Kumikata

  • 19 Replies
  • 4456 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Kumikata
« Reply #15 on: February 20, 2011, 13:49:51 pm »
0
Uhm....puoi spiegare?

Facciamolo per via di ragionamento e teniamo presente che si parla di regola generale, ci sono eccezioni dovute a motivi particolari..
sei di fronte ad uke, che è destro.
Se ti muovi intorno a lui verso destra o verso sinistra cosa cambia ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:Kumikata
« Reply #16 on: February 20, 2011, 14:00:45 pm »
0
Il suo lato forte è il destro, quindi andando verso la mia destra vado verso il suo sinistro, che è il debole?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Kumikata
« Reply #17 on: February 20, 2011, 14:36:54 pm »
0
Vai verso il suo destro perchè a te serve controllare la manica ( braccio che ti va' a chiuder sopra ) , perchè a sinistra non ti serve  a nulla far la presa solo col tuo destro ( anzi è controproducente ) e perchè è la direzione opposta a quella in cui lui girerebbe per attaccarti avanti a destra.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Kumikata
« Reply #18 on: February 22, 2011, 01:41:19 am »
0
anche se non riesco a fare azioni pulite in perfetto stile,lavorando sulla sua presa al bavero in anticipo e prendendo piu verso metà avambraccio che sotto il gomito,mi son sentito molto meglio.più comodo.
le proiezioni studiate sin ora partendo dalla prima lezione:O Goshi,O Soto Gari,O Soto Otoshi.

Mi pare anche di capire che le azioni di base di partenza siano per lo più i sweep.

Ma credo che la cosa più importante che sto apprendendo,oltre al fatto che bisogna approfondire il kumikata,è il passo scivolato e leggero,e cmq stabile.ha molte applicazioni,se sapessi sfruttarle.

Una cosa che partendo dal kumikata invece non capisco,perchè completamente nuova per me,sono gli squilibri del compagno sulle diagonali (per lui)avanti destra e avanti sinistra(parto da presa desta al bavero e sinistra al gomito/avambraccio)quando effettuo kuzushi:
1)per avanti destra devo fare una trazione col braccio sinistro che solleva il mio gomito e va a incidere un pò sull'assetto della mia spalla sinistra,il che non mi piace,e mi chiedo appunto,se l errore d esecuzione è il mio
2)per avanti sinistra sollevare un gomito ben piantato nella realtà mi pare difficile realizzazione

infine volevo sapere da xiej se i lavori piu indicati di kuzushi (per quanto riguarda il mio lavoro di braccia)per O Soto Gari e O Soto Otoshi consistono

a)in un azione tipo girare un grande volante,portando il suo gomito destro sulla mia destra
b)tirare il suo gomito destro in basso e eventualmente anche in diagonale dietro onde "aprire"la sua posizione

Immagino che effettivamente è difficile tanto per me spiegarmi che per te rispondermi.se c è un filmato semplice semplice a portata beginners,è piu semplice


Il problema è che per ogni tecnica ci sono proprio tanti modi di impostare quindi non ti posso dare assoluti a   proposito di giusto/sbagliato perchè dipendono da droppe cose. Dovrei davvero vedere come lavori.
Gli ashiwaza in genere sono tecniche di disturbo più che di partenza.
Non far star tranquillo il tuo avversario sulla posizione e farlo con un dispendio energetico molto basso è cosa furba, senza contare che si aprono gli spazi per altro. Judo da fermo = nono.
Per osotogari prova a cercare un video preso da un clinic  di Yamashita, osoto classico e pulito.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

rockyjoe

Re:Kumikata
« Reply #19 on: February 22, 2011, 08:27:10 am »
0
grazie 1000