AM o SDC più facile da imparare.

  • 72 Replies
  • 6650 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #60 on: February 21, 2012, 16:36:36 pm »
0
Sì, ma la gamba a terra la levi più in fretta, e comunque sei piazzato su entrambe.

Se calci, a fine corsa sei molto vulnerabile, l'arto è difficile da ritirare velocemente, e sei su una gamba sola.

E' questo che intendo...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #61 on: February 21, 2012, 16:40:55 pm »
0
Sì, ma la gamba a terra la levi più in fretta, e comunque sei piazzato su entrambe.  [1]
Se calci, a fine corsa sei molto vulnerabile, l'arto è difficile da ritirare velocemente, e sei su una gamba sola. [2]

E' questo che intendo...
[1]Concordo, la puoi levare ma mentre la levi vai su una gamba sola e quindi diventi vulnerabile .... ecco perchè dico un bel calcio alla coscia può essere buono  ;)
[2]Si ma se calci con l'idea di rientrare sei molto meno vulnerabile, io lo chiamo "se calci bene" ... il fatto della gamba sola è uno svantaggio e lo condivido pienamente oltre ad usarlo a mio vantaggio.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #62 on: February 21, 2012, 16:53:26 pm »
0
diretto direi che come bersaglio è lo stomaco
Beh si analizzando il diretto di fatto esclude quasi completamente le costole fluttuanti.
Ma per stomaco intendi la bocca o la fascia addominale?
subito sotto lo sterno a scendere

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #63 on: February 21, 2012, 17:03:25 pm »
0
non ho capito però dove sta andando a parare la discussione...sinceramente non mi risulta che se vado a vuoto conun calcio sia per forza più vulnerabile che con un pugno...
Se vado a vuoto con un calcio l'avversario è lungo..o rientra subito di calcio (e vabbè mi becco un calcio)  oppure deve avvicinarsi per colpire con le braccia ed io ho un pò di tempo per ricomporre....
Se vado a vuoto con un pugnone vado fuori equilibrio e devo recuperarlo e se l'altro è rimasto li mi può tirare subito colpi duri di pugno gomito piuttosto che se era uscito di misura può calciare quasi subito.
il primo che dice che è in grado di scaricare pugni al 100% e andare a vuoto senza andare fuori equilibrio gli do io una secca sul muso che qui non mi pare scriva Marvin  Hagler (che perdeva l'equilibrio pure lui).
Di fatto i pugni sono più rischiosi perchè quando tiro pugni l'altro può rispondere qualsiasi cosa....i calci sono più rischiosi perchè si finisce con il culo per terra...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #64 on: February 21, 2012, 17:13:05 pm »
0
Ma.... Per curiosità: cosa intendi per "diretti in panza", clode? Un pugno vero il basso o un pugno da una posizione leggermente abbassata?
beh solitamente nella muay thai non ci si abbassa ma si tira il diretto destro diagonale a scendere verso lo stomaco.

da buon muatoista calcio abbastanza forte cosi come i miei colleghi ed i calci anche i frontali impressionano molto per potenza velocità etc etc
poi a conti fatti un frontale è doloroso e ti fa volare 2 metri indietro...un diretto destro ti piega in 2...

IMHO questo è un difetto nella tecnica di tip. anche il tip dovrebbe poter far piegare in due. di sicuro è più difficile che con un pugno.
(se ne parlava proprio l'ultima volta con aldo chiari in occasione del corso per allenatori)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #65 on: February 21, 2012, 17:13:40 pm »
+1
scusate non ho letto tutta la discussione ma io credo che la "facilità" sia anche soggettiva...

mi spiego: c'è gente portata geneticamente per alcune cose rispetto ad altre...conosco alcuni che sono passati dallo striking dove erano chiaviche alla lotta e diventare subito bravini perchè quella disciplina gli calzava meglio addosso.

è una cosa molto personale secondo me, unas serie di fattori: corporatura, predisposizione, mentalità ecc. tutte queste cose concorrono a trovare il tuo "campo"

lo vedo bene in palestra da me, con gente che parte con lo stesso livello di conosenze e subito cominciano ad essere più forti in una disciplina anche a parità di allenamento.


L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #66 on: February 21, 2012, 17:28:27 pm »
+1
Quoto!  :)

A me viene più facile prenderle. Come le busco io non le busca nessuno, in qualsiasi contesto e non sto scherzando!  :dis:

*

Fanchinna

Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #67 on: February 21, 2012, 17:35:24 pm »
+1
Quoto!  :)

A me viene più facile prenderle. Come le busco io non le busca nessuno, in qualsiasi contesto e non sto scherzando!  :dis:

e ti pare poco
la maggior parte dei marzialisti ritiene che le AM servano per imparare
a prenderle

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #68 on: February 21, 2012, 17:49:58 pm »
0
non ho capito però dove sta andando a parare la discussione...sinceramente non mi risulta che se vado a vuoto conun calcio sia per forza più vulnerabile che con un pugno...
Se vado a vuoto con un calcio l'avversario è lungo..o rientra subito di calcio (e vabbè mi becco un calcio)  oppure deve avvicinarsi per colpire con le braccia ed io ho un pò di tempo per ricomporre....
Se vado a vuoto con un pugnone vado fuori equilibrio e devo recuperarlo e se l'altro è rimasto li mi può tirare subito colpi duri di pugno gomito piuttosto che se era uscito di misura può calciare quasi subito.
il primo che dice che è in grado di scaricare pugni al 100% e andare a vuoto senza andare fuori equilibrio gli do io una secca sul muso che qui non mi pare scriva Marvin  Hagler (che perdeva l'equilibrio pure lui).
Di fatto i pugni sono più rischiosi perchè quando tiro pugni l'altro può rispondere qualsiasi cosa....i calci sono più rischiosi perchè si finisce con il culo per terra...
Una bella riflessione che ridimensiona un luogo comune.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #69 on: February 21, 2012, 17:57:17 pm »
0
non ho capito però dove sta andando a parare la discussione...sinceramente non mi risulta che se vado a vuoto conun calcio sia per forza più vulnerabile che con un pugno...
Se vado a vuoto con un calcio l'avversario è lungo..o rientra subito di calcio (e vabbè mi becco un calcio)  oppure deve avvicinarsi per colpire con le braccia ed io ho un pò di tempo per ricomporre....
Se vado a vuoto con un pugnone vado fuori equilibrio e devo recuperarlo e se l'altro è rimasto li mi può tirare subito colpi duri di pugno gomito piuttosto che se era uscito di misura può calciare quasi subito.
il primo che dice che è in grado di scaricare pugni al 100% e andare a vuoto senza andare fuori equilibrio gli do io una secca sul muso che qui non mi pare scriva Marvin  Hagler (che perdeva l'equilibrio pure lui).
Di fatto i pugni sono più rischiosi perchè quando tiro pugni l'altro può rispondere qualsiasi cosa....i calci sono più rischiosi perchè si finisce con il culo per terra...
Effettivamente stiamo deviando.
Quoto quello che dici mi sembra che sia inconfutabile.
Giusto un appunto sul 100% dei pugni, se per 100% significa ti lanci con il peso del corpo (oltre che con il corretto movimento) concordo, se invece intendi un colpo tirato con i crismi del movimento che scarica il (proprio) 100% allora si possono e si devono tirare altrimenti non si sta imparando nulla. Mi aspetto che un neofita sopperisca con lo slancio per trasferire forza che con il movimento non riesce a dare, ma uno che sa colpire sa far male senza doversi sbilanciare.



*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #70 on: February 21, 2012, 21:19:37 pm »
0
Immagino che ribadire la diversità di portata tra gambe e braccia sia inutile.

Ma ragazzi, in quanto tempo vi sentireste preparati a sferrare i colpi su cui state discutendo?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #71 on: February 22, 2012, 08:49:49 am »
0
oddio Max se fai punto stop e non devi scaricare il colpo puoi fare anche in-out 30 volte senza adere sui colpi...
Se vedi PROFESSIONISTI gente che tira cazzotti per vivere e che si allena da disperati quando poi nel match devono scaricare il colpo ed il colpo va a vuoto hanno sempr eun fuori equilibrio più o meno marcato e il lavoro sulle schivate e la loro grande efficacia nel fare ko si basa proprio su questa verità ineluttabile.
Credere di essere in grado di controllare perfettamente un colpo di pugno forte andato a vuoto è perchè non ha mai combattuto davvero.
Ovviamente ci si allena per ridurre tale enpass...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM o SDC più facile da imparare.
« Reply #72 on: February 23, 2012, 09:23:14 am »
0
oddio Max se fai punto stop e non devi scaricare il colpo puoi fare anche in-out 30 volte senza adere sui colpi...
Se vedi PROFESSIONISTI gente che tira cazzotti per vivere e che si allena da disperati quando poi nel match devono scaricare il colpo ed il colpo va a vuoto hanno sempr eun fuori equilibrio più o meno marcato e il lavoro sulle schivate e la loro grande efficacia nel fare ko si basa proprio su questa verità ineluttabile.
Credere di essere in grado di controllare perfettamente un colpo di pugno forte andato a vuoto è perchè non ha mai combattuto davvero.
Ovviamente ci si allena per ridurre tale enpass...

Sulla prima affermazione direi che concordo ma allora parliamo di fit boxe.
Sicuramente non ho mai combattuto sul ring ma ho tirato diversi pugni in allenamento e quando abbiamo su le protezioni non ci risparmiamo di certo. Ovviamente non ti sto dicendo che se tiro 100 pugni in uno scontro tutti e 100 saranno perfetti, altrimenti non mi allenerei più, ma io insegno e pratico nell'ottica del colpire senza sbilanciarsi, busto eretto peso all'interno dei piedi movimento elastico con spinta dal piede. Ora ti aggiungo che a parità di colpo ovviamente se mi appoggio col corpo facco più male ma se sfrutto bene il movimento i colpi non sono leggeri e fanno male.
Ovviamente mi alleno anche io per migliorare, lungi da me l'esser bravo ;)