Non credo si possano tirare in ballo i pregiudizi e la visione di vedute limitata,ci sono in ballo molti soldi,e se ci fosse anche la minima possibilità di migliorarsi...provare non costa nulla.
Quindi,se sono così efficaci,perchè se guardiamo all'eccellenza vediamo che nessuno lo fa?

Mio quasi omonimo del ovest credo sia fiato sprecato, il suo maestro gli ha detto così quindi è così inutile che tenti di fargli cambiare idea e poi anche se ci riuscissi pensi che il giorno dopo si rifiuterebbe di eseguirle preferendo farsi un quarto d'ora di sacco?

Mmmm da questo deduco che secondo te il mondo agonistico è chiuso alla sperimentazione... interessante. Secondo te davvero un allenatore non cerca sempre le metodologie di allenamento migliore?  ???
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #183 on: January 23, 2012, 14:01:13 pm »
0

Ho avuto le forme per anni nel JJ.
Poi ho scoperto l'attività fisica.
Mi viene da chiedermi come mai atleti professionisti,quindi i migliori "del settore",pagati per essere i più forti,non si allenino con le forme.
Non credo si possano tirare in ballo i pregiudizi e la visione di vedute limitata,ci sono in ballo molti soldi,e se ci fosse anche la minima possibilità di migliorarsi...provare non costa nulla.
Quindi,se sono così efficaci,perchè se guardiamo all'eccellenza vediamo che nessuno lo fa?

Mio quasi omonimo del ovest credo sia fiato sprecato, il suo maestro gli ha detto così quindi è così inutile che tenti di fargli cambiare idea e poi anche se ci riuscissi pensi che il giorno dopo si rifiuterebbe di eseguirle preferendo farsi un quarto d'ora di sacco?

Mmmm da questo deduco che secondo te il mondo agonistico è chiuso alla sperimentazione... interessante. Secondo te davvero un allenatore non cerca sempre le metodologie di allenamento migliore?  ???

rileggi bene ho parlato di maestro, non di allenatore, vien da se che non mi riferisco al settore agonistico sportivo ma a quello tradizionale, nel settore agonistico le forme si allenano facendo altri esercizi di preparazione atletica non si allena la forma facendo la forma.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #184 on: January 23, 2012, 14:06:10 pm »
0
Se parli solo del settore tradizionale allora non ha molto senso interrogarsi sull'utilità delle forme, dato che appunto servono a mantenere la tradizione  ;)

Comunque credo che WW invece con la sua osservazione volesse ampliare il campo.

Non si allena la forma facendo la forma?   :o

 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #185 on: January 23, 2012, 14:47:28 pm »
+3
Se parli solo del settore tradizionale allora non ha molto senso interrogarsi sull'utilità delle forme, dato che appunto servono a mantenere la tradizione  ;)

Comunque credo che WW invece con la sua osservazione volesse ampliare il campo.

Non si allena la forma facendo la forma?   :o

in ambito sportivo non si allena la forma facendo solo la forma, allenare la forma serve a impararla a memoria e a sgrezzarla, renderla più fluida, ma obbiettivamente quello è solo il primo gradino o l'ultimo, in mezzo c'è tutto un lavoro di preparazione atletica fatto di esercizi che serve a costruire l'atleta POI alla fine viene l'atleta che fa una forma, ma pensare di prepararsi a fare una forma, ad un certo livello, eseguendo di continuo la forma è una cosa da principianti, questi sono alcuni esercizi che fa la Bottaro per allenarsi ad esempio

Viviana Bottaro - Shiko Dachi Clean & Jerk

Viviana Bottaro - Kata Hiza Dachi Clean & Jerk

Claudio Albertini - Karate Functional Training

Vien da se poi la distinzione, tra atleti che fanno kumitè e atleti che fanno kata, siccome dietro alle due competizioni ci sono esercizi diversi che sviluppano qualità diverse ( o uguali ma a livelli diversi) è impossibile, se si vuole raggiungere certi livelli dedicarsi ad entrambi i modi di fare karate a livello competitivo, visto che un certo tipo di lavoro fatto per una categoria credo  che possa essere anche deleterio per l'altra e viceversa.
« Last Edit: January 23, 2012, 14:53:09 pm by Kitsunewind »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #186 on: January 23, 2012, 14:57:32 pm »
0
Ok a livello sportivo si fa anche altro per prepararsi ad una gara di forme (quindi paradossalmente fare solo le forme non basta a fare le forme...), ma la prima domanda era diversa  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #187 on: January 23, 2012, 15:01:58 pm »
0
qual'è la prima domanda? io il punto interrogativo lo vedo solo nell'ultima...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #188 on: January 23, 2012, 15:07:55 pm »
+1
La domanda era:

le forme all'esterno del settore tradizionale sono un efficiente metodo di allenamento?

Dal tuo esempio io deduco che le forme non bastino nemmeno a se stesse, per cui evidentemente non sviluppano alcuni aspetti considerati importanti anche solo per fare forme. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #189 on: January 23, 2012, 15:09:28 pm »
0
Ma Giorgia... intendi di "allenamento fisico" ?
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #190 on: January 23, 2012, 15:13:41 pm »
0
La domanda era:

le forme all'esterno del settore tradizionale sono un efficiente metodo di allenamento?

Dal tuo esempio io deduco che le forme non bastino nemmeno a se stesse, per cui evidentemente non sviluppano alcuni aspetti considerati importanti anche solo per fare forme.

si si hai capito bene quello che volevo dire ^^

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #191 on: January 23, 2012, 15:14:54 pm »
0
@saburo: riformulo la domanda

"Quali sono le qualità, necessarie in ambito marziale (quindi combattimento sportivo, DP), che vengono sviluppate dai kata in modo più efficiente rispetto ad altri metodo di allenamento?" 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #192 on: January 23, 2012, 15:20:08 pm »
0
Ehi!! Ma quella è la MIA domanda >:(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #193 on: January 23, 2012, 15:20:45 pm »
0
Ma non siete stufi di fare domande? XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:I kata spiegati da Mad
« Reply #194 on: January 23, 2012, 15:21:58 pm »
0
Vabbe ryujin l'ho solo riproposta, mica voglio la paternità   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile