Gun Disarm

  • 119 Replies
  • 19229 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gun Disarm
« Reply #90 on: May 21, 2014, 11:21:08 am »
0
Per assurdo è meglio gestibile un'arma del genere che una corta; peggio ancora una sub-compact o uno snub nose.

Immagino le obiezioni che potrebbero nascere su altri lidi riguardo i bullpup  XD

Fantasia... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gun Disarm
« Reply #91 on: September 12, 2014, 17:47:03 pm »
0
Un jujitero che insegna i disarmi a un campione di mma.... :-*

https://www.youtube.com/watch?v=Y0DPjI5eiv0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Gun Disarm
« Reply #92 on: September 23, 2014, 11:28:16 am »
0
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gun Disarm
« Reply #94 on: November 18, 2014, 09:03:15 am »
0
https://www.facebook.com/video.php?v=588493491283729&set=vb.456976087768804&type=2&theater

I commenti sono sempre un ottimo modo per ricordarmi perchè nn mi iscrivo a facebook e perchè credo sempre meno nell'essere umano... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gun Disarm
« Reply #95 on: February 26, 2015, 16:53:06 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gun Disarm
« Reply #98 on: September 15, 2015, 20:11:10 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Gun Disarm
« Reply #99 on: September 16, 2015, 18:15:47 pm »
0
Condivido in parte le premesse, sono le possibili conclusioni a lasciarmi perplesso. Provo ad analizzare il succo del video, se mi fosse sfuggito qualche ragionamento chiedo scusa.

Si parla di intento intimidatorio, posso dedurre che questo si distingua dall'intento omicida. Se no quale altro?

Con intento omicida, come detto nel video, la gestione dell'arma è diversa. All'aggressore non serve che io mi spaventi, può anche stare a 5 metri che tanto deve solo premere un grilletto e poi andare per la sua strada. Ugualmente può succedere col tipo che sbrocca per un tamponamento e tiene la pistola nel portaoggetti o con un amok runner. Scenari brutti, forse i peggiori.

Ma come detto, qui non si tratta di questo. Si tratta di intimidazione. Non mi intendo di tecniche di disarmi ma posso immaginare che - come tutte le cose di questo mondo - per quanto allenate non si riesca mai ad avere una riuscita del 100%. Tenendo conto di tutte le variabili in gioco come lo stress, la concitazione e la tenuta nervosa del mio aggressore, di che probabilità stiamo parlando? 50%? Sarebbe come il lancio di una monetina e per me già una probabilità generosa, ma come detto io non me ne intendo. Spostiamo l'ago della bilancia in favore di un 70% di riuscita? Scontenterei qualcuno?

Ok. Abbiamo 7 probabilità di uscirne vivi contro 3 invece morti. Chi di voi gioca al poker sa che il rischio va calcolato sulla base del piatto, e sul piatto cosa c'è? Nel senso, l'aggressore mi sta intimidendo per cosa? Vuole che io non frequenti più sua sorella? Vuole il mio portafogli? Vuole il contenuto della cassa? Vuole fottersi la mia ragazza mentre io sto a guardare?

Ecco, è su questo che deve girare il discorso. La polemica intelligente sul disarmo non verte sul fatto che sia possibile, perché è chiaro che lo è! Diavolo, diversi si sono salvati dopo essersi lanciati da un aereo con indosso un paracadute difettoso, posso mica negare che sia possibile togliere una pistola dalle mani di un aggressore? Oltre alla logica, ci sono diversi casi di riuscita documentati a sostegno di questo. Il problema sono le probabilità e l'errato messaggio che arriva all'uomo della strada (o alla casalinga di Voghera), soprattutto riguardo alle possibili alternative.

Tenendo sempre presente che sarà sempre più facile trovare testimonianze di successo rispetto a quelle di insuccesso, perché molti di quelli che hanno fallito non hanno più la possibilità di andare in giro a dirlo ai seminari.

Ma, torno a ripetere, io non me ne intendo abbastanza e forse sono anche di mentalità ottusa.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gun Disarm
« Reply #100 on: September 17, 2015, 10:29:48 am »
0
Zuckerberg dovrebbe introdurre il tasto "grazie al cazzo"... XD
Facendo un discorso generale...tutti noi abbiamo sentito nella nostra crescita di stare attenti coi coltelli, di non giocarci a tavola e bla bla bla...ma se io vedessi un video di due supermaestri filippini che si allenano con dei coltelli veri, non potrei mai pensare di dire una cosa "intelligente" o se preferiamo sensata se gli dicessi "occhio che coi coltelli non si gioca che ci si può tagliare..."...
Il senso di quel video lo hai bene inteso...è semplicemente un far riflettere sul fatto che, ma so che è uno scotto che si pagherà per anni, crimini e violenze che coinvolgono un'arma da fuoco hanno uno spettro ben più ampio di quello che spesso si pensa o si vuole far credere e che solo in virtù di questa ampiezza può nascere la necessità di fare qualcosa.
Per il resto non credo serva aggiungere che si parla sempre di extrema ratio per QUALSIASI REAZIONE, armata o meno, anche perchè, come hai detto giustamente tu è quello a essere sul piatto a fare la differenza.
E chi non ha in mente bene questo punto è un pazzo, insegnante o studente che sia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gun Disarm
« Reply #101 on: January 07, 2016, 10:04:58 am »
0
Un video semplice che testimonia come certe discipline si evolvano nonostante le chiacchiere che le circondano...

https://www.youtube.com/watch?v=yKlj8NGS1lo
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Gun Disarm
« Reply #102 on: April 30, 2016, 19:57:28 pm »
0
https://www.facebook.com/reazioneimmediata/videos/923536111078850/

ho visto questo video in un sito di karateka e son partiti gli applausi e le mignottate, tipo che i disarmi nel km non sono reali e sono tutti molto superficiali, gongolavano insomma, io francamente non ne sò nulla di rivoltelle, ma mi sembra strano che il tipo del video sia l'unico che sa come è fatta una pistola e gli altri no.

ovviamente john mi interessava il tuo parere e quello di gargo, ma pensavo che non andassi su facebook.
« Last Edit: April 30, 2016, 20:10:18 pm by DJ scanner »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Gun Disarm
« Reply #103 on: April 30, 2016, 20:30:19 pm »
0
Come già dicevamo, sostiene cose in parte giuste, ma sono da contestualizzare.

Intanto diciamo che a me quel disarmo non piace per nulla, per tutta una serie di motivi e che quindi mostrando quello, è facile evidenziare molti limiti, difetti ed errori.
Alla fine di tutta la pappardella del video che suona sempre un po' come "voi non sapete nulla, voi non capite nulla, meno male che ci sono io a mostrarvi la luce", vorrei capire se comunque è quella la soluzione che l'esperto propone, se ha altre soluzioni o comunque cosa consiglia

Per la questione revolver, è un non problema.
Come devo conoscere il funzionamento e certe caratteristiche di una semiautomatica, devo conoscere anche i revolver.
Per questo credo sia doveroso che un insegnante che tratti l'argomento "minacce armi da fuoco" abbia una certa esperienza pratica del settore. Se no lavoriamo per ipotesi, per sentito dire o per leggende metropolitane, come troppo spesso capita, anche in lidi non troppo lontani...

Ma è anche utile usare una soluzione che funzioni indipendentemente dal tipo di arma che mi posso trovare davanti, semiauto o revolver, singola azione, doppia o mista, a percussore lanciato o no, canna lunga o cortissima.
Anche perchè in certe situazioni non ho il tempo, la possibilità o il sangue freddo di analizzare l'arma. Appena c'è l'occasione parto, sfruttando certi punti comuni che mi vanno bene per qualsiasi tipologia di arma corta da fuoco.

« Last Edit: April 30, 2016, 20:32:17 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Gun Disarm
« Reply #104 on: May 03, 2016, 01:00:56 am »
0

grazie per la delucidazione, mi era sembrato che il video fosse troppo tendenzioso e soprattutto mi chiedevo: "si ma lui che propone?"
da quello che capisco dalla tua risposta "la pistola" nelle sue caratteristiche è una materia che si mastica.
NO JUSTICE NO LIFE